Dipende dalle zone in cui pratichi questa caccia, se sono boschi ampi, dove ci sono pochi rami bassi e pochi cespugli, allora la puoi insidiare anche con pallini del 10-11-12. Se invece la cacci in ambienti più sporchi e chiusi, ti conviene impiegare pallini più grossi, come il 7, il 7,5, l'8, l'8,5 e il 9.
Confermo.Io ho sempre usato pb dal 9 al 7.Quest'anno ho provato in un'occasione il pb 10 e' ho avuto 2 abbattimenti ma a becche uscite al pulito.Per la prox stagione lo continuero'a provare per testarlo anche nel fitto.
 
Io a beccacce uso le rc serie oro fibre pb 10 sia in prima che seconda (zoli beccaccia 60 cyl/****) fino a 30 mt abbattimenti puliti. Diversi amici usano cartucce autocaricate con piombo 11 e a detta loro dicono sia micidiale.
 
ragazzi in parecchi state ammettendo la stessa questione secondo me errata!
proprio quando il bosco si fa piu fitto viene la necessità di un pallino piu piccolo e quindi molti piu pallini nella rosata... perche quando c'è un ramo questo fermerà sia il pallino del 9 che quello del 2 o dello 0 quindi è molto meglio avere una rosata piu guarnita con molte piu chanche... e molti piu pallini!!
riguardo all 11 lo ritengo ottimo per la caccia con il cane..sia per quanto appena asserito sia perche non sciupa la preda....partite dla presupposto che piu è piccolo il piombo piu pallini ci sono!!pecca in lesività ma da vicino cio non conta....
l unico neo per cui lo meterei solo di prima canna è che ci ritroveremmo un po in handicap nel caso di una beccaccia che s invola lontano.... o di un germano o di un a lepre... ma sul cane l 11 non teme niente!
 
ragazzi in parecchi state ammettendo la stessa questione secondo me errata!
proprio quando il bosco si fa piu fitto viene la necessità di un pallino piu piccolo e quindi molti piu pallini nella rosata... perche quando c'è un ramo questo fermerà sia il pallino del 9 che quello del 2 o dello 0 quindi è molto meglio avere una rosata piu guarnita con molte piu chanche... e molti piu pallini!!
riguardo all 11 lo ritengo ottimo per la caccia con il cane..sia per quanto appena asserito sia perche non sciupa la preda....partite dla presupposto che piu è piccolo il piombo piu pallini ci sono!!pecca in lesività ma da vicino cio non conta....
l unico neo per cui lo meterei solo di prima canna è che ci ritroveremmo un po in handicap nel caso di una beccaccia che s invola lontano.... o di un germano o di un a lepre... ma sul cane l 11 non teme niente!
quoto in pieno il 9 e ezzo lo uso di terza del resto uso pb 13 e 11 micidiali fino a 25 mt........
 
io uso un sovrapposto cal.12 con due cartucce dispersanti del 7 e mezo/8, poi dipende dove vado a cercarle se vado per boschi è una cosa se vado per rive con fossati è un altra storia,ma sempre con il cane da ferma
 
Io questa stagione passata una beccaccia l'ho presa con una cartuccia piombo 12 34 grammi perfettamente a più di 30 metri di distanza...c'è da dire effettivamente che non ero nel sottobosco fitto, l'ho sparata in mezzo a delle felci non molto alte, però a mio parere non la vedo un'eresia, nonostante penso che la cartuccia ideale per la becca sia quella con una numerazione di piombo da 10 a max 8 1/2 con 33 - 36 grammi max (per essere ho sparato anche con la Fiocchi Dispersante piombo 9 39 grammi!)
 
Io questa stagione passata una beccaccia l'ho presa con una cartuccia piombo 12 34 grammi perfettamente a più di 30 metri di distanza...c'è da dire effettivamente che non ero nel sottobosco fitto, l'ho sparata in mezzo a delle felci non molto alte, però a mio parere non la vedo un'eresia, nonostante penso che la cartuccia ideale per la becca sia quella con una numerazione di piombo da 10 a max 8 1/2 con 33 - 36 grammi max (per essere ho sparato anche con la Fiocchi Dispersante piombo 9 39 grammi!)

caro antonio a mio parere nel sottobosco nn bisogna usare piombo fino .... il 12 è buono per i tordi .. per le beccaccie serve almeno numero 9
 
caro antonio a mio parere nel sottobosco nn bisogna usare piombo fino .... il 12 è buono per i tordi .. per le beccaccie serve almeno numero 9


quoto anche io sul fatto che andrebbe usato il piombo 9, l'11mi sebra troppo fine, se cacci in zone dove è pieno di rovi beh ti consiglierei il numero 8.
 
non e' il piombo 8-9-10-11-e 12 che fa la differenza ma il manico del tiratore...... la beccaccia regge pochissimo la fucilita e di certo non viene sparata a distanze lunghe cosi come accade per le anatre dove la scelta del piombo influenza parecchio il risultato...
se una beccaccia viene sparata bene con il piombo 8 oppure il 12 sate sicuri che caschera' , se qualche ramo o pianta intralciano il tiro e la fucilata e' sbagliata con entrambe le cartucce padellerete sicuramente.... parliamo di tiri effettuati massimo sui 25/30 metri dove le rosate delle cartucce sono quasi identiche..
io personalmente ne ho ammazzate 4 in vita mia e tutte con il piombo 10..
io la penso cosi' poi magari mi sbagliero' pure e.
 
non e' il piombo 8-9-10-11-e 12 che fa la differenza ma il manico del tiratore...... la beccaccia regge pochissimo la fucilita e di certo non viene sparata a distanze lunghe cosi come accade per le anatre dove la scelta del piombo influenza parecchio il risultato...
se una beccaccia viene sparata bene con il piombo 8 oppure il 12 sate sicuri che caschera' , se qualche ramo o pianta intralciano il tiro e la fucilata e' sbagliata con entrambe le cartucce padellerete sicuramente.... parliamo di tiri effettuati massimo sui 25/30 metri dove le rosate delle cartucce sono quasi identiche..
io personalmente ne ho ammazzate 4 in vita mia e tutte con il piombo 10..
io la penso cosi' poi magari mi sbagliero' pure e.

Io sono pienamente d'accordo con gaetano88.. non sono beccacciaio di professione,xò le mie 10 beccacce a stagione venatoria le abbatto sempre..e ho potuto verificare k la regina muore anche con un solo pallino di piombo del 9-10,x il motivo detto da gaetano,ovvero k la beccaccia ha una soglia del dolore bassissima..quindi secondo me basta beccarla k lei ci resta sotto la botta..cmq da un paio d'anni ho risolto il problema della cartuccia da beccaccia nel 12 xk' ho fatto una dose con il pb11 e credetemi k non c'è stata beccaccia fin ora di quella sparata con questa cartuccia k ha avuto scampo..
Alberto
 
non e' il piombo 8-9-10-11-e 12 che fa la differenza ma il manico del tiratore...... la beccaccia regge pochissimo la fucilita e di certo non viene sparata a distanze lunghe cosi come accade per le anatre dove la scelta del piombo influenza parecchio il risultato...
se una beccaccia viene sparata bene con il piombo 8 oppure il 12 sate sicuri che caschera' , se qualche ramo o pianta intralciano il tiro e la fucilata e' sbagliata con entrambe le cartucce padellerete sicuramente.... parliamo di tiri effettuati massimo sui 25/30 metri dove le rosate delle cartucce sono quasi identiche..
io personalmente ne ho ammazzate 4 in vita mia e tutte con il piombo 10..
io la penso cosi' poi magari mi sbagliero' pure e.
Ah ecco perché ne hai fatte solo 4 ahahahahah
 
ahahhahaha povero a te...scemo la mia beccaccia ogni anno torna a casa con me.... 4 sparate 4 ammazzate... sara' fortuna , destino e quello che vuoi pero' sempre allo strozzino l'appendo.... so che dopo questa sviolinata l'anno prossimo la padello facile gia me lo sento..
 
Ultima modifica:
ahahhahaha povero a te... ******* la mia beccaccia ogni anno torna a casa con me.... 4 sparate 4 ammazzate... sara' fortuna , destino e quello che vuoi pero' sempre allo strozzino la appendo.... so che dopo questa sviolinata l'anno prossimo la padello facile gia me lo sento..
no l'anno prossimo passa quando ti vengo a trovare e la sparo io ahahah
scherzo dai che il prossimo anno andiamo a fare il rastrello insieme e ne facciamo a vagonate ahahahah
Comunque per me il piombo adatto come al solito varia in base alla distanza ma come ha detto Gaetano va bene tutto quello che si tira anche ai tordi io ne ho fatte solo 2 e la prima l'ho presa a una distanza veramente notevole con una 32grammi piombo 10 la seconda invece l'ho tirata penso sotto i 15 metri con una piombo 12.
 
A parte che le beccaccie si ammazzano con il cane sono d'accordo con voi quasi in tutto ma non sul fatto che la beccaccia non regge la fucilata queste sono vecchie credenze che restano fino al punto che non si ha una buon esperienza e si concentri animo e corpo in questa caccia molto difficile ma allo stesso tempo affascinante la mia battuta e che tra un piombo 8 e un 12 il migliore e il cane altrimenti altro che quattro non la vedi proprio saluti Luca
 
Quello che mi chiedo io, non è tanto se cadono le beccacce con pb 12 tirate magari a 10-15 metri ma se poi le riuscite a mangiare! Io quest' anno ne ho presa una proprio con 30gr di pb 12 bior, l' ho sparata a non più di 15 metri con **** e meno male l' ho pesa davanti perchè l' avevo rovinata parecchio!
Stessa cosa l' ho notata con i fagiani sparati sotto ferma, con pb fine se li centri poi li butti perchè sono pieni di pallini ed infatti ormai raramente uso piombo più piccolo del 6-7max, efficace da 10 a 35metri.
 
Io sono pienamente d'accordo con gaetano88.. non sono beccacciaio di professione,xò le mie 10 beccacce a stagione venatoria le abbatto sempre..e ho potuto verificare k la regina muore anche con un solo pallino di piombo del 9-10,x il motivo detto da gaetano,ovvero k la beccaccia ha una soglia del dolore bassissima..quindi secondo me basta beccarla k lei ci resta sotto la botta..cmq da un paio d'anni ho risolto il problema della cartuccia da beccaccia nel 12 xk' ho fatto una dose con il pb11 e credetemi k non c'è stata beccaccia fin ora di quella sparata con questa cartuccia k ha avuto scampo..
Alberto

Vado solo a beccacce durante la stagione di caccia e non condivido ciò che scrivete e vi spiego anche il motivo... è pur vero che la beccaccia è molto delicata e basta uno sputo per abbatterla, ma è anche vero il fatto che si portano dietro 3 fucilate e si pensa che non la si è presa!!! anche io metto, anzi mettevo di prima canna una cartuccia con pb 9, ma in diverse occasioni la rosata si è persa nei rami di alcuni alberi ferendo la beccaccia, cosa che non succede col piombo 8 o 7, ma allo scoperto ha dato abbattimneti puliti,ma cn un bel po di pallini nelle carni in più. Ora dico...ma quando si va a comprare un pacco di cartucce per caso l'armaiolo vi chiede la differenza del prezzo tra piombo 7-8 o 10-11???
Beccacce se ne vedono poke, causarne sofferenze solo perkè la si debba cacciare con cartucce non adatte è terribile e lascio stare le strepitose immagini date da beccaccia strazziate con i cal 28 e 410!!! Più ci evolviamo e più penso ke la sportività della caccia non sia questa...
 
Vado solo a beccacce durante la stagione di caccia e non condivido ciò che scrivete e vi spiego anche il motivo... è pur vero che la beccaccia è molto delicata e basta uno sputo per abbatterla, ma è anche vero il fatto che si portano dietro 3 fucilate e si pensa che non la si è presa!!! anche io metto, anzi mettevo di prima canna una cartuccia con pb 9, ma in diverse occasioni la rosata si è persa nei rami di alcuni alberi ferendo la beccaccia, cosa che non succede col piombo 8 o 7, ma allo scoperto ha dato abbattimneti puliti,ma cn un bel po di pallini nelle carni in più. Ora dico...ma quando si va a comprare un pacco di cartucce per caso l'armaiolo vi chiede la differenza del prezzo tra piombo 7-8 o 10-11???
Beccacce se ne vedono poke, causarne sofferenze solo perkè la si debba cacciare con cartucce non adatte è terribile e lascio stare le strepitose immagini date da beccaccia strazziate con i cal 28 e 410!!! Più ci evolviamo e più penso ke la sportività della caccia non sia questa...


Il mio discorso è per quando uno spara la beccaccia nel pulito mentre quando si spara nello sporco concordo con te il piombo fino si perde tra i rami mentre mentre l'8 o meglio ancora il 7 taglia tutto..io nelle rare volte k vado con il cane di qualke amico sparo rc jk6 del 7 o dispersante pb8 di prima, canna fiocchi sur 33 pb6 di seconda e solitamente una pb5 di 3..
Alberto
 
Io per le becche uso piombo n° 3 vengono giu' che e' una bellezza, e non ho mai sparato la seconda cartuccia.
 
Io per le becche uso piombo n° 3 vengono giu' che e' una bellezza, e non ho mai sparato la seconda cartuccia.

Tu sei sempre quello dei fucili magici e mi accorgo anche delle cartucce magiche .......

Non diciamo fesserie.....il piombo 3 usatelo per cacce adatte....che potrebbero essere la lepre e le anatre di una certa stazza....maggiormente in inverno inoltrato

Per la Beccaccia é risaputo che il piombo adatto é il n 8.......se siete davvero nel fitto passate al 7(Max 6)....nel pulito và benone anche il 9....
 
Tu sei sempre quello dei fucili magici e mi accorgo anche delle cartucce magiche .......

Non diciamo fesserie.....il piombo 3 usatelo per cacce adatte....che potrebbero essere la lepre e le anatre di una certa stazza....maggiormente in inverno inoltrato

Per la Beccaccia é risaputo che il piombo adatto é il n 8.......se siete davvero nel fitto passate al 7(Max 6)....nel pulito và benone anche il 9....

io penso sia una burla l'uso del pb 3.. oltretutto perkè lione scrive di non esser cacciatore sul profilo
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto