Registrato
20 Luglio 2007
Messaggi
4,836
Punteggio reazioni
10
Località
Emilia Romagna (Ferrara) Riva del Po (Berra)
Succede nel mio lavoro, non spesso per fortuna,che un codice rosso e' veramente tale,la scena e' surreale,un Pub alle 23,30 stracolmo di persone che si divertono,parlano, ridono...uno dei tanti si accascia al suolo...fortunatamente il locale e' vicinissimo alla postazione della mia ambulanza,pochi sono i minuti dalla chiamata all'arrivo sul posto,io e il mio collega ovviamente comprendiamo la situazione mettiamo in atto tutto quello che ci insegnano nei vari corsi e quello che l'esperienza di 30 anni di emergenza ci ha sufficientemente preparati,l'automedica e' piu' distaccata arrivera' dopo 8/10 minuti,la persona e' in arresto,attacchiamo le piastre adesive,prepariamo ambu e canula,sistemiamo il tutto,il D.A.E.(defibrillatore)fa' l'analisi...shock consigliato....una scarica,.....massaggio e ventilazione 30 a 2...analisi...altra scarica...massaggio/ventilazione.....il paziente riprende,circolo e respiro,centinaia di persone assistono in assoluto silenzio,la speranza unica espressione condivisa...arriva l'automedica con infermiere e medico....intubano e via all'ospedale.....!!..sono passati circa 30 minuti....sistemiamo l'ambulanza che era in disordine,pronti per un altro intervento.......Questo e' il mio lavoro....sono commosso e euforico,penso a quella persona,che forse non incontrero' mai piu',ma che spero possa tornare a raccontare la sua storia,penso che la vita a volte e' legata a un filo,..mentre penso... due ragazzi giovani si avvicinano ci stringono la mano,sono amici intimi della persona rianimata,ci ringraziano...come spesso non succede...........queste sono piccole gratificazioni,ma che hanno un immenso e profondo significato....ciao Davide...
 
Re: ..piccole gratificazioni...

Bravo dado, il tuo grande Cuore salta sempre fuori!

Un abbraccio, ti aspetto da me a fine giugno.....non per defibrillarmi però!!
 
Re: ..piccole gratificazioni...

Bravo Davide aiutare il prossimo in difficolta' a prescindere e salvargli la vita non e' da tutti.....hai tutta la mia stima [eusa_clap.gif] !Io, sinceramente, ne avrei le tasche piene di soccorrere ubriachi del sabato sera e sbandati dell'ultima ora!Si lo so'....e' brutto ed egoistico quello che sto' affermando ma io non riesco piu' a star dietro a questo modo d'interpretare la vita da parte di molti,ormai :( !Spero che il giorno che mi trovero' io in difficolta',d'incontrare un'Operatore motivato come te......e non uno "inaridito" come me!Cmq e' vero un minimo di riconoscenza e' un ottima iniezione d'autostima,utilissima per andare avanti!Ancora bravo ed un saluto.

P.s. Forse con 100cc "di valori d'una volta" in vena e il tuo defribrillatore......potresti far ripartire la mia anima "inspessita" :D
 
Re: ..piccole gratificazioni...

Bravissimo complimenti davvero!!!faccio il tuo stesso lavoro e so che non è facile gestire servizi del genere...sono quegli interventi dove hai la gratificazione massima per quelllo che fai anche se purtroppo c'è qualcuno che sta male!!!uno spera sempre di non doverlo mai tirare fuori il dae perchè come ben saprai di solito quando si arriva non sempre la situazione è risolvibile neanche con il medico i farmaci salvavita ecc...ma in questi casi la vita ti sorprende!!! Bravi ce ne fossero di questi successi!!! [spocht_2.gif]
 
Re: ..piccole gratificazioni...

abo1987 ha scritto:
Bravissimo complimenti davvero!!!faccio il tuo stesso lavoro e so che non è facile gestire servizi del genere...sono quegli interventi dove hai la gratificazione massima per quelllo che fai anche se purtroppo c'è qualcuno che sta male!!!uno spera sempre di non doverlo mai tirare fuori il dae perchè come ben saprai di solito quando si arriva non sempre la situazione è risolvibile neanche con il medico i farmaci salvavita ecc...ma in questi casi la vita ti sorprende!!! Bravi ce ne fossero di questi successi!!! [spocht_2.gif]

Facciamo lo stesso lavoro e abbiamo lo stesso "schioppo"da caccia. [thumbsup.gif] ..a parte le battute hai pienamente ragione,in 30 anni di servizio non so quante R.C.P.ho sostenuto e quante sono andate a buon fine,ma anche se pochissime mi hanno ricaricato per poter continuare e per essere orgoglioso di quello che ho fatto.....ciao Davide...
 
Re: ..piccole gratificazioni...

erchiappetta ha scritto:
Bravo Davide aiutare il prossimo in difficolta' a prescindere e salvargli la vita non e' da tutti.....hai tutta la mia stima [eusa_clap.gif] !Io, sinceramente, ne avrei le tasche piene di soccorrere ubriachi del sabato sera e sbandati dell'ultima ora!Si lo so'....e' brutto ed egoistico quello che sto' affermando ma io non riesco piu' a star dietro a questo modo d'interpretare la vita da parte di molti,ormai :( !Spero che il giorno che mi trovero' io in difficolta',d'incontrare un'Operatore motivato come te......e non uno "inaridito" come me!Cmq e' vero un minimo di riconoscenza e' un ottima iniezione d'autostima,utilissima per andare avanti!Ancora bravo ed un saluto.

P.s. Forse con 100cc "di valori d'una volta" in vena e il tuo defribrillatore......potresti far ripartire la mia anima "inspessita" :D

Caro Achille ti ringrazio per gli elogi,non hai tutti i torti,purtroppo e' la moda del momento....bere e ubriacarsi,i nostri interventi sono sempre piu' frequenti per questa tipologia di malori,ma ovviamente anche se non condivido e se le norme non le rispettano....fa' parte del mio lavoro,io ho 51 anni e ho incominciato a 21 anni con turni in emergenza,sinceramente incomincio ad essere stanco,vorrei un lavoro con un po' piu' di serenita',sicuramente non andro' in pensione con questa mia mansione,ma come scrivi giustamente bastano questi episodi per ricaricarti e pensare che anche se non siamo indispensabili,abbiamo nella vita opportunita' per aiutare chi e' stato piu' sfortunato di noi e anche a chi ha fatto scelte sbagliate...tutto questo e' di inestimabile valore....ciao Davide..
 
Re: ..piccole gratificazioni...

Davide siete stati GRANDI!!!!! [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

ho potuto, pultroppo, vivere una situazione simile dove però ero io il "paziente" in un incidente stradale dove, dopo che un furgone ha preso la fiancata della mia povera Y10 un bilico mi ha centrato e scaraventato dentro un canale, se non era per la tempestività dei tuoi colleghi a quest'ora non sarei qui a scrivere!


Onore a te e tutti quelli che fanno i tuo stesso lavoro
 
Re: ..piccole gratificazioni...

complimenti davide, veramente tanti complimeti di cuore a tutta la categoria che dedica anima e corpo alla propria missione, e ricorda che se non nell'immediatezza ma sicuramente dopo le persone vi pensano,...........in bocca al cocker!!!!!!
 
Re: ..piccole gratificazioni...

Facciamo lo stesso lavoro e abbiamo lo stesso "schioppo"da caccia. [thumbsup.gif] ..a parte le battute hai pienamente ragione,in 30 anni di servizio non so quante R.C.P.ho sostenuto e quante sono andate a buon fine,ma anche se pochissime mi hanno ricaricato per poter continuare e per essere orgoglioso di quello che ho fatto.....ciao Davide...[/quote]

Hai proprio ragione i successi sono pochi...ultimamente è un periodo un pò sfortunato per certi versi non faccio altro che andare a raccatare persone al crossodromo e spedirle con l'elisoccorso!!!fortuna che per ora si sono salvati tutti...qualche mese fa con il medico a bordo abbiamo fatto ripartire per ben 3 volte il circolo spontaneo ad una persona senza adrenaline atropine ecc solo con il massaggio!!!far ripartire per 3 volte un cuore è roba purtroppo dopo qnd l'abbiamo caricato in ambulannza non ce l'ha fatta...è veramente stressante fare un'ora di rianimazione e quando pensi di avercela fatta...niente da fare.Ma il nostro lavoro è fatto così si sa...vediamo e sopportiamo delle cose sia in giro che nelle case che la gente non si sognerebbe neanche che esistono e bisogna sempre essere pronti a tutto,per chi si butta giù è finita!!! Bhè che dire Davide ti auguro buon lavoro e rinnovo i miei + sinceri complimenti per il tuo superintervento...ah già: complimenti anche per lo "schioppo"!!!! [spocht_2.gif] ciaooooo
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto