Registrato
11 Settembre 2023
Messaggi
895
Punteggio reazioni
431
Località
toscana
Volevo chiedere se qualcuno sapeva da quando è diventato obbligatorio l'obbligo di test di pallini in acciaio sulle canne dei fucili, visto che molti venivano anche esportati in USA, dove erano obbligatori per le anatre i pallini privi di piombo, credo dagli anni '90. (parlo di canne moderne con strozzatori, prodotte dagli anni 2000)
 
qualsiasi canna bancata psf finito con 2 stelle sopra . anima canna 18.2 18.3 strozzatura minima 4 stelle da 18.4 in su minima strozzatura 3 stelle canne cosi messe possono sparare il ferro o steel questo detto dal mio armaiolo di fiducia auguri a tutti di buone feste 🥂 🍾
 
Il collega mick penso intenda da che anno si producono canne gigliate qui da noi e credo la domanda faccia riferimento ad un eventuale acquisto di fucile "vecchio" ma gigliato. La cosa interessa anche a me , amente dei beretta non disdegnerei un bel 391 con canna futuristica il quale dalla serie 300 ha fatto quasi un copia incolla.
Seguo
 
esatto flou, intendevo quello. infatti basti pensare che i primi Super Black Eagle della Benelli erano apprezzatissimi (e lo sono ancora) dagli americani, per cacciare anatre ed oche e in quegli anni avevano già l'obbligo dei pallini in acciaio e tungsteno, però non so se le canne erano provviste o meno di punzone della prova per i pallini in acciaio.
 
Io ho un benelli del 2000...ha già gli strozzatori con la scritta steel shot..ma non la canna gigliata...penso che i primi gigli sulle canne riasalgano al 2003...
 
qualsiasi canna bancata psf finito con 2 stelle sopra . anima canna 18.2 18.3 strozzatura minima 4 stelle da 18.4 in su minima strozzatura 3 stelle canne cosi messe possono sparare il ferro o steel questo detto dal mio armaiolo di fiducia auguri a tutti di buone feste 🥂 🍾
Scusa la franchezza, ma se il tuo armaiolo ti ha detto questo, temo non sia così degno di fiducia; la prova psf** non è assolutamente equivalente alla prova del Giglio:
Seppur le pressioni di prova sono praticamente equiparabili, nella psf** manca la verifica più importante per l'utilizzo dell'acciaio: la resistenza del materiale utilizzato per realizzare la canna e delle geometrie interne, allo strisciamento e deformazioni create dal passaggio di pallini estremamente duri e poco deformabili.
 
E poi non c' è NESSUN obbligo di gigliare la canna...Purché tu abbia una canna IN BUONE CONDIZIONI e dotata di PSF**....Non scendere a meno di 3 stelle,niente 2 o 1 in soldoni...Altrimenti rovini la strozzatura...Gia' provato io con Benelli Super 90,canna 65 3 stelle fisse...Munizioni Pegoraro 32 Steel...Non per far pubblicità a nessuno...Pero' ho provato su Fagiani,Anitre,Beccaccini e udite udite Allodole con pallino 9....Entro i 32-35 m Cadono tutti,se il colpo è ben piazzato...Unico neo il costo...Dalle mie parti 16-18 euro la confezione...:cry:
 
@mox71, però io parlavo di obbligo da parte della ditta che produce fucili, non del privato che vuole far bancare una canna priva di giglio, perchè ci sono canne che erano esportate dove c'era già da anni l'obbligo di munizioni in acciaio e tungsteno per acquatici, ma non si sa se quelle canne avevano il giglio, perchè in Italia e in gran parte dell'Europa non c'era nessuna restrizione riguardante l'uso con pallini in piombo
 
@mox71, però io parlavo di obbligo da parte della ditta che produce fucili, non del privato che vuole far bancare una canna priva di giglio, perchè ci sono canne che erano esportate dove c'era già da anni l'obbligo di munizioni in acciaio e tungsteno per acquatici, ma non si sa se quelle canne avevano il giglio, perchè in Italia e in gran parte dell'Europa non c'era nessuna restrizione riguardante l'uso con pallini in piombo
Ah ok..
 
E poi non c' è NESSUN obbligo di gigliare la canna...Purché tu abbia una canna IN BUONE CONDIZIONI e dotata di PSF**....Non scendere a meno di 3 stelle,niente 2 o 1 in soldoni...Altrimenti rovini la strozzatura...Gia' provato io con Benelli Super 90,canna 65 3 stelle fisse...Munizioni Pegoraro 32 Steel...Non per far pubblicità a nessuno...Pero' ho provato su Fagiani,Anitre,Beccaccini e udite udite Allodole con pallino 9....Entro i 32-35 m Cadono tutti,se il colpo è ben piazzato...Unico neo il costo...Dalle mie parti 16-18 euro la confezione...:cry:
Ad oggi non c'è effettivamente nessun obbligo di bancatura con prova del Giglio solo ed esclusivamente per quelle canne utilizzate con caricamento in piombo.
Per quelle invece utilizzate con caricamento in acciaio è obbligatoria la punzonatura del Giglio, a carico del produttore in caso di acquisto di un'arma nuova, a carico del proprietario invece nel caso di arma datata.
Resta tassativamente la differenza tra prova PSF** rispetto alla prova specifica del Giglio in caso di utilizzo di caricamento in acciaio.
Attenzione perché la differenza non è semplicemente normativa, ma piuttosto tecnica e strutturale per garantire la sicurezza dell'utilizzatore
 
Ad oggi non c'è effettivamente nessun obbligo di bancatura con prova del Giglio solo ed esclusivamente per quelle canne utilizzate con caricamento in piombo.
Per quelle invece utilizzate con caricamento in acciaio è obbligatoria la punzonatura del Giglio, a carico del produttore in caso di acquisto di un'arma nuova, a carico del proprietario invece nel caso di arma datata.
Resta tassativamente la differenza tra prova PSF** rispetto alla prova specifica del Giglio in caso di utilizzo di caricamento in acciaio.
Attenzione perché la differenza non è semplicemente normativa, ma piuttosto tecnica e strutturale per garantire la sicurezza dell'utilizzatore
era quello il dubbio riguardo ad una canna in mio possesso, è del 2001 con strozzatori interni, magnum, ma priva di giglio. non so reggerebbe ad un uso di cartucce con pallini in acciaio o tungsteno
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto