Morso di un cane, denuncia per lesioni.

Signori....... non litighiamo pure per questo!!!
Vi ringrazio per i consigli, sicuramente utili anche per altri propietari di cani, ma volevo sottolineare l'assurdità delle norme giuriditiche in materia. Ma allora a cosa servono i cani da guardia se uno che entra dentro una proprietà privata viene morso dal cane e ne risponde PENALMENTE il propietario??? E io in quanto titolare di PDA rischio pure il ritiro del suddetto per LESIONI. Ci rendiamo conto???
Per la cronaca, oggi sono stata convocato dalla ASL la quale ha voluto visitare il cane, controllare il libretto sanitario e in via del tutto eccezionale mi ha evitato il sequestro dello stesso obbligandomi ad una seconda visita all'animale tra 10 gg. e pagamento di 18 euro per il servizio reso.
Sto seriamente pensando di mettere un leone una tigre e un coccodrillo famelico dentro casa in modo che il prossimo "se lo magnano" e finiscono i problemi.
Per nota la Brambilla ancora non risponde!!!
 
Ciao Massimo,
E' capitato anche a me un episodio del genere.....
Una persona che conosco suona il campanello x portarmi delle carte, gli dico: aspetta un secondo che chiudo il cane( perche' questo tipo i cani non li sopporta), lui mi risponde: lascia stare tanto entro e vado via subito perche' sono di fretta......a quel punto apro il cancello, esco dalla porta e vedo che il cane li va in contro scodinzolando come un pazzo, non faccio in tempo a richiamarlo e il personaggio li rifila un calcio.. a quel punto pensa il cane cosa ha fatto.....gli ha preso la caviglia e se le rosicata per bene!!!! Dopo averlo insultato a piu' non posso gli faccio una leggera fasciatura e lo porto in ospedale.....per farla breve e' scattata la denuncia, e' uscito il veterinario dell ASL a controllare come tenuta e a verbalizzare il tutto....
Ci siamo seduti al tavolo e' abbiamo parlato dell accaduto, ha controllato il microcip il libretto con tutte le vacinazioni.
Il cane non se lo sono portati via perche' ha effetivamente visto che non era un soggetto pericoloso, ho atteso 34 giorni e sono andato nella sede dell ASL per fargli fare la visita per la rabbia. Questo e quello che mi e' accaduto....
L' unico consiglio che di do' e che quando viene il veterinario del asl a casa spiegali per bene la situazione e vedrai che se e' una persona seria non fara' storie il veterinario.
Ciao
Alberto
 
Mi compiaccio per come si sta evolvendo la cosa e grazie per il riscontro. Un sincero augurio (anche se penso che proprio non dovresti averne bisogno). Per quanto riguarda il dialogo con Darkmax, non penso proprio che ci sia motivo per cui qualcuno possa arrabbiarsi (sarebbe un’esagerazione). Un cordiale saluto.
 
Prova a controllare se la polizza assicurativa comprende assistenza legale CIAO.
 
Buongiorno,
sono propietario di 2 Breton , in regola con vaccini, reglorarmente iscritti all'anagrafe canina e detenuti nel cortile della mia abitazione, tutto recintato.
Ebbene, oggi mi chiamano i Carabinieri e mi presentano una denuncia nei miei confronti per "LESIONI PERSONALI" formalizzata da una persona che asserisce di esser stato morso da uno dei miei cani.
Rimango stupito, in quanto oltre al carattere mansueto dei miei cani (ma sempre cani sono) è che la recinzione del cortile rende praticamente impossibile ai cani di rendersi pericolosi, a meno che uno non vada a mettere le mani dentro la rete di recinzione.
Spiego il tutto al maresciallo ma niente da fare..... denuncia per "LESIONI PERSONALI" come se io avessi aggredito questa persona!!!!!!
Assurdo è dir poco!!!
Ed il peggio è che mi viene comunicato che i cani mi verranno sequestrati dalla ASL e messi in quarantena per accertamenti sanitari, nonostante i libretti sanitari.
NON HO PAROLE,
MA DOVE C..ZO VIVIAMO????
Ora scrivo pure alla Brambilla voglio vedere che dice.
Avete qualche consiglio?
Grazie Massimo

Mi sembra, stando a come l'hai descritta, una cosa da fantascienza. Per essere veritiera il denunciante dovrebbe descrivere come è avvenuto e portare le prove che quello che dice corrisponde alla verità. Poiché non è facile portare le prove oltre alla descrizione dettagliata dell'accaduto dovrebbe perlomeno portare dei testimoni!
Altrimenti chiunque si può inventare quello che vuole.
 
Purtroppo niente di assurdo o fantascentifico, questi i fatti, DENUNCIA PER LESIONI PERSONALI!!!! Come se avessi aggredito io il tizio. Avvocato??? ma chi lo paga?
le prove??? ma dovrà fornirle il deficente???
Io so solo che ciò casa recintata con un cancello sulla strada e si e no se tra le sbarre ci passa mezza capoccia del cane. E per fortuna che è tutto assicurato compreso i cani.
il mio timore è che avendo una denuncia x lesioni mi levano la licenza.
Tutto qui
Posso dire "ITALIA DI ****"???
Grazie per i consigli, saluti Massimo
 
Io comunque ci parlerei con un avvocato, perchè poi se riesci a dimostrare che questo si è inventato tutto lo paga lui..in caso che sia vero, perchè il cane lo abbia morso bisogna, da come dici, che lui abbia messo la mano vicino al cancello o dentro, e allora lì dipende da come è andata perchè dentro la tua proprietà la mano non ce la doveva mettere e forse è meglio partire con una controdenuncia per violazione di domicilio, senti un avvocato.....
 
Noto che c'è diatriba anche su questo. Per quanto ne sappia io e avendo letto delle sentenze, vi posso assicurare che ogni caso è a se. So per certo, che per non incorrere in "problemi" se dovrebbero succedere dei fati analoghi, la prima cosa che chiederebbe chi giudica è un sopralluogo sulla scena. Il posto della custodia del cane, deve essere ben tabellato in tutte le parti che danno sulla strada pubblica o privata, recintato con rete alta tale da non permettere lo scavalcamento, che i fori della stessa non permettano l'intrusione di una mano grande come quella di un bambino e con cancello chiuso, che non possa essere aperto se non dai proprietari. Il cane deve essere vaccinato, anche contro la rabbia.

Tempo fa, il fratello di un mio amico, che è titolare di un deposito ACI, regolarmente recintato e tabellato, dove dentro vi erano a guardia due Pastori Tedeschi, addestrati per tale scopo, ebbe durante la notte, la visita di un tossicodipendente, che cercava di rubare delle autoradio, (infatti gli furono ritrovati nello zaino che portava). Lo sfortunato, fu trovato morto, dilaniato dai cani. Accertata la legalità, per quanto riguardava la custodia dei cani da parte del titolare, questo fù prosciolto da tutte le accuse. Comunque ebbe un esborso notevole per le spese del processo, anche perché nessuno si costituì parte civile.
 
Ma dove è stato morso? Perché se non è stato morso a una mano e i cani erano dentro a una tua proprietà recintata potrebbe scapparci una denuncia per violazione di domicilio.
 
Effettivamente ricevere una denuncia del genere senza che prima il morsicato abbia fatto presente a te personalmente l'accaduto sembra abbastanza strano, se il tuo cane mi morde prima parlo conte e poi semmai faccio denuncia, mi sa che hai trovato un....."furbetto".....in bocca al cocker!!!!!!!!!
 
sul portone c'è il cartello attenti al cane ?
e' fondamentale ....

Sei sicuro che sia fondamentale? Hai avuto modo di verificarlo, oppure è una tua interpretazione? A casa mia, il cartello non c'è e non ho nessuna intenzione di metterlo. Per quale motivo dovrei far sapere agli altri i fatti miei? Se nel mio cortile tengo un cane, un gatto o una tartaruga, ti assicuro che sono fatti miei. E poi: con il cartello "attenti al cane", sarei forse autorizzato a far mordere i visitatori? Credi: un simile cartello serve solamente a scoraggiare ipotetici malintenzionati (cosa patetica, ridicola e impossibile), ma non ad esentarti dalle responsabilità.
 
a casa tua puoi fare come meglio credi .....
il proprietario di un cane deve mettere in atto tutti i sistemi per impedire che lo stesso crei danno ad altri.
questo comporta cancelli chiuso a chiave, rete che impedisca al cane di sporgere con la testa, cartello che avverta della presenza etc etc.
anche in quel caso se il cane morde qualcuno al 99% pagherai i danni ma non verrai denunciato per cattiva custodia.

- - - Aggiornato - - -





Lo stabilisce la Corte di Cassazione con la sentenza 47354, invitando i proprietari di cani a mettere il cartello”attenti al cane” all’ingresso del locale e non a ridosso dell’animale. Altrimenti i clienti non possono usare le necessarie precauzioni. Con questa decisione la Corte ha dichiarato inammissibile il ricorso di marito e moglie, padroni di un pastore bergamasco e gestori di un locale pubblico in Alto Adige, che avevano promosso un ricorso contro il provvedimento s’appello che li multava per 200 euro per lesioni colpose gravi ai danni causati a una bambina morsa dal loro cane. Per la Cassazione i gestori-proprietari sono responsabili nella misura del 60% essendo il 40% a carico dei genitori che non avevano ben vigilato sul minore.
Fonte: Il sole 24 ore
 
Non mi va d'iniziare a polemizzare, ma solo vorrei ripeterti la domanda: "si tratta di una tua interpretazione, oppure sai per certo che le cose stanno così?" Se ne sei certo, ti ringrazio dell'informazione; se invece si tratta di una tua interpretazione, la cosa cambia.

- - - Aggiornato - - -

- - - Aggiornato - - -





Lo stabilisce la Corte di Cassazione con la sentenza 47354, invitando i proprietari di cani a mettere il cartello”attenti al cane” all’ingresso del locale e non a ridosso dell’animale. Altrimenti i clienti non possono usare le necessarie precauzioni. Con questa decisione la Corte ha dichiarato inammissibile il ricorso di marito e moglie, padroni di un pastore bergamasco e gestori di un locale pubblico in Alto Adige, che avevano promosso un ricorso contro il provvedimento s’appello che li multava per 200 euro per lesioni colpose gravi ai danni causati a una bambina morsa dal loro cane. Per la Cassazione i gestori-proprietari sono responsabili nella misura del 60% essendo il 40% a carico dei genitori che non avevano ben vigilato sul minore.
Fonte: Il sole 24 ore

Vedo ora la seconda parte del tuo messaggio. Non ha nulla a che fare col caso di cui stiamo parlando (il mio cortile non è un locale pubblico)
 
A mio personale parere non credo che un cartello possa fare la differenza in tal caso, se un cancello e' chiuso e delimita una proprieta' nessuno ci puo' mettere le mani dentro, non ce ne sono i motivi per cui lo fai se non quello di entrare in una proprieta' privata.....se poi vedi un cane e ci metti una mano per accarezzarlo puo' andarti bene parecchie volte ma in altri casi puo' morderti....anche i cani da caccia che normalmente sono buonissimi, in luogo chiuso difendono la proprieta' e possono mordere....come dire che se la cerchi...te la trovi.
Credo che il rivolgersi ad un avvocato possa far studiare bene le contromosse per salvare il salvabile, cosa che nel tuo caso Massimo credo sia molto importante....
 
Il cartello «attenti al cane» salva il padrone dal risarcimento
La donna era entrata nel giardino aprendo il cancello con l'avviso esposto senza avvertire preventivamente




Se il cane lo morde non potrà chiedere il risarcimento ai padroni dell'animale, rivendicando il fatto che il cane non era legato. La Corte di Cassazione libera da eventuali responsabilità i proprietari di cani, «anche di grossa taglia», che aggrediscono chi entra senza avvertire preventivamente, se con un «comportamento adeguato» avvertono del pericolo con il consueto cartello. In questo modo, la quarta sezione penale ha respinto il ricorso della procura generale della capitale che si era opposta all'assoluzione accordata dalla Corte d'Appello di Roma, novembre 2005, ai padroni di un mastino napoletano, che aveva aggredito una vicina di casa entrando dal cancello, sul quale c'era il cartello «attenti al cane», senza chiedere il permesso ai proprietari. L'aggressione aveva provocato alla donna delle ferite. Per questo il Tribunale di Roma, al termine del processo di primo grado, aveva condannato i proprietari del cane, Domenico e Marisa M., a novecentoeuro di multa ciascuno per lesioni colpose. Secondo il giudice, erano colpevoli di non aver custodito con le dovute cautele l'animale. Poi c'era stata l'assoluzione in appello. Contro il verdetto favorevole ai proprietari del cane, si è opposta davanti ai giudici della Corte di Cassazione la Procura generale di Roma, che ha chiesto la loro condanna. La Suprema Corte ha però respinto il ricorso, facendo notare come «correttamente la sentenza impugnata ha ritenuto l'assenza di colpa degli imputati cui non può certo rimproverarsi di non aver controllato l'animale in presenza di un estraneo, dato che l'estraneo era entrato a loro insaputa». Il proprietario del cane, aggiunge ancora la Suprema Corte, «non può neanche rimproverarsi di avere lasciato libero il cane senza adottare le opportune cautele» dal momento che «gli imputati avevano adottato tutte le cautele necessarie, dovendosi rilevare come la presenza di una serratura a scatto che, evidentemente, necessitava di una apposita manovra per essere aperta dall'esterno, sia indice sicuro della volontà di non fare accedere estranei nel proprio giardino con la conseguenza che chi nonostante ciò vi accede, senza neppure segnalare la propria presenza, deve ritenersi consapevole - sottolineano i Supremi Giudici - di farlo a proprio rischio e pericolo e non può invocare l'affidamento sul fatto che il cane, di cui conosce la presenza dal cartello, sia stato legato o munito di museruola da parte dei proprietari».

fonte il tempo.it



ps. io non lo ho mica ....
 
Cane che morde, padrone che paga. Non basta averlo legato PDF Stampa E-mail

Notizie - Civile

Cassazione civile, sent. n. 9037/2010

D'ora in avanti non ci saranno più scuse o giustificazioni. Se il nostro amico a quattro zampe morde qualcuno si dovrà risarcire il danno.

E chi è proprietario di un animale dovrà pagare anche se ha fatto tutto il possibile per evitare il danno. Non basta neppure averlo legato alla catena ed aver apposto il cartello "attenti al cane" per scagionarsi dalla responsabilità.

L'avvertimento arriva dalla Corte di Cassazione che sottolinea come per liberarsi da responsabilità non basta "la prova di avere usato la comune diligenza nella custodia dell'animale". Insomma solo un evento improvviso tale da superare "ogni possibilità di resistenza o contrasto da parte dell'uomo", potrebbe eventualmente scagionare i proprietari.

La decisione è della terza sezione civile della Corte che ha accolto il ricorso di un 80enne che dopo essere entrato per ragioni di lavoro in un edificio era stato assalito dal un pitbull ch eil padrone aveva legato con una catena di tre metri e lontano dall'ingresso. La responsabilità di cui all'art. 2052 c.c. spiega la Corte "prevista a carico del proprietario o di chi si serve dell'animale per il periodo in cui lo ha in uso, in relazione ai danni cagionati dallo stesso, trova un limite solo nel caso fortuito, ossia nell'intervento di un fattore esterno alla causazione del danno, che presenti i caratteri della imprevedibilità, della inevitabilità e della assoluta eccezionalità
 
Quindi se ho il cane in giardino e di notte un ladro entra scavalcando il cancello e il mio cane gli da' un paio di morsotti sul culo IO dovro' ripagarlo? Quindi ******* e mazziato? Che bel paese il nostro....
 
Quindi se ho il cane in giardino e di notte un ladro entra scavalcando il cancello e il mio cane gli da' un paio di morsotti sul culo IO dovro' ripagarlo? Quindi ******* e mazziato? Che bel paese il nostro....

purtroppo .... potrebbe succedere anche questo ....
il ladro dice che ha sbagliato casa, che non voleva rubare ma andar a salutare suo fratello, che le chiavi le ha perse, che un cazz e un altro ....
comunque quello che volevo dire io è' che una volta prese tutte le accortezze per non essere denunciato per omessa custodia( non è il termine esatto) .... chi se ne frega !! pagherà l assicurazione ... io il mio dovere l ho fatto
 
Siamo in Italia!!!!!!!!!!!!!!!!
Ricordatevi che se un ladro entra in casa vostra ....ruba.....e scappando entra in un tombino,e si rompe una gamba......chi paga siamo noi!!!!!!!
 
Siamo in Italia!!!!!!!!!!!!!!!!

Leggi questo: I premi Stella sono dei premi che si danno attualmente negli Stati Uniti per porre in evidenza il ridicolo sistema legale degli Stati Uniti.

Questi premi portano il nome di Stella Liebeck, colei che nel 1992, all'età
di 79 anni, ebbe un incidente in un Mc Donald's, rovesciandosi addosso del
caffè e causandosi diverse bruciature considerevoli:
fu risarcita con 2.9 milioni di dollari.
Da allora sulle tazze di caffè si avverte del pericolo.


Da allora conseguentemente si consegna un premio annuale a questi casi difficili da capire, però tanto reali e duri come la vita stessa.
Chiunque avesse dei dubbi può visionare gli "Stella Awards".

Questi sono i premi del 2002:

Posizione 7:

Kathleen Robertson di Austin (Texas) fu risarcita con 780.000 dollari da una giuria dopo essersi rotta una caviglia inciampando e cadendo in un negozio per colpa di un bambino che stava correndo. I padroni del negozio si sorpresero per essere obbligati a pagare tale somma, soprattutto perché il bambino che si era comportato tanto male era proprio il figlio della signora Robertson.


Posizione 6:

Carl Truman, 19 anni, di Los Angeles ottenne 74.000 dollari e il rimborso
delle spese mediche quando il suo vicino gli passo sopra una mano con la
macchina, una Honda Accord. Carl Truman apparentemente non si rese conto che
c'era qualcuno al volante quando iniziò a rubargli i copri cerchioni...


Posizione 5:

Terrence Dickson di Bristol, Pennsylvania, stava abbandonando una casa non appena finito di svaligiarla e decise di uscire dal garage. La porta del garage era rotta e per uscire ritornò sui suoi passi ma si accorse che la porta di collegamento con la casa era a senso unico e che quindi non poteva rientrare. La famiglia era in vacanza e il signor Dickson rimase chiuso nel garage per 8 giorni. Per opravvivere si nutrì di Pepsi e di un enorme sacco di pappa per cani. Denunciò il padrone della casa per i danni morali sofferti in quell'incidente e la giuria lo risarcì con 500.000
dollari.


Posizione 4:

Kara Walton di Claymont, Delaware, denunciò con successo il proprietario di un club notturno quando cadde dalla finestra del bagno del locale e si ruppe i denti. Questo accadde mentre la signorina Walton tentava di calarsi dalla finestra per non pagare il conto di 3,5 dollari. Il proprietario dovette pagare 12.000 dollari e le spese odontoiatriche.


Posizione 3:

Un ristorante di Philadelphia dovette pagare ad Amber Carson di Lancaster,
Pennsylvania, 113.500 dollari dopo che lei scivolò su una bibita e si ruppe
il coccige. Detto liquido stava sul pavimento perché la stessa Amber lo aveva lanciato dietro al suo fidanzato mezz'ora prima durante un litigio.


Posizione 2:

Jerry Williams di Little Rock, in Arkansas, ricevette 14.500 dollari più le spese mediche dopo essere stato morso dal cane del vicino. Il cane era dentro una gabbia nel giardino del proprietario, giardino recintato. Il risarcimento fu minore del previsto perché la giuria percepì una certa provocazione nel fatto che il signor Williams stava sparando al cane da sopra la gabbia con una pistola soft-air (con palline di vernice).


E IL MIGLIORE DI TUTTI E':


Mr. Merv Grazinski, di Oklahoma City, nel novembre del 2000 si comprò un caravan di marca Winnebago, di quelli grandi (quelli che sono auto e caravan insieme). Nel suo primo viaggio in autostrada, selezionò una velocità di crociera di 70 miglia orarie (circa 120 km/h) e se ne andò nella parte di dietro a prepararsi in caffè, con il caravan impostato sempre alla stessa velocità. Non sorprende il fatto che il camion/caravan abbia continuato dritto e alla prima curva si sia schiantato. Mr.Grazinski, contrariato, denunciò la Winnebago perché nel manuale d'uso non veniva detto che il programmatore di velocità non era un pilota automatico che fa le curve, frena quando è necessario e ferma il veicolo se occorre. Per questo
fu risarcito con 1.750.000 dollari e un caravan nuovo.
Attualmente la Winnebago avverte di tale circostanza nei suoi manuali, nel caso in cui qualche altro imbecille compri uno dei suoi veicoli.
 
Purtroppo i cani se mordono hanno questo trattamento e il padrone ne e' direttamente responsabile, rivolgiti ad un avvocato perché ci sono seri rischi per il tuo porto di fucile


P.S. Cerca di concordare un giusto risarcimento, se non sei assicurato ....e che il denunciante ritiri la denuncia
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto