Re: Merli stanziali inesistenti

In effetti il problema corvidi e' molto alto ... quelli hanno una vista incredibile non gli sfugge nessun animaletto vivo o morto indifeso che si trova in campagna.

Non credo neanche che la caccia che alcuni di noi anno iniziato in questi anni ne possa scalfire il contingente visto la loro furbizia, anche se sicuramente e' meglio di niente.

Forse il fatto che parecchi merli si trovino nei centri abitati e' dato dal fatto che oltre cibo e acqua i corvidi non si avvicinano e possono nidificare piu' tranquilli vicino all'uomo che vicino a certe bestiacce!!

Ciao
 
R: Merli stanziali inesistenti

R: Merli stanziali inesistenti

Quella dei merli è una questione molto curiosa. Anche io alcuni anni fa li cacciavo nelle vigne, nei fruttetti, nelle siepi, ecc. e con buoni risultati. Ora in campagna se ne vedono molti di meno. Viceversa la città di Roma, forse anche le altre città, sono strpiene di merli e si trovano ovunque, sotto le macchine, nei pachi, nei parcheggi, nei terrazzi e così via. C'è stata in altri termini una urbanizzazione di questa e anche di molte altre specie.
Non è un buon segno, significa che le nostre campagne sono inquinate o ammobate dalla chimica.
Si riguardo all' urbanizzazione hai ragione ma sono spariti quasi completamente in meno di 2 mesi...
 
Re: Merli stanziali inesistenti

potrei dire che qui in ciociaria è quasi la stessa cosa,merli stanziali pochi!!!
 
Re: Merli stanziali inesistenti

In Toscana (almeno a Pistoia) quest'anno abbiamo avuto un annata eccezionale per le cove dei merli stanziali..

Fino a luglio era tutto un volare, adesso come sempre sono spariti quasi tutti....vecchi compresi...

In passato si parlava di morie legate a misteriose malattie...secondo me si tratta di un fenomeno naturale che sarebbe interessante scoprire fino in fondo, perchè di fatto si ripete quasi tutti gli anni a prescindere dalle condizioni atmosferiche, cioè dove cavolo vanno questi merli, perchè secondo me si sono spostati, non so sinceramente dove ma da qualche parte sono finiti..

Sabato inizio al capanno in maremma, sono sicuro che non ce ne sarà neppure li', eppure a luglio quando sono andato a pulire era tutto un volare nelle macchie...per cui mi sentirei di dire che non è solo a pistoia che avviene...

Un saluto

Sandro

PS : Non fate caso all'altro pistoiese...si sbaglia con gli storni, son neri uguali
 
R: Merli stanziali inesistenti

R: Merli stanziali inesistenti

Ho notato anche io la grandissima differenza tra quest'anno e gli altri anni sembra che siano spariti completamente...
Me lo hanno confermato anche parecchia gente che ha la vigna.
 
Re: Merli stanziali inesistenti

Da quello che ho sentito dire, c'è stata una malattia che ha colpito i merli non ricordo di cosa si tratti vi direi una menzogna ... Magari qualcuno Sa di che si tratta!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto