Mi aiutate a riconoscere questo Franchi

Ma uno per andare a caccia o al poligono deve essere un drago nel maneggio delle armi? Quando presi il PdA , 12 anni fa, prima di allora il fucile lo avevo maneggiato si e no 2 volte, poi visto che il militare non l'ho fatto per poter avere la licenza ho dovuto sostenere una prova di tiro, con pistola cal.22 (!!!!!!!!!!!!!!!!) dopo la quale mi è stato rilasciato un "ATTESTATO DI ABILITAZIONE A MANEGGIO DELLE ARMI DA FUOCO" senza quello il PdA me lo potevo pure scordare!

E' logico e consigliabile NON esplodere i 2 colpi contemporaneamente, ma se succede quella volta l'unico problema che puoi avere è un forte rinculo, le canne lavorano indipendentemente una dall'altra, come dire avere 2 canne dell'automatico poste una sopra l'altra giusto per fare capire il funzionamento, quella che potrebbe rovinarsi più rapidamente è la chiusura, è capitato ad un conoscente che il suo fucile da tiro, un DT10 (7 mile eurozzi) sparasse contemporaneamente le 2 cartucce.

Poi visto certi come portano il fucile anche dopo 30 licenze, non mi preoccuperei troppo...
Per andare a caccia e al poligono o al percorso , caro mio bisogna certo avere conoscenza e praticità delle armi che usi.... !!!!! [12]
 
una domanda "stupida", vista la conoscenza che hai delle armi, (abilitazione alle armi?) spero che tu non abbia il porto di armi per uso caccia....!!!!!
ciao
gianni

ancora non ho nessun porto d'armi sto attendendo che mi rilascino quello sortivo

- - - Aggiornato - - -

Per andare a caccia e al poligono o al percorso , caro mio bisogna certo avere conoscenza e praticità delle armi che usi.... !!!!! [12]

Come fai ad acquisire praticità se non vai al poligono o al percorso
 
Per andare a caccia e al poligono o al percorso , caro mio bisogna certo avere conoscenza e praticità delle armi che usi.... !!!!! [12]

Infatti, ma la conoscenza, in tutti i campi si fa con l'esperienza, uno deve imparare,
Il mio consiglio è quello che il maneggio si inizia con l'arma scarica, si prova ad imbracciare, si smonta, si rimonta, ecc... ecc...
Se uno si reca poi ad un campo di tiro a volo, si potrebbe fare seguire da un istruttore che gli spiegherà come si deve comportare.

Esistono persone che in una vita non hanno ancora capito come si porta il fucile, ma si pretende di fare la morale a uno che invece si sta avvicinando al tiro per la prima volta...
 
le stelle indicano il grado di strozzatura della canna, più la canna è strozzata più è stretta alla fine (dove escono i pallini) in confronto alla "camera di scoppio". Più la canna è strozzata più la rosa rimane stretta e di conseguenza allunghi il tiro utile dello schioppo ;) le stelle vanno da 0 (cioè canna cilindrica) a 4 mi pare, correggetemi se sbaglio :)

Non è esatto. I valori di strozzatura vanno dal 5* che corrisponde alla cilindrica (quindi la strozzatura minore) alla strozzatura 1* che corrisponde alla strozzatura massima. Spero che la mia spiegazione sia stata esaustiva. Ciao
 
Quindi se ho capito bene il fucile esce dalla casa madre con delle canne giá strozzate e viene indicato lo strozzamento con le stelle, questa strozzatura può essere modificata applicando degli strozzatori.
Di solito le due canne hanno strozzature diverse ho sono tutte e due strozzate allo stesso modo?
 
Quindi se ho capito bene il fucile esce dalla casa madre con delle canne giá strozzate e viene indicato lo strozzamento con le stelle, questa strozzatura può essere modificata applicando degli strozzatori.
Di solito le due canne hanno strozzature diverse ho sono tutte e due strozzate allo stesso modo?

Se le canne sono con strozzatura fissa NON è possibile montare gli strozzatori, per fare questo dovresti intervenire sull'arma, ma il prezzo del gioco non vale la candela...
Secondo me 300€ è un buon prezzo. Potresti tirare almeno a 250/270€, il fucile si presenta in buone condizioni generali.
 
la prima canna, cioè quella col grilletto davanti è sempre la più debole (meno strozzata) mentre la seconda è più strozzata a meno che siano tutte e due uguali che succede in pochissimi casi. Viene logico tirare di prima e poi di seconda, con l'aumento della distanza dell'obbiettivo in volo no?! Un classicone è la frase di quelli che: go trat de seconda a 60 meter e l'ho copàt (ho sparato di seconda a 60 metri e l'ho ucciso)

- - - Aggiornato - - -

Non è esatto. I valori di strozzatura vanno dal 5* che corrisponde alla cilindrica (quindi la strozzatura minore) alla strozzatura 1* che corrisponde alla strozzatura massima. Spero che la mia spiegazione sia stata esaustiva. Ciao

Ho invertito la storiella ahahah ;)
 
Se le canne sono con strozzatura fissa NON è possibile montare gli strozzatori, per fare questo dovresti intervenire sull'arma, ma il prezzo del gioco non vale la candela...
Secondo me 300€ è un buon prezzo. Potresti tirare almeno a 250/270€, il fucile si presenta in buone condizioni generali.

Leggendo in molti post l'utilizzo degli strozzatori pensavo si potevano applicare a tutti i fucili
 
Se ha la bascula in Egral è un Falconet, se, invece, ha la bascula in acciaio è il Diamond.
Scusa la risposta non precisa ma..dalle foto non si può vedere il tipo di materiale della bascula!
 
gli strozzatori in teoria si possono applicare a tutti i fucili ma per farlo su quelli che hanno la strozzatura fissa c'e bisogno di tagliare le canne filettarle sulla punta e poi portare il tutto al banco di prova di brescia per farle ribancare con le modiche apportate. adesso non so dalle tue parti ma per farlo qui da noi chiedono circa 500 euro per il sovrapposto, non credo convenga farlo su un fucile il cui valore nn supera le 300 euro.
un consiglio spassionato, per cominciare non ti conviene prendere un fuciletto nuovo tipo marocchi o simili ce ne sono certi da tiro che si prendono a 900 euro almeno hai la certezza che ti serva al tuo scopo.
Quelli da caccia sono troppo leggeri per il tiro al volo rischi di uscirne rimbambito dopo una singola serie magari cerca un campo di tiro dove ti affittano il fucile così tanto per cominciare poi tra qualche mese quando incomincerai a capirne qualcosa ti dai un'occhiata in giro magari trovi un bel rizzini di quelli di una volta che lo prendi a meno di mille euro ed e un signor fucilie.
poi al tiro a piattello i fucili a due grilletti sono poco indicati se non pericolosi a causa della possibilità specialmente per i principianti di esplodere due colpi insieme con successivo scoppio delle canne.
 
Leggendo in molti post l'utilizzo degli strozzatori pensavo si potevano applicare a tutti i fucili

L'utilizzo degli strozzatori è riservato esclusivamente a quelle armi che hanno delle canne create con la parte finale filettata o sulla superficie interna o su quella esterna, ciò rende l'arma più versatile poiché le consente di adattarsi rapidamente alle esigenze di chi la usa. La canna a strozzatura fissa invece non è modificabile poiché il valore di strozzatura e parte integrante della canna stessa quindi non sostituibile.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto