Tornando al pb 9 porto l'esempio di domenica 16 ottobre "grande giornata di passo dei colombacci"ebbene, avevamo poche 36gr pb 5, che sono finite subito con ottimi risultati, quindi vista l'abbondanza di palombe abbiamo dovuto sparare con il pb9 esattamente con delle Bornaghi da 34gr, le uniche più piombate, le altre cartucce erano tutte sui 32gr, ma noi purtroppo eravamo lì per i tordi, che non si sono visti.
Queste cartucce il loro dovere l'hanno fatto, ma solo a colombi max 30 mt che sono venuti giù tutti vivi,il buon York si è dato molto da fare per recuperare, oltre questa distanza spennate a non finire e colombi che cadevano lunghi e quindi persi [6] un peccato, invece di 15 potevano essere una 30ina di colombacci, più i tanti non sparati, per l'inutilità di ferirli.
La colpa è solo nostra ad non essere stati previdenti, e non avere pensato a portare delle baby magnum, con quelle sarebbe stata un'altra musica....perchè un conto sono i teneri spennacchiotti di settembre, un'altro conto i coriacei collaroni di 6-7 etti di ottobre ;-) .


-----------------------------------------------------------
Ma Gianni!!!! Un vecchio volpone come te, che va a tordi in posti ove potrebbero esserci colombacci....non porta cartucce adatte al caso? Mi meravigli!!!!
ihihihihihihihihihihihih
 
Re: pb 9

Con le storno 35gr nichelato della nsi pb 9 , non ho mai sparato ai colombacci , ma ti assicuro che a quella distanza ho abattuto anatre di tutte le razze ( solo i germani , se con la muta completata , resistono a quella cartuccia a 30 mt ) .
 
Re: pb 9

anconetani ha scritto:
lucav UNO DI NOI...finalmente uno dei pochi che mi dà ragione...io faccio l'elettricista e stendo i cavi di 30 -40 metri e a volte magari manco ce tirerei col 5 te pensa un pò se nella preparazione di una cacciata ai colombi dal palco di mio padre o a un 'uscita alla lellera mi porto un pacchetto di cartucce piombo 9....dal 6 in giù e dai 36 fino ai 42 gr...e allora si ke se la centrite va bene li recuperi tutto...se va bene un pò meno qualcuno può andar via lo stesso...ma pensa se avessi il 9..a 30 metri o ce metti un pallino in testa o ala o col cacchiolino che casca,,,,capiterà 2 volte su 10...e a me nun me va de falli ride sti colombi...saluti luca.
l'ho detto io.....i nostri colleghi vanno a caccia con la rollina.....io sono un allievo architetto e confesso che pur trattando giornalmente misure ecc ecc molte volte in mezzo ai boschi o in pianura soprattutto è difficilissimo fare un calcolo ad occhio delle distanze.....ciao
 
Re: pb 9

anconetani ha scritto:
fidate luca non sei il solo...chi fà la caccia ai colombi in via quasi specialistica come molti toscani può tranquillamente dire che nessuno caccia col 9 i colombi,.....poi che cadono se li centri in rosata può succedere ma di certo non è una costante.....la costante di solito è una cartuccia del 6 o del 5...del 7 perchè fà tiri particolari ovvero come prima botta in tesa che spesso tiri a 10 metri....ma dopo ci vuole rosata stretta a una buona cartuccia con un piombo che spacca....saluti luca.
quoto!!!!
 
Re: pb 9

brancato gaetano ha scritto:
Vedo che non sono l'unico che fa miracoli col 9 [lol.gif] fino a ora la maggior parte ci riesce.

Aridanghete!!! [smash.gif] Non è che ti danno la medaglia o ti fanno cavaliere dei miracoli [21] se spari 9 ai colombacci, il bravo cacciatore spara quello giusto per ogni animale, onde evitare inutili ferimenti, per il colombaccio ci vuole dal 7 al 4 e grammatura da 32 a 42gr (cal.12)secondo i periodi.
Io dissi ad inizio post che uso da sempre il pb nove per i tordi, perchè è il miglior compromesso nel caso di eventuali colombacci stando al passo dei tordi nei buchi di una sughereta o querceta, quando gli animali si palesano all'improvviso e quello che hai gli spari.
 
Re: pb 9

brancato gaetano ha scritto:
Salve gente, voglio fare un sondaggio un pò bizzarrò,quanti di voi riescono ad abbattere un colombaccio col pb. 9 a 30 mt.?io ci riesco normalmente e non con il classico colpo di culo.Confidatevi gente...

Uso da sempre il Pb9 perchè è il miglior compromesso che cè ad ottobre per tordi e colombacci, nel senso che è una numerazione che potrebbe sembrare grossa per il tordo, ma ti permette tiri lunghi ai tordi e di fermare un colombaccio a tiro, senza stare a cambiare continuamente cartuccia.
Se vado solo a colombacci invernali non lesino piombo 4-5 e 36-42gr, i colombacci di cui parli sono quelli estivi poco impennati e con una buona 33-35gr pb9 vengono giù, ma ad ottobre con quelli di passo la musica cambia, ci vuole la merce.
 
Re: pb 9

brancato gaetano ha scritto:
Salve gente, voglio fare un sondaggio un pò bizzarrò,quanti di voi riescono ad abbattere un colombaccio col pb. 9 a 30 mt.?io ci riesco normalmente e non con il classico colpo di culo.Confidatevi gente...

Per i colombacci di sett. ott. va bene io uso il cal. 20 e sparando sui 25/30 mt. di solito uso piombo 9 e qualche volta 8, ricarica domestica con 25/26 gr.. :wink:
 
Re: pb 9

France49 ha scritto:
ciao a tutti,
conoscete la barzelletta dei due pescatori che si confrontano con l'anguilla da 3 metri
e la bicicletta col fanalino acceso ?
Ebbene leggendo alcuni commenti mi sembra di assistere alla stessa biatriba dei due pescatori diciamo un po' megalomani.
Se abbattere un colombo a 30 metri con una cartuccia del 9 fosse normale e sistematico, non staremo qui' a chiederci "ma tu che cartucce tiri ?", ma siccome volenti o nolenti siamo obbligati a confrontarci con una realtà che si chiama BALISTICA
e che come la matematica non é un'opinione ma bensi' una scienza fatta di regole, di formule, di chimica e di fisica, quindi per essere seri e credibili sopratutto nei confronti dei nostri giovani cacciatori dovremmo se possibile parlare con cognizione di causa.
Quindi tornando al piombo n. 9 , dobbiamo tener presente che a causa del suo peso specifico detto piombo a 15 metri perde la metà della sua velocità,e chi dice perdita di velocità dice anche apertura di rosata precoce(a seconda della carica di piombo) es. V1 = 400ms a 15 m la velocità sarà di 200 ms, per non parlare poi della velocità residua restante che dovrebbe abbattere il nostro colombo a 30 metri. [42]
cordialmente
France49

Ciao France, nel mio post del 5 marzo in risposta a Gaetano, io parlo di compromesso pb9, non della normalità, per chi come me durante il passo dei tordi tira anche ad eventuali colombacci, che se a tiro vengono giù, per il resto sono daccordo su tutto ciò che dici.Ciao
 
Re: pb 9

io nei primi giorni di caccia cioe caldi li tiro giu anke cn 30gr n 10

Beato te...dalle mie parti i colombacci si vedono solo a ottobre, sono quasi sempre alti e vengono giu' solo se gli rompi le ossa. Per cui non scendo mai al di sotto di 34gr piombo 7.Ciao.
 
Re: pb 9

nirossi ha scritto:
brancato gaetano ha scritto:
franuliv ha scritto:
Secondo me il pb 9 per il colombo a tiro, voglio dire fino a 25 mt, è morte certa.


Anche 30mt., ho esperienze personali [5a]
Allora a parte il fatto ke vorrei ke mi rispondeste ad una cosa....ma andate tutti a caccia con la rollina?! mi fate morire quando dite : "era sui 31-34 metri", oppure gente che dice " tiro a 40 metri con una canna da 60 magari ****".... no davvero spiegatemi come fate che io non ci riesco....Dopo questa premessa rispondo alla discussione dicendo che caccio i colombacci ormai da una vita pur essendo giovane ne ho già un buon carniere alle spalle e mi sento di poter rispondere...Il piombo numero 9 per me è uno dei migliori e lo considero tutta caccia in ogni periodo dell'anno....per quanto riguarda i colombacci però c'è da fare una distinzione che tu stesso avresti dovuto fare nel primo messaggio....con questo piombo ai tuoi cari 30 metri li spari a settembre o a gennaio?! no perchè se li spari a settembre ti dico che noi in prima canna ci mettiamo pure il 10 e cadono...Poi altra distinzione che avrest dovuto fare è il tipo di arma che usi....mi correggo non il tipo ma almeno la lunghezza e la strozzatura della canna stessa.....se spari con una 65 cilindrica allora c'è qualcosa di strano, se spari con una 81 * allora la tua discussione non fa notizia...A questo punto mi correggo anche io....no spariamo con automatici canna 67 o 71 rispettivamente *** e * cartucce dal 9 al sette nei primi mesi mentre nei mesi più freddi con tre cartucce numero 7 di grammatura differente dai 33 ai 36 grammi....ciao :wink:



Che ci vuoi fare, si vede che i colombacci siciliani sono diversi da quelli vostri, io sparo solo pb 9 , e nel congelatore ho parecchi colombacci , o megli l'avevo [Trilly-77-24.gif]
 
Re: pb 9

brancato gaetano ha scritto:
Salve gente, voglio fare un sondaggio un pò bizzarrò,quanti di voi riescono ad abbattere un colombaccio col pb. 9 a 30 mt.?io ci riesco normalmente e non con il classico colpo di culo.Confidatevi gente...

Tutto può essere! Io una volta, con una cartuccetta cal. 20 da 25 g, pb 11, ho seccato una volpe; ma per il colombacci autunnali preferisco pb 5-6!
 
Re: pb 9

il piombo 9 è tutta caccia con grammatura 32 o 34 grammi si fanno degli ottimi tiri [lol.gif] poi basta coglierli altrimenti non c'è cartuccia che valga [marameo.gif]
 
Re: pb 9

A parte lo spollo, dove prediligo il 12 (al max l'11), il piombo 9 e' il mio preferito...
L'ho cominciato ad usare nelle cartucce commerciali poi in quelle da me ricaricate.
Secondo me e' un ottimo piombo
Quest'anno non sono riuscito a trovarlo, e ho ricaricato con il 10, ma non e' chiaramente la stessa cosa.
 
Re: pb 9

Ci sono svariate varianti da tenere di conto per abbattere Colombi col pb9:in Toscana se tira tramontana e tiene i Colombi bassi appena sopra gli alberi è possibile che qualcuno venga giù dato che i castagni sono dai12 ai20mt,al palco sempre in giornate in cui i Colombi curano particolarmente e solo di prima canna. [rk01_050.gif] [sconvolto.gif]
 
Re: pb 9

Allora a parte il fatto ke vorrei ke mi rispondeste ad una cosa....ma andate tutti a caccia con la rollina?! mi fate morire quando dite : "era sui 31-34 metri", oppure gente che dice " tiro a 40 metri con una canna da 60 magari ****".... no davvero spiegatemi come fate che io non ci riesco....Dopo questa premessa rispondo alla discussione dicendo che caccio i colombacci ormai da una vita pur essendo giovane ne ho già un buon carniere alle spalle e mi sento di poter rispondere...Il piombo numero 9 per me è uno dei migliori e lo considero tutta caccia in ogni periodo dell'anno....per quanto riguarda i colombacci però c'è da fare una distinzione che tu stesso avresti dovuto fare nel primo messaggio....con questo piombo ai tuoi cari 30 metri li spari a settembre o a gennaio?! no perchè se li spari a settembre ti dico che noi in prima canna ci mettiamo pure il 10 e cadono...Poi altra distinzione che avrest dovuto fare è il tipo di arma che usi....mi correggo non il tipo ma almeno la lunghezza e la strozzatura della canna stessa.....se spari con una 65 cilindrica allora c'è qualcosa di strano, se spari con una 81 * allora la tua discussione non fa notizia...A questo punto mi correggo anche io....no spariamo con automatici canna 67 o 71 rispettivamente *** e * cartucce dal 9 al sette nei primi mesi mentre nei mesi più freddi con tre cartucce numero 7 di grammatura differente dai 33 ai 36 grammi....ciao :wink:[/quote]



Che ci vuoi fare, si vede che i colombacci siciliani sono diversi da quelli vostri, io sparo solo pb 9 , e nel congelatore ho parecchi colombacci , o megli l'avevo [Trilly-77-24.gif][/quote]
mi dici almeno con ke canna spari-...... così giusto per completezza....
 
Re: pb 9

brancato gaetano ha scritto:
Salve gente, voglio fare un sondaggio un pò bizzarrò,quanti di voi riescono ad abbattere un colombaccio col pb. 9 a 30 mt.?io ci riesco normalmente e non con il classico colpo di culo.Confidatevi gente...

Ciao Gaetano,credo a tutto quello che dici e di sicuro butti giù un colombaccio a 30 metri col piombo del 9 (sempre considerando con che canna e strozzatura spari ) con una cilindrica di 62 [eusa_naughty.gif] ,ma ti faccio una domanda : spari sempre il 9 a colombi o x caso quando sei a caccia ai tordi ,xkè il piombo x i colombi sui 30 metri è dal 7 in giù ,e non sono io che lo dico ma è la statistica balistica [26] ,cosa vuol dire che col 9 a 30 metri fai un 50-60%,col piombo 8 60-70%,col piombo 7 70-80 % ,col piombo 6 80-90 % ,col piombo del 5 un quasi 100x100 centrite permettendo :wink:
Un saluto Daniele
 
Re: pb 9

sipe48 ha scritto:
brancato gaetano ha scritto:
Salve gente, voglio fare un sondaggio un pò bizzarrò,quanti di voi riescono ad abbattere un colombaccio col pb. 9 a 30 mt.?io ci riesco normalmente e non con il classico colpo di culo.Confidatevi gente...

Per i colombacci di sett. ott. va bene io uso il cal. 20 e sparando sui 25/30 mt. di solito uso piombo 9 e qualche volta 8, ricarica domestica con 25/26 gr.. :wink:

Enzo, i colombacci che spari tu sono in costume da bagno, li spari sulla spiaggia...........li basta il 12 [Trilly-77-24.gif]
 
Re: pb 9

nirossi ha scritto:
Allora a parte il fatto ke vorrei ke mi rispondeste ad una cosa....ma andate tutti a caccia con la rollina?! mi fate morire quando dite : "era sui 31-34 metri", oppure gente che dice " tiro a 40 metri con una canna da 60 magari ****".... no davvero spiegatemi come fate che io non ci riesco....Dopo questa premessa rispondo alla discussione dicendo che caccio i colombacci ormai da una vita pur essendo giovane ne ho già un buon carniere alle spalle e mi sento di poter rispondere...Il piombo numero 9 per me è uno dei migliori e lo considero tutta caccia in ogni periodo dell'anno....per quanto riguarda i colombacci però c'è da fare una distinzione che tu stesso avresti dovuto fare nel primo messaggio....con questo piombo ai tuoi cari 30 metri li spari a settembre o a gennaio?! no perchè se li spari a settembre ti dico che noi in prima canna ci mettiamo pure il 10 e cadono...Poi altra distinzione che avrest dovuto fare è il tipo di arma che usi....mi correggo non il tipo ma almeno la lunghezza e la strozzatura della canna stessa.....se spari con una 65 cilindrica allora c'è qualcosa di strano, se spari con una 81 * allora la tua discussione non fa notizia...A questo punto mi correggo anche io....no spariamo con automatici canna 67 o 71 rispettivamente *** e * cartucce dal 9 al sette nei primi mesi mentre nei mesi più freddi con tre cartucce numero 7 di grammatura differente dai 33 ai 36 grammi....ciao :wink:



Che ci vuoi fare, si vede che i colombacci siciliani sono diversi da quelli vostri, io sparo solo pb 9 , e nel congelatore ho parecchi colombacci , o megli l'avevo [Trilly-77-24.gif][/quote]
mi dici almeno con ke canna spari-...... così giusto per completezza....[/quote]

Ho visto ora il messaggio ,ed avevo già scritto l'altro ,ora ti rispondo di nuovo,se nel frigo hai o avevi 50 colombacci ed hai sparato sempre col piombo 9 ,se sparavi col piombo del 5 dovevi comprare un altro congelatore [up.gif] .....ci siamo capiti....saluti...
 
Re: pb 9

io sinceramente è un piombo che non ho mai utilizzato..dalle mie parte qualcuno lo usa alle cesene..ma io sparando un pò su buttate sporche ho sperimentato positivamente un pb11 35gr a questi animali che ho cacciato fino allo scorso anno. Ora avendo deciso di non tenere più i richiami di queste specie non avrò più pb9. In zona c'è chi lo utilizza in vagante al beccaccino o frullino, ma son d'accordo con voi che per il colombaccio ci voglia piombo più grosso.
 
Re: pb 9

durante tutta la stagione di caccia non andiamo mai a caccia di soli colombacci cacciamo prevalentemente la tortora e il tordo e vi posso assicurare che le nostre cartucce durante tutto l anno sono p10 o 9....quest anno quella che abbiamo usato di piu è la cheddite aquila sporting pb9,5 28 gr....vi assicuro che sparandolo in petto il colombaccio a qualsiasi distanza vien giu....quando lo spari di lato è un po difficile anche a pallini del 5
 
Re: pb 9

Lupen ha scritto:
sipe48 ha scritto:
brancato gaetano ha scritto:
Salve gente, voglio fare un sondaggio un pò bizzarrò,quanti di voi riescono ad abbattere un colombaccio col pb. 9 a 30 mt.?io ci riesco normalmente e non con il classico colpo di culo.Confidatevi gente...

Per i colombacci di sett. ott. va bene io uso il cal. 20 e sparando sui 25/30 mt. di solito uso piombo 9 e qualche volta 8, ricarica domestica con 25/26 gr.. :wink:

Enzo, i colombacci che spari tu sono in costume da bagno, li spari sulla spiaggia...........li basta il 12 [Trilly-77-24.gif]

Se proprio la vuoi sapere tutta...l'anno scorso, in zona Crispiano, a fine ott., ero a tordi e ne feci uno sui 25/30 mt. con 26 gr. di piombo 10...un bel collarone adulto di passo non quelli stanziali similcolombi di masseria mezzi rincogl. che vai a sparare tu in Sicilia. [marameo.gif] [Trilly-77-24.gif] [lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto