Se fai l assicurazione con la fidc puoi andare da loro e ti fanno tutto, visita versamenti foto etc etc poi consegnano in questura. tu dovrai solo andare a ritirare.

ciao

Insomma Dark,Sara ha scritto il non plus ultra, Giovanni seguila attentamente in tutto il suo scritto,tornando a noi Dark non posso confermare cio' da te scritto in quanto Giovanni essendo delle mie zone, posso garantirti che questo non e' mai successo, si ti danno dritte ma devi fare da solo, senza ovviamente creare polemiche che non servono.Ciao Dark.
 
Da quello che so io, tutti i documenti necessari per avere il porto d'armi per uso caccia vanno consegnati alla questura di competenza ( i carabinieri non rilasciano il PDA) lo puoi fare te oppure appoggiarti ad un 'agenzia di pratiche che lo faccia per te, ricordo che oltre al documento rilasciato dall'esaminatore dovrai mandare in questura anche l'abilitazioni all'uso delle armi (mi sembra di capire che ne sei già in possesso) un certificato medico rilasciato dal tuo medico curante dove attesta il tuo stato di salute pscicofisico e un'altro rilasciato da un medico legale che ne certifichi anch'esso il tuo stato psicofisico, oltre a 3 foto tessera di cui una autenticata in comune,un paio di marche da bollo da 16€ e il vaglia che attesti il pagamento della concessione governativa di 173 e rotti €.
Il nuovo PDA sostituirà quello che hai per tiro a volo.

Avere pazienza, di solito ci vogliono 50/60 giorni ( dipende da questura a questura), poi il pda ti arriva in comune e quando lo avrai dovrai pagare la tassa regionale, l'assicurazione e i vari ambiti dove vorrai cacciare.
A dir la verità la vedo dura per settembre aver tutto in mano, spero per te che riuscirai,

Un grosso IBAL, Marco.
 
DA ME FUNZIONA COSI'.............
dopo aver pagato atc e versamenti a regione e stato,con il pda ti presenti all'ufficio agricoltura (nel mio paese) ti consegnano il tesserino venatorio.......quindi devi essere tu a presentarti o chi per te non so un 'associazione a cui sei iscritto o ti ha portato avanti per il pda ,
per venire nel sud italia vai sui i siti dell'atc che ti interessa leggi e prendi il numero telefonico fai prima a parlare con loro se sei ancora in tempo.........h.d.t........suzi......

p.s. IBAL X IL I ANNO DI CACCIA E MI RACCOMANDO PENSA SEMPRE PRIMA DI SPARARE........LA SICUREZZA E IL RISPETTO PRIMA DI TUTTO........
 

jovanovic

Utente Registrato
Messaggi
78
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Ho superato l' esame fine maggio e consegnato tutta la documentazione e ricevute pagamenti ai carabinieri di zona ( Aviatico/Selvino Bg ) - sono già in possesso di TAV . Non mi è chiaro cosa deve succedere. riceverò comunicazione da chi ? cosa dovrò fare per ottenere o ricevere il tesserino venatorio relativo al mio comprensorio alpino di residenza ? . poiché prevedo due mesi al mare ( sono in pensione ) non vorrei commettere qualche errore e saltare la prossima stagione venatoria . Inoltre, se volessi fin da settembre prossimo ,accedere ad un altro ambito territoriale di caccia del sud italia , sarei in tempo per farne domanda ? . Ringrazi anticipatamente chi volesse rispondermi e saluti i colleghi del sito. Giovanni
 
La questura, una volta pronta la licenza, ti chiamerà per andarla a ritirare (devi andare personalmente perché va firmata direttamente e viene poi apposta una pellicola per proteggere i dati indicati ed evitare manomissioni). Con il numero di licenza puoi compilare la richiesta per l'ammissione all'atc di residenza che devi presentare alla sede del tuo atc di residenza (alcuni atc ti registrano anche senza il numero di pda se presenti l'attestato e aggiungono il numero di licenza in seguito, perciò questo potresti farlo anche subito, ma informati prima presso la sede dell'atc). Dietro pagamento della quota, diventi socio dell'atc. Per i neo cacciatori basta fare domanda entro 30 giorni dal rilascio del pda per avere la certezza di essere ammessi. Visto che siamo vicini all'apertura puoi sollecitare la questura per il rilascio o sentire l'atc se puoi già iscriverti.
Per altri ambiti solitamente viene richiesto comunque l'invio della domanda di ammissione entro il 31 marzo anche se si è in attesa di rilascio del pda, ma alcuni atc (soprattutto quelli a scarsa densità venatoria) accettano richieste anche oltre il termine, perciò dovresti provare a sentire l'atc del sud Italia che ti interessa per vedere se ti possono accettare. Stessa procedura dell'atc di residenza, solo che a volte viene chiesto di indicare l'accompagnatore che ti seguirà durante il primo anno, senti sempre l'atc che ti interessa per sapere se loro lo richiedono.
Con il numero di pda devi poi andare presso la provinca x il rilascio del tesserino, portando le ricevute di versamento degli atc di cui sei socio te lo rilasciano subito e con le indicazioni degli atc dove puoi cacciare.
Da me mi hanno confermato che in 1 mese/1 mese e mezzo max le licenze saranno pronte, perciò sono perfettamente in tempo per l'apertura! Però tenerli sollecitati non fa mai male...
 
Brava Sara mi hai anticipato meglio di cosi' non si puo', grazie per avere dato tutte le informazioni ad un mio vicino di zona.Ciao Giovanni.
 
Se fai l assicurazione con la fidc puoi andare da loro e ti fanno tutto, visita versamenti foto etc etc poi consegnano in questura. tu dovrai solo andare a ritirare.

ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto