Gli unici prodotti biologici in cui confido sono quelli del mio orto, dove non do assolutamente nulla , tanto e' vero che è pieno zeppo di lumache, rospi, farfalle ecc... Quello che la terra vuol dare bene quello che non vuol dare, arrivederci...se nella mela trovo dentro il verme faccio a metà con lui... A fragole, zucchine e pomodori a natale ci credo poco, alla biologica ancora meno... Con questo ammetto che compero anch'io prodotti fuori stagione, ma mai biologici, tanto e' uguale... Mi affido molto di più al mio sistema immunitario che alle cazz@te che scrivono sulle etichette... Opinione personale...
 
E quest'anno nell'orto c'è anche una bella merla che ha nidificato sulla siepe, così il controllo di vermi e insetti e' affidato a lei ed alla sua nidiata...
ImageUploadedByTapatalk1366633828.712741.jpg
ImageUploadedByTapatalk1366633844.664278.jpg
ImageUploadedByTapatalk1366633859.047988.jpg
Non so se si riesce a veder bene il becco e gli occhi, non volevo fare la foto da più vicino per non disturbarla...
 
é vero la colpa la danno a noi cacciatori,anche perchè notizie come queste non vengono rese note dai mass media dovrebbero essere le nostre associazioni a sopperire a queste lacune,per fortuna che ci sono siti come migra dove possiamo conoscere queste notizie e a nostra volta abbiamo la possibilita di renderle note ad altre persone anche ai non cacciatori cosicche possano riflettere e valutare la caccia con più obbiettività.
Saluti Bregoscia
 
Gli unici prodotti biologici in cui confido sono quelli del mio orto, dove non do assolutamente nulla , tanto e' vero che è pieno zeppo di lumache, rospi, farfalle ecc... Quello che la terra vuol dare bene quello che non vuol dare, arrivederci...se nella mela trovo dentro il verme faccio a metà con lui... A fragole, zucchine e pomodori a natale ci credo poco, alla biologica ancora meno... Con questo ammetto che compero anch'io prodotti fuori stagione, ma mai biologici, tanto e' uguale... Mi affido molto di più al mio sistema immunitario che alle cazz@te che scrivono sulle etichette... Opinione personale...
quoto in pieno il tuo pensiero.[eusa_clap.gif][eusa_clap.gif]
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Utente Registrato
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,104
Punti
650
I PESTICIDI UCCIDONO ANCHE GLI UCCELLI

Responsabili di una grave moria che da anni sta colpendo le api e tanti altri insetti soprattutto nel sud America, i pesticidi sono estremamente dannosi anche per gli uccelli. Un nuovo studio commissionato dall’American Bird Conservancy ha svelato impatti devastanti dei pesticidi neonicotinoidi sulla catena alimentare.

“Persistenza, solubilità, tossicità e mobilità dei pesticidi costituiscono una minaccia unica – dice lo studio - , in particolare per gli ecosistemi acquatici, dove il deflusso agricolo può causare danni permanenti alle popolazioni acquatiche di invertebrati e di tutti gli organismi che dipendono da loro per il cibo”.

Nello studio si sostiene che l’Environmental Protection Agency americana (Epa) ha ignorato le prove di tossicità per gli uccelli e i piccoli mammiferi, soliti a nutrirsi di semi. Se questi sono trattati, come sovente avviene nei grandi appezzamenti agricolti da sostanze come imidacloprid, clothianidin, thiamethoxam e acetamiprid, le conseguenze possono essere mortali per i volatili. l rapporto in particolare individua l’imidacloprid come altamente tossico per gli uccelli, rilevando che un solo chicco di mais trattato può uccidere piccoli uccelli e far ammalare quelli grandi. Più allarmanti ancora sono i dettagli sugli scarichi agricoli con contaminazione degli ambienti acquatici, spesso circondate da appezzamenti di terreni coltivati.

Greenpeace ha chiesto ai governi europei di sostenere il divieto dei tre neonicotinoidi come proposto dalla Commissione europea lo scorso 15 marzo; oltre che approvare adeguati piani d’azione a livello europeo per vietare tutti i pesticidi dannosi per le api e gli altri impollinatori; aumentare i finanziamenti per ricerca, sviluppo e applicazione di pratiche agricole ecologiche.

 
e se non sbaglio l'italia e' piu' restrittiva suu'uso dei pesticidi rispetto alla spagna e francia di questo non se ne parla,che sulle tavole arrivano prodotti trattati con pesticidi dalla spagna e olio d'oliva ancora trattato col tok 25 da noi vietato da 15 anni......
 
I PESTICIDI UCCIDONO ANCHE GLI UCCELLI

Responsabili di una grave moria che da anni sta colpendo le api e tanti altri insetti soprattutto nel sud America, i pesticidi sono estremamente dannosi anche per gli uccelli. Un nuovo studio commissionato dall’American Bird Conservancy ha svelato impatti devastanti dei pesticidi neonicotinoidi sulla catena alimentare.

“Persistenza, solubilità, tossicità e mobilità dei pesticidi costituiscono una minaccia unica – dice lo studio - , in particolare per gli ecosistemi acquatici, dove il deflusso agricolo può causare danni permanenti alle popolazioni acquatiche di invertebrati e di tutti gli organismi che dipendono da loro per il cibo”.

Nello studio si sostiene che l’Environmental Protection Agency americana (Epa) ha ignorato le prove di tossicità per gli uccelli e i piccoli mammiferi, soliti a nutrirsi di semi. Se questi sono trattati, come sovente avviene nei grandi appezzamenti agricolti da sostanze come imidacloprid, clothianidin, thiamethoxam e acetamiprid, le conseguenze possono essere mortali per i volatili. l rapporto in particolare individua l’imidacloprid come altamente tossico per gli uccelli, rilevando che un solo chicco di mais trattato può uccidere piccoli uccelli e far ammalare quelli grandi. Più allarmanti ancora sono i dettagli sugli scarichi agricoli con contaminazione degli ambienti acquatici, spesso circondate da appezzamenti di terreni coltivati.

Greenpeace ha chiesto ai governi europei di sostenere il divieto dei tre neonicotinoidi come proposto dalla Commissione europea lo scorso 15 marzo; oltre che approvare adeguati piani d’azione a livello europeo per vietare tutti i pesticidi dannosi per le api e gli altri impollinatori; aumentare i finanziamenti per ricerca, sviluppo e applicazione di pratiche agricole ecologiche.

Hanno scoperto l'acqua calda....che culo!!![2]Non avrei mai pensato che i pesticidi fossero in grado di uccidere gli uccelli...ero convinto che rondini, pipistrelli, rane, rospi , salamandre & c. Le avessero sterminati tutti i cacciatori...troppo facile dare le colpe ad una minoranza con poco o pochissimo potere rispetto ad esempio a delle multinazionali con interessi economici di un certo livello...
 
e le farfalle?Ormai dalle mie parti sono una rarità.adesso voglio spararla grossa:ma siete veramente sicuri che l'agricoltura biologica sia veramente bio?ci sono prodotti chimici che non lasciano residui[23],a cominciare dai stimolatori di crescita.altro che bio![censored.gif]
 
Sono già alcuni anni che si parla della moria di alcune specie di uccelli contaminati da pesticidi usati nell'agricoltura, ma le multinazionali coprono tante notizie.... solo la caccia "distrugge"..!!!!
 
Si....Si....a morte i cacciatori.....chiudiamo la caccia.........[1]....così risolviamo tutti i problemi....è da quando ero ragazzino che si predicava bene....ma si è sempre razzolato male........

Se andassero a fare in Kulo sarebbe sempre troppo tardi!!!!!!
Ciao,Paolo.
 
no la bio e' perfetta...solo che io ci credo poco, quando vedo prodotti bio ,fuori stagione,ovviamente coltivati in serra...ora chi ne sa un pochino di agric. sa che le serre sono quanto di meglio per sviluppare funghi batteri ecc...
quindi....
pap
 
no la bio e' perfetta...solo che io ci credo poco, quando vedo prodotti bio ,fuori stagione,ovviamente coltivati in serra...ora chi ne sa un pochino di agric. sa che le serre sono quanto di meglio per sviluppare funghi batteri ecc...
quindi....
pap
ahahah la bio è perfetta?purtroppo molti anni ho lavorato presso aziende diciamo "bio",e di bio ho visto solo le etichette con la medesima scritta attaccate sui prodotti.come recita il proverbio "occhio che non vede....."ad ogniuno lascio le proprie convinzioni.il doping nell'agricoltura sono i fertilizzanti chimici che non lasciano tracciabilità.mi fermo che è meglio.ciao Papararo
 
Sono già alcuni anni che si parla della moria di alcune specie di uccelli contaminati da pesticidi usati nell'agricoltura, ma le multinazionali coprono tante notizie.... solo la caccia "distrugge"..!!!!

Certo Sasà e soprattutto gli animalisti-ambientalisti se la prendono solo con i cacciatori invece di guardare ci fa stragi... è come dire guarda che hai un moscino nell'occchio e non rendersi conto che invece c'è una trave :D Mah!!! [sportschiri.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto