Re: PASSO TORTORE 2011

colombaccio51 ha scritto:
Dalle mie parti continuano ad essere assenti,eppure i girasoli ci sono!
Quest'anno non ci capisco una sega!

Non è per contraddire ciò che dici, me ne guarderei bene nel dirlo, perchè certamente la tua esperienza è ben consolitada nei Columbiformi, ma per quello che so io Giacomo credo che sia il caldo di questi giorni che fa stare almeno nelle ore più calde questo volatile nelle zone più fresce quali pinete ed alberi, specie se vicine a dei corsi d'acqua. Quindi vederle nei siti da te indicati la mattina presto è consono, ma poi penso che per dare un giudizio di assenza dovresti basarti anche nell' osservare la tortora negli altri luoghi da loro frequentati. :mrgreen:
Io mi comporto così.. :D
 
Re: PASSO TORTORE 2011

giretto stamattina presto...viste almeno 20 tortore e tanti colombacci...peccato che questi ultimi mi tocca di guardarli anche in preapertura!!!!! [6] [6] [6]
 
Re: PASSO TORTORE 2011

Stamane ero dai girasoli e scrupolosamente ho contato le tortore entrare in pastura,purtroppo anche piccioni,(tantissimi),colombacci da tempo in costante aumento nelle nostre zone.....Di primo mattino ne sono entrate parecchie a due o tre alla volta,probabilmente quelle che dormono nelle vicinanze,poi ad intervalli di qualche minuto entravano branchetti altissimi che si piombavano nel bel mezzo dei girasoli,il campo e' di circa 7ha e queste erano tortore che provenivano sicuramente da posti di riposo notturno lontani,erano tutti branchetti di 12/15 unita'....colombacci circa 60/70,....piccioni circa 1000..!!!..tortore..... [lol.gif] .........In un altro girasole poco distante circa 5ha a 1km, colombacci 60/70,piccioni pochi,...tortore..?.. [lol.gif] ....facendo la somma dei due girasoleti....circa....800/900 tortore....ora potete "gufare".... [marameo.gif] .....a parte gli scherzi, come ogni anno le somme si fanno alle ore 12,00 del 1 Settembre....e da oggi a quella data tremiamo....!!.. [anzioso.gif] ...ciao Davide...
 
Re: PASSO TORTORE 2011

franuliv ha scritto:
colombaccio51 ha scritto:
Dalle mie parti continuano ad essere assenti,eppure i girasoli ci sono!
Quest'anno non ci capisco una sega!

Non è per contraddire ciò che dici, me ne guarderei bene nel dirlo, perchè certamente la tua esperienza è ben consolitada nei Columbiformi, ma per quello che so io Giacomo credo che sia il caldo di questi giorni che fa stare almeno nelle ore più calde questo volatile nelle zone più fresce quali pinete ed alberi, specie se vicine a dei corsi d'acqua. Quindi vederle nei siti da te indicati la mattina presto è consono, ma poi penso che per dare un giudizio di assenza dovresti basarti anche nell' osservare la tortora negli altri luoghi da loro frequentati. :mrgreen:
Io mi comporto così.. :D

Caro Francesco ho controllato la situazione a tutte le ore,i girasoli sono perfetti nelle piane intorno a Prato,ma le tortore non ci sono,gli altri anni invece a parita`di girasoli,ce n'erano tantissime,e a volte si vedevano branchi alti che calavano dall'alto come missili.
Tra l'altro quest'anno ho notato che sono state pochissime le nidificanti in zona sud del Mugello a differenza di altri anni,comunque ancora nulla e`perduto.
Ciao!!!!!
I colombacci,nidificanti in gran numero(sempre zona sud del Mugello dove ho il capanno)sono spariti anch'essi ma questo e`dovuto all'arido,non c'e`piu`un torrente in collina che abbia acqua,e cosi`si spostano piu`in basso verso la Sieve.
Le tortore invece nella piana di Prato hanno i laghi dei cacciatori,e la loro assenza e ancora piu`strana
 
Re: PASSO TORTORE 2011

colombaccio51 ha scritto:
franuliv ha scritto:
colombaccio51 ha scritto:
Dalle mie parti continuano ad essere assenti,eppure i girasoli ci sono!
Quest'anno non ci capisco una sega!

Non è per contraddire ciò che dici, me ne guarderei bene nel dirlo, perchè certamente la tua esperienza è ben consolitada nei Columbiformi, ma per quello che so io Giacomo credo che sia il caldo di questi giorni che fa stare almeno nelle ore più calde questo volatile nelle zone più fresce quali pinete ed alberi, specie se vicine a dei corsi d'acqua. Quindi vederle nei siti da te indicati la mattina presto è consono, ma poi penso che per dare un giudizio di assenza dovresti basarti anche nell' osservare la tortora negli altri luoghi da loro frequentati. :mrgreen:
Io mi comporto così.. :D

Caro Francesco ho controllato la situazione a tutte le ore,i girasoli sono perfetti nelle piane intorno a Prato,ma le tortore non ci sono,gli altri anni invece a parita`di girasoli,ce n'erano tantissime,e a volte si vedevano branchi alti che calavano dall'alto come missili.
Tra l'altro quest'anno ho notato che sono state pochissime le nidificanti in zona sud del Mugello a differenza di altri anni,comunque ancora nulla e`perduto.
Ciao!!!!!
I colombacci,nidificanti in gran numero(sempre zona sud del Mugello dove ho il capanno)sono spariti anch'essi ma questo e`dovuto all'arido,non c'e`piu`un torrente in collina che abbia acqua,e cosi`si spostano piu`in basso verso la Sieve.
Le tortore invece nella piana di Prato hanno i laghi dei cacciatori,e la loro assenza e ancora piu`strana


Grande Giacomo... [eusa_clap.gif] non avevo dubbi sulla tua esperienza e questa ne è stata la riprova. [eusa_clap.gif] [spocht_2.gif]
Io qui nella mia residenza venatoria GR6 c'è un numero di tortore abbastanza buono ... spero e credo che il caldo di questi giorni continui e visto che le previsioni sono buone penso che l'apertura della caccia a questa specie porti i suoi frutti a differenza degli altri anni che qui non è stata così fiorente come ora..
Attendiamo e vediamo..
 
Re: PASSO TORTORE 2011

Idem anche qui da me...
Quest'anno c'e' moltissimo girasole e le tortore, quelle poche rimaste sono tutte sparpagliate.
Solo in una zona ne ho contate una 50ina per il resto tutte le pasture storiche che ho visitato non ne presenziavano piu' di 4 o 5.

Buona e in aumento la presenza di colombacci stanziali rispetto agli anni passati.
 
Re: PASSO TORTORE 2011

da noi hanno cominciato dal 16 agosto a battere il girasole,qui più vicino al mare sono battuti,adesso le macchine stanno salendo nelle prime colline....speriamo bene.....
 
Re: PASSO TORTORE 2011

stamane, durante una perlustrazione, ho visto :cry: solo tortore bianche :cry:
... ma anche una decina di bei colombi (peccato che non siano permessi all'apertura).
..cmq la speranza è l'ultima a morire :mrgreen:
 
Re: PASSO TORTORE 2011

Le tortore invece nella piana di Prato hanno i laghi dei cacciatori,e la loro assenza e ancora piu`strana[/quote]

Stasera sono stato un'oretta al lago dove caccio nel pratese...ma tortore poco o niente...gli anni passati di questi giorni era un divertimento vederle strisciare... Mah!? [26]
 
Re: PASSO TORTORE 2011

sabato ho fatto un giretto ma pochissima roba,tanti girasoli ,e le tortore sono tutte sparpagliate,solo in un canale ne ho viste una quindicina,molti colombacci,più degli altri anni [3]
 
Re: PASSO TORTORE 2011

Raga', ma in Campania nei vostri giri di perlustrazione, di tortore ne state vedendo? Io personalmente ho girato in questi giorni diversi posti buoni dove gli anni passati era certa la loro presenza ma di incontri quasi zero ,nel vero senso della parola. In 5 o 6 posti che ho girato, ne avro' viste 2 o tre in tutto. Solo colombacci. Mahh.. [5a] [5a]
 
Re: PASSO TORTORE 2011

rusticola ha scritto:
Raga', ma in Campania nei vostri giri di perlustrazione, di tortore ne state vedendo? Io personalmente ho girato in questi giorni diversi posti buoni dove gli anni passati era certa la loro presenza ma di incontri quasi zero ,nel vero senso della parola. In 5 o 6 posti che ho girato, ne avro' viste 2 o tre in tutto. Solo colombacci. Mahh.. [5a] [5a]

Un paio d'uscite senza vederne una,confermo l'ottima presenza di colombacci ma non si possono sparare quindi bisogna girare ancora per posti da tortore.Lupi
 
Re: PASSO TORTORE 2011

Marco ha scritto:
Idem anche qui da me...
Quest'anno c'e' moltissimo girasole e le tortore, quelle poche rimaste sono tutte sparpagliate.
Solo in una zona ne ho contate una 50ina per il resto tutte le pasture storiche che ho visitato non ne presenziavano piu' di 4 o 5.

Buona e in aumento la presenza di colombacci stanziali rispetto agli anni passati.

èproprio vero...ma da qui al 4 settembre molto girasole verra' battuto ed allora le poche tortore rimaste si concentreranno do più......speriamo sopra al mio capanno!!!!! [Trilly-77-24.gif]
 
Re: PASSO TORTORE 2011

Ieri mattina sono andato a vedere lungo il tevere, loc. casalina, ma anche li ho visto poche tortore rispetto alle aspettative, diciamo il 10% rispetto alle annate buone, purtroppo mancano anche i girasoli per cui se ne arriverà qualcuna sarà dura che si fermi......stamattina sono andato vicino casa, in campi di girasoli già maturi, e ho contato 3, dico 3 tortore in un'oretta che son stato li........vista la massiccia presenza in pianura padara, continuo a sperare che qualcosi ricapiti nei prossimi giorni.... [allah.gif]
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto