Re: omessa custodia di armi

circa 20 giorni fa stò rientrando da caccia e la moglie mi chiama e mi dice "amore è finito il latte per il bambino non è che lo puoi andare a prendere"...allora vado in piazza,parcheggio l'auto e metto il fucile,dentro la custodia,in spalla...pago il tassametro e vado al market,mentre sono bellino vestito da caccia e con il fucile incontro 2 vigili,mi guardano,mi salutano e mi dicono dove andavo,io dico che andavo a prendere il latte e loro mi dicono"bravo,altri avrebbero lasciato il fucile in auto"...poi parliamo un altro po' ci salutiamo e vado tranquillo a prendere il latte...però adesso mi chiedo se era una cosa che potevo fare,cioè girare per la piazza e il negozio con il fucile...però la legge dice che non si può lasciare in macchina e quindi non dovrei aver fatto niente di sbagliato...giusto?(sono nella settimana dei dubbi)
 

avvocatocb

Cacciatore (10/100)
Registrato
20 Novembre 2009
Messaggi
483
Punteggio reazioni
5
Età
45
Località
Bari
Carissimi amici,
è stato pubblicato il secondo parere legale sulla rubrica legale "cosa dice la legge" curata personalmente dal sottoscritto.
Il tema affrontato è l'omessa custodia di armi:
http://www.bighunter.it/Home/Blog/tabid ... -ARMI.aspx
Leggetelo e fatene tesoro.
Spero di fare cosa gradita a tutti voi.
Un abbraccio fraterno a tutti.
Avv. Luca Cecinati
 
Re: omessa custodia di armi

Alaska5 ha scritto:
reartu ha scritto:
circa 20 giorni fa stò rientrando da caccia e la moglie mi chiama e mi dice "amore è finito il latte per il bambino non è che lo puoi andare a prendere"...allora vado in piazza,parcheggio l'auto e metto il fucile,dentro la custodia,in spalla...pago il tassametro e vado al market,mentre sono bellino vestito da caccia e con il fucile incontro 2 vigili,mi guardano,mi salutano e mi dicono dove andavo,io dico che andavo a prendere il latte e loro mi dicono"bravo,altri avrebbero lasciato il fucile in auto"...poi parliamo un altro po' ci salutiamo e vado tranquillo a prendere il latte...però adesso mi chiedo se era una cosa che potevo fare,cioè girare per la piazza e il negozio con il fucile...però la legge dice che non si può lasciare in macchina e quindi non dovrei aver fatto niente di sbagliato...giusto?(sono nella settimana dei dubbi)

Verso ottobre lessi sul forum di Armi&Tiro di un cacciatore che facendo una cosa simile venne denunciato...


Beh....se è nel fodero e scarico ...perche denunciare?

cmq in Italia tutto è possibile .....qui si fa tutto e il contrario di tutto!
 
Re: omessa custodia di armi

Alaska5 ha scritto:
reartu ha scritto:
circa 20 giorni fa stò rientrando da caccia e la moglie mi chiama e mi dice "amore è finito il latte per il bambino non è che lo puoi andare a prendere"...allora vado in piazza,parcheggio l'auto e metto il fucile,dentro la custodia,in spalla...pago il tassametro e vado al market,mentre sono bellino vestito da caccia e con il fucile incontro 2 vigili,mi guardano,mi salutano e mi dicono dove andavo,io dico che andavo a prendere il latte e loro mi dicono"bravo,altri avrebbero lasciato il fucile in auto"...poi parliamo un altro po' ci salutiamo e vado tranquillo a prendere il latte...però adesso mi chiedo se era una cosa che potevo fare,cioè girare per la piazza e il negozio con il fucile...però la legge dice che non si può lasciare in macchina e quindi non dovrei aver fatto niente di sbagliato...giusto?(sono nella settimana dei dubbi)

Verso ottobre lessi sul forum di Armi&Tiro di un cacciatore che facendo una cosa simile venne denunciato...

-------------------------------------------------------------------
E' stata una denuncia sbagliata, il giudice non la convaliderà:
 
Re: omessa custodia di armi

reartu ha scritto:
circa 20 giorni fa stò rientrando da caccia e la moglie mi chiama e mi dice "amore è finito il latte per il bambino non è che lo puoi andare a prendere"...allora vado in piazza,parcheggio l'auto e metto il fucile,dentro la custodia,in spalla...pago il tassametro e vado al market,mentre sono bellino vestito da caccia e con il fucile incontro 2 vigili,mi guardano,mi salutano e mi dicono dove andavo,io dico che andavo a prendere il latte e loro mi dicono"bravo,altri avrebbero lasciato il fucile in auto"...poi parliamo un altro po' ci salutiamo e vado tranquillo a prendere il latte...però adesso mi chiedo se era una cosa che potevo fare,cioè girare per la piazza e il negozio con il fucile...però la legge dice che non si può lasciare in macchina e quindi non dovrei aver fatto niente di sbagliato...giusto?(sono nella settimana dei dubbi)
[eusa_clap.gif] Secondo me hai fatto benissimo a portarti il fucile appresso,anche se,diciamo per la maggior parte delle persone,non è un bel vedere,anche se in custodia!!!
 
Re: omessa custodia di armi

Ho l'impressione che spesso in Italia si guardi più la forma che non la sostanza. Non vedo infatti quali garanzie possa dare un cacciatore che porta un fucile in un Bar affollato o in un negozio affollato, dove qualsiasi malintenzionato può strapparglielo e darsi a gambe. Fucile addio!
 
Re: omessa custodia di armi

Le armi ed in questo caso i fucili non bisognerebbe mai lasciarli incustoditi in auto se la stessa la si lascia per andare al bar, lo fanno tutti ma é sbagliato e si incorre in una sanzione penale. occhio e attenzione.....
 
Re: omessa custodia di armi

ggramoli ha scritto:
Ho l'impressione che spesso in Italia si guardi più la forma che non la sostanza. Non vedo infatti quali garanzie possa dare un cacciatore che porta un fucile in un Bar affollato o in un negozio affollato, dove qualsiasi malintenzionato può strapparglielo e darsi a gambe. Fucile addio!


------------------------------------------------------------
Si franco....ma se lo lascia in macchina è peggio. [lol.gif]
 
Re: omessa custodia di armi

franz85 ha scritto:
Mai lasciare il fucile incustodito.
Punto.

La sentenza qui sotto ci autorizza a lasciare l'arma nel bagagliaio dell'auto previo asportazione , in caso di fucile semiautomatico, ad es., della manetta di armamento dell'otturatore. [1]


Cass. Sez. 1, 21/12/2004 nr. 4659
In forza del principio di tassatività, non è configurabile il reato di inosservanza del dovere di diligenza nella custodia di armi ed esplosivi, previsto dall'art. 20 della legge 18 aprile 1975 n. 110, nella negligente custodia di parte di un'arma (nella specie, caricatori muniti di proiettili).

Importante sentenza della Cassazione che stabilisce un principio di assoluta ovvietà. L'importanza consiste nelle ulteriori conclusioni che si possono trarre. Ad esempio per custodire adeguatamente armi non sarà più necessario metterle in grandi armadi blindati, ma sarà sufficiente mettere in una piccola cassafortina una parte essenziale di esse. Infatti un'arma così divisa viene ad essere costituita da due serie di parti autonome, ciascuna non soggetta a particolare diligenza di custodia; vi è solo il dovere di impedirne la riunione in un'arma funzionante. Egualmente chi viaggia portando armi potrà lasciarle in auto o in albergo purché ne asporti una parte essenziale. Non è sufficiente comunque asportare solo il caricatore perché è la parte più facilmente sostituibile; meglio asportare la canna della pistola o la bascula del fucile.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto