Re: MEC9000GN

max_fior ha scritto:
Scotti ha scritto:
[quote="max_fior":3c8ixgnw]scotti, quanto sono belle.......................... a me proprio non riesce che non si veda il foro centrale............. [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

Max, ma tu che calibro ricarichi ? Anche il 12 ?

fino ad adesso ho caricato sia il 20 e il 28 ma con la chiusura tonda...........
la scorsa settimana mi sono arrivate le bobine e l'incisore di tutti e due i calibri e ho cominciato con la stellare sul 28...............ma la chiusura e' come sfondata. questa settimana un amico mi fa la staffa per fare con 2 movimenti uno x incidere e uno per orlare e vediamo cosa esce..................[/quote:3c8ixgnw]


probabilmente il 28 ti si sfonda perchè lasci troppo bossolo libero. Se lasci circa 8,5-9,5 mm vedrai che viene bene

ciao
 
Re: MEC9000GN

pointer654 ha scritto:
A proposito,"esimio" Scotti:ho visto le tue cartucce caricate con bossoli rossi e timbrate con inchiostro bianco. A parte che il timbro componibile non l'ho ancora trovato(ma questo non è un problema),ma anch'io ho comprato l'inchiostro bianco x plastica ma quando asciuga diventa trasparente e non si vede più! Per evitare problemi ho comperato uno scatolone intero di bossoli tipo3 trasparenti neutri, timbrandoli con l'inchiostro nero non ho nessun problema e quelli scuri che mi sono rimasti li segnerò con un pennarello indelebile oro. Ciao

L'inchiostro che devi comperare è il Pellikan 84, c'è solo nero e bianco.
E' specifico per plastiche ed ha una discreta tenuta.

Ciao
 
Re: MEC9000GN

Scotti ha scritto:
colvi ha scritto:
Mi state facendo venire la fantasia di acquistarla [lol.gif] , vorrei chiedere a chi in possesso se può postare delle foto della fase di calibratura, vorrei capire come è fatta, inoltre state caricando a gottimo con polveri come S4 o Sipe? Come Va?
Aspetto notizie grazie anticipatamente.

Guarda questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=12MbRxbW0vQ

Dove il tipo mette il bossolo e sopra c'è il punzone, quella è la prima postazione. Li viene tolto l'innesco e quando la cartuccia scende viene ricalibrata perfettamente (il calibratore è regolabile per la larghezza che vuoi). Nella 2a postazione viene inserito l'innesco; sulla terza il tipo mette la borra in alto e li viene inserita nel bossolo assieme al piombo. La quarta postazione fa le pieghe stellari al bossolo e la quinta e la sesta servono per fare la chisura. Praticamente con un colpo fai 6 operazioni differenti ed esce la cartuccia finita che risulta perfetta con bossoli già sparati, perchè l'orlatura è già stata fatta con moto rotatorio quando la cartuccia è uscita dalla fabbrica la prima volta, mentre con bossoli nuovi, se vuoi una buona orlatura la devi ripassare al trapano con bobina Cortini & pezzotti.
Si deve inserire solo il bossolo e il contenitore, al resto pensa la MEC.

Ciao
Grazie Tino.
 
Re: MEC9000GN

Sono andato a chiedere e lunedi mi portano il timbro e l'inchiostro ,ma i caratteri si devono comprare a parte? Ma tutto quanto mi dovrebbe venire a costare?
 
Re: MEC9000GN

pointer654 ha scritto:
Avevo intenzione di acquistare la MEC 9000 GN ordinandola alla SIARM perchè in una "nota" armeria della zona di Milano costa la bellezza di 110 euro in più! Trattandosi di una spesa non indifferente c'è qualcuno che la usa già e mi può dare un suo giudizio sopratutto per quanto riguarda la precisione della ricalibratura e del dosaggio della polvere(ovviamente prendendo anche la barra micrometrica)? Grazie a tutti

La ricalibratura dei bossoli è perfetta. Ha un regolatore che addirittura puoi decidere tu la larghezza di calibratura. Per esempio puoi portare il bossolo a 20,40, 20,30 20,50 mm. come ti pare.
Le polveri granulari si dosano in maniera pressochè perfetta, le lamellari un po' peggio. Diciamo che il massimo scarto che ho riscontrato è stato per esempio su una dose di 1,75 trovi alcune pesate a 1,73 e alcune a 1,76, ma a me va benissimo perchè io carico li' solo cartucce con carica massima da 33 grammi. Il piombo ha uno scarto maggiore (n°11 - 10 - 9) ma sempre ragionevole come sulle cartucce originali e cioè su una dose di 32 grammi trovi alcune pesate da 31,85 e 32,15, ma la maggioranza degli scarti non supera i 0,10 grammi. Ciao
 
Re: MEC9000GN

Per ora stanno riorganizzando i loro magazini e quindi saranno un po assenti fino ad ottobbre (Parale di Simone).. perchè invece non spieghi qual'è il problema magari qualcuno puo aiutarti...

Io ho risolto tutti i miei problemi con l'aiuto vostro e di Simone ma l'ultima cosa che non riesco a settare è l'altezza finita della cartuccia..dopo la stella mi esce sempre a 57..

Aspetto notizie dall Siarm ...
 

pointer654

Utente Registrato
Messaggi
991
Punteggio reazioni
2
Punti
16
Avevo intenzione di acquistare la MEC 9000 GN ordinandola alla SIARM perchè in una "nota" armeria della zona di Milano costa la bellezza di 110 euro in più! Trattandosi di una spesa non indifferente c'è qualcuno che la usa già e mi può dare un suo giudizio sopratutto per quanto riguarda la precisione della ricalibratura e del dosaggio della polvere(ovviamente prendendo anche la barra micrometrica)? Grazie a tutti
 
Re: MEC9000GN

L'inchiostro che devi comperare è il Pellikan 84, c'è solo nero e bianco.
E' specifico per plastiche ed ha una discreta tenuta.

In una vecchia cartoleria l'ho scovato anche rosso... ma ne era rimasto solo un flaconcino! :(
Ciao

Aldo Peruzzi
 
Re: MEC9000GN

Mi emoziono ogni volta che vedo le tue creazioni,e mi eccito ogni qual volta le metto in canna! [eusa_dance.gif]
 
Re: MEC9000GN

pointer654 ha scritto:
X Bighunter81 Guarda sopra a dove c'è il tubetto posainneschi e vedrai che c'è un bullone impegnato in un'asola il quale ti permette di posizionare la bocca del tubetto posainneschi nel punto esatto dove deve posare gli inneschi. Tieni presente che comunque il tubetto passa molto vicino al bossolo e se lo stesso è un pò deformato o si è mosso leggermente dalla sua sede può capitare che lo agganci con le conseguenze a cui penso ti riferivi. Ti garantisco che capiterà pochissime volte e con l'occhio allenato te ne accorgi subito come inizi ad abbassare la leva e fai in tempo a posizionare bene il bossolo senza inconvenienti. Il guidaborre è regolabile sia in altezza che radialmente;te lo dico perchè sulla mia MEC9000 era completamente fuori regolazione in entrambe le posizioni. X Colvi Io ho caricato con GM3 e con AQUILA "V" ,la SIPE e la S4 le ho entrambe ma non le prenderò più perchè,pur essendo delle ottime polveri,non mi piace la loro particolarità di intaccare la plastica(ti garantisco che ho provato personalmente)ma x quanto riguarda la dosatura non cambia niente rispetto ai classici dosatori volumetrici. Carico ogni cartuccia col bilancino solo con la TECNA, visto che la impiego nel cal.20magnum e nel cal.28 Ciao

Visto che sei cosi gentile nel consigliarmi...ne approfitto! [spocht_2.gif]

non è che potresti inserirmi una foto del bullone di cui parli?
 
Re: MEC9000GN

Miko ha scritto:
Sono andato a chiedere e lunedi mi portano il timbro e l'inchiostro ,ma i caratteri si devono comprare a parte? Ma tutto quanto mi dovrebbe venire a costare?
io la scatola shiny 200 compreso l'inchiostro nero per plastica l'ho pagata 65€ compresa la spedizione.
nella scatola c'è tutto l'occorrente [20] [20][attachment=0:16kp7zxv]confezione%20bis.jpeg[/attachment:16kp7zxv]
 
Re: MEC9000GN

Stamane sono riuscito a parlare con Simone della SIARM,ma il mio non era tanto un problema quanto più che altro una richiesta di conferma,che infatti ho avuto,x il caricamento con le borre Piston Skeet della Gualandi che non sono compatibili con lo spingiborre della MEC ed infatti,appena potrò muovermi,ne farò un altro al tornio ad hoc x queste borre che dicono tutti essere le migliori x il percorso caccia. Quanto al tuo problema di altezza di cartuccia finita,si tratta solo di regolare le ultime 2 stazioni che sono quelle che,schiacciando la chiusura,devono lasciarti la cartuccia a circa 59 mm che poi porterai con l'orlatore a 58 esatti oppure con 2\3decimi in meno se si tratta di bossoli ricaricati (almeno io faccio così e mi sono sempre trovato benissimo). Ciao e se ti servono informazioni non esitare a chiedere.
 
Re: MEC9000GN

pointer654 ha scritto:
Stamane sono riuscito a parlare con Simone della SIARM,ma il mio non era tanto un problema quanto più che altro una richiesta di conferma,che infatti ho avuto,x il caricamento con le borre Piston Skeet della Gualandi che non sono compatibili con lo spingiborre della MEC ed infatti,appena potrò muovermi,ne farò un altro al tornio ad hoc x queste borre che dicono tutti essere le migliori x il percorso caccia. Quanto al tuo problema di altezza di cartuccia finita,si tratta solo di regolare le ultime 2 stazioni che sono quelle che,schiacciando la chiusura,devono lasciarti la cartuccia a circa 59 mm che poi porterai con l'orlatore a 58 esatti oppure con 2\3decimi in meno se si tratta di bossoli ricaricati (almeno io faccio così e mi sono sempre trovato benissimo). Ciao e se ti servono informazioni non esitare a chiedere.

Lo so ma il problema mio è che già la pressa dopo la stellare mi fa la cartuccia a 57 pur avendo regolato sia l'altezza del bordino sia l'asola! è questo il problema..ho provato ad alzare la stellare fino a crearmi il buco al centro ma niente..sempre 57... non capisco..
 
Re: MEC9000GN

Ho considerato subito questa possibilità, ma usando dei bossoli trasparenti x controllare ho visto che l'ammortizzatore della borra era già quasi completamente schiacciato. Passando ad un contenitore della misura immediatamente superiore non si riesce nemmeno a chiudere la cartuccia(ovviamente). Attendo consigli da qualcuno che la usa da un pò.Ringrazio tutti anticipatamente.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto