krell91

Cacciatore bronzo (100/500)
Registrato
7 Settembre 2007
Messaggi
591
Punteggio reazioni
47
Località
lucca-pizzorne
Apro questo post per chiarire quanto possibile il fatto che anche quest'anno si sono viste cesene poche e sasselli meno.
Apro la discussione perchè domenica al battesimo del nipotino di un mio compagno cacciatore ho trovato un vecchio amico che da 8 anni vive a Zurigo.Bene mi ha fatto vedere diversi filmati fatti a gennaio e febbraio nel suo giardino in periferia della città con gli alberi e le siepi pieni di cesene e i sasselli in terra a rufolare.
Ora mi chiedo come è possibile che a qualche chilometro di distanza ci siano tanti uccelli e da noi niente?
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

io sono del sud, e ti dico ke x queste due specie è sempre stato così... xesempio 2 anni fa nel 2010, dalle mie parti era pieno di cesene...cosa ke nn avevo mai visto in vita mia.....speriamo quest'anno
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

se trovano pastura,sopratutto le cesene, rimangono a nord delle alpi. generalmente ogni tot anni abbiamo delle vere invasioni. ti ricordi del 2004 ? dobbiamo avere pazienza e prima o poi torneranno
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

Apro questo post per chiarire quanto possibile il fatto che anche quest'anno si sono viste cesene poche e sasselli meno.
Apro la discussione perchè domenica al battesimo del nipotino di un mio compagno cacciatore ho trovato un vecchio amico che da 8 anni vive a Zurigo.Bene mi ha fatto vedere diversi filmati fatti a gennaio e febbraio nel suo giardino in periferia della città con gli alberi e le siepi pieni di cesene e i sasselli in terra a rufolare.
Ora mi chiedo come è possibile che a qualche chilometro di distanza ci siano tanti uccelli e da noi niente?
secondo me è legato alle stagioni che non passano come prima sono animali che arrivano col freddo e poi quelle che arrivano non trovano abbastanza mangiare, almeno dalle mie parti penso sia questo il motivo
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

Se al Nord non fa freddo, io credo che gli animali, soprattutto cesene e sasselli, si spostano meno e in modo più irregolare....
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

Apro questo post per chiarire quanto possibile il fatto che anche quest'anno si sono viste cesene poche e sasselli meno.
Apro la discussione perchè domenica al battesimo del nipotino di un mio compagno cacciatore ho trovato un vecchio amico che da 8 anni vive a Zurigo.Bene mi ha fatto vedere diversi filmati fatti a gennaio e febbraio nel suo giardino in periferia della città con gli alberi e le siepi pieni di cesene e i sasselli in terra a rufolare.
Ora mi chiedo come è possibile che a qualche chilometro di distanza ci siano tanti uccelli e da noi niente?

Semplice.................. non gli sparano!
Quelle che si fermano fano da richiamo ai nuovi arrivi,cibo e tranquillità e chi le smove.
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

Semplice.................. non gli sparano!
Quelle che si fermano fano da richiamo ai nuovi arrivi,cibo e tranquillità e chi le smove.

solo chi non conosce minimamente questi uccelli puo' dare spiegazioni " semplici "............
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

Semplice.................. non gli sparano!
Quelle che si fermano fano da richiamo ai nuovi arrivi,cibo e tranquillità e chi le smove.
anni 2004 e 2005 sono passate cesene anche per i porci.signor grillaia gli sparava nessuno dalla finlandaia al senegal???bisogna sempre collegare il cervello prima di parlare.
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

Se al nord (per nord intendo il nord Europa) vengono delle belle nevicate, si rivedono in grande numero, altrimenti fai come gli ultimi 2 o 3 anni. Io quest'anno ho ammazzato 2 cesene e 3 sasselli, dimmi te.
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

Io penso che con il freddo che c'è stato a febbraio i sasselli e le cesene si sono viste ... quindi ritengo che il problema sia solo delle temperature che ultimamente mi sembra un pò superiori alla norma e le stagioni molto differenti da quelle degli anni passati... tutto qui..

Ciao Francesco
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

lo scorso anno nelle nostre zone e sopratutto sugli altipiani di arcinazzo hanno fatto molti sasselli, invece quest'anno se ne sono visti pochissimi.
La migrazione penso che sia una delle cose più difficili da capire e da prevedere, anche per i più esperti.
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

Speriamo che prima o poi mi incontri con una bella giornata di passo a questi splendidi selvatici, solo sporadici incontri finora
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

cesene? mai viste...però quest'anno (4 anno di pda) ho incarnierato i primi sasselli della mia vita...era una giornata caratterizzata da un freddo secco e pungente come raramente accade nelle mie zone...indimenticabile
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

speriamo che questo anno sentano la voglia di migrare, ho sentito amici che vanno a oche in romania e anche là uguale pieno di cesene, solo che se aspettiamo inverni rigidi ho l'impressione che restiamo a bocca asciutta, mi sembra che più si va avanti e meno ci sono giorni freddi.
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

Anche qui in Puglia i sasselli e le cesene sono sempre di meno. Nonostante ci sia stata una vera invasione di bottacci e merli...... di sasselli davvero pochi ! Pensate che nelle ultime 2 annate ho fatto solo 3-4 cesene. Dicono che solo quando vi e' freddo nell'europa dell'est questi uccelli approdano nella nostra terra e se non sono arrivati quest'anno in cui L'Europa era sotto il ghiaccio ed il freddo quasi polare credo che s debba rivedere questa teoria. . .
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

Anche qui in Puglia i sasselli e le cesene sono sempre di meno. Nonostante ci sia stata una vera invasione di bottacci e merli...... di sasselli davvero pochi ! Pensate che nelle ultime 2 annate ho fatto solo 3-4 cesene. Dicono che solo quando vi e' freddo nell'europa dell'est questi uccelli approdano nella nostra terra e se non sono arrivati quest'anno in cui L'Europa era sotto il ghiaccio ed il freddo quasi polare credo che s debba rivedere questa teoria. . .

infatti marco, il freddo non e' assolutamente l' unico fattore che incide sull' erratismo delle cesene e sul passo ( chimiamolo cosi' ) dei sasselli.....
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto