Re: paura dello sparo

ciao..anche io ho avuto un problema con il mio primo cane riguardo allo sparo...magari tienila vicino a te quando vai al tiro a volo...se ti piace...facendogli capire che non sono per lui gli spari!! accarezzandolo ogni volta che spari...ricompensalo con qualcosa anche se lo porti al piattello...io ho fatto cosi e ho avuto miglioramenti...

Vai, la volevi: eccola qua... l'umana fantasia!
Certo che x rovinare un cane, la gente riesce ad "ingegnarsi" in maniera spesso impensabile!
 
Re: paura dello sparo

allora per prima cosa vorrei dire al signor aravenardi di non scaldarsi troppo perche non l'ho costretto io a darmi risposte poi seconda cosa io non ho voluto mancare di rispetto a nessuno anzi io ringrazio coloro che mi hanno dato consigli e poi vorrei dire che avete fatto una tragedia di una cosa che non e poi cosi tragica prima di tutto perche il cane per la campagna esce spessissimo i comandi li esegue quasi alla lettera poi se vi ricordate bene nei 3 mesi che vi ho rotto le palle vi ho anche scritto che il cane l'ho portato per 2 volte al tav e venuto anche un'altra volta al quagliodromo solo a vedere gli altri cani e gli spari e infatti non si spaventava era indifferente e solo capitato ieri che per altro e andata benissimo perche la ferma sulla quaglie me l'ha fatta anche se per non piu di 10 secondi ma comunque l'ha fatta e solamente che si e leggermente intimorita al momento dello sparo ma quello comunque e un problema che secondo anche altri cacciatori che erano li passa con il tempo poi comunque ho chiesto a voi per qualche spiegazione piu tecnica e poi comunque ci tengo anche a dire che un mio amicoha un setter di 14 anni di eta e dall'eta di 3 mesi che l'ho ha portato al quagliodromo diciamo tutti i fine settimana e un campione e ha vinto tantissime gare e il cane non si e affatto rovinato che puo essere anche un caso isolato nessuno lo mette in dubbio pero secondo me la questione cambia da un cane all'altro non ce una legge che dice che a 8 o 9 mesi per forza bisogna portarlo sulla selvaggina dipende secondo me anche un po dalle capacita del cane anzi e poi altra cosa meno male che ho scoperto adesso che il cane si intimorisce un po cosi vedro un po come fare per migliorare e se io adesso aspettavo a settembre per sparare le quaglie con il cane e a settembre il cane avrebbe gia 11 mesi e succedeva quello che e successo ieri secondo me a quella eta e piu difficile correggerlo il cane che adesso che e piccola e forse facevo la frittata veramente non e che voglio fare il maestro perche io non sono nessuno pero questa e una cosa un po logica poi giudicate voi boo
e comunque vi porgo le mie scuse se vi ho mancato di rispetto ma non era mia intenzione farlo
 
Re: paura dello sparo

...facendogli capire che non sono per lui gli spari!! accarezzandolo ogni volta che spari...r

Poi la prima volta che sente uno sparo all'improvviso, distante da te e non puoi accarezzarlo, sei fortunato se lo ritrovi alla macchina.....Eppure ci sono migliaia di post su come portare il cane allo sparo, abbandoniamo queste legende metropolitane.
Come infatti dici all'ultimo, "io ho fatto cosi e ho avuto miglioramenti...", ti sei mai chiesto il perchè ??
Secondo me il cane ha imparato a "subire" lo sparo dietro forzatura, non ad ignorarlo perchè attratto da altro (selvaggina).
Non volermene, è una mia opinione che spero possa farti capire.

Ciao
Salvatore
 
Re: paura dello sparo

L'addestramento allo sparo si comincia... senza sparo. E si comincia quando i cuccioli sono giovanissimi. Io l'ho cominciato con la mia Labrador appena l'ho ricevuta a sette o otto settimane di vita. Ogni volta che le portavo da mangiare (la tenevo in un recinto di legno dentro il garage) mi portavo appresso un martello di plastica dura e smartellavo un pentolone mentre mangiava, dando poi colpi di martello anche alle pareti del recinto. Poi la portavo in auto con la radio al massimo del volume, i toni bassi al massimo, e quelli alti al minimo. Poi dopo qualche settimana di questo trattamento ho cominciato a darle da mangiare fuori casa, sparando con una carabina cal. .22 LR mentre mangiava, abituandola cosi' anche alla vista del fucile, la puzza di polvere, ecc. Poi ho cominciato a portarla al poligono, lasciandola in auto con i finestrini aperti a una ventina di metri dalla linea di tiro, sempre facendole associare gli spari a coccole o al cibo--cose gradite. Poi ho comprato un lanciafantocci che usa cartucce a salve cal. 22 per lanciare i fantocci fino a una settantina di metri o piu'. Il botto e' molto forte, ma non come quello di un 12. Insomma, dopo tutte queste precauzioni e addestramento, non solo non ha paura degli spari, ma addirittura la fanno eccitare. La porto sempre allo spettacolo pirotecnico del 4 Luglio, dove le botte sono come cannonate, e lei se la gode... Al capanno, con due o tre cacciatori che lanciano una bordata di schioppettate magnum a un metro e mezzo dalle sue orecchie, neanche fa una grinza, ma e' eccitatissima e impaziente di uscire a raccogliere le prede.
 
Re: paura dello sparo

... se io aspettavo a settembre per sparare le quaglie con il cane e a settembre il cane avrebbe gia 11 mesi e succedeva quello che e successo ieri secondo me a quella eta e piu difficile correggerlo il cane che adesso che e piccola e forse facevo la frittata veramente

Tutti i bambini chi piu chi meno hanno paura del buio...prendine uno un po piu sensibile e provagli a fargli passare la paura tenendolo in una stanza completamente buia...cosa ottieni? un bambino che da adulto terrà la luce accesa anche per dormire.
col cane è uguale o quantomai simile...certe fobie non vanno alimentate, specie in età di cucciolo quando tutto è nuovo e ci son cose che "fan paura"...un cane a 4 mesi è alla scoperta del mondo,tutto è interessante,tutto lo impressiona, di ogni azione farà in positivo o in negativo un esperienza che si porterà fin da adulto. A 11 mesi il cane è gia piu navigato, sa il fatto suo,o almeno crede di saperlo,ha meno timori e se è cresciuto in ambiente sano ha una psiche piu forte.
Con cio non voglio dire che tutti i cani sono uguali (il mio a 6 mesi correva felice dietro gli spari) ma che con alcuni cani piu sensibili di altri l'approccio deve essere quantomai piu ragionato e se vogliamo anche "ritardato".

In soldoni: non si "corregge" allo sparo...semplicemente non si alimenta la fobia tentando invano di "abiutuarcelo".
....e che a volte vogliamo tutto e subito, il cane perfetto....ma sapeva il fatto suo chi disse "chi troppo vuole nulla stringe"

--- AGGIUNTA AL POST ---

a sette o otto settimane di vita... mi portavo appresso un martello di plastica dura e smartellavo un pentolone... poi colpi di martello anche alle pareti del recinto. ... in auto con la radio al massimo del volume, i toni bassi al massimo, e quelli alti al minimo....sparando con una carabina cal. .22 LR ...lasciandola in auto con i finestrini aperti a una ventina di metri dalla linea di tiro..Poi ho comprato un lanciafantocci che usa cartucce a salve cal. 22...Il botto e' molto forte, ma non come quello di un 12...spettacolo pirotecnico del 4 Luglio, dove le botte sono come cannonate.....una bordata di schioppettate magnum a un metro e mezzo dalle sue orecchie, neanche fa una grinza

...sicuro non sia diventata sorda? ;-)
 
Re: paura dello sparo

allora per prima cosa vorrei dire al signor aravenardi di non scaldarsi troppo perche non l'ho costretto io a darmi risposte poi seconda cosa io non ho voluto mancare di rispetto a nessuno anzi io ringrazio coloro che mi hanno dato consigli e poi vorrei dire che avete fatto una tragedia di una cosa che non e poi cosi tragica prima di tutto perche il cane per la campagna esce spessissimo i comandi li esegue quasi alla lettera poi se vi ricordate bene nei 3 mesi che vi ho rotto le palle vi ho anche scritto che il cane l'ho portato per 2 volte al tav e venuto anche un'altra volta al quagliodromo solo a vedere gli altri cani e gli spari e infatti non si spaventava era indifferente e solo capitato ieri che per altro e andata benissimo perche la ferma sulla quaglie me l'ha fatta anche se per non piu di 10 secondi ma comunque l'ha fatta e solamente che si e leggermente intimorita al momento dello sparo ma quello comunque e un problema che secondo anche altri cacciatori che erano li passa con il tempo poi comunque ho chiesto a voi per qualche spiegazione piu tecnica e poi comunque ci tengo anche a dire che un mio amicoha un setter di 14 anni di eta e dall'eta di 3 mesi che l'ho ha portato al quagliodromo diciamo tutti i fine settimana e un campione e ha vinto tantissime gare e il cane non si e affatto rovinato che puo essere anche un caso isolato nessuno lo mette in dubbio pero secondo me la questione cambia da un cane all'altro non ce una legge che dice che a 8 o 9 mesi per forza bisogna portarlo sulla selvaggina dipende secondo me anche un po dalle capacita del cane anzi e poi altra cosa meno male che ho scoperto adesso che il cane si intimorisce un po cosi vedro un po come fare per migliorare e se io adesso aspettavo a settembre per sparare le quaglie con il cane e a settembre il cane avrebbe gia 11 mesi e succedeva quello che e successo ieri secondo me a quella eta e piu difficile correggerlo il cane che adesso che e piccola e forse facevo la frittata veramente non e che voglio fare il maestro perche io non sono nessuno pero questa e una cosa un po logica poi giudicate voi boo
e comunque vi porgo le mie scuse se vi ho mancato di rispetto ma non era mia intenzione farlo
Io ho avuto la stessa impressione di Arsvenandi, anche qualche altro oltre a me ha avuto la stessa impressione. Lo hai portato al tiro a volo, in zona cinofila e non hai intuito che il cane non era ancora pronto? non ti è sorto neanche un minimo dubbio che il cane potesse avere dei problemi? Vuol dire che non osservavi attentamente il cane.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto