Ma scusa Giò DK non controlleranno ? già guardando il fucile si vede cosa spari, o no ? perchè se è così prendo il camion della mia azienda e dico all'operaio di incominciare a caricare e depositare dentro al magazzino. Ciao
 
Il problema piombo

Il problema piombo

Mercoledì 26 Novembre 2014

Il problema “piombo” ci occuperà per i prossimi tre anni dopo la Conferenza di Quito (Ecuador) perché non si è stati capaci di concludere – come sempre – in modo puntuale la problematica relativa al non utilizzo di questa sostanza nelle munizioni per la caccia. Ci si richiama alla scienza, sapendo bene che il suo compito non è quello di dare certezze assolute e definitive, perché la scienza è in continuo movimento e, allo stato, sullo specifico argomento si trova su un terreno che alcuni chiamarono, con una felice espressione, magmatico! La scienza può ridurre il più possibile le incertezze, ma nulla più. Non solo essa stupisce e affascina chi ascolta, ma soprattutto fornisce dati e informazioni su cui riflettere e ragionare. Non possiamo quindi accettare che uomini di scienza, che dovrebbero rimanere ancorati al rigore metodologico, a volte inciampino scambiando le proprie opinioni personali su un fatto, su una circostanza, su un fenomeno, per risultati provati e affidabili, mentre non sono niente di più, appunto, che personali punti di vista. Tutto ciò è irragionevole e incomprensibile. Bando, dunque, agli infondati attacchi di panico che ci lascerebbero perlomeno molto perplessi, se non addirittura indignati. Lasciamo che la scienza faccia il suo corso evitando i dogmi che, anche sulla questione del piombo nelle nostre munizioni di caccia, derivano solo da un affrettato esame.


fonte:anuu.org
 
secondo il documento presentato dai produttori di cartucce da caccia e tiro si evince che è solo una politica per attaccare tutto il settore della caccia e delle armi. il piombo disperso nell'ambiente per il 99,75% proviene da altre attività e smaltimenti vari..solo lo 0,25% dalle attività incriminate come caccia e tiro.....la penso anch'io così.........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!

Appunto, parliamo delle batterie delle auto e non solo, ma fateci il piacere ,come se i cacciatori fossero il guaio dell' umanita'
 
Il problema non e' di avere canne gigliate o meno, anche io ne ho alcune , così come ho tante altre armi a cui sono legato sentimentalmente perche' di mio nonno, che non possono sparare l'acciaio. A quel punto che si fa? Queste armi le buttiamo? A me m par na strunzata....
 
se succede hanno raggiunto lo scopo, moltissimi abbandoneranno, anche perchè dobbiamo cambiare tutti i fucili, ed al giorno d'oggi con la crisi e le p....lle piene che abbiamo non so quanti spenderenno 1500 euro per un nuovo fucile, quelli più grandicelli sicuramente mollano la presa. Io non mollo nemmeno se mi dicono di fare pumm.. con la bocca. Ciao

Anche io, come ho scritto in un altro post, cesserò di andare a caccia solo quando mi faranno indossare "un cappotto di legno". E se continueranno queste angherie smetterò di comportarmi, a caccia, secondo regole che ci hanno imposto, senza averne nessuna competenza, ma dettate solo da acrimonia, da pregiudizi e da interessi elettorali.
 
Domanda: Secondo voi col peso specifico che si ritrova, il piombo una volta a terra ed i campi vengono arati, che probabilità ha che un pallino rimanga in superficie e sia mangiato da un migratore? O che il migratore muoia di saturnismo?

Penso che il migratore muoia più per l'inquinamento atmosferico che per il piombo di noi cacciatori... [protesta.gif]

è molto più facile che venga ingerito dall'uomo quando mangia selvaggina .... comunque il problema del pb si sta ponendo anche come inquinamento ambientale .... uno studio fatto in veneto ( su dati della federcaccia ) certifica che negli ultimi 30 anni di attività venatoria sia stato riversato sul terreno un quantitativo medio pari a 36 kg/ettaro. Ovvio che il peso del metallo ne impedisce agevolmente il trasporto ( esempio in caso di piogge copiose ), ma è pur vero che alla fine c'è il rischio che venga ingerito e l'unico acido che riesce a dissolverlo facendolo diventare velenoso, è quello contenuto negli organismi viventi che consente la digestione. Se non ci poniamo ora il problema che il rischio è 0 non dobbiamo essere ipocriti da impedire che venga posto alle future generazioni .... magari quando il male possa diventare irreversibile .... In Italia siamo maestri a far scappare i buoi ( vedi scempio del territorio e catastrofi giornaliere ). Se il piombo è causa del saturnismo è giustamente programmabile anche un suo bando oltre le zone umide .... semmai andrebbe provato quello che è più evidente e cioè la sua non tossicità se ingerito !!
 
Io dico questo, tutti i miei zii cacciatori anno mangiato la loro selvaggina (e vi assicuro era tanta ) e sono morti tutti oltre gli ottanta anni. Se la fine che mi aspetta e questa w il piombo tossico.[marameo.gif]
 
Se dovesse mai passare questa legge, i vari produttori farebbero a gara per realizzare cartucce funzionali e dal costo giusto. Chi ci riuscirebbe per primo, avrebbe un potenziale di 700mila clienti. (Tutti correrebbero da loro)
Quindi sono convinto che si arriverebbe ad una soluzione pratica e dai prezzi giusti in poco tempo
 
Sembra che tra le future restrizioni ci sia proprio il divieto di vendita del piombo e la consegna entro un anno dall'entrata in vigore di tutto il pb posseduto anche già assemblato con cartucce annesse ...le sanzioni saranno salate e penali.
 
E' il gioco dei bussolotti.........
é come con le auto.......inquinano MA NON FANNO PARTIRE quelle ad eletticità e quelle ad alcool o idrogeno......
Ma dico io......VOLETE DIRMI CHE NEL 2014 non si potrebbe inventare un rivestimento al piombo????.....che ne so abbiamo l'esempio del nichelato......
Kazzo.....dicono che un filtro di sigaretta o una bottiglia in PET sono quasi indistruttibili nel tempo , e il piombo nichelato si consuma dopo tre giorni???.....Mah !!
Io concordo...........QUANDO UNA COSA NON SI VUOLE.........!

Ciao ,Paolo.
 
se succede hanno raggiunto lo scopo, moltissimi abbandoneranno, anche perchè dobbiamo cambiare tutti i fucili, ed al giorno d'oggi con la crisi e le p....lle piene che abbiamo non so quanti spenderenno 1500 euro per un nuovo fucile, quelli più grandicelli sicuramente mollano la presa. Io non mollo nemmeno se mi dicono di fare pumm.. con la bocca. Ciao


[17][17][17][17]

Anche io, come ho scritto in un altro post, cesserò di andare a caccia solo quando mi faranno indossare "un cappotto di legno". E se continueranno queste angherie smetterò di comportarmi, a caccia, secondo regole che ci hanno imposto senza averne nessuna competenza, ma dettate solo da acrimonia, da pregiudizi e da interessi elettorali.


Sono d'accordo anche con te. Ad un certo punto mali estremi = estremi rimedi
 
Se questo avverrà, sarà un durissimo colpo per la caccia. Penso che trequarti dei cacciatori attuali, abbandonerà la caccia e sarà frustrato e arrabbiato. E' risaputo che queste munizioni costano un botto, se pensate ai pensionati con la minima, ai lavoratori di ottocento euro al mese, ecc....Non riescono a far chiudere la caccia in modo definitivo, ma ti mettono in condizioni di non poterci più andare!
 
Ci faranno diventare tutti bracconieri, non ci credete ? e riguardo al cappotto di legno ho già dato istruzioni che quando sarà con me dentro il cappotto di legno ci devono mettere alcune cartucce vuote senza innesco, poi me la sbrigo io la sopra con chi di dovere a trovare un po di polvere e del piombo, un fucile si trova, il contrabbando esiste ovunque anche lassù, sono certo di questo. Ciao
 
E' il gioco dei bussolotti.........
é come con le auto.......inquinano MA NON FANNO PARTIRE quelle ad eletticità e quelle ad alcool o idrogeno......
Ma dico io......VOLETE DIRMI CHE NEL 2014 non si potrebbe inventare un rivestimento al piombo????.....che ne so abbiamo l'esempio del nichelato......
Kazzo.....dicono che un filtro di sigaretta o una bottiglia in PET sono quasi indistruttibili nel tempo , e il piombo nichelato si consuma dopo tre giorni???.....Mah !!
Io concordo...........QUANDO UNA COSA NON SI VUOLE.........!

Ciao ,Paolo.

Riprendo le tue ultime parole......QUANDO UNA COSA NON SI VUOLE.. aggiungo NON si Deve .... altrimenti cade lo scopo di questo provvedimento.... LA CHIUSURA per MOLTI di NOI dell CACCIA.
E' una mia opinione.
Saluti
 
Piombo vietato entro tre anni

Per il momento sono discorsi fantascientifici. Se questo accadrà, troveranno un materiale con caratteristiche di resa assimilabili al piombo per resa e pure per prezzo. Al momento la richiesta di materiali alternativi è limitatissima. Quindi non ci sono motivi né fondi, né stimoli per studiare un'alternativa da parte delle case produttrici. L'uomo affinando le tecniche di caccia è andato al vertice della catena alimentare e ciò gli ha permesso di andare addirittura sulla luna. Sarà mica il divieto del piombo a fermarci.
 
La vera domanda non è se è quando toglieranno il piombo, ma invece chi ha mai detto la verità sul tungsteno, ed il bismuto, se al momento di mangiare la selvaggina fa male, se inquina più del piombo ecc per ora non se ne parla oppure ti dicono che è tutto OK poi magari fra 5 anni ti dicono che è altamente cangerogeno ecc a parte i costi che si parla di 3 euro a cartuccia con questi due materiali specie il secondo.
 
Io appenderò il fucile al chiodo. Non rischio di fare del male qualcuno con i rimbalzi del ferro o porcherie del genere.

Ps nel cambio verso l'acciaio ci vedo lo zampino di qualche casa di armi (acciaio= + rotture, + usura quindi piú profitti).
 
Non credo proprio..... Però bisognerebbe leggere il testo della legge per essere sicuri.
Cmq se fosse come dicono addio piombo=addio assetti..... Dovrò ricominciare tutto da capo.... Ke palle!!!!
Ammesso ke si riesca a rifare assetti bilanciati con altri componenti escludendo l'acciaio.

Il vero problema non è l'acciaio, che ricarico da due anni, ma le borre tubo. Se ricordo bene, la normativa Cip impone per le munizioni no lead, gli stessi contenitori steel.

- - - Aggiornato - - -

L'articolo postato dall'amico che ha aperto la discussione è fazioso , non a caso viene menzionato il commento di esponente Lipu che indica obbligatorio dal 2017 l'utilizzo di munizioni no-toxic, mentre il risultato del convegno è un invito ad eliminare il piombo, lasciando alle nazioni facoltà decisionale. C'è tempo per provvedere, sicuramente tutte le zone umide saranno interessate al bando anche se oggi già in gran parte lo sono. L'america, avanti anni luce rapporto all'itajetta nostra, obbliga l'utilizzo dei caricamenti alternativi da decenni, ma solo relativamente per la caccia aglia acquatici ... quindi le argomentazioni per rigettare " il consiglio " ( perchè di quello si tratta ) ci sarebbero ... sempre che visti i trascorsi politici nostrani passati e presenti ... si voglia farlo.
La caccia alla piccola migratoria come tordi ed allodole sarà destinata a sparire se non si concentrerà la ricerca su caricamenti decenti a costi contenuti. Ad oggi solo qualche munizione in acciaio utilizzata per il piattello sembra " prestazionale " come in altro post asserito da amico del forum. I piccoli calibri scompariranno.

Ho cercato un altro articolo e ho trovato conferma a quanto tu dici. Speriamo che l'Italia non sia troppo zelante.

http://www.arcicaccia.it/cop-11-divieto-di-utilizzo-del-piombo-nelle-munizioni-si-no-forse-vedremo/
 
Per me che caccio, prevalentemente al capanno, e che ricarico, mi chiedo se ci saranno munizioni con pallini come quelli attuali del numero 11 o del 10. Mi sembra, guardando la produzione attuale di qualche marca famosa di non aver visto cartucce con pallini più piccoli del 7,5.
 
Sembra che tra le future restrizioni ci sia proprio il divieto di vendita del piombo e la consegna entro un anno dall'entrata in vigore di tutto il pb posseduto anche già assemblato con cartucce annesse ...le sanzioni saranno salate e penali.

E' vero!

verranno a casa controllare se sotto il letto ha qualche residuato bellico, poi guarderanno nel cofano della macchina se la tua batteria è al LITIO o è taroccata al PB, poi ti controlleranno le carie ai denti... e infine ti si tromba la moglie... [icon_aww.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto