L'olio che mangiate sapete la provenienza?

Più osservazioni sperimentali dimostrano che l' olio d' oliva non aumenta l' incidenza di cancro in modelli animali ,alcontrario di quanto accade per l' olio di girasole e di mais . La differenza ,pertanto ,non nasce solo dal confronto fra acidi grassi einsaturi , ma anche fra tipi diversi di acidi grassi con spiccato vantaggio per l' olio d' oliva ,estremamente ricco in monoinsaturi rispetto ad altri oli vegetali ricchi soprattutto di polinsaturi . Una riprova epidemiologica di queste esperienze sperimentali nasce ,adesempio ,dal confronto fra le abitudini alimentari e la realtà clinica in Israele e in Grecia . Infatti ,in Israele il consumo totale di grassi è ,in media ,pari a 100 grammi al giorno ( con 40 grammi di grassi animali e 60 di olio vegetale ,costituito sopratutto daolio di girasole ,ricco in polinsaturi ) ,mentre in Grecia il consumo totale di grassi è più elevato ( 140 grammi al giorno )con quote superiori di grassi animali ( 60 g ) e di oli vegetali ( 80 g ) ,quasi esclusivamente rappresentati ,però ,da olio d' oliva .Di fatto ,contrariamente a quanto potrebbe essere atteso sulla base dei consumi globali di grasso ,la mortalità per cancro alla mammellaè molto piu elevata in Israele rispetto a quanto osservato in Grecia .
Esatto ed noi nel centro della Toscana (insieme al Garda) possiamo vantare uno degli oli con la maggiore percentuale di ac. oleico (monoinsaturo perché anche nell' olio di oliva ci sono ac. grassi polinsaturi)... Con questo non che al sud si ottengono percentuali paragonabili anche a quello turco o addirittura di semi e l' importante è utilizzare olio buono e non del supermercato!
Il problema è che hanno arrestato forse uno dei più onesti (ed ho già detto tutto) ma dove ci sono i soldi tutto è permesso! Poi ci si stupisce se aumentano i tumori!
Per finire volevo fare un piccolo appunto: il rogor (insetticida) è una bruttissima bestia e meno se ne dà e meglio è cmq se si rispettano i limiti è più sano un olio trattato (se sono trascorsi i giorni) che uno con la mosca dentro che crea un sacco di processi di irrancidimento che fanno più male dell' insetticida. Detto questo è bene darne il meno possibile e non come fanno molti trattamenti a calendario che sterminano tutto... Qui fortunatamente ad esempio la mosca solo raramente si presenta (io non tratto da 5 anni) ma molti trattano lostesso...
 
come dici tu clima molto simile ma qualità differenti......
le prime che si racolgono sono di qualità (bosana)non prima di fine novembre.
La seconda (nera di villacidro) inizio raccolta prima decade di dicembre.
grado di acidità sia una che altra tra 0,5 e 0,8
ciao
Francesco.
FINE NOVEMBRE scusa ma a che livello di maturazione raccogli le olive.........non e' troppo matura vedo che sei della sardegna come clima siamo quasi uguali.. io generalmente inizio al 60% per finire verso 80% inizio generalmente inizi novembre per finire a fine novembre.......cosi' facendo dono in sapore piccante verso l'inizio per addolcirsi verso febbraio....tempo che iniziamo a mangiare l'olio franto a novembre......
 
si quel discorso siapton + pasta caffaro me lo hanno riportato i tecnici siapa...che dicono che il siapton riesce a portare più in profondità il rame (infatti proprio per disinfettare le ferite), ora se è una trovata della siapa nn lo so, però molti lo usano, spesso associato con la classica concimazione fogliare con il boro per l'allegagione.
per me all'olivo si deve dare solo il rame.... e poi vedere in casi particolari...anche per la concimazione.. dopo potature forti io una bella concimata con un 20-10-10 la darei....la chimica nn è sempre dannosa..ovviamente da usare marche ottime. mi sn capitati sottomano concimi made in serbia ..che vai a sapere te!!!!
 
per chi lo compra dal produttore voi quanto lo pagate? io 5/5.50€

dalle mie parti(zona della lucchesia)trovi dei produttori che lo vendono da un minimo di 8€ fino a 13 €,naturalmente quello dell'entroterra costa di più di quello prodotto da oliveti vicino al mare perchè quest'ultimo è un pò più acido.saluti
 
i prezzi variano da zona a zona,dalla qualita',tutti gli oli sono buoni fino a quando non si fanno schifezze varie,per papararo lascia stare quelli s.market ti fanno male senti a me.usane poco ma buono.

Io l'ho preso da un Amico "garganico" ad un prezzo di favore..........certo Mario,insieme a un paio d'altre delizie casearie che qua' a Roma ci sognamo[eusa_clap.gif][spocht_2.gif]:p!!!Un saluto.
 
come dici tu clima molto simile ma qualità differenti......
le prime che si racolgono sono di qualità (bosana)non prima di fine novembre.
La seconda (nera di villacidro) inizio raccolta prima decade di dicembre.
grado di acidità sia una che altra tra 0,5 e 0,8
ciao
Francesco.
noi oltre all'ogliarola garganica precoce abbiamo la leccina precoce ma la tardiva e' la paranzana che e' quella che raccolgo in ultimo acidita' 0,3 a 0,6 ecco l'ogliarola ossia le mie oliveLE NOSTRE OLIVE.jpg
 
Io uso solo l'olio degli olivi del mio babbo (finchè avrà voglia di coltivarli), una bontà galattica e biologico al 100.000%.
ciao a tutti
 
Per quello che riguarda i trattamenti ognuno è abbastanza libero di fare ciò che vuole,paradossalmente anche di avvelenare le olive dalle quali otterrà l'olio per l'autoconsumo....e teniamo presente ad esempio che la frutta del supermercato è un concentrato di agenti chimici..Il "rogo" che qualcuno ha nominato poco sopra è il famoso Rogor,un insetticida a base di dimetoato specifico per la mosca dell'olivo e presente sul mercato anche con altri nomi commerciali. Ma ci sono altri prodotti molto meno pericolosi che funzionano bene. Logicamente si interviene solo in caso di forti attacchi e per questo c'è un sistema di monitoraggio accessibile a tutti on-line in modo da avere la situazione sotto controllo...e poi vanno rispettati precisi tempi di decadimento prima del raccolto.
 
Figurati con circa un migliaio di piante tra mio suocero e mio Padre in casa mia l'olio buono Umbro non manca di certo, con stagioni più o meno buone, sempre più difficile trovare persone che l'apprezzino, dato anche dal fatto che nei centri commerciali si reperisce a costi irrisori, con la conseguente comunque di non sapere bene che si mangia proprio come specifichi nel post
 
chiedo a voi piu' esperti , sono agli sgoccioli ho quasi finito l 'olio nella botte e ho notato sul fondo una specie di melma-morchia la botte era pulita allora l'olio ha lasciato i fondi , premetto l'olio lo prendo da un amico cacciatore di vasto , quest anno e' molto piu' evidente forse gli anni scorsi non ci ho fatto caso ma credo che adesso ce ne di piu' che cosa e'? puo essere perche' non e' stato filtrato ?

Un po' di deposito è fisiologico,dipende dalla qualità delle olive e dalla pulizia del separatore alla fine del ciclo di lavorazione del frantoio,è normale,con il tempo l'olio si "spoglia" delle impurità e sono necessari uno o due travasi per mantenerlo sul pulito.Naturalmente si tratta di quantità irrisorie,io ad esempio su contenitori da 100 litri quando faccio il travaso tolgo 1-2 litri di fondi.
 
Chi dice che non ci siamo capiti....il grado di acidità sotto lo 0,1% per la legge italiana è considerato extravergine........
Considerando che ho 260 piante che producono mediamente 60 kg. cad una,vengono raccolte in sei giorni con due conferimenti giornalieri ..... (non riuscirei a portare il raccolto di una giornata in un unico carico) pertanto la frangitura avviene in giornata entro le otto ore (e non 4)ed il grado di accidita sta tra lo 0,05/0,08 dipende se raccolte ancora verdi e un po' più acido,se invece più mature tende a scendere.
E senza fare tante acrobazie riesco ad ottenere un prodotto nella norma senza anticrittogamici e chiaramente di qualità.
Ciao
Francesco.




No, mi sa che non ci siamo capiti, io intendo 0,09% cioè inferiore allo 0,1% e per ottenerla devi tassativamente frangere entro 4 ore olive che praticamente non hanno lesioni, gramolare il meno possibile possibilmente macinare sotto azoto.
Lavorare così ha un costo spropositato, e comunque scendere ancora è quasi impossibile per ossidazioni che comunque si hanno e che sono in ogni caso trascurabili.
Molto più probabilmente il tuo olio ha acidità dello 0,6-0,8% cioè 0,006-0,008 cioè appena sufficiente per essere considerato olio extravergine.
Con questo non voglio dire che il tuo olio è cattivo, ti volevo solo far capire che non sempre tutto quello che è tradizionale e biologico è rose e fiori!
Specie se si usano i pannelli in fibra con le presse tenere l' acidità bassa è praticamente impossibile, ecco perchè stanno sparendo tutti! Certo si aumenta il numero di polifenoli estratto ma è l' unico vantaggio che però non è tale da giustificare tutti gli svantaggi.
 
chiedo a voi piu' esperti , sono agli sgoccioli ho quasi finito l 'olio nella botte e ho notato sul fondo una specie di melma-morchia la botte era pulita allora l'olio ha lasciato i fondi , premetto l'olio lo prendo da un amico cacciatore di vasto , quest anno e' molto piu' evidente forse gli anni scorsi non ci ho fatto caso ma credo che adesso ce ne di piu' che cosa e'? puo essere perche' non e' stato filtrato ?
 
questo anno abbiamo avuto una splendida fioritura nei ns circa 600 olivi coltivati tra umbria e lazio; off limits concimi chimici e trattamenti non naturali; facciamo un olio con metodi tradizionali a detta di esperti molto buono e sicuro al 100%; capisco comunque che chi è costretto ad acquistarne al supermercato può essere distratto dal prezzo....€ 2.00/2.50 per una bottiglia di olio da 1 lt... con tappo a vite e in regalo il tappo con gomma...SAPPIAMO TUTTI QUANTO CI COSTA 1 KG DI OLIO (per resa media 15 costo circa 1 solo di molitura+bottiglia ecc)......IL PROBLEMA IN ITALIA E' SOLO UNO...GLI LASCIANO FARE QUELLO CHE VOGLIONO.....poi se vengono presi patteggiano ecc ecc...
 
chiedo a voi piu' esperti , sono agli sgoccioli ho quasi finito l 'olio nella botte e ho notato sul fondo una specie di melma-morchia la botte era pulita allora l'olio ha lasciato i fondi , premetto l'olio lo prendo da un amico cacciatore di vasto , quest anno e' molto piu' evidente forse gli anni scorsi non ci ho fatto caso ma credo che adesso ce ne di piu' che cosa e'? puo essere perche' non e' stato filtrato ?
Se l'olio non è filtrato è normale che faccia la morchia sul fondo, più o meno a seconda della varietà di olive, la maturazione e soprattutto il frantoio.
Quello che non va bene è farci rimanere l' olio sopra fino all' estate! L'olio non filtrato va cambiato almeno 2 volte, una intorno a gennaio-febbraio ed un altra a maggio-giugno in modo da evitare che i processi di ossidazione e fermentazione della "morchia" contaminino l' olio alterandone le caratteristiche.
 
Alcuni miei amici Toscani di Lucca dove l'olio e' veramente super, vanno a Grosseto a comprarlo sia perché costa meno e anche perché e' bono.....che ti devo dire....

Salvatore lo ha assaggiato. Può darti un parere.
La zona di produzione è la sabina romana. Olio DOP.
 
La scorsa settima sono andato con un amico a raccogliere le olive al suo tereno ed eravamo in 8 persone 10 teli un ageggio come quello di mario (suzi) e due di questi SC105 Cifarelli - YouTube piu io con la pertica in alluminio di 4 mt abbiamo raccolto 70 quintali di olive e dalle 6,45 alle 13,15
 

circa un mese!
Aspetta 5 minuti che controllo se ci sono altre info:)

non ho trovato nulla di preciso nemmeno sulle schede di sicurezza on line... Ti dico circa un mese perchè non troppo lontano da me c'è un pò di mosca e un amico che fa il terzista la scorsa settimana era a fare interventi e mi ha detto che doveva correre perchè avendo decadenza 30 giorni circa doveva farlo subito o avrebbe dovuto cominciare troppo tardi a raccogliere....
 
Salvatore lo ha assaggiato. Può darti un parere.
La zona di produzione è la sabina romana. Olio DOP.

l'olio sabino è senza dubbio eccellente e poco reclamizzato, ma reputo alcune qualità di canino ( possibilmente ottenuto dall'omonima oliva ) veramente al top. Quando mi trovo a passare da quelle parti ne prendo sempre al consorzio. Molto, ma molto buono è quello pugliese di suzi.....ma a produzione limitata. Importante secondo il mio parere oltre la qualità dell'oliva il periodo e la modalità di raccolta...non dimenticando che spesso i bistrattati olii definiti pesanti del sud italia, lo sono perchè l'oliva viene raccolta a terra rendendo l'acidità elevata, mentre altri vincono a mani basse i trofei quali miglior prodotto !!
 
L'olio ke mangio io viene dal mio uliveto!!e lo facciamo nel vecchio e tradizionale frantoio,quello con la macina e le presse..

saluti,Alberto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto