Carlitos

Utente Registrato
Messaggi
49
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti, tempo fa mio nonno mi ha consegnato un foglio in cui vi era una "dichiarazione di acquisto" di un fucile da caccia con i dati del vechio proprietario, la matricola e il numero di autorizzazione rilasciata dalla questura nel 1973.
Mi disse che me lo voleva regalare e di andare dai carabinieri dove era denunciato il fucile per fare una specie di "passaggio di proprietà"
Non ci sono mai andato perchè ho paura che dal 73 ad oggi sia cambiato qualcosa e possano sequestrare il fucile.

Cosa devo fare?
 
Re: Passaggio fucile

Carlitos ha scritto:
Per quanto riguarda la denuncia avevo scaricato un modulo dal sito della polizia, ma il carabiniere a cui l'ho consegnato mi ha detto che non andava bene e che dovevo scriverla io :shock: .
Son dovuto tornare a casa e scrivere la denuncia nello stesso modo in cui era scritta quella di mio nonno(1973). Mahh :!: :!: :!:

....ZZO !!!! E POI NON DEVONO INVENTARLE LE BARZELLETTE SUI CARABINIERI ??? [rire.gif]
LA POLIZIA HA MESSO ON-LINE IL MODULO PROPRIO PER AGEVOLARE, E IL CARABINIERE LO VUOLE SCRITTO
A MANO....MAH !!!
 
Re: detenzione armi

Re: detenzione armi

bubu ha scritto:
scusate, ma il governo berlusconi, non ha fatto una legge pro difesa personale in cui si dice che basta un nulla osta per detenere in casa qualsiasi arma? ovviamente solo in casa e non il trasporto.

buona giornata

il nulla osta esiste eccome, le soluzioni sono:
-porto d' armi uso caccia ( la trafila la sapete, esami bolli abilitazione al tiro o congedo)
-porto d' armi uso tiro( uguale a quello uso caccia ma meno costoso e non c' è l' esame venatorio)
- Nulla osta ( un foglio e una marca da bollo non c'è altro)
- porto d' armi difesa personale( è un po complicato da ottenere bisogna giustificare il motivo)

tieni presente che per i porti d' armi a seconda possono passare da 3 a n mesi a seconda di quale voui prendere e quanto veloce sei a fare le carte.

il nulla osta te lo fanno subito se porti la marca da bollo(14,62) e dopo poco puoi tenere il fucile in casa, basta una cessione da parte di tuo nonno i carta semplice e le vecchie denunce e il gioco è fatto.

Spero di esserti stato utile e non essermi dimenticato qualche cosa.
 
Credo che no hai scelta, devi andare dai Carabinieri.... con la vecchia denuncia del fucile.... e un atto in carta semplice in cui tuo nonno dichiara di Cedere (non di vendere... importante) a te il fucile. Se hai i documenti della questura non credo avrai nessun problema pur se del 1973.
 
Giusto quanto dice STEBI, l'importante è che tu non gli dica che il fucile ti è stato ceduto TEMPO FA...perchè la denuncia va fatta entro 3 massimo 4 giorni.....
 
Il fucile non è ancora in mio possesso ho solo il documento...
dimenticavo di dire che non ho nè licenza di caccia nè porto d'armi,
potrei avere dei problemi?
 
e si devi farti fare il nullaosta dal questore, non puoi detenere un' arma senza porto d'armi o nullaosta. è un foglio da compilare dai carabbinieri, in cui chiedi la possibilità di detenere in casa un' arma , informati comunque dai C.C. della tua città.
 
FIORENTINO ha scritto:
Chiedi il porto d'armi per uso sportivo che è meglio.....

Certo ma costa di più, per il nullaosta basta una marca da bollo e ci mette meno ad arrivare. dipende dai soldi che vuole spendere e dalla fretta. Io piuttosto chiederei il nullaosta per portare a casa il fucile e poi farei la licenza di caccia con calma.
 
Grazie a tutti per le risposte,
credo che seguirò il consiglio di Gianni_co visto che il fucile in questione non mi serve nè per uso sportivo nè per la caccia, ha esclusivamente un valore affettivo.

Successivamente se dovessi decidere di prendere la licenza dovrei comunque acquistare un fucile nuovo
 
perchè? non è messo bene il fucile? Guarda che io uso ancora una doppietta fatta artigianale del 46 e non mi ha mai tradito, vecchio non significa inutile, a volte è il contrario. pensaci magari restauralo se messo male ma non chiuderlo a casa i fucili vanno usati, proprio per un valore affettivo.
 
Vorrei chiarire due cose importanti: per detenere il fucile devi avere un porto d'armi (sportivo, da caccia, da tiro, ecc.).
La denuncia ai carabinieri o al commissariato di polizia va fatto tassativamente entro 48 ore dalla cessione o dall'acquisto, altrimenti ci sono forti multe.
 
Quindi dovrei per forza prendere il porto d'armi sportivo e poi avviare le pratiche per la cessione del fucile.

Qual'è l'iter che bisogna seguire per prendere il porto d'armi sportivo?
E' complicato?
 
Ok allora proverò ad andare dai carabinieri per vedere cosa dicono, anche se ho paura che mi sequestrino l'arma per un motivo qualsiasi.
L'ideale sarebbe che mi rilasciassero il nulla osta, che per quello che ho capito è la cosa più sbrigativa, altrimenti vedremo...

Ringrazio ancora tutti quelli che mi hanno aiutato
vi farò sapere come andranno le cose
 
Re: Passaggio fucile

Riapro questo vecchio messaggio per aggiornare la situazione:
ho preso il porto d'armi per uso sportivo, ho fatto la cessione da mio nonno a me, e ho fatto la denuncia di detenzione.....finalmente il fucile è entrato in mio possesso.
Domani dovrò andare dai carabinieri a ritirare la denuncia di detenzone timbrata e firmata.
 
Re: Passaggio fucile

Per quanto riguarda la denuncia avevo scaricato un modulo dal sito della polizia, ma il carabiniere a cui l'ho consegnato mi ha detto che non andava bene e che dovevo scriverla io :shock: .
Son dovuto tornare a casa e scrivere la denuncia nello stesso modo in cui era scritta quella di mio nonno(1973). Mahh :!: :!: :!:
 
detenzione armi

detenzione armi

scusate, ma il governo berlusconi, non ha fatto una legge pro difesa personale in cui si dice che basta un nulla osta per detenere in casa qualsiasi arma? ovviamente solo in casa e non il trasporto.

buona giornata
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto