Re: Piante da pastura

il melo floribunda come scritto da qualcuno in precedenza e' una pianta che usano i vivaisti per i giardini, diventa un bel cespuglione e la varieta con il frutto rosso si matura con i primi freddi, io purtroppo al capanno mi manca ma ho visto nel centro faunistico che c'e' nel mio paese come e' attirante per cesene,merli ecc.... il bello e' che prima che non fa freddo il frutto resta duro e la maturazione viene pronta quando hanno pulito tutto il resto..
 
Re: Piante da pastura

LORENZOPT ha scritto:
il secondo problema che ha rammentato entra48 e' quello percui dalle nostre parti non ci sono sorbi nei boschi al di sotto degli 800/900 metri, non se ne salva 1, noi lo chiamiamo tarlo, ma credo che sia lo stesso parassita.
si e' lo stesso a pistoia ha distrutto tutto e per salvarne qualcuno c'era un prodotto della bayer da soffiare nelle cavita',ma erano talmente tante che serviva una bombola da 10 euro per pianta
 
Re: Piante da pastura

duel ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
X duel,
ho visto che hai dei sorbi domestici, come ti lavorano?
io ne ho uno grosso proprio come pianta di buttata al capanno,
tutti gli anni si piena di frutti, ma quando si arriva a fine agosto inizio settmbre,
i frutti cadono tutti in terra prima di maturare,
credo dipenda dalla siccita' o dal terreno pessimo [26]
ti ho risposta dall'altra parte...ciao

Scusate se mi intrometto ragazzi, ma visto che mi stò appassionando alla discussione non riesco a capire dove andare a leggere...sono uno zuccone.. [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]
 
Re: Piante da pastura

duel ha scritto:
Da me è un po diverso una specie di fungo o non so cosa che parte dalle radici e sale fino al colletto, la radice marcisce e si stacca ma quando ormai te ne accorgi è ormai tardi, le mie piante storiche ormai se ne son andate tutte...continuo a cambiarle ma non è la stessa cosa...e comunque sta cosa attacca sia giovani che vecchie piante...ora cerco di innestarle forse si salva qualcosa....
quel fungo si chiama phitophtora e quando colpisce e' letale
e' molto conosciuta tra i vivaisti ,colpisce anche la vite e i rhododendron,agisce tra la radice e il colletto della pianta in zone particolarmente umide,quando ti accorgi e' troppo tardi
trattamenti preventivi con fungicidi
 
Re: Piante da pastura

io proporrei kaki ottima pastura per cesene io pero riesco atrovare i kaki vanuglia molto piu dolci e piu duraturi nel tempo mentre i kaki normali durano poche settimane anche se acerbi
 
Re: Piante da pastura

LORENZOPT ha scritto:
max_fior ha scritto:
la phytolacca americana, altra pianta che al capanno non deve mancare. le sue bacche sono ottime per appastellare i richiami.

phytolacca_americana_l_3.jpg
ne ho invasate una decina di patate sabato scorso per trapiantarle al capanno quando sara' il momento :wink:
ciao lorenzo.io circa 20 giorni fa' ho svelto 4 patate e le ho gia' piantate al capanno.ho fatto male?
 
Re: Piante da pastura

entra48 ha scritto:
duel ha scritto:
Da me è un po diverso una specie di fungo o non so cosa che parte dalle radici e sale fino al colletto, la radice marcisce e si stacca ma quando ormai te ne accorgi è ormai tardi, le mie piante storiche ormai se ne son andate tutte...continuo a cambiarle ma non è la stessa cosa...e comunque sta cosa attacca sia giovani che vecchie piante...ora cerco di innestarle forse si salva qualcosa....
quel fungo si chiama phitophtora e quando colpisce e' letale
e' molto conosciuta tra i vivaisti ,colpisce anche la vite e i rhododendron,agisce tra la radice e il colletto della pianta in zone particolarmente umide,quando ti accorgi e' troppo tardi
trattamenti preventivi con fungicidi

anche quì si presenta molto di più questa patologia che non il fuoco batterico...io sto trattando le piante nuove con funghicidi ad ampio spettro...speriamo che crescendo restino integre.. [allah.gif]
 
Re: Piante da pastura

La fruttificazione dei sorbi, avversità a parte, non è comunque certa ogni anno, da sempre ci sono anni si ed altri no, anni in cui fruttificano sorbi montani e non quelli degli uccellatori e viceversa o anni in cui entrambi si coprono di bacche o anni in cui la pastura è un miraggio.
Altro problema è la crescita esponenziale e non controllata (taglio) degli alberi d'alto fusto che nei boschi finiscono per soffocare i sorbi, inibendone la fruttificazione e portandoli alla morte. Mancanza di sorbi nei boschi equivale a mancanza di sosta dei turdidi nei boschi, quindi s'intuisce perchè rispetto ad una volta la caccia in pastura sta scomparendo e la caccia da capanno è sempre più redditizia nei posti di passo.
Considerazioni a parte, per quanto riguarda gli antifungini, ho sempre utilizzato prodotti a base di Ziram, quest'anno ho comprato un altro prodotto di cui vi posterò il nome. Da me l'avversità maggiore sono dei bruchi che cominciano a manifestarsi allo schiudersi del bottone di foglie e che finiscono per mangiare i fiori prima, in seconda battuta le bacche verdi e spesso le foglie, compromettendo irreparabilmente la fruttificazione e la salute della pianta. Gli anni passati ho utilizzato un insetticida abase di Dimetoato, quest'anno voglio provare con la lotta biologica, per poter spruzzare anche in fioritura.

Maurizio
 
Re: Piante da pastura

ciao duel! io sono dalle tue parti, di là del colle di s.zeno in val palot...caccio nel c4 bassavallecamonica e il nostro problema pare generalizzato alle piante sopra una certa altitudine...magari questa primavera facciamo un meeting di consulto...ciao
 
Re: Piante da pastura

perche nn provare a innestare le piante su piede selvatico o di specie resistenti ma affini??,come viene fatto in fin dei conti con la vite che nel 90%è unnestata su piede americano!
 
Re: Piante da pastura

il secondo problema che ha rammentato entra48 e' quello percui dalle nostre parti non ci sono sorbi nei boschi al di sotto degli 800/900 metri, non se ne salva 1, noi lo chiamiamo tarlo, ma credo che sia lo stesso parassita.
 
Re: Piante da pastura

entra48 ha scritto:
il malus floribunda e' il melo da fiore,ci sono due diverse varieta',una dopo la fioritura fa un ma melina rossa grossa al massimo 2 cm,l'altra quella della foto di max fa un frutticino tipo ciliegia selvatica color giallo/arancio
nei vivai sono vendute come arbusti da fiore,faccio un po' di pubblicita' per chi li vuole comperare e abita nel pistoiese,la ditta scarpellini li vende


ciao entra,dove lo trovi da noi?
 
Re: Piante da pastura

andrea74 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
max_fior ha scritto:
la phytolacca americana, altra pianta che al capanno non deve mancare. le sue bacche sono ottime per appastellare i richiami.

phytolacca_americana_l_3.jpg
ne ho invasate una decina di patate sabato scorso per trapiantarle al capanno quando sara' il momento :wink:
ciao lorenzo.io circa 20 giorni fa' ho svelto 4 patate e le ho gia' piantate al capanno.ho fatto male?

va bene adesso tranquillo...
 
Re: Piante da pastura

andrea74 ha scritto:
ne ho invasate una decina di patate sabato scorso per trapiantarle al capanno quando sara' il momento :wink:[/quote]
ciao lorenzo.io circa 20 giorni fa' ho svelto 4 patate e le ho gia' piantate al capanno.ho fatto male?[/quote]
no,no, va bene lo stesso, anzi, per la pianta e' meglio, stai tranquillo perche' queste sono piante che non hanno nessun problema, io le ho invasate perche le devo portare ad un capanno nuovo e non ho ancora sistemato il posto, sto' ancora aspettando l'ok dalla provincia.
e poi se hai il capanno un po' in alto ti maturano un po' piu' tardi e non e' peggio :wink:[/quote]ciao lorenzo.ho visto che cacci anche a bologna,ma da appostamento fisso?[/quote]ciao andrea, ti rispondo nel post IL MIO CAPANNO, senno' roberto mi fa un altra partaccia.....scherzo roby :wink:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto