Re: Munizioni a palla unica a confronto

mi sa che già è stato aperto un topic uguale.....cmq ti ripondo!
Nel post precedente, VEROMARIO(se non ricordo male) disse:
"tutte quelle che prendono dalla testa alla spalla".....non poteva esprimere parole migliori!

Comunque, ogni persona si trova bene con una palla in particolare, ce ne sono di diversi tipi, ma quelle che preferisco, sono le gualandi e le brenneke con borra in feltro!

Adesso iniziamo con l' elenco di tutte le palle, perchè ognuno ha la sua preferenza, quindi sarai costretto a provarle tutte e a sparare quella che più ti piace [up.gif]
ciao
 
Re: Munizioni a palla unica a confronto

Sono pienamente d'accordo con te. Non l' ho detto perchè mi sembrava di voler fare il bastian contrario ma in effetti nel bosco mi è capitato di colpire il cinghiale con la Gualandi e di recuperarlo magari a 50 metri ma ti assicuro che vederlo andare via centrato non è piacevole! Con le Foster non mi è mai successo, rimangono sul posto, e aggiungo che, ben caricata, è molto precisa....
Ciao.
 
Re: Munizioni a palla unica a confronto

plcet ha scritto:
si è vero, le solengo sono pericolose......hanno una forma arrotondata, con punta dorata, che se becca qualcosa di duro, apre la palla in 4 pezzi,
solengo_2.gif


io ne ho sparata una quest anno ad un verro di un quintale....erano sui 60/70 metri, l'ho preso ai polmoni, però non si è aperta, l ho ritrovata solo allisciata su di un lato, si vede che non ha preso in pieno la parte dorata......fatto sta che il cinghiale ha fatto 30 metri e lo sono andato a ribattere a fermo!

Vorrei fare una precisazione però: parlo delle Solengo T4 Slug, quelle con la confezione nera con il dipinto in copertina, non delle T3 Slug. C'è differenza fra le 2 Clever Mirage Solengo o entrambe hanno lo stesso comportamento che mi avete riferito?
 
Re: Munizioni a palla unica a confronto

MUARMAULIN ha scritto:
Sono pienamente d'accordo con te. Non l' ho detto perchè mi sembrava di voler fare il bastian contrario ma in effetti nel bosco mi è capitato di colpire il cinghiale con la Gualandi e di recuperarlo magari a 50 metri ma ti assicuro che vederlo andare via centrato non è piacevole! Con le Foster non mi è mai successo, rimangono sul posto, e aggiungo che, ben caricata, è molto precisa....
Ciao.

Buono a sapersi. Io al momento ho delle Fiocchi Brenneke, Gualandi e Clever Mirage Solengo. A proposito di queste ultime che mi sapete dire?
 
Re: Munizioni a palla unica a confronto

Cafiso ha scritto:
Flagg ha scritto:
Fiocchi con palla Brenneke e le Pegoraro Cinghiale cal.12/70 con palla Gualandi e V0 =500 m/s!!

Ciao

Non trovi che le Fiocchi Brenneke siano troppo lente?

Saluti Cafiso

No. Le vecchie Rottweil Brenneke, di alcun decenni fa, erano molto simili...per non dire uguali come prestazioni. Dalle mie parti ho visto molte persone usarle con soddisfazione negli anni passati.
10-15 m/s in meno, rispetto ad altre cartucce, non fanno differenza se si tratta di sparare a distanze normali. C'e' una differenza del 5% in termini di energia residua. Unica nota negativa potrebbe essere il vizio della Fiocchi di risparmiare sui componenti, specialmente le polveri, quando introduce nuove cartucce per la stessa applicazione......
Se poi parliamo di tirare come regola (o molto spesso) a 50 metri o piu' tanto vale usare una carabina, o se e' vietata la carabina, una bella Sauvestre mini-magnum ovvero cal.12/70 palla da 22.5 grammi (invece della classica 26 grammi) a 565 m/s in canna da 61 cm......ha una G.E.E. di quasi 100 m!

Ciao.
 
Re: Munizioni a palla unica a confronto

Marbizzaboy ha scritto:
plcet ha scritto:
si ok, ma fa corpo unico con la palla oppure il piombo è saldato sulla punta????

Mi pare che sia un tutt'uno, cmq dovresti vederla tu, imageshack non mi fa caricare l'immagine!
perchè imgshack??? basta che carichi la foto qui sul forum, non + grande di 120kb
 
Re: Munizioni a palla unica a confronto

non riesco a vedere la foto bene dal sito della clever, comunque, se ha la punta dorata, la funzione è la stessa, devi vedere per bene la forma della palla e ti rendi conto da solo
 
Re: Munizioni a palla unica a confronto

Il mio stampino, o meglio quello di mio amico, produce delle vere e propie campane senza la stanghettina centrale che ho visto ma non ho mai provato; io metto un pochino di stagno (a occhio ma comunque poco) per indurire un pochino la palla (l' ideale sarebbe avere l' antimonio) perchè sennò sono troppo morbide e se beccano un osso robusto si spiacciacano troppo e non hanno abbastanza penetrazione!
 
Re: Munizioni a palla unica a confronto

x scotti ho visto che sei di urbino anni fa sono ststo a caccia a fossombrone e sono andato in armeria da cora qust anno un amico di vicenza che ancora va a caccia a fossombrone mi ha portato delle cartucce gualandi con nome fopa e mi ha detto che li attualmente sono le piu utilizzate tu le conosci?ionn le ho ancora provate
 
Re: Munizioni a palla unica a confronto

plcet ha scritto:
Marbizzaboy ha scritto:
plcet ha scritto:
si ok, ma fa corpo unico con la palla oppure il piombo è saldato sulla punta????

Mi pare che sia un tutt'uno, cmq dovresti vederla tu, imageshack non mi fa caricare l'immagine!
perchè imgshack??? basta che carichi la foto qui sul forum, non + grande di 120kb

Non mi carica le foto qui! [Trilly-11-11.gif]

Cmq è questa
http://www.clevervr.com/images/Cattura14.gif
 
Re: Munizioni a palla unica a confronto

scrivi cosi leggi..benelli nova in mio possesso avendo matricola.........te lo da altrimenti prova cosi .. a caccia con benelli noma super magnum ok ciao e fammi sapere e molto interessante
 
Re: Munizioni a palla unica a confronto

Allora, stando ai manuali che ho letto, un sistema per migliorare la precisione delle Foster casalinghe consiste nel riempire la campana con borragio sfuso ben compresso e porre dietro di essa un disco rigido oltre che una borra Diana (come fa calibrosedici) che è piuttosto rigida e pare migliori la precisione. Per quanto riguarda le leghe con linotype o pesi per l'equilibratura o lega per saldatori, queste sono destinate alla fusione di palle da carabina o pistola. Pertanto sono da evitarsi nella fusione delle palle per anima liscia per le quali si dovrebbe usare piombo puro con l'aggiunta (eventuale) di quantitativi limitatissimi di stagno o antimonio. Ma tali da non indurire esageratamente la palla.......
 
Re: Munizioni a palla unica a confronto

Ma non è che riempiendo la campana anche se con del leggero borraggio chimico si sposta il peso all' indietro rischiando di farla cappottare?????Sarebbero prove da fare magari provando il sistema del sughero più la vite x una migliore stabilizzatura!
 
Re: Munizioni a palla unica a confronto

Mi riesce difficile spiegartelo con termini balistici ma ti posto questi dati che comunque potrai vedere meglio sul sito della SIARM:
CALIBRO 20
MODELLO Brenneke K.O.
ALTEZZA 39mm
TIPO Proiettile con rilievi autoriducibili e Borra in Plastica per canne lisce o raggiate
PESO 22.9g
DIAMETRO 16.0mm


La SuperMagnum combina i vantaggi della Brenneke classica a quelli dei moderni materiali. La forma garantisce il massimo potenziale e potere di penetrazione .

La coda del priettile garantisce un'ottima tenuta dei gas e una perfetta balistica esterna. Tutto ciò si traduce in un'ottima precisione e un elevato stopping power.

I vantaggi

Alta precisione 5 colpi a 50m in un cerchio di 5cm.
Eccezionale potere d'arresto
Profondità di penetrazione.
Usabile su tutti i tipi di caccia grossa.
Usabile su tutti i fucili camerati 76 o più con o senza strozzature
Super Magnum è impeccabile sino a 75 metri e oltre

Dati Balistici
K.O. 20/70 (22.9 g / 353 grs)
distanza (m) velocità (m/s) energia (J) linea di tiro (cm*)
0 450 2170 -5,0
25 344 1444 +1.5
50 311 1155 +2.7
75 294 993 +2.6
100 264 830 -2

Mi pare che i dati siano oltremodo interessanti e tu, da cacciatore africano, dovresti ben comprenderli....Ciao.
 
Re: Munizioni a palla unica a confronto

Per concludere: la direzione retta è assicurata dal nuovo sistema Brenneke dove la couvette, unita dal gambo al corpo della palla, sotto la pressione dei gas, "scorre" sul suddetto gambo e crea un corpo unico con la palla lasciando fuoriuscire il gambo che fa pure da timone. Un sistema veramente innovativo. Tutte le altre palle, che peraltro vanno benissimo, basano la traiettoria rettilinea, non avendo il moto rotatorio impresso dalla rigatura, sul più o meno perfetto rapporto aerodinamico....baricentro, peso ecc. ecc. ma qui entriamo in un campo che è troppo al di sopra delle mie conoscenze.....Ciao.
 
Re: Munizioni a palla unica a confronto

le Solengo mi sento di sconsigliartele vivamente, sono devastanti. All'impatto con l'animale si aprono letteralmente, anche frammentandosi. Credo, ma non ho prove, che siano anche molto pericolose nell'eventualità che colpiscano rocce o tronchi.
 
Re: Munizioni a palla unica a confronto

calibrosedici ha scritto:
Giovanni59 ha scritto:
Senza dubbio la "Foster originale", come potere lesivo è la migliore in assoluto.
Ti posso assicurare che anche quelle fatte in casa non sono da meno!


Parli di quelle fatte con lo stampo della Lee?? assomigliano vagamente alle foster, la loro forma ricorda quella di una campana, cava al suo interno ma provvista di una sbarretta divisoria che da resintenza al tutto? se sono queste, le fondo anch'io, anche se le uso solo al poligono. Saluti. [lol.gif]
 
Re: Munizioni a palla unica a confronto

Muarmaulin ti ringrazio per le informazioni senz'altro esaurienti per la Brenneke, ma credo che anche le altre sfruttino in modo diverso lo stesso principio.
Devo osservare che rispetto a quelle che usavo io ai vecchi tempi in Africa sono stati fatti enormi progressi. Anche le mie andavano dritte, ma grazie a un disegno sofisticato che gli imprimeva un po di rotazione a scapito del costo che era davvero elevato. Fortunatamente se ne usavano poche perchè quando possibile usavamo i pallettoni, cosa che avveniva molto spesso.
 
Re: Munizioni a palla unica a confronto

Le ho viste..ma sono buone? che caratteristiche hanno? per esempio paragonandole alle Gualandi classiche...Parlo per il cal 12 però il discorso può anche allargarsi..
Comunque confesso che non ero a conoscenza della esistenza di tutte quelle palle...
E che palle.. :D
 
Re: Munizioni a palla unica a confronto

malavizio ha scritto:
le Solengo mi sento di sconsigliartele vivamente, sono devastanti. All'impatto con l'animale si aprono letteralmente, anche frammentandosi. Credo, ma non ho prove, che siano anche molto pericolose nell'eventualità che colpiscano rocce o tronchi.

[sconvolto.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto