Re: Melo da fiore

maledetti bresciani, voi e il virus delle pasture che mi avete attaccato.................
pure nella spazzatura mi son messo a rufolare........
nella discarica di un vivaio ho trovato questi, li ho rinvasati e gli ho dato una sistemata, se si riprendano..........
sono red sentinel, e nonostante fossero tra i rifiuti del vivaista piu' tirchio del mondo, mi son costati una bottiglia di vin santo..........
 
Re: Melo da fiore

bravo il ns Lorenzo..anche le mie anche se piccole son belle cariche..anche se ovviamente sono ben lontane dall'essere rosse..accennano ora leggermente a colorarsi...saran pronte per le cesene di fine dicembre gennaio.....
 
Ho bisogno di un chiarimento sulle mele che ho attaccato al capanno.. La settimana scorsa avevo attaccato una decina di mele golden al capanno di montagna per attirare le cesene. Le avevo attaccate con il filo di ferro a S le avevo messe a 4-5 metri di altezza con una pertica.
Lo strano è che ieri sono passato a vedere se le avevano mangiate e ho scoperto che erano sparite tutte.. ma proprio sparite.. anche i torsoli spariti. E anche dei ferretti per tenerle su, nella pianta non ce ne era più uno. Solo un paio in terra. a questo punto ho pensato ad un bipede affamato o rompicogli@ni. A voi è mai capitato? Urgesi opinioni.. Vento forte non ha tirato e comunque messe in quel modo al limite dondolano ma non si staccano..
 
Re: Melo da fiore

LORENZOPT ha scritto:
quelli al capanno ora son cosi'
_________________________________________________________________________
Scusami Lorenzo,ma che cosa sono quelle piante?
E sopratutto sono a cosa piacciono???

Mai viste prima d'ora [sconvolto.gif] [1]

Ciao grande :wink:
 
Re: Melo da fiore

Maurizio non vorrei sbagliarmi ma il secondo credo sia il melo classico selvatico che pero' se non sbaglio non arriva quasi mai al periodo cesene ma cade prima.
Roby
 
bipede per me a meno che abbia gelato forte con conseguente disgelo veloce..a quel punto sono cdute a terra e qualcos le ha mangiate...strano ch e però non hai trovato filo di ferro...
 
Re: Melo da fiore

Sono tornato a vedere i meli di cui avevo messo le foto, beh quelli con i frutti + grossi, mi sa che sono Golden Hornet, le mele stanno diventando gialle. Alcuni rami si sono rotti dal peso.
 
bipede per me a meno che abbia gelato forte con conseguente disgelo veloce..a quel punto sono cdute a terra e qualcos le ha mangiate...strano ch e però non hai trovato filo di ferro...
successa la stessa cosa portato via tutto...qualche animale sicuro visto che le mele ormai erano pressochè andate....faine penso..le strappano giù e se le portano via.....
 
Bipede sicuramente Francesco....
É capitato anke a me....
ma se lo piglio.......
[emoji19] [emoji19] [emoji19] [emoji35] [emoji35] [emoji35] [emoji82] [emoji82] [emoji82]
 
Re: Melo da fiore

per me esperimento fallito, le piante al capanno, questa estate hanno sofferto troppo la sete, e dopo una bella fioritura, gli son cadute tutte le mele appena nate, inoltre non hanno vegetato per nulla, le ho tolte e sostituite con due bei cespugli di eleagnus umbellata......sperando che quelli l' anno prox, superino meglio il periodo estivo..........
 
Re: Melo da fiore

tordino ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
quelli al capanno ora son cosi'
_________________________________________________________________________
Scusami Lorenzo,ma che cosa sono quelle piante?
E sopratutto sono a cosa piacciono???

Mai viste prima d'ora [sconvolto.gif] [1]

Ciao grande :wink:
meli da fiore, fanno meline grandi come ciliege + o -, ieri le ho assaggiate, son pure buone.......
 
Re: Melo da fiore

quello di roberto mi sembra il classico pumi' de san piero,l'evereste e' un melo da fiore,fruttifica molto ma ad anni alterni,un anno tantissimi frutticini non commestibili ed un anno quasi niente
 
Re: Melo da fiore

duel ha scritto:
bravo il ns Lorenzo..anche le mie anche se piccole son belle cariche..anche se ovviamente sono ben lontane dall'essere rosse..accennano ora leggermente a colorarsi...saran pronte per le cesene di fine dicembre gennaio.....

Idem per le mie...alle nostre quote stentano a maturare ma la fruttificazione e la resistenza al freddo della pianta è molta buona...sono ottime pasture secondo me...una bella alternativa al sorbo..Purtroppo piacciono anche ai caprioli che lo scorso inverno me ne han distrutte due...mangiano sia il frutto che i rami e la corteccia...quindi rete di protezione quest'anno.. :evil:
 
Re: Melo da fiore

entra48 ha scritto:
quello di roberto mi sembra il classico pumi' de san piero,l'evereste e' un melo da fiore,fruttifica molto ma ad anni alterni,un anno tantissimi frutticini non commestibili ed un anno quasi niente
ciao maurizio,
allora, per quelli, avevo chiesto i prezzi un paio di mesi fa' in un vivaio che li aveva in vaso, ad alberetto, roba di 2,5/3 metri, erano davvero belli, mi dissero che costavano sui 25/30 euro, se ti interessa pero', posso vedere di informarmi meglio, anche perche' per il prezzo l' altezza conta poco, conta il diametro del fusto e quelli saranno stati grandi come un manico scopa piu' o meno.........
per me ho avuto culo, vado a prenderli domattina, li ho trovati nel vivaio di un amico cacciatore, non sono molto grandi, diciamo sul metro e mezzo, ma a cespuglio e pieni di mele, la varieta' e' il malus perpetus, che a vederlo mi sembra uguale all' everest e anche guardando su internet sembra sia lo stesso.........credo che me li regali perche' il prezzo non me lo ha voluto dire, se me li fa pagare, poi ti so dire.........

p.s.
ho mandato un sms ora al vivaista, se mi risponde, te lo dico con precisione :wink:
 
Re: Melo da fiore

Visto che mi avete punto sul vivo stasera sono andato a dare un occhio al melo selvatico che c'è in un campo che coltiva il mio babbo.
Come vedrai dalle foto pure questi sono raggruppati in grappoli ma il picciolo (come anche nelle foto di Maurizio) non è lungo e sottile come nell' Evereste (ne ho avuti 2 fino allo scorso anno al capanno e so come son fatti) ma è corto e rigido tant' è che i frutti spesso e volentieri sono girati verso l'alto e non penduli.
Inoltre se siete degli attenti osservatori noterete che la pianta è sformata nella chioma (portamento tipico di meli e peri selvatici) e considerando l'età che ha raggiunto non penso proprio che un pinco pallino qualunque abbia paintato 30 anni fa un melo ornamentale in un campo ma piuttosto che con l'incuria un melo innestato tanti anni fa sia morto lasciando posto al selvatico portinnesto.
Ora per averne la certezza aspettiamo delle foto più dettagliate dei frutti da Maurizio.
Roby
 
Re: Melo da fiore

Turdus ha scritto:
Lore, il Golden Hornet dalle tue parti quanto costa? Che dimensioni?
Maurizio
sabato ho preso questi, insieme ad un altro amico del forum che ne ha presi 2 anche lui, e' l'evereste, avevano anche il golden hornet, ma erano bruttini e con pochi frutti, uguale il coccinea, poi vi diro' come funzionano..........i prezzi di tutti, nel vaso 30, a cespuglio, alti 1/1,5 m vanno tra i 10 e i 15 euro.........
 
Re: Melo da fiore

P.S.
Al buon osservatore trentino non sarà di certo sfuggita la forma della calicina (la cavità inferiore della mela che di solito presenta dei pelucchi) del Malus Evereste, che risulta essere come tutte le mele comuni rientrante e piccola.
La fotografia di Maurizio invece mostra delle mele che hanno una calicina insolita e molto sporgente, tipica delle mele selvatiche.

2 a 0 x me!!!
 
Re: Melo da fiore

Il toscano lo posso anche perdonare che non ha mai visto i meli selvatici ma tu, trentino doc, cresciuto a latte e grappa alla mela verde non mi puoi scambiare un melo ornamentael con uno selvatico.
Nell'apposita scheda ci sono tutte le caratteristiche del melo selvatico, tra cui abbiamo un picciolo molto corto e i frutti raggruppati in gruppetti di 2-3.
I meli da fiore invece hanno la caratteristica di avere il fruttocon picciolo lungo e pendenti come le ciliegie, a differenza del selvatico dove il frutto spesso è sulla parte superiore del ramo.

Questo è il melo selvatico
800pxmalussylvestrisfru.jpg

Questo è l'Evereste
4280maluseveresteperpet.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto