Re: Perdita del pelo

secondo me e problema del allimento che li dai...forse lo devi cambiare...darei col gibo olio di mandorla ho olio di oliva auita il pelo e la pelle,poi dare anche delle pillole di olio ..non so come si dice in italiano...sono gialle e fatte con olio di pesce...
sono queste qui
http://en.wikipedia.org/wiki/Cod_liver_oil
 

zacapa

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
68
Punteggio reazioni
0
Località
caltanissetta
Salve a tutti.
Ho un problema con il mio setter,ieri ho notato che in testa si vede la cute e presenta anche della forfora,osservandolo poi in particolare ho notato che nel corpo ha qualche chiazza senza pelo,controllando anche la femmina ho visto che anche lei ha delle chiazze senza pelo.
Purtroppo prima di domani non posso portarli dal vet per via del lavoro e cosi vorrei sapere da voi se qualcuno ha vissuto qualche caso simile e come si è comportato.
Grazie a tutti
 
Re: Perdita del pelo

Salve ragazzi, come dice franz85 potrebbe essere rogna, anche al mio kurzhar di un anno è successo la stesa cosa, a poco a poco vicino le gambe e sotto al petto, il pelo se ne era caduto ma non in gran parte, perchè subito me ne accorsi, così come adesso mi sta succedendo con la mia pointer, che glie l'avrà mischiato di sicuro l'altro cane, io ti consiglio come medicinale l'ivomec, solo e soltanto questo chiamato appunto così, non le varie imitazioni, è un eccellente farmaco e te lo dico per esperienza, basta fare un millimetro, un millimetro e mezzo e vedi che il cane pian piano si inizia a riprendere, non farlo uscire per due tre giorni, la mia kurzhar già si sta riprendendo, mentre per la pointer sto aspettando che mi arrivi il medicinale, perchè è un pò difficile da trovare ma non impossibile costa un pò ma è efficace, spero di esserti stato d'aiuto e che il tuo cane si riprenda presto, ps.l'ivomec combatte molti parassiti è buono per tantissimi nimali e per molte malattie, vedrai che il tuo cane quando starà meglio emetterà lucentezza dal suo manto, fidati [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: Perdita del pelo

zacapa ha scritto:
Salve a tutti.
Ho un problema con il mio setter,ieri ho notato che in testa si vede la cute e presenta anche della forfora,osservandolo poi in particolare ho notato che nel corpo ha qualche chiazza senza pelo,controllando anche la femmina ho visto che anche lei ha delle chiazze senza pelo.
Purtroppo prima di domani non posso portarli dal vet per via del lavoro e cosi vorrei sapere da voi se qualcuno ha vissuto qualche caso simile e come si è comportato.
Grazie a tutti
fai fare subito il test dellq leishmania.
pap
 
Re: Perdita del pelo

papararo ha scritto:
zacapa ha scritto:
Salve a tutti.
Ho un problema con il mio setter,ieri ho notato che in testa si vede la cute e presenta anche della forfora,osservandolo poi in particolare ho notato che nel corpo ha qualche chiazza senza pelo,controllando anche la femmina ho visto che anche lei ha delle chiazze senza pelo.
Purtroppo prima di domani non posso portarli dal vet per via del lavoro e cosi vorrei sapere da voi se qualcuno ha vissuto qualche caso simile e come si è comportato.
Grazie a tutti
fai fare subito il test dellq leishmania.
pap
subito il test e visita accurata dal veterinario. per l'olio da dare cmq preferirei lino o se non lo trovi girasole. srvono omega 3 che nell'oliva non ci sono.
 
Re: Perdita del pelo

fai fare subito il test dellq leishmania.

La forfora e la perdita di pelo sono dei sintomi chiave che comunque riepilogo qui:
Spero che non sia il caso tuo ovviamente.... un IBAL :D

La sintomatologia "classica" della leishmaniosi comprende:
Dermatite secca esfoliativa tipo forfora
Perdita di peso in modo più o meno rapido.
Alopecia ovvero perdita di pelo intorno agli occhi, sulle zampe, sul dorso.
Lesioni alle orecchie le quali perdono pelo e manifestano vere e proprie ulcere sanguinolente.
Perdita di sangue dal naso (epistassi) dovuta a ulcere nella mucosa orale, in cui sono presenti i parassiti.
Crescita accelerata delle unghie (onicogrifosi).

a carico della pelle si può talora osservare una dermatite esfoliativa con forfora.
Dolori articolari compreso anche mal di schiena: il cane se ne sta spesso immobile in piedi, tenendo la testa bassa per cercare sollievo.
lesioni oculari, dovute a una uveite e iridociclite.
A livello viscerale si riscontrano danni renali, in correlazione ai quali compaiono, col procedere della malattia nei successivi gradi di disfunzione renale: polidipsia, poliuria, anoressia, vomito, diarrea, ulcere orali, sino ai segni neurologici e al coma uremico.
 
Re: Perdita del pelo

Scusate l'intromissione...ma non credete che stiamo spaventando parecchio il nostro amico??? Aspettiamo qualche risposta da Doc, è inutile fasciarsi la testa prima di rompersela, un controllo dal vetinario è d'obbligo, ma potrebbe essere qualcosa di meno disastroso [up.gif]
chiedo ancora scusa per l'intromissione [up.gif]
 
Re: Perdita del pelo

Potrebbe essere una lieve forma di Rogna, che colpisce spesso i cani.

Ti riporto questo mio precedente post in cui spiegai come risolsi il problema che colpì il mio cane:

"Al mio cane (kurzhar) capitò quando aveva 3 anni di ammalarsi di una malattia al pelo che praticamente gli creava delle enormi chiazze senza pelo con croste.

Il dottore disse che era una forma lieve di rogna causata da un acaro e mi diede un medicinale da prendere (di cui non ricordo il nome) ma che costava una cosa come 50 euro a boccetta; dovevo fare due lavaggi completi al cane alla settimana per 8 setttimane (ogni 2 lavaggi finiva la boccetta, cioè partivano 50 euro…..)

Ed il bello è che non era certo che me la cavassi con 8 settimane di trattamento….poteva volerci anche di più…praticamente un investimento in medicine!

Dopo 3 settimane e 150 euro spesi la situazione non migliorava…anzi peggiorava sempre più ed il cane era ormai pelato…

Allora sapete che ho fatto?

Ho seguito il consiglio di mio nonno, che di bracchi tedeschi ne ha da ormai 70 anni in giro per casa: ho preso una sostanza che si usava fino a qualche anno fa per i trattamenti alla vigna, noi qua la chiamiamo solfnà, in italiano credo sia lo zolfo (è una polverina gialla) e del buon olio di oliva.

Ogni sera creavo un impasto di zolfo ed olio di oliva e lo passavo completamente sul cane, facendolo diventare da marrone a giallo canarino, passando più e più volte nelle zone in cui vedevo le croste.

Beh nel giro di due settimane con un costo pari a zero (apparte l’olio di oliva) la malattia del cane è scomparse ed il cane non ha più sofferto di tale disturbo dermatico.

L’unica controindicazione è che il cane tenderà a leccarsi appena fatto il trattamento e l’olio ha una funzione lassativa, percui cagherà a spruzzo; inoltre essendo cosparso di olio tende ad andare a strofinarsi contro i muri per pulirsi percui potrebbe macchiarvi le pareti esterne di casa (a me ha dipinto una sorta di linea gialla attorno al perimetro della casa!)"
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto