Re: perche' cacciare con il 410?

MA QUALI FERITI????? SE KI LO UTILIZZA A CRITERIO DI TIRARE A DISTANZE GIUSTE 25 30 METRI NN SI ANNO ALCUNI FERITI PADELLE SI MA SE VIENE COLPITO IL VERSAGLIO STATE CERTI KE VA GIU TTT IO LO USO X LA CACCIA AL CONIGLIO SU QUAGLIE E TAL VOLTA ANKE SU COTURNICI E LE SODDIFRAZZIONI SONO SUPERIORI DEL 100%
 
Re: perche' cacciare con il 410?

Scusate un attimo io non ci capisco una cosa, ma perchè uno deve sparare 21gr di piombo in un cal 36 (spendendo un patrimonio) al posto di spararli in un cal 20 spendendo molto meno?
E poi di selvaggina già ce ne poca perchè uno deve andare a caccia con un calibro inferiore che ti permette di fare tiri più limitati? (non mi dite che a 45m con un 410 ci butti giù un anatra)
Possibile che tra i cacciatori ci siano tutti questi debolucci che non riescono a sparare 36 gr di piombo?
 
Re: perche' cacciare con il 410?

cacciatore siciliano ha scritto:
MA QUALI FERITI????? SE KI LO UTILIZZA A CRITERIO DI TIRARE A DISTANZE GIUSTE 25 30 METRI NN SI ANNO ALCUNI FERITI PADELLE SI MA SE VIENE COLPITO IL VERSAGLIO STATE CERTI KE VA GIU TTT IO LO USO X LA CACCIA AL CONIGLIO SU QUAGLIE E TAL VOLTA ANKE SU COTURNICI E LE SODDIFRAZZIONI SONO SUPERIORI DEL 100%

30 mt sono tanti !!!
 
per chi è della zona di lecce (io sono di cavallino )volevo sapere se avete mai comprato cartucce per il 410 di do monaco da 16 gr. e se si da dove comprarle e conoscere il vostro parere inoltre vista la vicinanza se volete possiamo prendere un caffè insieme inviatemi un numero telefonico
 
Re: perche' cacciare con il 410?

Bigio Follonica ha scritto:
x le cacce da appostamento con richiami vivi nei classici tiri a fermo sui secconi,dove di sportivo almeno io ci vedo poco....

Ma è mai possibile che anche sulle discussione sui calibri poi si finisce sempre per disquisire su queste cose che non centrano nulla? è così difficile RISPETTARE tutte le forme di caccia, anche quelle che non si praticano?
 
Re: perche' cacciare con il 410?

Caspita tira fino a trenta metri. Non lo sapevo, è meraviglioso, pensa che io ho difficoltà ad arrivare sui trenta metri col calibro 12. Forse aveva ragione Gaetano Brancato che sosteneva che il 410 tira lontano come il 12 e forse anche di più.
Quando lo ha detto lo hanno quasi crocifisso, ed ha dovuto abbandonare la discussione. Però in base a quello che dici era nel giusto.
Sarebbe opportuno che tu divulgassi questa notizia perchè tanti come me non lo sanno e pensano il contrario. Non per cattiveria, ma per ignoranza.
 
Re: perche' cacciare con il 410?

Ale! ha scritto:
secondo me invece a 30 metri con la canna una o due stelle e cartucce magnum con una adeguata misura del pallino ci si arriva, però stiamo in condizioni abbastanza particolari...va da se che se penso di effettuare tanti tiri sui 30 metri (o più) prendo il 12!
non credete che questo fucilino sia un giocattolo...la "quantità di moto" che è l'energia residua che va ad uccidere il selvatico non dipende dalla grandezza della carica, ma è propria di ogni singolo pallino... in una rosata iù folta i pallini risentono meno dell'effetto dell'aria, ma la differenza non è fondamentale...
il problema è come qualcun'altro già ha scritto la forma della rosata...ed ottenere buone rosate (soprattutto a livello tridimensionale per chi tira a volo) è il vero problema di questo calibro!

infatti..... su questa ed in altre discussioni ho chiarito, più o meno grezzamente, che non ritengo impossibili tiri a 30mt ma solo che è molto più difficile ottenerli rispetto ai cal più grandi. se con il 12 30 mt sono la norma, con tutte le canne e con tutte le munizioni, con il 410 ci vogliono canne specifiche e munizion specifiche.... tutto qui.
non ho mai voluto sminuire i piccoli cal ( ne sono un estimatore , possessore ed utilizzatore ) solo che ovviamente hanno le loro fasce di utilizzo come giusto che sia.
 
Re: perche' cacciare con il 410?

cacciatore siciliano ha scritto:
IO POSSIEDO 2 CAL 12 UN CAL 20 E UN CAL 16 MA IO CN IL CAL 410 PROVO PIU SODDISFAZZIONE KE SPARARE UN TORDO O QUELLO KE SIA CN 40GR DI PIOMBO USO TTT I MIEI FUCILE NELLA STAGIONE MA SE ABBATTO UN CONIGLIO O CIO KE SIA CN IL CAL 410 X ME E UNA SODDISFAZZIONE O SOLO SCRITTO CIO KE IO O PROVATO IN PIU VOLTE NN STO DICENDO CAVOLATE KE VOLETE KE VI DICO O UN GRAN CULO ALLORA IO RIPETO NN NE CAPISCO UN GRANCHE DI BALISTICA CAPISCO SOLO KE IO QST ANNO O FATTO PIU DI 40 CONIGLI SELVATICI CN IL 410 E NE MAI UN FERITO PADELE SIIII UUUU A VOGLIA DI PADELE E BUCHI X TERRA MA MAI VISTO UN FERITO NN DICO KE O SPARATO TTT LE MIE PREDE NEI LIMITI MA CI SONO STATI

Siamo in due a pensarla nello stesso modo,abbiamo dei fuciletti prodigi [lol.gif]
 
Re: perche' cacciare con il 410?

Ripeto : in termini di penetrazione e gittata non ha niente a che invidiare ai suoi fratelli di calibro superiore....

Certo devi essere molto più preciso....,le rosate sono strette....

Io lo vedo molto indicato ai miratori... Quelli che mirano sempre...( io anche alla mattina allo sblocco).... X chi spara d' imbracciata,d' istinto lo vedo meno indicato.... Poi e' tutta questione di abitudine.... Dopo le prime padelle ( che poi sono il bello e quello che ti ci da appassionare di più),sono convinto che subentra la centrite....

Andrei x gradi.... X chi ha il cal.12 passare di schianto al 410 può essere traumatico ( in termini metaforici).... X uno che spara con il cal.20 so convinto che prende confidenza prima....

X il discorso di Carlo Rizzini e le sue performance su SKY...,beh riprendono solo quando chiappa e non le padelle.... Semmai 1 o 2 x renderlo più veritiero....!!!.

Bigio
 
Re: perche' cacciare con il 410?

Bigio Follonica ha scritto:
Credo che sia uno dei calibri più interessanti.... Calibro che fino a poco tempo fa veniva usato solo ( o quasi) x le cacce da appostamento con richiami vivi nei classici tiri a fermo sui secconi,dove di sportivo almeno io ci vedo poco.... Ultimamente qualche casa produttrice di fucili si sta tuffando nella produzione di questi piccoli calibri .... Riscquotendo un discreto successo tra i cacciatori e i curiosi.... Anche su SKY fanno vedere cacciate con questo calibro che adotta cartucce che assomigliano tanto a delle sigarette....!!!.

Non sono un balistico ma non mi pare che questo " piccolino" abbia da invidiare i suoi fratelli maggiori in termini di portata e penetrazione....

La caccia assume un altro sapore secondo me.... Il selvatico ha più opportunità di salvarsi...,entra in gioco la sportività e il rispetto verso la natura ,evitando le inutili stragi che portano solo conseguenze negative che paghiamo negli anni....

E' leggero e maneggevole,un calibro che cmq e' sempre un po' da scoprire....

Chi ce l ha sicuramente sara' più esauriente e specifico

bigio

ciao, non ci conosciamo, quindi non giudico " il tuo andare a caccia" però credo sia doveroso puntualizzare che non è carino dare del poco sportivo a forme di caccia più vecchie di noi, la caccia al seccarotto o alla nocetta è una caccia tradizionale, fatta conrichiami vivi dove c'è una preparazione immane ed un impegno grandissimo.
il bello ed il caratteristico di quel tipo di caccia non sta nel tiro.... sta nella preparazione della tesa , nel'allevare richiami e strutturare la muta che si userà nelle varie circostanze. il tiro non è per tutti cosa fondamentale ed unico scopo di caccia.
in molti interpretano il " tiro a fermo " come poco sportivo, ma fidati che non lo si fa per facilitare il tiro o per aumentare il carniere..... lo si fa per apprezzare e godere dei virtuosismi di volo in buttata delle nostre prede, cosa che con il tiro al volo non si può fare.
non credo che sia più sportivo andare 5 minuti prima dell'alba a bordo di un fosso caricare il fucile e tirare ai tordi che escono..... questo lo può fare chiunque , mentre quella caccia " a fermo " non credo.
 
Re: perche' cacciare con il 410?

Bigio Follonica ha scritto:
X il discorso di Carlo Rizzini e le sue performance su SKY...,beh riprendono solo quando chiappa e non le padelle.... Semmai 1 o 2 x renderlo più veritiero....!!!.

Bigio

Quoto che riprendono solo quando chiappa,anche perchè le padelle a volte le fanno vedere nei titoli di coda.Bisognerebbe chiedergli se non avesse a disposizione sempre tutto quel ben di Dio di selvaggina se il 410 lo userebbe uguale...comunque quando chiappa non fa feriti anche a belle distanze ed è senza dubbio un ottimo tiratore...forse un pò sborone ma simpatico.
 
Re: perche' cacciare con il 410?

Anche il problema delle padelle secondo me è un problema che va ridimensionato. Perchè è noto che la maggioranza dei cacciatori spara a fermo, con o senza i richiami vivi.
Se quindi il calibro 410 come tutti sostengono ha la stessa penetrazione e la stessa gittata del calibro 12, penso che mirare diritto a fermo non sia un problema, ma sia solo una questione di abitudine.
 
Re: perche' cacciare con il 410?

No marcello69 ,la faccio da app. Fisso,con le aste e di passata....

Cmq il tiro a fermo che fanno questi ragazzi con i richiami vivi effettivamente e' un altra cosa....!!!.

Bigio
 
Re: perche' cacciare con il 410?

per quanto riguarda il 410......

è sicuramente un cal interessante, molto publicizzato e , se vogliamo dire, di moda.
come tutte le armi, è un fucile che ha la sua micidialità, basta capirne le potenzialità e ci darà sicuramente i risultati.
il fatto che si usi su animali coriacei, di per se, non mi preoccupa.... in fondo quello che uccide un selvatico sono i classici 5 pallini di dimensioni consone e con la giusta energia residua.
l'aspetto sul quale dovremmo discutere è , secondo me, il come garantirli con questo cal alle varie distanze e nelle varie circostanze.
dato per assodato che le munizioni del 410 possono sparare tutte le numerazioni di piombo con sufficente energia ( basta bancare una cartuccia 410 e lo si vede subito ) quello che ci dovrebbe preoccupare ed impegnare sta sicuramente nella qualità della rosata.... punto dolente dei cal inferiori al 12
primo problema da affrontare sono le pressioni si esercizio....col questi cal è molto più alta del classico cal12 quindi va tenuta in seria considerazione la deformazione dei pallini che è fondamentale per avere rosate omogenee, compatte e penetranti.
il bossolo 76 ( in cal 36M ) è fondamentale perchè permette di tirare cariche poco oltre i 20gr con pressioni relativamente accettabili, quindi permette di poter sparare pallini grandi ( 0-5 ) e, con le dovute strozzature, di aver rosate decentemente guarnite per abbattere nelle medie distanze animali " grandi " come anatre fagiani conigli ecc... ovviamente, per proporre sul selvatico rosate decenti, le strozzature devono per forza di cose essere molto strette, quindi di conseguenza le rosate saranno poco generose e non molto facili da indirizzare con successo.
con munizioni specifiche, anche il 410 può realizzare tiri discreti ma non paragonabili ( a parità di qualità di munizionamento ed arma ) a quelli dei fratelli magiori..... molti dei buoni risultati ottenuti con questo cal sta , almeno questo è il mio pensiero, più sulla bravura del tiratore che nella performance oggettiva del cal cadetto.
per questo molti si cimentano nell'utilizzo di questo cal nella costante ricerca del miglioramento del tiro.
 
Re: perche' cacciare con il 410?

IO POSSIEDO 2 CAL 12 UN CAL 20 E UN CAL 16 MA IO CN IL CAL 410 PROVO PIU SODDISFAZZIONE KE SPARARE UN TORDO O QUELLO KE SIA CN 40GR DI PIOMBO USO TTT I MIEI FUCILE NELLA STAGIONE MA SE ABBATTO UN CONIGLIO O CIO KE SIA CN IL CAL 410 X ME E UNA SODDISFAZZIONE O SOLO SCRITTO CIO KE IO O PROVATO IN PIU VOLTE NN STO DICENDO CAVOLATE KE VOLETE KE VI DICO O UN GRAN CULO ALLORA IO RIPETO NN NE CAPISCO UN GRANCHE DI BALISTICA CAPISCO SOLO KE IO QST ANNO O FATTO PIU DI 40 CONIGLI SELVATICI CN IL 410 E NE MAI UN FERITO PADELE SIIII UUUU A VOGLIA DI PADELE E BUCHI X TERRA MA MAI VISTO UN FERITO NN DICO KE O SPARATO TTT LE MIE PREDE NEI LIMITI MA CI SONO STATI
 
Re: perche' cacciare con il 410?

a adesso siamo arrivati anche a dire che è micidiale come il 12...allora secondo voi ha lo stesso stopping power un proiettilino da pochi grammi da uno da 32 o 40?......quasi quasi me lo compro se è come dite voi a cosa serve più il 12 se è uguale pure il cinghiale...... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [sconvolto.gif] ( tra l'altro ragazzi bisogna parlare con quelli di caccia e pesca perchè così facendo entro 1 anno tutti compreranno un 410 e dopo 2 mesi di caccia 3\4 lo rivende)non è che si sono messi d'accordo caccia e pesca e rizzini con i produttori di questi fucili....cè conflitto di interessei ragazzi ahhh [Trilly-77-24.gif] ..saluti luca.
 
Re: perche' cacciare con il 410?

Certo che è letele ma lo devi prendere in organi vitali altrimenti col cavolo che lo fermi!
Secondo me quel filmato era girato in un recinto e comunque i cinghiali sono stati tutti colpiti o al cuore o alla testa per cui certo che è letale!
Se però non lo centri al posto giusto col cavolo che lo fermi e nella caccia al cinghiale non hai sempre tutto il tempo che vuoi per mirare, e se non lo colpisci bene poi il rischio se lo prendano i cani...
E' come andare a fare un safari col 223 di certo ci puoi abbattere anche un elefante se lo prendi in testa ma voglio vedere quanti PH ti accetterebbero!
Comunque allora ti posso assicurare che anche con l' 8flobert ci puoi abbattere cinghiali se lo carichi a palla e lo prendi nel posto giusto!
 
Re: perche' cacciare con il 410?

Bigio Follonica ha scritto:
Ripeto : in termini di penetrazione e gittata non ha niente a che invidiare ai suoi fratelli di calibro superiore....

Io di balistica sono a digiuno...ma come fanno 15 gr. di piombo ad avere la giusta penetrazione a 30 mt ? Io ho sempre cosiderato la distanza in cui una determinata quantità di piombo è letale dipendente , dalla canna in cui escono , dalla strozzatura dai grammi che si sparano e dalla velocità di espulsione. Mi sembra che se per il 410 utilizziamo grammature magnum di 20gr all'incirca , si sviluppano pressioni tali per avere velocità decente , che compromettono la qualità e la forza di penetrazione della rosata su certe distanze . Non credo che a 30 mt 20gr di piombo di Rizzini possano abbattere un'anatra se non per fortuna , il tungsteno altra storia , ma col 12 abbatto a 60 mt. Quindi posso centrare quanto voglio , ma la mia opinione ( modestissima e da persona non preparata in materia ) è che più scendo di calibro e meno penetrazione ho ,a parità di distanza.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto