Riapro questa vecchia discussione per avere opinioni in merito ad alcuni assetti da preparare.

Premetto che adopero una doppietta 70 ***/* e l'ambiente è la classica macchia mediterranea della provincia di Lecce. In prima canna uso una dispersante 32g p9 ed in seconda una 34 pb 7 1/2 (entrambe home made).

Mi è capitato però l'anno scorso, ed anche in questa stagione, che qualche beccaccia, la quale ha già sentito fischiare il piombo, che si involi a distanze non proprio vicine. L'anno scorso ne beccai una con una 36g piombo 5 a circa 50 metri. Non fu fatto a posta, questa cartuccia capitò per caso in II canna.

Ciò detto, mi viene voglia di caricare qualche 36g in piombo 6.
Io da novembre a gennaio che pratico i boschi visto anche la presenza di colombi e anatre oltre che beccacce e che spesso si vanno a coprire subito dietro alle scopette solo 5 35 grammi con mbx32 e z2m da 18 mi capita spesso la fucilata a nfrattà col 7.5 non ho mai recuperato tante beccacce quante col 5 spesso lascio la fucilata pensando sia andata e invece puuuff ecco che spuntano le piume apposto pure questa fumata
 
Sento che sparate i 36 gr del 5 alle beccacceo_O ma la beccaccia vuole max 33-34 gr dell'8 in questo periodo, perchè ancora infrondato, se no anche meno.
Si vede che sei fortunato le trovi tutte al pulito se vieni da me le trovi solo nel fitto a volte sei in ginocchio e se nn c hai se t dice bene 50 cm sopra la testa neanche il fucile alzi e quando spari tra te e la beccacce c sono 15 mt di rami e rametti di saggina le ho provate tutte l unica che ha sempre reso appunto 5 e5 gr
 
Si vede che sei fortunato le trovi tutte al pulito se vieni da me le trovi solo nel fitto a volte sei in ginocchio e se nn c hai se t dice bene 50 cm sopra la testa neanche il fucile alzi e quando spari tra te e la beccacce c sono 15 mt di rami e rametti di saggina le ho provate tutte l unica che ha sempre reso appunto 5 e5 gr
5 35 gr
 
Ciao...facendo migratoria ed avendo uno soringer io utilizzo cartucce rigorosamente caricate da me ( da anni) e facendo canali, canaletti utilizzo in prima canna bio 32 gr pb 11 di seconda canna gr 33 con contenitore pb 10 e come ultimo colpo 36 gr pb 7 1/2...mi trovo molto bene e secondo me va bene sia per tordi merli e per la regina...saluti..Edoardo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto