Re: Nuovo Fucile

Descrizione, condizioni, prezzo
CEDO S55 BERETTA,NUOVO DA VETRINA ,LEGNI RADICA,CANNE 71 3/1
ESTRATTORI MANUALI,BIGRILLO,CALCIO A PISTOLA
SPARATO DUE COLPI E MESSO VIA,QUALSIASI PROVA,EURO 650
MAURO


Questa è un'inserzione di vendita di un' s55, un fucile che puo' avere benissimo 40 anni....
ora, se l'inserzione è corretta e veritiera, ditemi voi cosa ha questo fucile da invidiare ad'un fucile di concezione moderna,...... ma soprattutto, con 650 euro, di sovrapposti con questa qualita' se ne trova molti in giro..???
Lorenzo, ehmmmmm, non ho mai detto che l's55-56 non scalcia....anzi, con cariche pepate scalcia eccome.
Per quanto riguarda gli estrattori, preferisco i manuali, non fanno rumore........come i 2 grilletti, comodissimi, mentre tiri su il fucile alla spalla il dito ti va in automatico sul grilletto necessario.......e non venitemi a dire che il selettore di canna è altrettanto comodo, perche' non è cosi'.
Secondo me, rimane un gran fucile.......ripeto, parere personale fatto da piu' di 20 anni di caccia.

Cordialita'.
 
fa sempre piacere sentire di qualcuno che inizia ad andare a caccia.....ora guardati in giro attentamente....le occasioni ci sono basta solo cercare un pò...certo il due canne è tutta un'altra musica, prendilo bigrillo e se puoi con gli estrattori manualie considerata la caccia che vuoi fare lo prenderei un pò più corto di canne e un pò meno strozzato....diciamo 67 4 e 2 stelle.....tranquillo che arrivi dappertutto...e una volta accertato che non abbia problemi chiedi a chi te lo vende se ti fa fare qualche colpo al percorso di caccia, per veder come ti viene perchè modificare le pieghe su un basculante non è proprio uno scherzo....per i semiauto c'è tempo...in bocca al lupo!
 
Re: Nuovo Fucile

lorenzo non devi defilarti, e non capisco come mai la maggioranza delle persone nel forum si defilino sempre dalle discussioni quando un forum è fatto per discutere e scambiare idee piu o meno comuni ma sempre apprezzate da tutti.

Per quello che ho scritto nell'ultimo post, l'ho fatto per dare una risposta a clandestino per cui mi sono io defilato dal prendere il fucile. Io sinceramente ripeto, non metto in dubbio le doti dei fucili, pero calcolo ogni volta eventuali problemi e parlando con varie armerie, quel fucile se si rompevano gli estrattori non si faceva tanto facile la cosa (esempio non dico si sarebbero rotti). Questo è stato un dato che mi sono tenuto in considerazione durante la decisione cosi come ogni singolo consiglio che mi avete dato nel post sia che lo condividessi sia che mi sembrasse di parte o superficiale.
 
Re: Nuovo Fucile

io ho da cinque anni l's56, l'unica cosa che rimprovero a questo fucile è il suo rinculo che poi ho in qualche modo addolcito con un bel calciolo da 15mm.
All'inizio non mi trovavo bene ma dopo qualche modifica al calcio ti posso garantire che con questo fucile mi diverto tantissimo, anche col le mie "cartuccine" caricate in bossolo da 65mm ed orlo tondo. La cosa che più mi sorprende è la sua rapidità di puntamento tanto da usarlo in cacce vaganti e quando il tiro va mirato a volte mi succede di essere talmente rapido in mira di dover anticipare un po troppo il colpo [tenerezza.gif] ma questo è un errore mio che dovrò rivedere! inoltre mi ha permesso durante questi cinque anni di poterlo capire appieno. Bene: ha delle belle canne (71 3/1) che mi hanno permesso dei tiri al limite (non voglio esagerare :mrgreen: ) al quale non credevo neanch'io [sconvolto.gif] !!! Io lo presi allora per 300€ ma era nuovo e mai sparato, quindi secondo il mio punto di vista se il fucile è "ottimo" e come nuovo prendilo magari offrigliene 300-350al max, e non ti aspettare che con 300-350€ compri un'arma con quelle canne oggi [eusa_naughty.gif] , a meno che non trovi un suo cugino Franchi Alcione della Luigi Franchi.
Il fatto che sia bigrillo per me è un pregio, ma questo, se lo prendi, lo lascio verificare a te.
ciao, e in bocca al lupo!
 
Re: Nuovo Fucile

come detto da allodola il prezzo è proprio quello, o meglio il signore lo vorrebbe vendere a 400€ ma ho visto in giro e come detto piu di 130 non gli do e deve anche essere immacolato per quel prezzo. Il discorso è che essendo proprio all'inizio non volevo spendere una cifra troppo alta. Il fatto di non sparare magnum mi è stato detto non essere un problema perche, sempre per queste voci, non valgono la candela.
Le canne dovrebbero essere da 71 ***/* con estrattori automatici.

Comunque il tipo di caccia è vagante e sparerei un po a quello che capita, lepre, fagiano, colombacci e perche no qualche palla anche al cinghialetto se capita.

Alla fine considerate che per me al momento un 700€ per un fucile calibro 12 usato oppure un 1000€ per uno nuovo sono un bel salasso. Ditemi voi.
 
Re: Nuovo Fucile

il mio S56E spara dal 1978 canne71cm.***/* stelle ed è ancora perfetto se sta bene prendilo ad occhi chiusi sui 200/250 euro
 
Re: Nuovo Fucile

ultimo aggiornamento, sempre il mio amico in contatto con il proprietario e che ci ha riparlato oggi mi ha riferito che è monogrillo, avra sparato al massimo un centinaio di cartucce, non so pero la lunghezza delle canne e se sono con il metallo excelsior o come si chiama. Il proprietario comunque dice di non vole calare il prezzo di 400€.
 
Re: Nuovo Fucile

se fossi in te mi prenderei un'automatico usato tipo benelli montefeltro o beretta 391 che con 600 euri dovresti cavartela, poi se ti piacciono i sovrapposti i prezzi lievitano un pò.
Il discorso cambia se hai intenzione di fermarti a un fucile o col passare degli anni vorresti riempire la rastrelliera....se te ne basta uno allora cerca di fare un acquisto che sia valido nel tempo.
Un altro discorso da fare è se hai mai sparato con un fucile, io ti consiglierei di sparare sia con l'automatico che con il sovrapposto così ti fai un'idea più concreta del tuo futuro fucile.

in bocca al lupo per l'acquisto e per la nuova stagione [5a]

P.S: se vuoi farti un'idea dei prezzi vai su http://www.armiusate.it/annunci/index.php
 
Re: Nuovo Fucile

Se il fucile è veramente tenuto bene, 400 euro non sono tanti....
Parere personale, è uno tra i migliori sovrapposti che sono stati prodotti dalla Beretta e esportati in tutto il mondo.
Ci sono persone che usano l's55 da 40 anni (e solo quello) e non lo cambierebbero con nessun altro fucile esistente.....

Il mio 686 per 400 euro forse potrei anche venderlo.......ma non l's55, mai.
Ti sei lasciato sfuggire un'arma che ti avrebbe accompagnato a caccia per tutta la vita.....(e non sto scherzando) xche' riuscire a finire-consumare un s55 ci vuole due vite, una non basta.

Ma non è dato sapere dove viene venduta quest'arma..???...


Cordialita'.
 

Claudio84

Utente Registrato
Messaggi
32
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve ragazzuoli, avendo passato l'esame qualche settimana fa ed essendo in procinto di reperire tutti i documenti necessari a fare il pda ho parallelamente iniziato a cercarmi la mia prima arma. Ero intenzionato a trovarmi qualcosa di nuovo essendo uno di quelli che vuole sempre essere il primo ad usare qualcosa, ma oggi parlando con un amico sono venuto a conoscenza della possibilita di mettere le mani su un Beretta S56 a non molto e visto il prezzo al quale potrei prenderlo diciamo che posso sorvolare sul fatto che sia usato.

Non so molto, ma dovrebbe essere in buono stato e aver sparato pochissimo nella sua vita (e dico veramente poco). Volevo pero informarmi su alcune cose di cui non sono molto ferrato per evitare magari di prendere un pezzo di ferro abbagliato dai ricami e dal fatto che è un sovrapposto e io sbavo per i sovrapposti :D .

Partendo dal principio:

è un fucile che vale la pena prendere o è affetto da problemi che potrebbero dare noie durante la caccia o altro?

ho sentito dire che da delle belle botte sotto l'aspetto del rinculo.

essendo un fucile abbastanza vecchio, se non erro è del 60 come produzione, che cartucce puo sparare? Parlo di grammatura io al momento non sono esperto di grammature so solo la differenza fra corazzate, munizione spezzata o palla. (abbiate pietà :mrgreen: )

per verificare l'anno di costruzione devo guardare i numeri romani sulle canne è vero? se si c'è un anno in particolare che possa essere un motivo in piu per prenderlo?

come verifico lo stato interno delle canne?

leggevo in giro di verificare anche la chiusura del fucile, come posso verificarla?

Insomma ditemi voi nel caso foste interessati cosa andreste a fare per verificare la bontà dell'arma e del venditore.

Grazie in anticipo.
 
Re: Nuovo Fucile

consiglio mio? guarda le caratteristiche di questo semiautomatico http://www.effebisrl.eu/ cal 20 e 12 costa sugli 800 euro nuovo lo svergini tu ed e ottimo tutto magnium canne x pallini d acciaio piu strozzatori interni ed e un buon fucile valo a vedere ciao da tore p.s auguri x il pda
 
Re: Nuovo Fucile

L'S55 e' stato il fucile di mio Padre,con il quale,sia io che mio Fratello,abbiamo iniziato a cacciare!E' stato un modello storico della Beretta e con le classiche 71 cm ***/*e'un gran bell'attrezzo!Ma anche se in ottime condizioni,se non scende dai citati 400 euro,mi sembra un po altino,come prezzo!Dal momento che hai tutto il periodo di chiusura davanti quale miglior modo d'impiegarlo se non nella ricerca del primo schioppo!Il primo amore non si dimentica [Trilly-77-24.gif] mai!Quindi,ti consiglierei di fare qualche prova,come ti hanno gia'accennato!Magari,con qualche amico gia' avviato alla Caccia,fai qualche pedana di percorso o skeet,con marche e modelli diversi e valuta come ti trovi meglio,hai visto mai che trovi l'amore della vita :D :D :D !!!!!Un saluto.
 
Re: Nuovo Fucile

Torehunt a parer mio se vuole prendere un fucile nuovo a quel prezzo gli converebbe prendere un marocchi molto più affidabile dell'effebì...questo è il mio parere personale.
 
Re: Nuovo Fucile

Clandestino ha scritto:
Se il fucile è veramente tenuto bene, 400 euro non sono tanti....
Parere personale, è uno tra i migliori sovrapposti che sono stati prodotti dalla Beretta e esportati in tutto il mondo.
Ci sono persone che usano l's55 da 40 anni (e solo quello) e non lo cambierebbero con nessun altro fucile esistente.....

Il mio 686 per 400 euro forse potrei anche venderlo.......ma non l's55, mai.
Ti sei lasciato sfuggire un'arma che ti avrebbe accompagnato a caccia per tutta la vita.....(e non sto scherzando) xche' riuscire a finire-consumare un s55 ci vuole due vite, una non basta.

Ma non è dato sapere dove viene venduta quest'arma..???...


Cordialita'.
concordo con tutto quello che hai detto, tranne che scalcia poco, hai l' s55 e sai di cosa parlo, io ne ho 2 uno con la bindella e uno senza, come dici te, non li cambierei con nessun altro fucile :wink:
ora si spara poco e purtroppo problemi alla spalla e' da un pezzo che non ne ho, ma anni fa' quando capitava di tirare parecchio e magari con temperature un po' elevate e cartucce un po' fuori dose, il giorno dopo la spalla si faceva sentire, ma secondo me e' il su bello..........magari risuccedesse [lol.gif]
P.S.
di dove sei clandestino?
un po' di tempo fa' c'era un amico del forum che vendeva un s56 in ottimo stato a 300/350 euro, forse se legge questo topic e ce l' ha ancora, si fara' vivo :wink:
 
Primo fucile con il quale ho sparato, in servizio a mani di mio padre dal 1976, centinaia di migliaia di colpi sparati ai tordi nei tempi d'oro.
Adesso sopporta tre cacciatori, lo utilizziamo anche io e mio fratello ogni tanto, uno schiacciasassi! Unico problema avuto un estrattore spezzato per usura ma in 40 anni di terapia intensiva ci sta, ritirato dalla Beretta con 30 euro.
Chiaramente sente i segni del tempo in rapporto alle armi nuove, ma si difende eccome.
Quello di mio padre, al contrario di quanto detto sopra, è molto leggero ed effettivamente questo è un punto a sfavore perchè rispetto a tanti altri fucili picchia parecchio sulla spalla, ma con un bel calciolo ventilato da 2 cm risolvi parecchio.
Canne immacolate ancora oggi, chiusure perfette.
Quanto alle magnum, bè certo li in camera 70 non ci vanno, ma soprattutto se superi i 36-38 grammi il rinculo comincia a essere molto fastidioso, per me il problema non si pone perchè non faccio gli acquatici, per cui i max 34-36 vanno più che bene su tutto il resto e non ti danni fastidio.
E' un bigrillo è vero, ma come dicono i vecchi dalle mie parti "chi impara a sparare diritto riesce a farlo anche alla rovescia", nel senso che la pratica ti fa superare anche eventuali cambi di arma.
Se in buone condizioni fino a 250 li vale, però concordo con il fatto che i semiauto sono molto più versatili.
In definitiva insieme al s55, che differisce per gli estrattori manuali, sono due pezzi di storia della beretta, e un motivo ci sarà.
 
Re: Nuovo Fucile

Buongiorno a tutti!! Un S55 a 400euro, che sono abbastanza visto che puoi trovarlo a 250 in ottimo stato, non lo compri se non lo conosci e provato sul campo. Un fucile semplice e povero a vedersi, pesante (e meno male) che uso personalmente ad anatre e colombi sparando 36, 38 e qualche 42gr. Si "bussa" un pò ma a me piace che si sente. Saluti.
@LORENZOPT: A Lorè, "diciamocelo" sò ragazzi, bravi ma ragazzi!! Ciao.
 
Re: Nuovo Fucile

Bigrillo ha scritto:
Buongiorno a tutti!! Un S55 a 400euro, che sono abbastanza visto che puoi trovarlo a 250 in ottimo stato, non lo compri se non lo conosci e provato sul campo. Un fucile semplice e povero a vedersi, pesante (e meno male) che uso personalmente ad anatre e colombi sparando 36, 38 e qualche 42gr. Si "bussa" un pò ma a me piace che si sente. Saluti.
@LORENZOPT: A Lorè, "diciamocelo" sò ragazzi, bravi ma ragazzi!! Ciao.

ciao claudio.........
se ho capito bene i 400 erano per un s56 monogrillo ed estrattori automatici in buono stato, conoscendo il fucile, per me li vale eccome, considerando che sarebbe un arma per sempre, ma e' chiaro che chi non lo conosce possa avere qualche perplessita'........
comunque, gia' 38 e' una bella annaffiata, e qualche volta ce li ho tirati anch' io, ma 42..........una di queste volte ti partano direttamente le canne insieme ai pallini [Trilly-77-24.gif]
P.S.
ho 2 cosmopavoni in frigo, volevo cucinarli in questi giorni, non e' che per caso hai una ricetta adeguata [26]
scusate l' OT, ma i consigli culinari di claudio sono da non perdere [Trilly-77-24.gif]
 
ciao io ti consiglio di dare una guardata nel mercatino delle armi usate il tiro.com e vedi che ci sono bei fucili a buon prezzo
 
Re: Nuovo Fucile

Clandestino ha scritto:
Descrizione, condizioni, prezzo
CEDO S55 BERETTA,NUOVO DA VETRINA ,LEGNI RADICA,CANNE 71 3/1
ESTRATTORI MANUALI,BIGRILLO,CALCIO A PISTOLA
SPARATO DUE COLPI E MESSO VIA,QUALSIASI PROVA,EURO 650
MAURO


Questa è un'inserzione di vendita di un' s55, un fucile che puo' avere benissimo 40 anni....
ora, se l'inserzione è corretta e veritiera, ditemi voi cosa ha questo fucile da invidiare ad'un fucile di concezione moderna,...... ma soprattutto, con 650 euro, di sovrapposti con questa qualita' se ne trova molti in giro..???
Lorenzo, ehmmmmm, non ho mai detto che l's55-56 non scalcia....anzi, con cariche pepate scalcia eccome.
Per quanto riguarda gli estrattori, preferisco i manuali, non fanno rumore........come i 2 grilletti, comodissimi, mentre tiri su il fucile alla spalla il dito ti va in automatico sul grilletto necessario.......e non venitemi a dire che il selettore di canna è altrettanto comodo, perche' non è cosi'.
Secondo me, rimane un gran fucile.......ripeto, parere personale fatto da piu' di 20 anni di caccia.

Cordialita'.
la penso proprio come te..........sono allergico al monogrillo, anche per necessita' perche caccio prevalentemente al bosco e la scelta immediata della canna e' troppo importante, con il monogrillo e selettore non e' la stessa cosa, ho un 686 cal. 20 monogrillo e son sempre moccoli, forse non c'ho ancora fatto l' abitudine, ma preferisco alla grande i 2 grilletti...........parere personale :wink:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto