Modalita' detenzione cartucce

Re: Modalita' detenzione cartucce

Le cartucce non vanno detenute in armadio blindato salvo FORSE quelle a palla, quelle a pallini vanno conservate in casa ma senza particolari sistemi di sicurezza
 
Re: Modalita' detenzione cartucce

Io tengo fucili, cartucce a palla e polvere in armadio.... le cartucce spezzate fuori! ovvero ce l'ho per tutta casa...
Mai sentito che fanno controlli a campione...mi sa di leggenda metopilitana!
 

Storm

Cacciatore oro (1000/2500)
Registrato
10 Gennaio 2010
Messaggi
2,730
Punteggio reazioni
19
Località
VlFirenze
Mi è stato riferito da alcuni amici cacciatori che i carabinieri stanno facendo dei controlli a campione presso alcune abitazioni di cacciatori (e non) per verificare come vengono detenuti i fucili e LE CARTUCCE.
Per quanto riguarda le modalità di detenzione dei fucili non ci sono dubbi, se ne è già ampiamente discusso.
Vorrei invece sapere se esiste una normativa di riferimento per le cartucce.
Sembra che i carabinieri stiano verificando in particolare che le cartucce non siano detenute insieme ai fucili
(presumo nello stesso armadietto o mobile adibito alla custodia dei fucili -seppur in scomparti separati)
Qualcuno ha notizie in merito o informazioni da fornire in merito sia sulla normativa che sulle INTERPRETAZIONI della stessa che spesso cambiano da zona a zona.
Prenderei in esame, dato che ne parliamo, anche la normativa per le POLVERI DA SPARO per i colleghi che ricaricano.
Grazie a tutti per l'aiuto.
 
Re: Modalita' detenzione cartucce

Ti riporto dal sito del Giudice Mori.........

non occorre licenza di deposito per detenere un quantitativo massimo di 200 cartucce per arma corta + 1500 cartucce per arma lunga a palla o a munizione spezzata oppure 5 kg di polvere da sparo; chi detiene sia cartucce che polvere deve conteggiare la polvere entro le cartucce; si consiglia in tal caso di non detenere più di 200 colpi per arma corta + 1000 per arma lunga + 3 kg di polvere. Chi vuol detenere quantitativi superiori deve richiedere al prefetto licenza di deposito di esplosivi. Viene rilasciata ai tiratori agonisti e ad altre categorie che ne abbiano necessità. La licenza viene rilasciata per l’intero quantitativo detenibile di materie esplodenti (ad es. 1500 cartucce per fucile + 1500 per arma corta + 5 kg polvere) e il quantitativo massimo effettivamente detenuto va denunziato. Per modesti quantitativi di cartucce e polvere (ad. 1500 per fucile e 1500 per pistola) non si richiedono particolari misure di sicurezza. È opportuno far precisare che la licenza di deposito autorizza anche al trasporto di quanto in deposito.
 
Re: Modalita' detenzione cartucce

Le armi e le munizioni devono essere detenute nel luogo indicato in denuncia usando criteri di massima diligenza perchè le stesse non possano essere rubate, usate o maneggiate anche da persone incapaci, tossicodipendenti, persone impedite al maneggio e minori.

Per tale deposito, all’interno della privata abitazione o dove si è denunciata la presenza, non risulta “tecnicamente” la necessità di un apposito locale.
Le cartucce, infatti, potranno essere custodite in idoneo contenitore atto a garantirne l’integrità e la non accessibilità, ferma restando la facoltà dell’Autorità di P.S./ QUESTURA di porre particolari prescrizioni in relazione alla loro custodia.
OGNI QUESTURA POTREBBE NORMARE ANCHE IN MODO DIVERSO ....., ma è PRUDENTE avere le munizioni allocate in luogo diverso e chiuso in contenitore con chiave-ecc., ovvero NON facilmente raggiungibili da persone indicate in premessa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto