LUOGO DI DETENZIONE DELLE ARMI

Re: LUOGO DI DETENZIONE DELLE ARMI

Come sempre regna la disinformazione....e a dir poco pazzesco che questi signori non sappiano le leggi...!!..io ho residenza a Ferrara e detengo le armi nel luogo dove abitualmente vivo...nessun problema..ciao Davide...
 
Re: LUOGO DI DETENZIONE DELLE ARMI

Concordo con il buon Davide...il caramba ti ha detto una cazzata. Per 6 anni ho detenuto le armi presso l'abitazione dei miei e avevo la residenza in un altro paese. L'importante è che le armi siano detenute nell'indirizzo esatto riportato sulla denuncia.
Ciao
 
Re: LUOGO DI DETENZIONE DELLE ARMI

Diego ha scritto:
Concordo con il buon Davide...il caramba ti ha detto una cazzata. Per 6 anni ho detenuto le armi presso l'abitazione dei miei e avevo la residenza in un altro paese. L'importante è che le armi siano detenute nell'indirizzo esatto riportato sulla denuncia.
Ciao


Apposto...ta set semper enfurmat te è! :lol:
 
Re: LUOGO DI DETENZIONE DELLE ARMI

Concordo sul fatto che le armi devono risiedere sul posto citato sulla denuncia.
I tuoi caramba sono un pochino disinformati.
 
Re: LUOGO DI DETENZIONE DELLE ARMI

Proprio stassera son andato dai carabinieri a prendere una denuncia di uno schioppo e per curiosità ho chiesto...mi han risposto che le armi devono trovarsi nel luogo riportato dalla denuncia, mi ha fatto l'esempio: se hai una casa al mare puoi lasciare la uno schioppo,purchè sia ben custodito..
 
Re: LUOGO DI DETENZIONE DELLE ARMI

Per altri motivi anch'io o la residenza in un posto e il domicilio delle armi in un'altro ma la questura non ha fatto nessuna obbiezione a trascritto che le armi si trovavano in quel posto.Però qualche amico mio che si trovano in altri comuni a trovato delle rogne ma si sa in italia la mano destra non sa che fà la mano sinistra :shock: :wink:
 
Re: LUOGO DI DETENZIONE DELLE ARMI

batventuno ha scritto:
mercoledì 2 aprile ho acquistato la mia prima carabina da caccia (una Browning 30-06 long trac); appena acquistata mi sono subito recato dai carabinieri per la regolare denuncia.
Con l'occasione ho comunicato agli stessi di aver cambiato la mia residenza, ma che tutte le mie armi continuavano ad essere custodite all'indirizzo riportato in denuncia (casa di mio padre).
Apriti cielo !!!!!
Mi è stato detto che le armi devono essere locate nel luogo dove io abito (!!), che ero passibile di denuncia penale, che avrei duvuto spostare subito tutte le mie armi nella mia residenza.
Io ho risposto che non c'è una legge che mi impone di detenere le armi nella mia abitazione di residenza, le armi devono essere custodite fisicamente nel luogo dove sono state denunciate e che siano custodite adeguatamente. Ho anche giustificato il fatto dicendo che, come è vero, non le ho trasferite dove attualmente abito in quanto non potevo, per ragioni di spazio, custodirle con l'adeguata sicurezza (a casa di mio padre sono custodite dentro un "bunker" in cemento armato).
Secondo me ho ragione io, infatti navigando in internet ho trovato diverse risposte; questa da EARMI.IT (http://www.earmi.it/diritto/faq/sintesi.htm)

"Le armi possono essere detenute e denunziate in luoghi diversi dalla residenza ed anche in più luoghi diversi (casa di abitazione, ufficio, negozio, cassetta di sicurezza in banca, seconda abitazione). Unica cosa da tener presente è che il luogo in cui si trovano dia sufficienti garanzie di adeguata custodia. Anche in questo caso il funzionario non può censurare in anticipo il luogo scelto per la custodia e rifiutare la denunzia. Se successivamente accerterà che in concreto le armi siano mal custodite, denunzierà tale reato."

VOI SAPETE ESSERMI D'AIUTO ?? QUESTI INSISTONO CHE DEVO TRASFERIRLE !!!!
GRAZIE
GUIDO
 
Re: LUOGO DI DETENZIONE DELLE ARMI

Bat21 .. anche io ho residenza in una città e armi in un'altra .. e ho giusto acquisato un fucile lo scorso Natale aggiornando la denuncia nella questura di Livorno senza nessun problema ...

Dove le ho lasciate c'è mio padre, titolare di porto d'armi e di un luogo sicuro antiscasso dove tenere le armi ...

Saluti
 
Re: LUOGO DI DETENZIONE DELLE ARMI

Le armi devono essere detenute nel luogo che risulta dalla denuncia a prescindere dal domicilio o residenza. Il tutto purché siano al sicuro, ovviamente. La cosa triste è che spesso nelle questure le leggi o non sono conosciute o non sono correttamente interpretate.
 
Messaggi
141
Punteggio reazioni
1
Punti
106
mercoledì 2 aprile ho acquistato la mia prima carabina da caccia (una Browning 30-06 long track); appena acquistata mi sono subito recato dai carabinieri per la regolare denuncia.
Con l'occasione ho comunicato agli stessi di aver cambiato la mia residenza, ma che tutte le mie armi continuavano ad essere custodite all'indirizzo riportato in denuncia (casa di mio padre).
Apriti cielo !!!!!
Mi è stato detto che le armi devono essere locate nel luogo dove io abito (!!), che ero passibile di denuncia penale, che avrei duvuto spostare subito tutte le mie armi nella mia residenza.
Io ho risposto che non c'è una legge che mi impone di detenere le armi nella mia abitazione di residenza, le armi devono essere custodite fisicamente nel luogo dove sono state denunciate e che siano custodite adeguatamente. Ho anche giustificato il fatto dicendo che, come è vero, non le ho trasferite dove attualmente abito in quanto non potevo, per ragioni di spazio, custodirle con l'adeguata sicurezza (a casa di mio padre sono custodite dentro un "bunker" in cemento armato).
Secondo me ho ragione io, infatti navigando in internet ho trovato diverse risposte; questa da EARMI.IT (http://www.earmi.it/diritto/faq/sintesi.htm)

"Le armi possono essere detenute e denunziate in luoghi diversi dalla residenza ed anche in più luoghi diversi (casa di abitazione, ufficio, negozio, cassetta di sicurezza in banca, seconda abitazione). Unica cosa da tener presente è che il luogo in cui si trovano dia sufficienti garanzie di adeguata custodia. Anche in questo caso il funzionario non può censurare in anticipo il luogo scelto per la custodia e rifiutare la denunzia. Se successivamente accerterà che in concreto le armi siano mal custodite, denunzierà tale reato."

VOI SAPETE ESSERMI D'AIUTO ?? QUESTI INSISTONO CHE DEVO TRASFERIRLE !!!!
GRAZIE
GUIDO
 
Re: LUOGO DI DETENZIONE DELLE ARMI

ti hanno detto una cavolata,come spesso capita ,i carabinieri devono occuparsi di troppe cose e non in tutte sono informatissimi,molto meglio le questure che hanno l'ufficio armi,e chi se ne occupa le leggi le sa bene,
mario.
 
Re: LUOGO DI DETENZIONE DELLE ARMI

waxe ha scritto:
Le armi devono essere detenute nel luogo che risulta dalla denuncia a prescindere dal domicilio o residenza. Il tutto purché siano al sicuro, ovviamente. La cosa triste è che spesso nelle questure le leggi o non sono conosciute o non sono correttamente interpretate.

quoto
 
Re: LUOGO DI DETENZIONE DELLE ARMI

gianni_co ha scritto:
waxe ha scritto:
Le armi devono essere detenute nel luogo che risulta dalla denuncia a prescindere dal domicilio o residenza. Il tutto purché siano al sicuro, ovviamente. La cosa triste è che spesso nelle questure le leggi o non sono conosciute o non sono correttamente interpretate.

quoto

E' proprio così!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto