Munizioni per carabina&pistola:consumo e reintegro

Re: Munizioni per carabina&pistola:consumo e reintegro

per le munizioni da carabina pistola o canna liscia che sia va denunciato solo l'acquisto e non il reintegro...se ne compri 100 la prima volta ogni volta che le compri non devi denunciarle a meno che il totale delle munizioni da te possedute superi i 100.
ciao ciao
 
Re: Munizioni per carabina&pistola:consumo e reintegro

secondo me visto che i vari post di questa discussione non hanno chiarito il quesito posto dall'amico "Chiappetta" (e ancora più grave che le Istituzioni preposte hanno dato pareri divergernti), io adotterei il pur sempre valido metodo di stare "dalla parte della ragione":

DATO CHE L'ARMERIA QUANDO ACQUISTIAMO MUNIZIONI PER CARABINA/PISTOLA CI RILASCIA UNA RICEVUTA DI PRESA IN CARICO DELLE SUDDETTE MUNIZIONI (E LORO LE SCARICANO DI CONSUEGUENZA) RITENGO CHE PER OVVIARE A SPIACEVOLI IMPREVISTI (E CONTROLLI INCROCIATI) NON CI COSTI NULLA DENUNZIARNE L'ACQUISTO PRESSO GLI ORGANI PREPOSTI.
ANCHE SE, COME POTETE DI SEGUITO VERIFICARE, NON ESISTE L'OBBLIGO DI DENUNZIARE IL REINTEGRO DELL'ORIGINALE DENUNZIA DI DETENZIONE (RIBADISCO, DETENZIONE, NON ACQUISTO):

"..................Munizioni sono le cartucce a palla o a salve destinate a caricare armi da sparo (non quelle per le armi a salve che sono libere). Sono:
- per arma lunga (la legge parla di armi da caccia, ma quando la norma è stata scritta nel 1940 tutte le armi lunghe erano da caccia e infatti non esiste norma che regoli le munizioni per armi lunghe non da caccia), quelle nate per essere usate in fucili o carabine; le munizioni 22 long rifle, come dice il nome e la loro storia, sono munizioni per carabina (contraria una circolare del Min. Int.!).
- per arma corta, quelle nate per essere usate in pistole; a nulla rileva che poi si sparino in una carabina.
- a palla quelle che montano un proiettile unico;
- a munizione spezzata o a pallini, quelle che contengono nel bossolo più palle di piombo (pallini; la legge ignora la distinzione commerciale fra pallini e pallettoni).
La legge vieta per ogni uso i proiettili a punta cava (detti ad espansione), a nucleo perforante, traccianti, incendiari, a carica esplosiva. Il forellino di stabilizzazione in punta non rende ad espansione la palla.
Acquisto: come per le armi. Chi è iscritto al TSN può acquistare lì, liberamente, le munizioni per sparare, ma deve consumarle entro il poligono.
Denunzia: non va denunziato l'acquisto, ma la detenzione; chi compera le munizioni (o polvere da sparo) e le usa entro due o tre giorni non deve denunziarle; chi ha denunziato delle munizioni e le spara o le usa altrimenti, non deve denunziare che sono diminuite e non deve denunziare il reintegro del quantitativo iniziale (Cassazione costante accolta da circolare del Min. Int.).
Le cartucce a munizione spezzata sono esenti da denunzia fino ad un massimo di mille purché si abbiano armi denunziate. Se si supera il numero di mille, tutte le cartucce a munizione spezzata vanno denunziate (mia tesi). Le cartucce a palla devono essere sempre denunziate.
La Cassazione dice che è lecito non denunziare fino a gr. 1785 di polvere occorrenti per caricare le mille cartucce "esenti". Si possono detenere munizioni anche per armi che non si possiedono. I collezionisti non possono detenere munizioni pertinenti alle armi in collezione, salvo che abbiano arma in eguale calibro fuori collezione.
Quantitativi: non occorre licenza di deposito per detenere un quantitativo massimo di 200 cartucce per arma corta + 1500 cartucce per arma lunga a palla o a munizione spezzata oppure 5 kg di polvere da sparo; chi detiene sia cartucce che polvere deve conteggiare la polvere entro le cartucce; si consiglia in tal caso di non detenere più di 200 colpi per arma corta + 1000 per arma lunga + 3 kg di polvere. Chi vuol detenere quantitativi superiori deve richiedere al prefetto licenza di deposito di esplosivi. Viene rilasciata ai tiratori agonisti e ad altre categorie che ne abbiano necessità. La licenza viene rilasciata per l'intero quantitativo detenibile di materie esplodenti (ad es. 1500 cartucce per fucile + 1500 per arma corta + 5 kg polvere) e il quantitativo massimo effettivamente detenuto va denunziato. Per modesti quantitativi di cartucce (ad. 1500 per fucile e 1500 per pistola) non si richiedono particolari misure. E' opportuno far precisare che la licenza di deposito autorizza anche al trasporto di quanto in deposito.
In alcune questure si impone un limite di acquisto annuo per le cartucce a palla: è una limitazione illegittima perché la legge 306/1992 che la prevedeva non è mai entrata in vigore per mancanza del regolamento. Chi si ritrova il limite sulla licenza deve però osservarlo....................."

tratto da http://www.earmi.it/diritto/faq/sintesi.htm

saluti
BAT21
 
Re: Munizioni per carabina&pistola:consumo e reintegro

Devi informarti per sicurezza al tuo commissariato, il mio vuole comunque sempre una nuova denuncia.
Ciao
 
Re: Munizioni per carabina&pistola:consumo e reintegro

Caro Bat appprezzo il chiarimento ma purtroppo e' il "non costa nulla"il problema!Avevo anch'io elaborato la conclusione di denunciare sempre e comunque l'acquisto di munizioni per carabina&pistola ma avendo conosciuto la realta'di piu'di un commissarito ,avendo trasferito la mia residenza piu' di una volta,ti posso garantire che il solo ridenunciare ogni volta tutte le mie armi e relative munizioni per l'acquisto di una 50.na di pallottole non e' igienico!Vuoi per la trafila burocratica(mod.da riempire a seconda del funzionario che si incontra)vuoi per i tempi(un mese nella migliore delle ipotesi)e vuoi anche la non remota ipotesi di essere considerato un soggetto"troppo"armato(anche se legalmente)cosa non sempre troppo gradita!C'e' anche da sottolineare che non ho avuto solo esperienze negative!Sono "incappato"anche in una funzionaria competente e disponibile (strano per una donna)che mi ha "illuminato"su varie questioni!Ciao cmq e in bocca al lupo! :p :p :p
 
Re: Munizioni per carabina&pistola:consumo e reintegro

augustarello ha scritto:
Devi informarti per sicurezza al tuo commissariato, il mio vuole comunque sempre una nuova denuncia.
Ciao


infatti, nonostante ci siano anche delle sentenze in merito , ogni cc o ps ha una sua filosofia.
Talvolta basta che cambi il solo funzionario per stravolgere il tutto.
 
Re: Munizioni per carabina&pistola:consumo e reintegro

Grazie ragazzi per i chiarimenti!Purtroppo mi avete comfermato quello che immaginavo:paese che vai usanza che trovi!Ognuno interpreta a proprio modo la legge!Avevo fatto un tentativo al commissariato di zona ma confermo il fatto che la risposta varia a secondo del "funzionario" di turno!!! :( :( :( Che il destino ci scampi dall'aver a che fare con la legge in materia di armi!!!!Grazie e ciao!!!
 
Messaggi
8,421
Punteggio reazioni
7,273
Punti
373
Esempio pratico:Su la denuncia generale delle mie armi ho in carico 50 colpi di carabina e 100 colpi di pistola!Se consumo queste munizioni a caccia o in poligono e poi le ricompro nello stesso numero vanno nuovamente denunciate (quindi nuova denuncia generale)???O fa fede la vecchia denuncia e quindi niente commissariato?Scusate il quesito che puo' sembrare banale ma vi assicuro che in materia qua' da me c'e' parecchia confusione(armieri,commissariati e istr.tiro:risposte diverse, se non opposte)Visto che la legge non ammette ignoranza se qualcuno gentilmente mi illumina ne sarei grato!Grazie anticipatamente
 
Re: Munizioni per carabina&pistola:consumo e reintegro

ieri sera su caccia e pesca durante la trasmissione "parliamo di caccia" c'era un esperto di leggi e regolamenti che è stato abbastanza chiaro in merito:

si possono detenere un massimo di 1.500 cartucce di cui 1.000 a munizioni spezzate (pallini) che non vanno denunciate; da 1001 a 1500 (indistintamente a palla asciutta o spezzata e di cui massimo 200 munizioni per pistola) vanno denunciate.
Pertanto i reintegri (sempre restando nel limite di quelle denunciate) non vanno mai comunicati ai vari organi competenti (questure, carabinieri etc..). Es. se ho denunciato 100 palle asciutte, ne sparo 50 e ne ricompro 50 non devo denunciare nulla.
Se ho denunciato 100 palle asciutte, ne sparo 50 e ne ricompro 60 dovrò denunciare che ora detengo 110 palle asciutte.
L'esperto consigliava inoltre di far scrivere all'armiere nel foglio di scarico che avrebbe poi spedito alle questura la dicitura "reintegro". Credo che ormai la risposta al quesito sia abbastanza chiara..
saluti
bat21
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto