Salvatore era teso per l'apertura......:D:
Ecco articolo di oggi:

Ha due avambracci che sembrano gli stantuffi di una locomotiva a vapore: impossibile battere Gianmario Ghirardi, che si è aggiudicato per la seconda volta il campionato mondiale di mungitura.



[h=1]Campionato di mungitura,
stravince ancora Ghirardi
Guarda foto e video[/h]


12039318_442479779287258_3862053387903051106_n.jpg



Ha due avambracci che sembrano gli stantuffi di una locomotiva a vapore: impossibile battere Gianmario Ghirardi, che si è aggiudicato per la seconda volta il campionato mondiale di mungitura. A Lenna non c'è stata gara. Quando il bresciano di Malonno ha posizionato lo “scagn”, la sua Mirka ha capito che era giunto il tempo di dare il meglio. E così è stato: poco meno di nove litri di latte in due minuti netti (8,749 litri), meglio di qualsiasi altro concorrente, ma non sufficiente a superare il record dello scorso anno di 8,779 litri. Per la seconda volta ha potuto alzare il secchio d'oro consegnato dalla giuria, tra gli applausi di centinaia di persone.
Sul secondo gradino del podio Roberto Carrara, diciottenne di Serina (Bergamo), con 7,6 litri e terzo gradino per Giorgio Volpi, 52 anni, di Adrara San Rocco (Bergamo). All'agriturismo Ferdy (luogo incantato in Valbrembana, meriterebbe di diventare patrimonio dell'Unesco) sono arrivati da qualsiasi parte d'Italia e anche oltre: Nord, Centro, Sud, Olanda e perfino India, per cercare di strappare il primato a Ghirardi. Non c'è stato nulla da fare.
GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA
La manifestazione è ormai un punto di riferimento per chi vuole apprezzare i prodotti genuini del territorio bergamasco e gli animali indispensabili per produrli. Qualche nome? Razza bovina Bruna alpina originale, ma anche la capra orobica. E poi i formaggi "Principi delle Orobie" - come Strachìtunt Valtaleggio, Formai de Mut, Bitto Storico, Branzi Ftb, Stracchino all'antica, Agrì di Valtorta, formaggi di Capra Orobica – fino ai mais autoctoni, ingredienti fondamentali nel piatto tipico della provincia orobica, la Polenta Taragna. In questo caso non c'è gara: la Valbrembana trionfa.
GUARDA IL VIDEO








Domenica, 20 Settembre, 2015


Autore: Redazione Bergamonews

Bgnews
 
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
12,464
Punteggio reazioni
489
Località
San Nicandro Garganico Fg....GARGANISTAN



Venerdì, 04 Settembre 2015


[h=1]Al mondiale di mungitura
anche il foggiano Vocale[/h] di ANTONIO D’AMICO

FOGGIA - Si chiama Mario Antonio Vocale, ha 27 anni, è di San Nicandro Garganico, di professione fa l’allevatore e il 20 settembre salirà in Val Brembana, in provincia di Bergamo, per dare l’assalto al titolo mondiale di mungitura. Icona di una economia e cultura garganica che affonda le sue origini nella notte dei tempi, Mario percorrerà gli 800 chilometri che dividono la sua terra d’origine dalla location della competizione insieme alla vacca... del cuore. Con il fratello Nazario lavora nell’azienda zootecnica di famiglia e ogni giorno si “allena” con un centinaio di mucche podoliche che crescono allo stato semi-brado nei pascoli della sua terra. Ora la voglia di conquistare il titolo iridato di una speciale categoria... i mungitori di mucca.

«La vacca del cuore?», ribatte al giornalista. «Beh in fondo è vero: tra mungitore e animale c’è un feeling particolare, s’instaura un rapporto speciale quasi confidenziale, perché la mucca riconosce le mani che la trattano e se si sentono tranquille rilasciano più latte. Per questo vado in Lombardia con uno degli animali più produttivi del nostro allevamento».

Comunque lei parte con un gap iniziale...

«Sì, perché i nostri sono animali che vivono allo stato semi-brado mentre la quasi totalità dei miei avversari mungerà mucche che vengono allevate in stalle, quindi più mansuete. La nostra vacca podolica è più esuberante, se vogliamo, perché abituata a vivere in spazi aperti e a non sottostare alle regole della stalla. Ecco perché è più difficile il mio compito. Pur tuttavia sono fiducioso e per essere più tranquillo mi porto dietro un animale che conosco nelle abitudini e nelle prestazioni».

Una sfida insolita quella che lei lancia.

«Desideravo cimentarmi in questa competizione, il campionato mondiale di mungitura, un po’ perché mi sembra bello sfidare e conoscere i miei colleghi, e anche per vivere una esperienza che penso sia bella per chi fa il nostro lavoro. Non si vincono premi speciali, ma resta il gusto di “gareggiare” con altri mungitori come accade in una banale sagra di paese come si faceva una volta. Tutto qua, e non vedo l’ora di vivere questo appuntamento che per me ha un sapore particolare».

Un lavoro che è il risultato di una lunga esperienza.

«E’ la vita della nostra famiglia, è la cultura trasmessa dai nostri avi. Per capirlo bisogna essere allevatori, vivere i nostri problemi, le nostre gioie. Mungo mucche dall’età di 8 anni e sono felice di farlo anche oggi che ne ho 27. Lo facevano i miei antenati, lo fa anche la nostra generazione. Sul Gargano fare l’allevatore è una forma di vita e di retaggio culturale che abbiamo nel dna. La nostra terra è sempre stata abitata da pastori».

Sposato e con tre figli, Mario spera però in un futuro diverso per i suoi eredi.

«Fare l’allevatore dalle nostre parti non è facile, ci sono tanti problemi e la nostra categoria è ormai stata dimenticata dalle istituzioni. Io amo il mio lavoro ma spero un futuro diverso per i miei figli».

L'anno scorso, al campionato presero parte concorrenti anche da India, Romania e Svizzera e da una decina di regioni italiane, Sicilia compresa. Quest'’nno il parterre di concorrenti stranieri si arricchirà di mungitori olandesi e di lingua tedesca. Obiettivo: superare gli 8,7 litri munti in due minuti, performance di Gianmario Ghirardi di Malonno (Brescia), vincitore lo scorso anno del trofeo «Secchio doro – Formaggi Principi delle Orobie».BEH IO TIFERO' X LUI ...visto che lo conosco da bambino...un ragazzo dal cuore d'oro,rispettoso x la natura e del suo lavor che AMA da sempre.......FORZA MARIOOOOOOOOO KE LE PODOLIKE SIANO CON TE...................H-.D.T................SUZI........:)
 
............Pazienza ci riprovermo con qualche altro amico "Pugliese".....l'anno prossimo, comunque complimenti al vincitore.
Saluti

ti sei confuso, la gara è domani, quell'articolo parla dello scorso anno

certo che se un garganico va su da salvini e gli porta via il primo posto....:D
in bocca al lupo!
 
[h=1]Lenna, mondiali di mungitura
Da Brescia ultras in bus
per tifare il campione uscente[/h]


Mondiale-Mungitura44.jpg



Domenica 20 settembre all'agriturismo "Ferdy" di Lenna prende il via la seconda edizione dei campionati mondiali di mungitura a mano. L'attesa comincia a farsi sentire tant'è che da Malonno - comune di circa 3000 anime della provincia di Brescia, in Val Camonica - è in arrivo un bastimento carico di... ultras! Tutti amici e famiglie pronti a fare il tifo per il compaesano Gian Mario Ghirardi, vincitore della scorsa edizione grazie agli 8.7 litri munti in appena due minuti e detentore dell'ambito trofeo "Secchio d'Oro".
A difendere l'onore del Comune di Lenna sarà ancora una volta Nicolò Quarteroni: secondo lo scorso anno con i suoi 8,05 litri di latte munti durante i 120 secondi regolamentari. A Pierangelo Rota di Locatello spettò il terzo gradino del podio, con 7,97 litri. Il numero degli iscritti tocca più o meno la quarantina ed i concorrenti arriveranno da Puglia, Basilicata, Sicilia, Sardegna e da tutto il Nord Italia; ma anche Svizzera, Romania e India.
L'arrivo degli animali sul terreno di gara è previsto entro le 7, basta munirsi degli attrezzi del mestiere: sgabello ("scagn"), secchio per la mungitura e - ovviamente - di una vacca. Al vincitore della manifestazione andranno i 3.500 euro di montepremi. Quest'anno la sfida s'inserirà in una due giorni di festa dedicati alle biodiversità delle Prealpi Orobie, intitolata "Festival della biodiversità orobica", con l'obiettivo di promuovere la biodiversità orobica a tutela della montagna e della tipica produzione agroalimentare alpina. L'evento godrà del patrocinato di Regione Lombardia e del Padiglione Italia di Expo.

Il video della passata edizione:
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=vgYE7cx4vwk

Bgnews
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto