Re: Monte picco massimo ore e modifica tabelle già eistenti

Per conto mio non c’è un massimo... ognuno ha metodi diversi a seconda dello spazio che ha..
Troppa luce hai richiami porta stress...
19h e oltre sono tante
 

dan91

Utente Registrato
Messaggi
626
Punteggio reazioni
8
Punti
16
Salve a tutti. Ho visto che le tabelle già esistenti tipo la sassello di Beretti e la 23B hanno un monte ore di picco differenti. Per esempio la Sassello di Beretti ha un monte ore di 19 ore e 53 minuti mentre la 23B ha un monte ore di 20 ore e 23 minuti. E poi ci sono quelle modificate dagl'utenti qua del forum che arrivano per esempio a picchi di 19 ore, chi a 19 ore 30 minuti e chi a manco le famigerate 19 ore. Volevo sapere ma alla fine una buona tabella a quale monte ore di picco massimo deve raggiungere sia per essere una buona tabella e sia per far un buon ciclo di luce ai nostri richiami.
Ora sto usando la tabella Sassello di Beretti. E se gli modificassi il monte ore di picco scendendolo dalle 19 ore e 53 minuti alle 19 ore e 30 minuti. Cosa succederebbe?

P.S: Ora ho solo tordi e merli ma in un successivo momento potrò acquistare qualche sassello.
 
Re: Monte picco massimo ore e modifica tabelle già eistenti

Eppure la maggior parte delle persone usano la tabella 23B ed ha un picco massimo di 20 ore e 23 minuti. Io volevo fare una tabella che arriva al 31 dicembre con 19 ore e 45 minuti e poi da 1 di gennaio le ore incominciano a calare.
 
Re: Monte picco massimo ore e modifica tabelle già eistenti

Perchè Beretti ha pensata che potesse essere sfruttata da chi ha l'esigenza di cacciare anche in Gennaio o parte di esso. Di solito chi vuol cacciare anche in Gennaio con una seconda batteria applica la stessa tabella sfalsata, oppure tabelle differenti, oppure sposta semplicemente gli uccelli da una zona con poche ore nella stanza dove sono presenti i primi.
 
Re: Monte picco massimo ore e modifica tabelle già eistenti

Ti ringrazio. Ma se io volessi modificare la tabella Sassello di Beretti e farmi una nuova tabella, quando dovrei incominciare con la nuova tabella? Già subito da gennaio o da quando le ore della nuova tabella vanno quasi a coincidere con la tabella Sassello di Beretti?
 
Re: Monte picco massimo ore e modifica tabelle già eistenti

Adotta una tabella e provala, poi in funzione dei risultati tirerai le tue conclusioni. Non è mezzora in più o meno che fa la differenza
 
Re: Monte picco massimo ore e modifica tabelle già eistenti

Sto già usando la tabella Sassello della Beretti da un paio di anni e va abbastanza bene. Avevo pensato a diminuire il monte di picco massimo di luce da 19 ore e 53 minuti a 19 ore e 30 minuti e di diminuire il monte di picco minimo di luce da 6 ore e 30 minuti a 5 ore e 30 minuti. Cosa ne pensate?
Vorrei capire perchè ogni tabella ha un diverso picco massimo di luce ed un diverso picco minimo di luce. Cosa influisce sui richiami?
 
Re: Monte picco massimo ore e modifica tabelle già eistenti

Le domande sono legittime, ma devi badare alla sostanza, quelle sono sottigliezze/convinzioni/intuizioni/tentativi di chi prepara le tabelle. Come consigliato, sposa una tabella, seguila almeno un paio di anni e poi eventualmente, se non soddisfatto cambierai anche in funzione dell'esperienza acquisita.
 
Re: Monte picco massimo ore e modifica tabelle già eistenti

Per me quando vuoi, tanto da Gennaio i richiami sono solitamente in fase di luce discendente e magari con muta già iniziata, in questa fase l'eventuale sfasamento ha un impatto minore
 
Re: Monte picco massimo ore e modifica tabelle già eistenti

E' gia un po di anni che uso la Sassello di Beretti e volevo modificarla un pochettino. Comunque vorrei capire l'importanza dei picchi massimi e minimi di luce che sono diversi da ogni tabella.
 
Re: Monte picco massimo ore e modifica tabelle già eistenti

Ti ringrazio. Ora sto facendo alcune tabelle che poi chiedero a voi del forum cosa ne pensate? Riguardo ai monti di massimo e di minimo mi sapete dire altro?
 
Re: Monte picco massimo ore e modifica tabelle già eistenti

Vorrei anche sapere come mai la tabella Sassello di Beretti è l'unica tabella che le ore incominciano a calare dal 16 gennaio (nel mio caso dal 1 di febbraio perchè la Liguria il passo è ritardato di 15 giorni e quindi ritardo latabella di 15 giorni), quando le altre tabelle già dal 1 di gennaio incominciano a calare con le ore. Perchè??
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto