Re: Nubi nere all'orizzonte...

Beh, se è per questo Hitler è andato al potere con democratiche elezioni...ma il punto non è questo: è semmai l'isterismo dell'anti-politica che può esere calvalcato da "pensieri unici". Un giovane di 20 anni è (dovrebbe essere) onestissimo. Ma l'esperienza è un valore molto più importante della giovanile onestà. E' brutto, ma è così. Secondo me, ovviamente - e spero tanto di sbagliarmi!
Inoltre non possiamo scollegare Grillo dal movimento che ha creato: lui ne è la mente e il profeta, colui che agita l'indignato furore. E i grillini sono tutti animati da onestissimo furore. Onesto, certo. Ma mai dimenticare un pensiero di Salvemini, che, più o meno, suonava così: chi afferma di avere la verità per salvare gli uomini è sempre disposto ad ucciderli.

waxe io ovviamente non ho la verità in tasca e spero quanto te che tu ti stia sbagliando.... è un mezzo salto nel vuoto... ma come già detto non accetto di continuare come è stato fino ad oggi. Alla fine sono chiamato a scegliere tra un delinquente e uno che almeno è incensurato..per statuto ed è proprio questo il motivo per cui grillo nn si candida ...lui è stato condannato qualche anno fa.Già questa pe me è una garanzia..."antidittatore""
La maggior parte di quelli che si sono presentati grillo nemmeno li conosce di persona....fa solo da megafono, quindi dubito che possa imporsi come despota.. se mai non fosse così farò mea culpa e mi comporterò di conseguenza....

--- AGGIUNTA AL POST ---

Poi voglio vederli governare pero'....

Rudi non mi sembra che quelli che ci sono stati fino ad oggi abbiano fatto meglio.....del peggio
 
Re: Nubi nere all'orizzonte...

Il programma del movimento é ben argomentato, ambizioso e idealmente concreto, ma impiantare dei nuovi soggetti politici nel vecchio sistema da anni logoro e avido equivale a bruciare le nuove leve, adeguandole al marcio già presente.I grillini son la faccia delle stessa medaglia della politica odierna.
Il quadro non ne esce bene per i partiti tradizionali.Unendo la percentuale dei non votanti con i grillini ha vinto l'anti-politica,e non possiamo lasciare il Paese in mano al populismo dilagante,anche se ben strutturato.....sulla carta! Oggi la politica ha preso un vero e proprio calcio in culo!
 
Re: Nubi nere all'orizzonte...

non capisco...perche' 5 stelle sarebbe ''l'antipolitica''? hanno un programma(su cui non si puo' essere d'accordo..) degli eletti , forserifiutare i rimborsi elettorali, ridursi gli stipendi ecc.
perche' non farsi i ''propri interessi'' non si coniuga con la politica?
allora sono daccordo. i non votanti poi in gran parte non sono deli antipolitici ma dei ''nauseati'',allora tenetivi i corrotti, i''a mia insaputa'', i collusi con la mafia e con gli imprenditori disonesti, quelli che ''vendono'' posti di lavoro.. i nani e le ballerine..tenetevi un parlamento che finge di credere alla fola di ruby nipote di mubarak.. tenetevi uno stato strozzino,ma che non onora i propri impegni,che si dimentica di centinai di miglia di ''esodati''..
pero' poi non vi lamentate,pagate e soffrite in silenzio.
pap
 
Re: Nubi nere all'orizzonte...

Il programma del movimento é ben argomentato, ambizioso e idealmente concreto, ma impiantare dei nuovi soggetti politici nel vecchio sistema da anni logoro e avido equivale a bruciare le nuove leve, adeguandole al marcio già presente.I grillini son la faccia delle stessa medaglia della politica odierna.
Il quadro non ne esce bene per i partiti tradizionali.Unendo la percentuale dei non votanti con i grillini ha vinto l'anti-politica,e non possiamo lasciare il Paese in mano al populismo dilagante,anche se ben strutturato.....sulla carta! Oggi la politica ha preso un vero e proprio calcio in culo!

Secondo me i grillini non son la faccia della stessa medaglia per 3 motivi. 1 non hanno provenienza politica/partitica; 2 vengono eletti e non indicati dal segretario di turno; 3 mandato non più lungo di 2 anni e consultazione ogni 6 mesi sul loro operato: questo significa che i vari partiti, Comunione e Libertà e quant'altri non potranno più formare e programmare le pedine del futuro da usare a propria discrezione.
A me sembra proprio un altro mondo..... e comunque...cosa abbiamo da perdere?

--- AGGIUNTA AL POST ---

non capisco...perche' 5 stelle sarebbe ''l'antipolitica''? hanno un programma(su cui non si puo' essere d'accordo..) degli eletti , forserifiutare i rimborsi elettorali, ridursi gli stipendi ecc.
perche' non farsi i ''propri interessi'' non si coniuga con la politica?
allora sono daccordo. i non votanti poi in gran parte non sono deli antipolitici ma dei ''nauseati'',allora tenetivi i corrotti, i''a mia insaputa'', i collusi con la mafia e con gli imprenditori disonesti, quelli che ''vendono'' posti di lavoro.. i nani e le ballerine..tenetevi un parlamento che finge di credere alla fola di ruby nipote di mubarak.. tenetevi uno stato strozzino,ma che non onora i propri impegni,che si dimentica di centinai di miglia di ''esodati''..
pero' poi non vi lamentate,pagate e soffrite in silenzio.
pap

Pap...no ti quoto solo perchè la pensi come me...ti quoto perchè non rifiuti qualcosa di nuovo a prescindere!
 
Re: Nubi nere all'orizzonte...

impiantare dei nuovi soggetti politici nel vecchio sistema da anni logoro e avido equivale a bruciare le nuove leve, adeguandole al marcio già presente.I grillini son la faccia delle stessa medaglia della politica odierna...................................E' questo il punto.

E il populismo sta nei loro proclami,e' ovvio fa effetto che dicano cio' che vogliamo sentirci dire.Ma il vento caldo dei soldi e potere...Forse non ricordate cicciolina parti con le stesse cose.
 
Re: Nubi nere all'orizzonte...

Ciro... i grillini dove hanno dei consiglieri hanno dimostrato di sapersi smarcare dalla politica egregiamente. L'altra settimana hanno riidotto da 80 cents a 50 cents il rimborso chilometrico ai consiglieri regionali Emilia.... stiamo parlando di risparmi notevoli considerando che con i rimborsi questi politicanti si fanno un altro stipendio... Si sono ridotti lo stipendio dell 80%, hanno reso 1.600.000 euro di rimborsi elettorali. Che devono fare di più per dimostrare che sanno smarcarsi? Comunque Ciro come dico sempre è qualcosa di nuovo il m5s e non ho la verità in mano.... dimmi però un alternativa! La rivoluzione? come fai a levare il marcio esistente?
 
Re: Nubi nere all'orizzonte...

Ciro... i grillini dove hanno dei consiglieri hanno dimostrato di sapersi smarcare dalla politica egregiamente. L'altra settimana hanno riidotto da 80 cents a 50 cents il rimborso chilometrico ai consiglieri regionali Emilia.... stiamo parlando di risparmi notevoli considerando che con i rimborsi questi politicanti si fanno un altro stipendio... Si sono ridotti lo stipendio dell 80%, hanno reso 1.600.000 euro di rimborsi elettorali. Che devono fare di più per dimostrare che sanno smarcarsi? Comunque Ciro come dico sempre è qualcosa di nuovo il m5s e non ho la verità in mano.... dimmi però un alternativa! La rivoluzione? come fai a levare il marcio esistente?

sono le stesse domande che pongo io ma alle quali nessuno sa rispondere. non c è alternativa e quindi lasciamo tutto come si trova, o abbiamo paura dell alternativa?
 
Re: Nubi nere all'orizzonte...

Da oggi stanno cominciando a non considerare più antipolitica il movimento di grillo...penso che sia cominciato l'assorbimento da parte dei partiti...mentre grillo esulta dicendo: ci vediamo in Parlamento...film già visto!!!
 
Re: Nubi nere all'orizzonte...

Enzo... io preferisco lasciargli il beneficio del dubbio. L'ho lasciato per anni a dei mezzi papponi... posso lasciarlo a questi ragazzi.
Teniamo poi conto di una cosa... il m5s è come uno che sta per fare un viaggio in aereo.... In questo momento questi ragazzi sono a fare il check in...vedremo come si muovono. Come sono disposto a difendere il nuovo o quantomeno a fare l'avvcato del diavolo.... sarò presente in futuro anche se ci sarà da distruggerli qual'ora mi rendessi conto di aver fatto un errore di valutazione.

--- AGGIUNTA AL POST ---

sono le stesse domande che pongo io ma alle quali nessuno sa rispondere. non c è alternativa e quindi lasciamo tutto come si trova, o abbiamo paura dell alternativa?

gnacche io chiacchiero del movimento... ma so una segola chi voterò! La strada è ancora lunga per le elezioni e ci sarà ancora modo di valutare. Anzi..ora che sono dentro forse potremo valutare anche meglio!
Nessuno ti risponde perchè nessuno sa cosa rispondere.... e comunque anche senza alternativa capisco i dubbi di tutti.
 
Re: Nubi nere all'orizzonte...

Enzo... io preferisco lasciargli il beneficio del dubbio. L'ho lasciato per anni a dei mezzi papponi... posso lasciarlo a questi ragazzi.
Teniamo poi conto di una cosa... il m5s è come uno che sta per fare un viaggio in aereo.... In questo momento questi ragazzi sono a fare il check in...vedremo come si muovono. Come sono disposto a difendere il nuovo o quantomeno a fare l'avvcato del diavolo.... sarò presente in futuro anche se ci sarà da distruggerli qual'ora mi rendessi conto di aver fatto un errore di valutazione.

--- AGGIUNTA AL POST ---



gnacche io chiacchiero del movimento... ma so una segola chi voterò! La strada è ancora lunga per le elezioni e ci sarà ancora modo di valutare. Anzi..ora che sono dentro forse potremo valutare anche meglio!
Nessuno ti risponde perchè nessuno sa cosa rispondere.... e comunque anche senza alternativa capisco i dubbi di tutti.

jago guarda che la penso più o meno come te! per me al momento c è bisogno di alternativa, come ho gia detto in altro post. che siano grillini, formichine,insettini, non mi importa. è arrivato il momento di cambiare e il cambiameno non è il vecchio, spostando il culo da una poltrona all altra, ma il nuovo
 
Re: Nubi nere all'orizzonte...

Vedremo ..... x me un conto sono gli IDEALI TEORICI, anche accettabili ed auspicabili, un conto sono gli INTERPRETI-POLITICI-RAPPRESENTANTI-UOMINI che devono REALIZZARLI.

Io di Grillo NON MI FIDO X NIENTE e men che meno di RAGAZZINI DA PC ..... CHE SI CREDONO ED INVENTANO POLITICI.
 
Re: Nubi nere all'orizzonte...

Ciro... i grillini dove hanno dei consiglieri hanno dimostrato di sapersi smarcare dalla politica egregiamente. L'altra settimana hanno riidotto da 80 cents a 50 cents il rimborso chilometrico ai consiglieri regionali Emilia.... stiamo parlando di risparmi notevoli considerando che con i rimborsi questi politicanti si fanno un altro stipendio... Si sono ridotti lo stipendio dell 80%, hanno reso 1.600.000 euro di rimborsi elettorali. Che devono fare di più per dimostrare che sanno smarcarsi? Comunque Ciro come dico sempre è qualcosa di nuovo il m5s e non ho la verità in mano.... dimmi però un alternativa! La rivoluzione? come fai a levare il marcio esistente?



Diffida dei Greci che portano doni !!!
Il concetto e' stato espresso anche da 58Beppe...Lo sappiamo che non c'e' alternativa, i grillini non sono l'alternativa.
E ovvio siamo nel caos e anche piccoli gesti fanno effetto,ma la politica del Paese ha bisogno di ben altro...E' giusto che voi abbiate dato il voto localmente a grillo ci mancherebbe,
 
Re: Nubi nere all'orizzonte...

Da oggi stanno cominciando a non considerare più antipolitica il movimento di grillo...penso che sia cominciato l'assorbimento da parte dei partiti...mentre grillo esulta dicendo: ci vediamo in Parlamento...film già visto!!!
si a ''luci rosse'' ..con baciamento di priapo ed un parlamento che diceva che si trattava di'' politica estera''...ma va...come si fa a difendere certe posizioni...
pap
 
Re: Nubi nere all'orizzonte...

Diffida dei Greci che portano doni !!!
Il concetto e' stato espresso anche da 58Beppe...Lo sappiamo che non c'e' alternativa, i grillini non sono l'alternativa.
E ovvio siamo nel caos e anche piccoli gesti fanno effetto,ma la politica del Paese ha bisogno di ben altro...E' giusto che voi abbiate dato il voto localmente a grillo ci mancherebbe,

non ho dato il voto a grillo perchè da me non si votava... parlo del m5s solo perchè è il modo migliore per creare scambi di idee, quello che dici tu o che dice beppe mi interessa eccome... per poter aumentare le argomentazioni su cui decidere in futuro.. Quello che non capisco è il perchè a priori diciate che non possono essere l'alternativa... cosa hanno in meno di quelli che ci sono oggi? In più hanno quantomeno onestà intellettuale e voglia di fare senza chiedere nulla in cambio...
Tutti dite cosa non sono.... ma nessuno mi argomenta qualcosa facendo una valutazione del programma. Non avranno la scaltrezza di andreotti ma ragazzi e faccio volentieri a meno...
 
Re: Nubi nere all'orizzonte...

non ho dato il voto a grillo perchè da me non si votava... parlo del m5s solo perchè è il modo migliore per creare scambi di idee, quello che dici tu o che dice beppe mi interessa eccome... per poter aumentare le argomentazioni su cui decidere in futuro.. Quello che non capisco è il perchè a priori diciate che non possono essere l'alternativa... cosa hanno in meno di quelli che ci sono oggi? In più hanno quantomeno onestà intellettuale e voglia di fare senza chiedere nulla in cambio...
Tutti dite cosa non sono.... ma nessuno mi argomenta qualcosa facendo una valutazione del programma. Non avranno la scaltrezza di andreotti ma ragazzi e faccio volentieri a meno...



Ti ho gia' risposto sopra,ma ti riporto cio' che realmente penso;
Il programma del movimento é ben argomentato, ambizioso e idealmente concreto, ma impiantare dei nuovi soggetti politici nel vecchio sistema da anni logoro e avido equivale a bruciare le nuove leve, adeguandole al marcio già presente.I grillini son la faccia delle stessa medaglia della politica odierna.............................................
 
Re: Nubi nere all'orizzonte...

Ti ho gia' risposto sopra,ma ti riporto cio' che realmente penso;
Il programma del movimento é ben argomentato, ambizioso e idealmente concreto, ma impiantare dei nuovi soggetti politici nel vecchio sistema da anni logoro e avido equivale a bruciare le nuove leve, adeguandole al marcio già presente.I grillini son la faccia delle stessa medaglia della politica odierna.............................................

Ciro però così ti limiti a distruggere senza costruire un'alternativa su cui riflettere....
 
Re: Nubi nere all'orizzonte...

si a ''luci rosse'' ..con baciamento di priapo ed un parlamento che diceva che si trattava di'' politica estera''...ma va...come si fa a difendere certe posizioni...
pap

Come al solito: o non hai capito niente, o fai finta di non capire.
Il segnale di discontinuità deve necessariamente venire dai partiti...il rinnovamento non significa buttare via tutto e ricominciare da capo...non dobbiamo passare dalla monarchia alla repubblica piuttosto che da un regime totalitario ad una democrazia...è un po' come quando si fa pulizia in cantina, non si butta via tutto facendo tabula rasa, ma si cerca di togliere tutto quello che è inutile e dannoso (perchè toglie spazio) e si cerca di conservare quello che certamente potrà tornare utile...i grillini, come te, ormai non potranno più limitarsi a fare l'elenco delle "doglianze" ora è tempo di tirare fuori una linea programmatica...ne avranno la capacità???...cosa proporranno di tanto nuovo sensazionale e che nessuno ha mai pensato???...dovranno cimentarsi con proposte di politica estera, economica, ambientale, stato sociale...dovranno pur riferirsi ad un panorama sovranazionale (europeo)...appunto nel momento che necessariamente dovranno affrontare tutto questo, vedrai che si allineeranno e saranno assorbiti...e ricordati che le luci "rosse" mi hanno sempre dato fastidio, proprio perchè sono rosse, un colore diametralmente opposto ai miei gusti.
Comunque la mia è solo un'analisi che potrà risultare più o meno attendibile; un'analisi spero obiettiva e scevra da qualsiasi condizionamento...diverso è quello che io auspico in funzione di quella che è la mia idea di società futura in base alle mie convinzioni di liberal europeo.
 
Re: Nubi nere all'orizzonte...

Avete visto...? ora nel regno della Lega ...son passati ai glillini....quello che volevo dire come ha iniziato questa discussione voglio rispondere che ci sarà da preoccuparsi eccome.......!!!!!! Oggi anche te puoi passare alla politica basta che 100 persone ti dia il voto e il gioco è fatto.....!!!!Ma solo in Italia queste cose possono esistere .....[humm.gif].....proporrei di Fare un Partito anche noi di soli cacciatori x valere anche delle nostre idee...visto che siamo anche dimenticati che ne dite...?...basta entrare a far parte del circo...( parlamento ) e via........;)....
 
Re: Nubi nere all'orizzonte...

guarda peggio di come siamo stati governati...e ridotti. chi vuoi chi ti tiri fuori dalla cacca ,i soliti noti,come vedi non nomino neanche la sinistra..(in sicilia appoggiano il governo lombardo ,penso che sia noto a tutti lo spessore di questo signore e le sue frequentazioni,in e. romagna salvano i superstipendi dei manager publici ecc..) allora andiamo al ''concreto'' vedi alternative o continui a parlare il politichese e rispondi sui fatti ad es. e' credibile un parlamento che al suo interno ha un fottio di condannati,ed indagati?. e' credibile un parlamento che avvalla la fola di ruby nipote di mubarak per salvare berlusconi?,e' credibile che una casa sia comprata a insaputa di chi ne diventa proprietario? e credibile un parlamento che impedisca di processare i numerosi inquisiti? e' credibile un ministro delle finanze (tremonti) da tutti noto come il mago dell'evasione fiscale(nella sua attivita privata) e che dichiari di pagare in ''nero'' 2000 euro di fitto mensili...ad un indagato di corruzzione? sono credibili questi partiti che usano i nostri soldi per i loro interssi personali?(e non mi si racconti anche qui ''a mia insaputa''? se vuoi continuo...
sono questi a cui dovremmo affidare il nostro futuro e quello dei nostri figli? se per te va bene... fai pure
per me NO
pap
 
Re: Nubi nere all'orizzonte...

guarda peggio di come siamo stati governati...e ridotti. chi vuoi chi ti tiri fuori dalla cacca ,i soliti noti,come vedi non nomino neanche la sinistra..(in sicilia appoggiano il governo lombardo ,penso che sia noto a tutti lo spessore di questo signore e le sue frequentazioni,in e. romagna salvano i superstipendi dei manager publici ecc..) allora andiamo al ''concreto'' vedi alternative o continui a parlare il politichese e rispondi sui fatti ad es. e' credibile un parlamento che al suo interno ha un fottio di condannati,ed indagati?. e' credibile un parlamento che avvalla la fola di ruby nipote di mubarak per salvare berlusconi?,e' credibile che una casa sia comprata a insaputa di chi ne diventa proprietario? e credibile un parlamento che impedisca di processare i numerosi inquisiti? e' credibile un ministro delle finanze (tremonti) da tutti noto come il mago dell'evasione fiscale(nella sua attivita privata) e che dichiari di pagare in ''nero'' 2000 euro di fitto mensili...ad un indagato di corruzzione? sono credibili questi partiti che usano i nostri soldi per i loro interssi personali?(e non mi si racconti anche qui ''a mia insaputa''? se vuoi continuo...
sono questi a cui dovremmo affidare il nostro futuro e quello dei nostri figli? se per te va bene... fai pure
per me NO
pap

Credibile o meno, quello c'è...ne arriverà un altro, ma quando ci saranno le condizioni per un tentativo di governabilità (si spera entro al massimo un anno)...nel frattempo spero che i partiti migliorino la loro offerta politica...basta poco!!!...rivedere il loro finanziamento dimezzandolo, usufruendo di un minimo e reale (controllabile) rimborso spese pubblico e avere degli introiti contingentati da privati (le tessere)...attuare il voto segreto per qualsiasi tipo di votazione all'interno dei partiti per dare la possibilità alla base di scegliersi la classe dirigente che più gli aggrada...secondo me basterebbero queste due cose per riportare i partiti al servizio dei cittadini per 365 giorni all'anno...dimenticavo, andrebbe cambiata la legge elettorale... più per rispettare il volere di tutti che per una vera e propria utilità (sarebbe molto riduttivo se si accollassero tutte le responsabilità delle ns. sventure ad una legge elettorale che comunque sarà imperfetta).
 
Re: Nubi nere all'orizzonte...

Non voglio entrare nel merito delle considerazioni politiche che avete espresso sui partiti tradizionali....

Vi dico solo che secondo me, adesso una miriade di politici di professione, cioè coloro che sono la vera rovina della politica italiana cioè coloro che usano questo strumento per guadagnare personalmente, si getteranno a pasce nel movimento 5 stelle, andando ad occupare poltrone sotto questo nuovo simbolo....

E gli Italiani, tra qualche mese, lo scopriranno al solito a loro spese......

Di certo il "nuovo" piace agli italiani, e basta poco per diventare vecchi....vedi Di Pietro o Pdl.... ma in questi ultimi 30 anni di politica che ho potuto seguire + o - direttamente, grandi miracoli non ne ho visti....

Un saluto

Sandro
 
Re: Nubi nere all'orizzonte...

Credibile o meno, quello c'è...ne arriverà un altro, ma quando ci saranno le condizioni per un tentativo di governabilità (si spera entro al massimo un anno)...nel frattempo spero che i partiti migliorino la loro offerta politica...basta poco!!!...rivedere il loro finanziamento dimezzandolo, usufruendo di un minimo e reale (controllabile) rimborso spese pubblico e avere degli introiti contingentati da privati (le tessere)...attuare il voto segreto per qualsiasi tipo di votazione all'interno dei partiti per dare la possibilità alla base di scegliersi la classe dirigente che più gli aggrada...secondo me basterebbero queste due cose per riportare i partiti al servizio dei cittadini per 365 giorni all'anno...dimenticavo, andrebbe cambiata la legge elettorale... più per rispettare il volere di tutti che per una vera e propria utilità (sarebbe molto riduttivo se si accollassero tutte le responsabilità delle ns. sventure ad una legge elettorale che comunque sarà imperfetta).

perche' non rispondi ai fatti che ti ho esposto? come dovrebbero migliorarsi quegli stessi personaggi? se sono inaffidabili troveranno comunque il modo di ''aggirare gli ostacoli'' e questo mi sembra che stia gia' avvenendo. si riducono i rimborsi,ma compare il cofinanziamento, perche' con un a nuova legge elettorale scajola si ricordera' chi gli ha regalato la casa? o lombardo si accorgera' da dove vengono i suoi voti?
o formigoni trovera le ricevute delle sue vacanze? o riusciremo a processarne uno prima della prescrizione? od il sindaco di roma si accorgera' di avere fatto una infilata di parenti ed amici se questa classe politica non verra' eradicata ...i nuovi non sappiamo come saranno,ma peggio di questi e' difficile...

pap
 
Re: Nubi nere all'orizzonte...

Non voglio entrare nel merito delle considerazioni politiche che avete espresso sui partiti tradizionali....

Vi dico solo che secondo me, adesso una miriade di politici di professione, cioè coloro che sono la vera rovina della politica italiana cioè coloro che usano questo strumento per guadagnare personalmente, si getteranno a pasce nel movimento 5 stelle, andando ad occupare poltrone sotto questo nuovo simbolo....

E gli Italiani, tra qualche mese, lo scopriranno al solito a loro spese......

Di certo il "nuovo" piace agli italiani, e basta poco per diventare vecchi....vedi Di Pietro o Pdl.... ma in questi ultimi 30 anni di politica che ho potuto seguire + o - direttamente, grandi miracoli non ne ho visti....

Un saluto

Sandro


Il programma del movimento é ben argomentato, ambizioso e idealmente concreto, ma impiantare dei nuovi soggetti politici nel vecchio sistema da anni logoro e avido equivale a bruciare le nuove leve, adeguandole al marcio già presente.I grillini son la faccia delle stessa medaglia della politica odierna........................................... Bene er Tacci l'ha capito....
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto