Re: Passo quaglie 2010

confermo che a giugno possono avvenire giorni di entrata niente male!
Come detto dal Baffo, sono le prime covate africane oppure quelle ferme su isole e meridione che si muovono scacciate dall'arsura dell'estate.
ciaoooo
gabriele -roma
 
Re: Passo quaglie 2010

Diego ha scritto:
grazianob ha scritto:
ah non lo sapevo che i migratori viaggiassero col vento contrario. Devono essere proprio stupidi! secondo me state facendo confusione e molta!

Veramente mi sa che sei tu a fare confusione :roll:

Direi proprio di si [tenerezza.gif]
 
Re: Passo quaglie 2010

QUI NELLA SETTIMANA SCORSA POCHI INCONTRI TRANNE UN GIORNO CHE NE HO ALZATE 10.SEMBRA CHE DOMENICA PERO' NONOSTANTE IL VENTO NON BUONO CE NE SIANO STATE MOLTE,IO NON SONO USCITO PERCHE' PIOVIGGINAVA
 
Re: Passo quaglie 2010

ducati ha scritto:
Ciao Corey... visto che 6 esperto, mi dici come fa' la quaglia "fri' fri'" [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
ti saluto

w la caccia [5a]

Vincenzo


[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] tra una grappa e l'altra Monello è un esperto d quaglie fri fri [marameo.gif]
 
Re: Passo quaglie 2010

Lorenzoooooo ma sei sfigato!!! perchè non provi nella zona dell'alto fortore tra santa Lucia, san Tommaso, santa Rita, e visto che sei nelle vicinanze fai una capatina a san Giusto oppure prova a santa Cornelia qualche quaglietta ti verrà incontro [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Passo quaglie 2010

arsvenandi ha scritto:
botahv79 ha scritto:
era anni che non se ne sentivano cosi' tante nelle mie zone, quest'anno e' veramente pieno.

Ottima notizia Mirko, le aspetto con ansia a settembre [lol.gif]


tranquillo che te le mando giu'.... [lol.gif]
 
Re: Passo quaglie 2010

Gianni ha scritto:
Questi ricordi e nostalgie di qualcuno invece mi mettono tristezza. Altro che viaggio pre-nuziale, allora si cacciavano gli animali con le uova nel nido. Mi sembra solo una barbarie degna del peggiore e più viscido dei nocivi.
Leggo di persone che vanno a fare la caccia primaverile all'estero. Questi mi fanno proprio schifo perchè non siamo nel medio evo, ma nel terzo millennio.
Scusate per lo sfogo....
Romeo.

Non erano uccelli con le uova nel nido, erano uccelli che migravano dall'Africa per riprodursi, la famosa "manna biblica", se ne è sempre usufruito di questa ricorrenza primaverile.
Sulla costa tirrenica era diventata una tradizione cacciare quaglie di entrata sulla spiaggia fin dai primi del 1900, anche con le reti, la legge la permetteva fino ad un Km dal battente dell'onda, a Roma c'era perfino radio passo che diceva la situazione in tempo reale, bisogna dire che era il dopoguerra, fino agli anni 60 c'era abbondanza, territorio incontaminato, pochi cacciatori e poche cartucce, si cacciava per mettere su il pranzo e la cena, le quaglie in più si vendevano al macellaio esisteva anche qualche cacciatore di professione che sballava più volte le 100 gg,ma la maggiorparte dei cacciatori cacciava solo la domenica, si andava sul litorale con la vespa o sul cassone dei camion, poi col boom economico si è esagerato ed è finito tutto, non era propriamente la stessa cosa della caccia all'estero odierna, certo che oggi sarebbe improponibile e impossibile per ovvi motivi e sopratutto perchè non cè bisogno.
Ho nostalgia di quei tempi perchè abbiamo perso sopratutto un'ambiente spettacolare a 20 km dalla Capitale.
[/quote]
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] bravo gianni avevamo dei posti spettacolari dietro casa e qualche palazzinaro ce sè aricchito :wink:
 
Re: Passo quaglie 2010

Gianni ha scritto:
grillaia ha scritto:
mimetico ha scritto:
X ROM , CERCO DI RISPONDERTI IN MANIERA EDUCATA ANCHE SE VORREI RISPONDERTI A MODO, VISTO E CONSIDERATO QUELLO CHE HAI SCRITTO,NOI STIAMO PARLANDO DI UNA CACCIA CHE SI SVOLGEVA 50 ANNI FA', LE FAMOSE CACCE A MARE PRIMAVERILI, NON ERA UNA BARBARIE, ERA LA CACCIA DI UN TEMPO, E COMUNQUE, SIA LE QUAGLIE CHE LE TORTORE ERANO SEMPRE NUMEROSISSIME, OGGI QUESTE CACCE NON SI FANNO PIU', MA LE SPIECE IN QUESTIONE DIMINUISCONO......CHISSA' PERCHE' [26] ,PRIMA DI APRIRE BOCCA(SCRIVERE)CONTROLLARE CHE IL CERVELLO SIA IN FUNZIONE [****.gif]
Tu Mimè che dici ,non è che è anche x quasto che so diminuite?

E' dal 75 che sta caccia non si fà più, è stato giusto chiuderla, se le quaglie sono diminuite io ci metterei 4 cause:
1)l'agricoltura europea di tipo estensivo con largo uso dei fitofarmaci e diserbanti.
2)l'uso indiscriminato del fonofil a settembre.
3)la caccia estera.
4)Molte quaglie non trasvolano più il Tirreno, perchè si riproducono nel nord Africa, da quando hanno trovato modo di irrigare e coltivare il deserto.

Aggiungiamoci la bruciatura delle ristoppie,in Puglia, ed il quadro è completo.
 
Re: Passo quaglie 2010

Oggi mentre ero a beccaccini ho avuto la lieta sorpresa di sparare ad una coppia di grasse quaglie... brava Lola, bravo io a fare la coppiola.......... [3]
Ho completato il bel quadro prendendo anche un meraviglioso leprone di 3.8 kg. anche lui fermato degnamente dalla pointerina (il primno della mia carriera venatoria [tenerezza.gif] )
zona Tarquinia
 
Re: Passo quaglie 2010

MATTEO(DIRK) ha scritto:
..oggi trovate 10 prese 6.............meglio di niente...........!!!!!!!!

.... di cui una il grande cacciatore Teohunter85!!! Evvai, la mia prima quaglia!!!! [5a] :mrgreen:

Ps: Per le altre, che padelle!!! [sconvolto.gif]
 
Re: Passo quaglie 2010

Nobel Glasgow ha scritto:
Fine delle uscite a quaglie:primi forasacchi Killer.Se ne riparla in Agosto.Troppo rischio per i cani.
Concordo con te ,ne riparliamo ad agosto ,domenica era l' ultima uscita a quaglie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto