Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: MAGGIO SI AVVICINA

Il cane ha 7 mesi quasi 8, i comandi base li esegue alla perfezione ad eccezione del terra che dura poco, per il resto in campagna sta sempre con il naso a terra ed una volta un mio amico ha posato una quglia di allevvamento ma lui gli è passato sopra e non ha fermato e poi dopo un pò l'ha sentita ma l'ha fermata quasi a mettersi sopra[/quote]

Non deve stare sempre col naso a terra, la testa deve essere portata alta sulla linea del vento. Quando sta troppo su una zona col naso a terra, incitalo a muoversi altrimenti prenderà la brutta abitudine di cercare a testa bassa e non avrà la possibilità di avventare il selvatico a buona distanza.
La quaglia da allevamento, purtroppo è molto confidente e si fa avvicinare molto dal cane, è normale che la fermi a ridosso. Se ne usi troppe si comporterà allo stesso modo con i selvatici veri, si avvicinerà troppo e di consegunza questi non reggeranno la ferma. Quando sarà più grande saprà distinguere il selvatico vero da quello allevato e si comporterà a dovere.
Ora che è giovane, usa la quaglia allevata con molta cautela e solo per accertarti della ferma, dopo abbandonala e portalo su quaglie vere.
 
Re: MAGGIO SI AVVICINA

Hunter76 ha scritto:
Mi hai frainteso, anche la mia era una battuta. E poi fare parte di una combriccola, mica è una cosa grave, significa bonariamente fare parte di un gruppo di amici....

Se ti ho frainteso, mi dispiace e me ne scuso, ma dopo tutto il tirapiglia non era difficile fraintendere. Mi sono permesso di risentirmi semplicemente perchè conosco Germano e posso garantirti che tutto può sembrare (scrivere nel forum non è come parlare guardandosi in volto) ma non è assoutamente un cazzaro, che poi si abbiano punti di vista differenti sono daccordo, ma non mi sembra che lui abbia mai scritto che ciò che dice sia il Vangelo della cinofilia, ma solo il frutto della sua esperienza. Liberi di credere o meno..
Concordo con te sulla parola combriccola associata ad un gruppo di amici qualora buone persone, ma in un contesto simile potrebbe significare gruppo si, ma di ..........e pensane più che puoi, non trovi ??? Cerchiamo di eliminare questi stupidi fraintendimenti e il punzecchiare, ok ??

Ciao
Salvatore
 
Re: MAGGIO SI AVVICINA

Hunter76 ha scritto:
GeppeMele ha scritto:
Ragazzi maggio si avvicina, vorrei sapere come fare per iniziare con l'addestramento sulle quaglie selvatiche. Cioè
1) lo sciolgo in un campo e lo lascio libero di cercare
2) lo faccio cercare con il guinzaglio in modo da trattenerlo se va in ferma
3) come gli faccio capire che deve cercare
4)..........
5).........

Grazie mille dei consiglie che mi darete

Gli amici del forum ti danno sicuramente buoni consigli, ma penso faresti molto meglio ad acquistare un buon libro dedicato alla razza che allevi. Sui manuali specialistici trovi tutte le indicazioni per addestrare il tuo cucciolo nel rispetto dello standard. Lo dovrai rileggere più volte e piano piano riuscirai nel tuo intento.
Con i miei Kurzhaar ho fatto cosi, ovviamente le indicazioni di cacciatori e cinofili conoscenti sono importanti ma non devono essere sempre applicati alla lettera. Guardali con occhio un po critico. Non è detto che tutto quello che funziona per i loro cani funzionerà con il tuo.
Devi conoscere prima lo standard di razza del tuo cane.
Le quaglie oggi sono diventate purtroppo l'unico selvatico per iniziare i ns. cuccioli, purtroppo le amate starne dei ns. nonni non ci sono più, almeno dalle mie parti.
Quelle di allevamento devono essere usate con cautela e possibilmente evitate, io starei lontano da quagliodromi ed altri surrogati di allevamento che non reggono il paragone con il selvatico vero. Ho visto bei cani rovinati per aver imboccato selvatici da allevamento...
In bocca a lupo
I libri sono importanti e insegnano molto. Quando si legge bisogna anche capire quello che si sta leggendo o almeno avere una infarinatura di quello che si sta trattando. Chi ha scritto il libro non ha tenuto conto delle molti variabili che possono sorgere in un addestramento. Chi applica non è mai sicuro che quello che sta facendo è giusto, molto spesso è costretto a procedere per tentativi. Il mio consiglio è quello di trovare qualcuno che lo possa aiutare, almeno nella parte iniziale. Agli inizi è bene portare il cane sulla selvaggina buona, il cane fa esperienza e prende passione. Dopo dipende cosa si vuole fare con il cane, per alcuni tipi di addestramento si può far almeno dei quagliodromi, per altri diventa più difficile avere sempre la disponibilità della selvaggina e si è costretti ad usare selvaggina di allevamento. La maggior parte dei campioni è passata tutta per questo tipo di selvaggina senza rovinarsi. Un cane con l'esperienza distingue bene la selvaggina di allevamento da quella selvatica, di conseguenza la tratterà in modo diverso.
 
Re: MAGGIO SI AVVICINA

Hunter ho già deciso di non fargliene vedere più quelle di allevamento. Per quanto riguarda il fatto che sta con il naso a terra lo fa anche mentre cammina ed alza la testa solo se mi avvicino, lo incito ed inizio a corrergli avanti, ma come appena mi fermo ricomincia a camminare naso a terra. HELP ME
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto