Monitoraggio Ripasso

Re: Monitoraggio Ripasso

Ma secondo voi da dove arrivano tutti questi uccelli????
io non credo k siano gia di ripasso
Potrebbe essere k arrivino dai paesi del nord????
praticamente sono uccelli di passo avvenuto in ritardo????
 
Ecco le marzaiole e perfino un fenicottero rosa .
 

Allegati

  • fenicR.jpg
    fenicR.jpg
    78.4 KB · Visite: 0
  • marzR.jpg
    marzR.jpg
    89.8 KB · Visite: 0
Re: Monitoraggio Ripasso

alex1 ci fanno piacere i tuoi avvistamenti ma CE FAI MAGNà I GOMITI.......PS oggi altra visita all'oasi wwf di porto potenza picena...avvistamenti nuovi cè qualche moriglione in più e per la prima volta nell'oasi ho avvistato 5 fischioni che appena mi hanno visto sono partiti e si sono ributtati a centro cava...segno evidente che è roba nuova....è aumentato il numero di alzavole che oggi erano quasi una ventina...dal branchetto se ne sono staccate 7 e si sono dirette in mare direzione sud segno che anche queste sono nuove...mi son divertito a colloquiare con loro con i miei richiami a bocca anche perchè erano quasi tutti maschi che cantavano come i matti e alternando l'uso del richiamo di rosati e quello di big hunter una coppietta mi si era anche avvicinata di navigo fino ad arrivare a quarantina di metri mentre tutti i maschi mi rispondevano ai richiami.....a forza di provare e riprovare con il mio RS call i germani oggi mi hanno sorvolato diverse volte molto a tiro.( peccato non avere lo schioppo)....e 2 coppie mi sono arrivate a 5 metri di navigo e io gli facevo la risatina....spettacolo...saluti luca.
 

lando

Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Registrato
Messaggi
6,604
Punteggio reazioni
467
Punti
443
Se qualcuno fosse interessato e ha voglia di darci un mano, vi posto il link dove trovare le informazioni per effettuare il monitoraggio sul ripasso pre-nuziale degli acquatici.
Non è necessario (pur auspicabile) monitorare di continuo la vostra zona umida, bastano segnalazioni periodiche.. tante o poche va sempre bene.
Ringrazio chi vorrà collaborare.

http://www.anatidi.it/angra/index.asp?id_pagina=ripasso
 
Re: Monitoraggio Ripasso

anche io oggi ho visto un po' di movimento, alzavole e germani, poi qualche moriglione e marzaiole!!! visti anche alcuni combattenti
 
Scolopacide , ma trampoliere. Voi acquatici considerate solo i palmipedi? un tempo la classificazine era quasi unica (Palmipedi e trampolieri, almeno per la legge sulla caccia).
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Ma secondo voi da dove arrivano tutti questi uccelli????
io non credo k siano gia di ripasso
Potrebbe essere k arrivino dai paesi del nord????
praticamente sono uccelli di passo avvenuto in ritardo????

da dove vengono non te lo so dire comunque da noi tutti gli anni a fine gennaio il padule si riempe di folaghe che nidificano e all'apertura ne restano molto poche. visto la nostra posizione geografica qualcuno ipotizza che vengano dalla francia nidificano e ritornano in francia.
 
Stamani parto per andare al lavoro e con questo tempaccio di germani se ne vedono una marea, a 1 km da casa, mentre percorro una rotonda, mi sorvolano a non più di 10 metri d'altezza 4 maschi che seguono tutti arrrapati una femmina, questa ormai non sà più dove andare a salvarsi e decide di buttarsi in mezzo alla strada a 15 metri dalla macchina, i 4 maschiacci non ci pensano un secondo e scendono in strada anche loro........mi fermo in mezzo alla strada altrimenti facevo una carneficina e mi metto a guardarli....loro non si scompongono per niente e si spostano lasciandomi passare.........poi si alzano e se ne vanno.....ragazzi roba da non credere.......sembrava una comica

Ciao,Marco.

Marcone....confermo.....stamattina alle 9 sono stato a Padova e per strada non ti dico quanti germani.......ma il bello è stato all'una e un quarto,quando son rientrato sotto ad una nevicata Dicembrina e a un movimento di germani da VOMITO.....Ciao,Paolo.
 
Oggi ero in padule a fare un po di pulizia al capanno ed ho visto tantissimi codoni e un miliardo di folaghe :) padule di fucecchio
 
Re: Monitoraggio Ripasso

sembra proprio una grande annata per le marzaiole......fatto un giro questo fine settimana e praticamente
ce n'erano dappertutto....in mare, nel lago, nei chiari e negli allagati naturali anche con pochissima acqua.
viste anche delle morette oltre a folaghe e alzavole.
 
Re: Monitoraggio Ripasso

il 2011 è stato un anno quasi pieno di acquatici io vivo in campania e ne ho fatto di carnieri però quelli che non si sono visti sono i fischioni [cry.gif]. Speriamo che vengano nel 2012 perché abbiamo solo un mese di caccia[5a][5a]
 
giro di vasche:
zona sedici 3 vasche su 5 60 marzaiole 15 folaghe 10 mestoloni 30 volpoche 10 germani visti anche parecchi colombacci
zona mattinga dietro malvaldo 20 marzaiole 100 combattenti 20 germani 30 mestoloni e qualche tordo nella zrc
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Questa sera mentre ero fuori per una sigaretta ho sentito il canto di deverse anatre,credo fossero germani.Ho sentito che si avvicinavano lentamente,sono passate proprio sopra di me senza poterle vedere visto che erano circa le 23 perciò buio,e andavano in direzione di un lago sito a 2/3 km da dove ero.Che emozione!!!
Domani mattina penso proprio di andare al lago per un giro di perlustrazione! [up.gif]
 
Re: Monitoraggio Ripasso

si lo so' vince' stavo scherzando...cmq ieri sera mentre ero in una bella zona mi sono passati alti e un po lontanucci 5 anatre...nn sono riuscito a capire di cosa si trattasse ma penso sempre marzaiole
 
stamani, su segnalazione di un amico, sono andato a vedè dù paperi.
niente foto perchè il laghetto è lungo strada, non c'è possibilità di fermarsi ne di arrivarci a piedi senza rischiare di essere schiacciati da una macchina. Però c'è proprio lì un autovelox col limite a 50 cosicchè tutti rallentano e si fa in tempo a guardà quello spettacolo: tanti mestoloni, un "ciuffetto" di marzaiole, folaghe a go go, qualche germano (e quei "troiai" di cormorani).
se qualcuno ci vuol andare è il laghetto lungostrada (altezza autovelox direzione da Livorno verso Navacchio) a Biscottino PI, lungo la strada Arnaccio.
proseguendo sulla sinistra ci trovano i chiari sotto Coltano: anche lì tanti uccelli, si vedono anche dalla strada!
 
salve. a mio avviso ripasso molto anomalo, ma interessante. per le marzaiole e i conbattenti ci siamo, ma cavalieri d italia e avocette!! io personalmente, sono già una ventina di giorni che gli ho avvistati, hanno anticipato di molto.
 
Re: Monitoraggio Ripasso

da noi sono arrivate le marzaiole e qualche bracconiere le spara

concordo che sono dei bracconieri,ma purtroppo i vecchi prima gli tiravano quando la caccia era aperta fino ad aprile,le nuove normative han fatto si che per la maggioranza dei cacciatori si è adeguata,e questi non ci riescono ,io lì chiamerei più nostalgici di una caccia che fù e allora gli mettiamo l'etichetta da bracconieri.invece c'è chi non rispetta niente e nessuno uccide tutto quello che gli passa davanti per me questi sono dei BRACCONIERI,scusate se sono andato fuori dal topic ma ci tenevo a dire il mio pensiero su questa cosa.saluti Matteo
 
Re: Monitoraggio Ripasso

ieri giro spettacolare in oasi wwf di porto-potenza picena... fotografati con la nuova reflex mestoloni in diversi gruppetti di 3 o 4 unità ugnuno... qualche moretta tabaccata 5-6 canapiglie e a marzaiole in 2 bei branchi da una ventina più qualche singolo esemplare che di continuo arrivava dal mare.... alzavole in un bel branchetto... i soliti germani e moriglioni in cospiqui branchi e per finire in bellezza presenti oltre 30 oche fotografate da circa 200 metri perchè si sono involate molto lontano... che spettacolo........... PS stamattina nel mio laghetto v'era anche li un maschietto di marzaiola... bellissimo ed intento a mangiare la solita lenticchia d'acqua... saluti luca,
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Stamani a giorno fatto, nella solita cava le marzaiole sono diventate 3 e i germani hanno aumentato di 2/3 coppie.........sono rimasto li per un quarto d'ora...se avessi avuto il fucile 4/5 germani sarebbero venuti a casa con me visto che mi son passati a 20 mt più volte............che spettacolo!!!!!!!!!!!!!!
 
Ma ho controllato foto in internet aironi no,nemmeno garzette mangiabuoi non li ho trovati, hanno la forma di una starna un poco piu' arrotondata e grossa e identiche zampe pero' di colore bianco e striature nere al collo, stamattina non c'erano piu'
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto