multa per fuori orario,chiedo info.

Grazie, sulla prescrizione della sanzione vera e propria in 5anni, conoscevo bene termini giuridici e contenuti dei disposti.

Invece, avendo avuto purtroppo, segnalazioni diverse e non univoche sulla prescrizione eventuale dei termini di "registrazione della segnalazione ai fini della recidiva" ho preferito chiedere.

Direi che con 5anni ..... siamo a cavallo (anche xchè qua, a ravenna, hanno sospeso alcuni recidivi dopo più di 3 anni sicuramente).
Grazie.
 
Il diritto a riscuotere le somme per le sanzioni amministrative si prescrive in 5 anni dal giorno in cui è commessa la violazione.
L'interruzione della prescrizione, si ha - semplificando- con qualsiasi atto scritto che ti arriva a casa e che devi controfirmare (ad es. l'ordinanza ingiunzione di pagare il verbale) . Da quel momento inizia un nuovo periodo di prescrizione.

Ciao.
Apache- Avv.G.L.Marcucci
 
Si mi hanno preso in un chiaro alle 17:20 lo scorso dicembre,infatti questa'anno ho cambiato chiaro,ma vado solo all'alba,alla posta è troppo rischioso.
 
Erano in 5 di legambiente,sono dei b....... non ne hanno voluto sapere,è stata la prima multa presa in + di 20 anni di licenza,ciao.
 
Ok, x multa e pagamento con termini amministrativi indicati in 5anni ..... allungabili, ma relativamente alla mera sanzione.

Ma la vera domanda, credo di difficle risposta, forse potrebbe essere:
- questa sanzione x caccia fuori orario, impone in un archivio o database, la registrazione del nominativo sanzionato in un apposito elenco dei "cattivi", detenuto dalle autorità competenti, da utilizzare in caso d'uso, ovvero ..... un altro identico caso; questo elenco dei cattivi ha una prescrizione o no ??

Nella legge 157, questa segnalazione, purtroppo non prevede alcun termine ..... ovvero non esplicita "(ribeccato) entro un tot di anni", x cui taluni "cattivi" affermano che la segnalazione nel registro dei cattivi, non si prescrive addirittura mai, non essendo un atto vero e proprio e xchè la 157 non ha previsto limiti di tempo o di decandenza, numero, ecc. come in altre situazioni sanzionate (e secondo questi, quindi, se il legislatore non specifica termini di tempo, è proprio xchè non ha voluto mettere limiti temporali di prescrizione).

In pratica: se ti ribeccano ancora x caccia fuori orario dopo ad es. 7anni dal pagamento della 1^ analoga multa ..... possono sospenderti, x almeno 1 anno, la licenza di caccia ?? X alcuni, sì ..... ma vorrei sapere dai tecnici legali, notizia certa o l'indirizzo interpretativo prevalente.
Grazie
 
Benvenuto alzavola :D un saluto da cesenatico,e un imbocca al lupo x la brutta storia del fuori orario.......

A presto! Ciao Morris
 
ma sei di ravenna ..... non ti avrano preso in un chiaro le forestali o legambiente ??

occhio che non si scherza con quei personaggi ..... tornano x fregarti definitivamente, è la loro tecnica.
 

zeagar

Cacciatore (10/100)
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
30
Punteggio reazioni
0
Età
54
Località
Ravenna
Salve sono nuovo del forum,un saluto a tutti,la scorsa stagione mi hanno fatto il verbale per fuori orario,qualcuno sà dirmi frà quanti hanni va in prescrizione,alcuni mi hanno detto 3,alcuni 5 a anche 1,e se ne prendo un altra uguale cosa succede? :?:
 
non saprei con precisione, ma abbi un po' di pazienza, sicuramente riceverai informazioni a riguardo


P.S: dai un'occhiata al forum dedicato alla presentazione dei nuovi iscritti, è un buon metodo per entrare a far parte di questo bel sito
:wink:

A risentirci
 
Senti un legale, ma comunque se anche così fosse, non meno di 5anni ma qua si dice 10.
Mai 1 o 3, visto che qualcuno ribeccato dopo vari anni è stato poi sospeso.

La norma non lo prevede esplicitamente come termini x cui, occhio, xchè come ti dirà un legale i tempi sono ben più lunghi ..... e non ti vorrei far paura con alcune interpretazioni restrittive: non è prescrivibile semplicemente xchè quanto previsto ed indicato dalla norma circa la sospensione non è una multa/maggiorazione di per sè ma altro provvedimento solo riconducibile e separato, quindi ..... pena accessoria senza prescrizione.

E' una spada di damocle notevole: vedi bene la legge 157, xchè la sanzione è ben esplicitata, e verificherai che se ti ribeccano una 2^ volta in fuori orario scatta la sospensione, vado ora a memoria, da 1 a 3 anni della licenza. Di norma danno 1 anno qua a ravenna, ma se ti prendono una 3^ volta, cosa successa a qualche vallivo e bracconiere, smetti proprio di andare a caccia xchè interviene il questore e finish !!

Ma un legale saprà dirti di più, a partire dal moderatore, altrimenti si può fare un quesito a Mori o al legale di Diana.
 
58beppe ha scritto:
Ok, x multa e pagamento con termini amministrativi indicati in 5anni ..... allungabili, ma relativamente alla mera sanzione.

Ma la vera domanda, credo di difficle risposta, forse potrebbe essere:
- questa sanzione x caccia fuori orario, impone in un archivio o database, la registrazione del nominativo sanzionato in un apposito elenco dei "cattivi", detenuto dalle autorità competenti, da utilizzare in caso d'uso, ovvero ..... un altro identico caso; questo elenco dei cattivi ha una prescrizione o no ??

Nella legge 157, questa segnalazione, purtroppo non prevede alcun termine ..... ovvero non esplicita "(ribeccato) entro un tot di anni", x cui taluni "cattivi" affermano che la segnalazione nel registro dei cattivi, non si prescrive addirittura mai, non essendo un atto vero e proprio e xchè la 157 non ha previsto limiti di tempo o di decandenza, numero, ecc. come in altre situazioni sanzionate (e secondo questi, quindi, se il legislatore non specifica termini di tempo, è proprio xchè non ha voluto mettere limiti temporali di prescrizione).

In pratica: se ti ribeccano ancora x caccia fuori orario dopo ad es. 7anni dal pagamento della 1^ analoga multa ..... possono sospenderti, x almeno 1 anno, la licenza di caccia ?? X alcuni, sì ..... ma vorrei sapere dai tecnici legali, notizia certa o l'indirizzo interpretativo prevalente.
Grazie

In teoria ci dovrebbe essere un database provinciale sulle sanzioni amministrative... ed in alcune province c'è... In altre no.
Tuttavia occorre distingure: in caso di sanzioni penali la recidiva (termine penalistico) non si cancella mai .
In caso di sanzioni amminsitrative la legge nazionale sulla caccia parla di "violazione nuovamente commessa" , senza specificare entro quale lasso lasso di tempo scatterebbe la "nuova commissione". Nè la legge quadro sulle sanzioni amministrative dice nulla.
Non bisogna confondere la prescrizione del diritto a riscuotere le somme a livello di sanzione con la "recidiva amministrativa", che solo alcune regioni decidono di limitare in 3 o 4 o 5 anni, attraverso la loro legislazione regionale.
Per meglio dire: la prescrizione del diritto a riscuotere le somme (5 anni) fa estinguere tutta la violazione ( con tutti i suoi effetti, anche per la nuova commissione) . Quindi, in questo caso, amen.
Ma se uno paga nei termini cosa succede?
Ovviamente la violazione è rimasta, e solo alcune regione legiferano sul punto , limitando il periodo entro il quale conteggiare la "recidiva" (termine improprio) amministrativa.Alcune decidono per tre anni, altre peer 4 o 5.
Spero di essermi spiegato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto