Re: Maestro o registratore?

ahahahah :D macchè!!in fiera porto sempre a casa qualcosa [spocht_2.gif]... nn è colpa mia se ogni anno devo cambiare bait :) devo trovare un posto bon x mio papà,tanto io vado a lodole[5a]

devi trovare il posto pure per te se e' per quello....in bacino non val la pena.
 

Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Utente Registrato
Messaggi
9,989
Punteggio reazioni
2,006
Punti
478
Ciao, se ne parlava anche al raduno, cioè dell'apprendimento del canto da parte dei pullus , da qui nasce la volontà di sentire il vostro parere sul quale sia il migliore ausilio atto allo scopo. Certo che disporre di un "Maestro" sarebbe l'ideale, ma il costo e la possibilità di trovare un ottimo soggetto, da dedicare esclusivamente a questa attività spesso fa pendere la scelta per un buon (difficile da trovare) canto registrato.
Qui si apre la discussione, se serve, se si per quanto tempo farlo ascoltare ai richiami, se le diverse specie (sassello, bottaccio, merlo, cesena) recepiscono in egual misura, da quando farlo ascoltare, quale sarebbe il periodo in cui i pullus apprenderebbero, ecc.
Inoltre c'è il discorso, valenza venatoria; ad esempio parlavo giusto Sabato con un conoscente che malgrado abbia voluto provare ad acquistare un paio di pullus allevati non è soddisfatto, appunto perchè questi soggetti hanno ascoltato solo il "registratore" e secondo lui non fanno le note acute, ma solo cigolaia. Ma il canto da "gara" quello a cui anelava e faceva riferimento è indispensabile per la caccia? O è soltanto una delle nostre "paturnie"?.
Aggiungo che se avete l'occasione di andare su Xeno.org, sentirete canti registrati in natura che niente hanno a che fare col canto "canonico" del sassello.
La discussione è ampia, a voi il palcoscenico.

Maurizio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto