Re: LUCI NEON

Vi chiedo consiglio. Io faccio la chiusa tradizionele + fotoperiodo .
Quest'anno dal 10 dicembre ho smesso di usare i miei uccelli a capanno, e ho iniziato a calare il monte ore. Gli uccelli hanno iniziato a mutare tanto che i fringuelli hanno quasi già concluso il cambio penne.
Quando ho iniziato a calare il monte ore da un neon a 36w sono passato ad uno a 18w. Ora a distanza di 15 giorni mi sono accorto che a mio avviso la luce in stanza è forse troppo poca. A vs parere se in questo momento, sempre con luce calante come numero di ore , riaccendessi il neon da 36 w , l'aumento di intensità, causerebbe qualche problema???
 
Re: LUCI NEON

Una domanda veloce ....
Tra poco pensavo di lasciare nella stanza solo un neon da 18w con luce normale ( non uvb )
ma non saprei dove posizionarla ....

A) Se sulla parete di fronte avrei richiami che la hanno a 80 cm mentre altri si troverebbero in penombra ....
B) Se sul soffitto, i richiami della fila alta avrebbero luce diretta [3] mentre la mensola più bassa riceverebbe pochissima luce [protesta.gif]

E se mettessi la luce sopra l'ultima fila ( sopra di questa c'e' uno scaffale vuoto ) e tutti ricevessero solo luce riflessa dalle pareti ????

Voi che dite ?

Avrebbero in pratica poca luce tutti per mangiare e fare le loro cose [badair.gif] dal 15 aprile circa fino a settembre ....

Altre idee ?

Grazie
 
Re: LUCI NEON

Anche io ho fatto come te Robytn, 3 neon da 36 watt nel pieno della stagione ed 1 neon da 36 dopo.
Ho notato che i sasselli alzavano un pò la voce, infatti quest'anno non mi hanno soddisfatto molto, quindi ho deciso che verso febb/marzo metterò una lampada a risparmio che dia meno luce del 36 watt.
saluti amedeo
 
Re: LUCI NEON

marco 77 ha scritto:
Vi chiedo consiglio. Io faccio la chiusa tradizionele + fotoperiodo .
Quest'anno dal 10 dicembre ho smesso di usare i miei uccelli a capanno, e ho iniziato a calare il monte ore. Gli uccelli hanno iniziato a mutare tanto che i fringuelli hanno quasi già concluso il cambio penne.
Quando ho iniziato a calare il monte ore da un neon a 36w sono passato ad uno a 18w. Ora a distanza di 15 giorni mi sono accorto che a mio avviso la luce in stanza è forse troppo poca. A vs parere se in questo momento, sempre con luce calante come numero di ore , riaccendessi il neon da 36 w , l'aumento di intensità, causerebbe qualche problema???
NO..
 
Re: LUCI NEON

abbiate pazienza ragazzi . Io di fotoperiodo ho certamente tutto da imparare vedo sempre azzeccati i consigli di turdus ( del quale utilizzo con successo le due tabelle differenziate ) e di altri in generale , però qualche volta noto qualche imprecisione . Ovvero se pretendiamo un' illuminamento di 2-300 lux dentro una stanza di 200X200X280cm alla quota media di circa 150cm dove appendiamo le gabbie e pretendiamo di averla con 2-3 neon da 18w non ci siamo anche con tubi fluorescenti di tonalità a luce solare . allora vi domando , quanti lux servono per effettuare un buon fotoperiodo considerando che i richiami spesso sono riposti su piu file dove quelle sopra possono fare ombra a quelle sotto . E la distanza minima dalle plafoniere quando deve essere ? Scusate per la precisazione ma la luce è il mio mestiere e luxmetro alla mano ho fatto le misure del caso l' anno scorso quando ho avuto qualche problema .
 
Re: LUCI NEON

Quoto ed aggiungo che per tutto il periodo della muta la luce deve essere sempre viva, quindi neon accesi come in periodo di caccia, perchè in questo periodo gli uccelli hanno bisogno di alimentarsi bene, percui la luce dei neon andrebbe diminuita a muta finita. In natura a Luglio ed Agosto le ore di luce e l'intensità sono ancora consistenti: replicare ove possibile la natura è sempre la soluzione migliore.
 
Re: LUCI NEON

Anche a me servono dei consigli anche se fino adesso i richiami hanno sempre cantato bene ;piu che altro a caccia ferma se invece che un neon da 36 w lungo 1,2 mt ( in pieno ne uso tre) si puo usare qualcosa di piu piccolo tipo lampadina a risp energetico o un neon piu corto e di potenza minore ? creerà problemi ?
 
Re: LUCI NEON

aemer ha scritto:
.............................
2) Frequenza ... ? Beh, leggendo su internet ho trovato molti che propongono luci non a 50Hz ( normali neon ) ma a 150Hz, questo perchè sembra che i volatili riescano a distinguere le frequenze a 50Hz e quindi l'effetto è quello delle luci da discoteca.
Ma da quello che ho capito per utilizzare i neon a 150Hz bisogna avere un porta neon apposito .... voi ne sapete qualcosa ?


4) Leggendo il libro di Ligasacchi ho letto che non è la luce a mandare in estro i richiami ma il movimento prolungato per più ore al giorno che stimola gli ormoni.
......................... ?
2= compera neon con reattore elettronico...(funzionano sui 40-60 khz)
a pari potenza dei normali "fan + chiaro"
4= e tu credi che il vanni abbia il locale dei richiami che vibra ???? [Trilly-77-24.gif]
mi ricordo qualcosa del libro ma nn così asserito...però sono anni che l'ho letto e nn ricordo bene
però mi ricordo bene che lo scienziato che lui menzionava (Rowan) su un libro che parlava di anatomia dei volatili...fece degli esperimenti con degli zigoli e mostrava anche delle vignette...però imputava meno % d'importanza al movimento che cmq lo correlava all'illuminazione..+ luce + movimento...e un circa 20% alla temperatura...
:wink:
 
Re: LUCI NEON

Turdus ha scritto:
Quoto ed aggiungo che per tutto il periodo della muta la luce deve essere sempre viva, quindi neon accesi come in periodo di caccia, perchè in questo periodo gli uccelli hanno bisogno di alimentarsi bene, percui la luce dei neon andrebbe diminuita a muta finita. In natura a Luglio ed Agosto le ore di luce e l'intensità sono ancora consistenti: replicare ove possibile la natura è sempre la soluzione migliore.
sacrosante parole.. [eusa_clap.gif]
 
Re: LUCI NEON

altra cosa il mio neon è posizionato davanti alle gabbie, più o meno alla stessa altezza, in maniera orrizzontale. La distanza dalle gabbie è di circa 2 mt . E' troppo vicino ? Ultima roba, per il benessere dei richiami sarebbe meglio posizioinarlo sul soffitto in maniera tale che gli uccelli non lo vedano direttamente?
Grazie e scusate per tutte queste seghe mentali.....se pensassi così tanto a mia moglie.......
 
Re: LUCI NEON

Turdus ha scritto:
Quoto ed aggiungo che per tutto il periodo della muta la luce deve essere sempre viva, quindi neon accesi come in periodo di caccia, perchè in questo periodo gli uccelli hanno bisogno di alimentarsi bene, percui la luce dei neon andrebbe diminuita a muta finita. In natura a Luglio ed Agosto le ore di luce e l'intensità sono ancora consistenti: replicare ove possibile la natura è sempre la soluzione migliore.

Anche io avevo il dubbio se abbassare o meno la quantità di luce una volta che inizierò a calare il monte ore.....grazie.. [allah.gif]
 
Re: LUCI NEON

OK inazi tutto garzie a tutti ma Il problema e' stato posto perche' mi si sono accecati due tordini di 3 anni nel giro di due annate venatorie ( il classico occhio bianco ) non sara' dalla troppa luce mi son detto o dalla luce troppo intenza? la stanza e 2, 5 metri per 1.80 alta 2,20 e i neon ce ne sono ben 4 da 36 w in due plafoniere di 60. Accetto ulteriori consigli. Anticipo che vorrei mettere solo una plafoniera con due neon da 36 w con luce bianca tipo acquario.
 
Re: LUCI NEON

ZICCHIO71 ha scritto:
Turdus ha scritto:
Quoto ed aggiungo che per tutto il periodo della muta la luce deve essere sempre viva, quindi neon accesi come in periodo di caccia, perchè in questo periodo gli uccelli hanno bisogno di alimentarsi bene, percui la luce dei neon andrebbe diminuita a muta finita. In natura a Luglio ed Agosto le ore di luce e l'intensità sono ancora consistenti: replicare ove possibile la natura è sempre la soluzione migliore.

Anche io avevo il dubbio se abbassare o meno la quantità di luce una volta che inizierò a calare il monte ore.....grazie.. [allah.gif]

se hai nella stanza un ottimo chiaro puoi anche abbassarlo..purchè sia ancora un
"bel chiaro"( scusate ma sono cmq costretto ad esprimermi con termini tecnici...
ad esempio chi ha un'intensità di 300 lux anche se la dimezza è ancora una buona luce..
al contrario 50 lux sono pochi) gli studiosi asseriscono un minimo di 100 lux...poi nn penso che qualche lux di meno sia fatale... :wink:
 
Re: LUCI NEON

idem con patate stessa stanza ho 5 neon da 18w in tempo di caccia ...

piu' che il fotoperiodo mi sa' che li vuoi fare abbronzare aahhahahahaha
 
Re: LUCI NEON

robytn ha scritto:
Ieri sera ho spento tutto lasciando solo il "nuovo" neon da 18w lungo 60 cm


Anch'io ho lasciato solo un neon da 18 watt a luce 865 in più ho 2 finestrelle 60x70 dalle quali entra poca luce comunque. Ho una stanza di 3x3 alta 2,30 mt .
Tu di che dimensioni hai la stanza?
 
Re: LUCI NEON

oldarin ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Turdus ha scritto:
Quoto ed aggiungo che per tutto il periodo della muta la luce deve essere sempre viva, quindi neon accesi come in periodo di caccia, perchè in questo periodo gli uccelli hanno bisogno di alimentarsi bene, percui la luce dei neon andrebbe diminuita a muta finita. In natura a Luglio ed Agosto le ore di luce e l'intensità sono ancora consistenti: replicare ove possibile la natura è sempre la soluzione migliore.

Anche io avevo il dubbio se abbassare o meno la quantità di luce una volta che inizierò a calare il monte ore.....grazie.. [allah.gif]

se hai nella stanza un ottimo chiaro puoi anche abbassarlo..purchè sia ancora un
"bel chiaro"( scusate ma sono cmq costretto ad esprimermi con termini tecnici...
ad esempio chi ha un'intensità di 300 lux anche se la dimezza è ancora una buona luce..
al contrario 50 lux sono pochi) gli studiosi asseriscono un minimo di 100 lux...poi nn penso che qualche lux di meno sia fatale... :wink:

Grazie rinaldo, nella stanza che è 2x2x2mt uso tre neon da 18w, c'è anche una piccola finestra.....
 
Re: LUCI NEON

ciao a tutti.

Devo dire che quello trattato è un argomento che mi ha fatto pensare non poco.

Beh, effettivamente per chi pratica il fotoperiodo integrale la luce ( quantità, distanza, tipo, intensità e frequenza ) direi che è una cosa fondamentale, tramite le quale si può fare la differenza.

Ora come premessa vi dico che io confronto a molti altri ho una mini stanzetta ( 2m x 1m alta 2,4m ). Essendo quindi la stanza molto stretta ho disposto le gabbie su 4 scaffali sul lato lungo della stanza e ho messo i neon in verticale negli angoli del lato lungo opposto ( da terra fino a 2 metri di altezza )
Per la quantità di luce uso la tabella sassello...

In totale ho 2 neon Osram Biolux da 18 W e 2 normali neon 18W.

Ogni scaffale riceve sia luce dalle Biolux che dai normali tubi neon.

Ora vi espongo quello che penso ( dubbi e non ):

1) Perchè mettere neon a spettro solare? Beh, io credo sia una cosa fondamentale perché tramite questa luce riescono a produrre vitamina D che evita problemi alle ossa e di cecità
Per inciso l'assunzione di vitamina D dai cibi è molto molto difficile.

2) Frequenza ... ? Beh, leggendo su internet ho trovato molti che propongono luci non a 50Hz ( normali neon ) ma a 150Hz, questo perchè sembra che i volatili riescano a distinguere le frequenze a 50Hz e quindi l'effetto è quello delle luci da discoteca.
Ma da quello che ho capito per utilizzare i neon a 150Hz bisogna avere un porta neon apposito .... voi ne sapete qualcosa ?

3) A me hanno sempre detto che la luce solare perde gli ultravioletti se passa attraverso un vetro .... non è che l'effetto è uguale se passa dalla plastica trasparente ?
Perchè mi sono sempre posto il problema se montare il coperchio ripara neon delle plafoniere. In effetti negli acquari i neon gli ho sempre visti scoperti ....

4) Leggendo il libro di Ligasacchi ho letto che non è la luce a mandare in estro i richiami ma il movimento prolungato per più ore al giorno che stimola gli ormoni.
Ma se fosse vero .... cosa cambierebbe dare meno intensità di luce dopo la muta ? Non basta in calo di ore di accensione dei neon ?
E' però anche vero che in inverno la luce si affievolisce .... ma di non avere luce "solare" non succede mai.

Beh, magari ho esposto più dubbi che pareri [42] .... ma voi che ne pensate ?
 
Re: LUCI NEON

oldarin ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
...

Grazie rinaldo, nella stanza che è 2x2x2mt uso tre neon da 18w, c'è anche una piccola finestra.....
non avevo dubbi Simone ...ottimo x quelle misure.. :wink:

Dunque se ho ben capito, anche quando il monte ora inizierà a calare, lascio tutti i neon accesi fino a quando non hanno completato la muta.....grazie.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto