tempesta

Utente Registrato
Messaggi
146
Punteggio reazioni
1
Punti
106
Mi sorge un dubbio, gli eredi o l'erede di un titolare di porto d'armi uso caccia, può detenere in caso di lutto del genitore(che ha il porto d'armi) la sua arma?
diventa indispensabile il Nulla osta?
 
Re: Nulla osta o detenzione

l'erede ha il diritto di detenere le armi del defunto, che costituiscono un bene di un certo valore patrimoniale.
Con la circolare Pisanu, molte questure o Carabinieri, pretendono la visita medica di idoneità psicofisica, se l'erede non ha già il porto d'armi.
Se quindi l'erede non ha il porto d'armi , viene rilasciato un nulal osta per la detenzione. Alcune questure o comandi CC ( a mio avviso ingiustamente) non rilasciano anche il nulla osta per le cartucce eventualmente ereditate.

- se si rinvengono fucili del defunto non denunciati ( purchè astrattamente detenibili , cioè con matricola e con caratteristiche tali da escludere che l'arma sia da guerra) l'erede ha comunque il diritto di detenerli, purchè sia in posssesso dei requisiti pscicofisici.
 
Re: Nulla osta o detenzione

purtroppo un mio amico ha perso il padre tre settimane fa ed ha fatto quanto segue (su indicazione dei carabinieri):
premesso che il mio amico non ha il porto d'armi
- si è recato dai carabinieri con la denuncia di detenzione del padre, e con il certificato di morte dello stesso;
- i carabinieri hanno provveduto a fare il passaggio dal padre al figlio ed hanno fatto una nuova denuncia di detenzione a nome del mio amico
- nella denuncia del padre c'era una carabina non piu' funzionante; il mio amico l'ha fatta rottamare (non è stata pertanto inserita nella nuova denuncia) ma non avendo lui il porto d'armi sono andati i carabinieri a prenderla in custodia direttamente a casa sua e rilasciando ricevuta di presa in carico per distruzione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto