PAPERE....CHIARI.....FATEMI CAPIRE.....

Re: PAPERE....CHIARI.....FATEMI CAPIRE.....

ferretti davide ha scritto:
Stessa cosa nel chiaro che frequento io arrivano dannatamente piu' tardi alla sera.....non so a cosa attribuire questo comportamento.....ciao Davide...
Ciao Davide.Conoscendo il posto dove caccio io ti posso dire che sono anni che specialmente i germani si comportano in questo modo.Quasi sempre si fanno vedere dopo l'orario di caccia,rischiare x mè non vale la pena,ma ci sono sere che i chiari si riempiono,e all'alba come son venuti sè nè vanno,qualche volta però piu' di uno ci rimette le penne.Direi che la posta serale è scomparsa quasi del tutto,x questo motivo.
 
Re: PAPERE....CHIARI.....FATEMI CAPIRE.....

Stessa identica cosa nei chiari del Lazio...Germani che fanno da padroni,arrivano tardi e ripartono a buio....Adattamento delle specie all'isidia dell'uomo..I germani che invecchiano insegnano ai giovani e disturbano fortemente in questi ambienti ristretti le anatre minori......................Come e' anche cambiato il sistema di migrazione,un tempo era diluito nei periodi oggi si risolve in pochi giorni e tutte assieme,e tendono a "ricordare" zone dove non hanno disturbo eccessivo.
 
Re: PAPERE....CHIARI.....FATEMI CAPIRE.....

In sardegna quest'inverno i germani arrivano dopo le 17,30 anche verso le 18,00 li sentivi passarti a 1 mt dalla capoccia senza riuscire a vederli, pero' per quelli che si potevano vedere canna cilindrica e cartucce da 32 gr dispersanti piombo 9 e certi botti nell'acqua......vabbe' pero' la si puo' fare si caccia fino a 1 ora dopo il tramonto
 
Re: PAPERE....CHIARI.....FATEMI CAPIRE.....

pazetto ha scritto:
ferretti davide ha scritto:
Stessa cosa nel chiaro che frequento io arrivano dannatamente piu' tardi alla sera.....non so a cosa attribuire questo comportamento.....ciao Davide...
Ciao Davide.Conoscendo il posto dove caccio io ti posso dire che sono anni che specialmente i germani si comportano in questo modo.Quasi sempre si fanno vedere dopo l'orario di caccia,rischiare x mè non vale la pena,ma ci sono sere che i chiari si riempiono,e all'alba come son venuti sè nè vanno,qualche volta però piu' di uno ci rimette le penne.Direi che la posta serale è scomparsa quasi del tutto,x questo motivo.

Certo quello che dici e' vero,ma sai i primi giorni che si spara la speranza di un entrata appena al limite dell'orario e' sempre viva,anche noi non rischiamo,la situazione e' proprio quella di ridurre il "grappolo" un po' alla volta...e qualche papera a volte si confonde con l'orario,..... [anzioso.gif] ..poi domenica hanno messo anche maltempo.....sperem......IBAL a tutti ciao Davide...
 
Re: PAPERE....CHIARI.....FATEMI CAPIRE.....

Flagg ha scritto:
Deduco che sono stato fortunato a trovare un club che ha praticamente tutti i terreni di caccia molto vicino o in riva al mare, in base a quello che dite. A parte certi giorni di tempo malefico a gennaio e febbraio, qualcosa si muove sempre.
Concordo con pap sul fatto che la selvaggina "piu' facile" sia quella migratoria perche' anche qui i carnieri scemano parecchio con l'avanzare della stagione mentre il santuario e' sempre bello pieno di ogni ben di Dio...!! A settembre-ottobre e' tutta un'altra musica.
Per quest'anno ho rinuniciato....o meglio ho dovuto rinunciare per mancanza di tempo, dato che non e' proprio a due passi da casa. [Trilly-11-11.gif]

Ciao
Ciao Flagg.....ma rinunci proprio alla stagione venatoria????
Quanto dista il posto da casa?
Ciao,Paolo.
 
Re: PAPERE....CHIARI.....FATEMI CAPIRE.....

Stessa cosa anche da noi... Moltissime anatre la sera che entrano a buoio e che se ne vanno la mattina prestissimo. Abbiamo notato però, che possono tornare anche utili.
Noi, a quelle poche che rimangono la mattina, soprattutto nelle prime giornate di caccia non spariamo per scelta, in modo tale che si sentano tranquille anche nei giorni successivi... Dal mese di ottobre in poi, quando aumenta l'acqua in padule, e quindi le anatre si sparpagliano anche nei canali, fossi etc etc..., le anatre abituate a venire al chiaro portano anche qualche uccello più pregiato...mestoloni, fischioni, codoni etc... Quindi noi adottiamo questa politica... no Germani (se cosi' si possono chiamare) si a tutto il resto...
Il nostro motto è: "meglio una gallina domani che un uovo oggi".

Stessa cosa (scusate se mi dilungo) la facciamo anche con le folaghe. Noi le lasciamo stare in pace nel chiaro, non gli spariamo in modo tale che servano da richiamo naturale per gli altri uccelli... Si lasciano libere di scorazzare nel chiaro, cercando di dargli fastidio il meno possibile... In questo modo rimangono per tanti giorni nel nostro chiaro fungendo come già detto da richiamo naturale...

Questa è la mia esperienza.

Saluti!!!
 
Re: PAPERE....CHIARI.....FATEMI CAPIRE.....

Caro jeo per esperienza ai laghi nostri posso dirti che secondo me, cn gli anni, qua i germani si fan un pelo più furbi. Ti dico subito che tipo 4-5 anni fa, quando ancora nessuno rompeva loro le balle e io e mio cugino dovevamo ancora diventare accaniti "anatrai", i germani venivano di notte a pasturare ai laghi, arrivando prima di buio e partendo all'alba, a volte anche a giorno inoltrato perchè non disturbati. Ora invece arrivare la sera non li vedi più, arrivano a buio il più delle volte, e se ne ripartono la mattina prima che faccia giorno. Capita a volte che la sera non vedi arrivare niente, e la mattina all'alba le senti partire...per me si sono solo abituati dopo qualche anno di ritture di balle tutti i giorni! Poi da voi penso sia la stessa cosa, ma cn numeri decisamente diversi...
 
Re: PAPERE....CHIARI.....FATEMI CAPIRE.....

Qua stessa identica cosa!...ed è anche capitato (a me l'anno scorso) che magari una settimana prima da 200/300 germani che rientravano...nn rivedi nemmeno l'ombra...e magari chi nn li ha avuti fino all'ultima settimana si ritrova con il lago pieno di animali!!!...e nn so come funziona da voi ma qui apparte l'arrivare la sera a buio...la mattina (sempre a buio) prima dell'orario di apertura di caccia...ciao ciaooooooooooooooooooooo "belle german"!!!..e chi sè visto sè rivisto!
 
Re: PAPERE....CHIARI.....FATEMI CAPIRE.....

Io vi posso portare la mia esperienza:

Da me in Umbria per poter sparare a qualche anatra (Germani e Alzavole al 90%) nei chiari piccolissimi, piccoli, medi e grandi durante il giorno ci deve essere solo una condizione: tempesta o quasi. Solo con quelle condizioni meteo infatti rimanere in chiaro merita altrimenti una volta fatto giorno puoi matematicamente prendere e andare altrove. Stessa cosa per la sera, appena conclusa la giornata di caccia ti arrivano decine di anatre (per lo più canapiglie unite ai germani e alle alzavole). Questo fatto comunque l'ho notato anche nei grandi invasi protetti dalle scritte Parco. Di solito durante il mese di dicembre e gennaio mi apposto il mattino fuori dai parchi e si spara sino alle 7.30 del mattino poi il nulla; la sera idem se vuoi vedere un'anatra devi aspettare almeno 1/2 ora dopo la chiusura della giornata venatoria.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto