ciao Ciulla, prima cosa ti dovresti inscrivere ai corsi che organizza la provincia per essere abilitato a svolgere l'attività
venatoria, poi se ti interessa la caccia agli ungulati c'è da svolgere un ulteriore corso specifico!!!
ciao Manuel
 
buona sera
volevo sapere per prendere la licenza di caccia, cosa bisogna fare? il porto d'armi già ce lò sono un tiratore di carabina:
ero interesato solo alla caccia ungulati


Ciao Ciulla... vedi qui nel sito della tua provincia c'è scritto come procedere per la tua richiesta

Ciao Francesco

Vivi la Provincia Online
 
salve, mi accodo al thread perchè anche io sono interessato all'argomento. In particolare mi domdandavo se è possibile ottenere la licenza di caccia senza chiedere il porto di fucile, cioè se si tratta di due documenti distinti.
La ragione è questa: essendo un appassionato di tiro con l'arco da qualche anno, in federazione sia fitarco che fiarc, ed essendo venuto a conoscenza del fatto che la regione emilia romagna (in cui risiedo) ha permesso dalla prossima stagione la caccia con detto strumento, volevo appunto iniziare l'attività venatoria con l'arco. Ad oggi utilizzo un compound mathews conquest attrezzato per il tiro di campagna molto preciso, silenzioso e potente. Per ora ovviamente tiro solo al campo delle nostra compagnia federata.
Non mi risulta che occorra porto d'armi per l'uso dell'arco, ma con le punte da caccia e trasportato in campagna diventa tutt'altro strumento (non che una freccia da targa con sola punta a proiettile non sia in grado di passare da parte a parte un animale o persino un uomo, se non incontra un osso che).
Bene tutta questa pappardella per arrivare al punto: occorre il pda anche per cacciare con l'arco? la legge non mi pare chiara su questo punto, quindi chiedevo il vostro rispettabile parere di cacciatori
grazie a tutti Lorenzo
 
Ciao Vincenzo ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione per farti conoscere da tutti gli amici del forum.
Tu dici che vuoi prendere la licenza di caccia e che sei già in possesso di pda suppongo quello sportivo, se è cosi devi presentare domanda all'amministrazione provinciale e chiedere di essere ammesso a sostenere l'esame di abilitazione all'esercizio venatorio, una volta superato l'esame devi presentare al commissariato di Polizia di Stato o in mancanza alla Caserma dei Carabinieri competente sul tuo territorio una serie di documenti per ottenere il porto di fucile uso caccia.
Vedo che franuliv ha già provveduto a fornirti un po di tutto...;)
Ciao Alberto...:D
 
Sicuramente si,dovrai sostenere l'esame di abilitazione venatoria che ti autorizza a poter cacciare con fucile,falco e arco dove è consentito.
 

ciulla

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Registrato
22 Marzo 2013
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Età
50
Località
romano di lombardia
buona sera
volevo sapere per prendere la licenza di caccia, cosa bisogna fare? il porto d'armi già ce lò sono un tiratore di carabina:
ero interesato solo alla caccia ungulati
 
Sicuramente si,dovrai sostenere l'esame di abilitazione venatoria che ti autorizza a poter cacciare con fucile,falco e arco dove è consentito.


si, quello si, in pratica se non mi ricordo male mi sembra che bisogna mettere quattro frecce su cinque in un bersaglio di 20 cm da trenta metri, cosa non molto complicata per un tiratore compound, e la prova di tiro la segue un istruttore fiarc.
Ma quello che intendevo era un'altra cosa, il porto d'armi per questo attrezzo. Il prto d'armi mi sembra che sia un documento diverso dall'abilitazione venatoria, in quanto il primo lo rilascia l'autorità di P.S. mentre la seconda la rilascia un organo aministrativo (provincia).
 
si, quello si, in pratica se non mi ricordo male mi sembra che bisogna mettere quattro frecce su cinque in un bersaglio di 20 cm da trenta metri, cosa non molto complicata per un tiratore compound, e la prova di tiro la segue un istruttore fiarc.
Ma quello che intendevo era un'altra cosa, il porto d'armi per questo attrezzo. Il prto d'armi mi sembra che sia un documento diverso dall'abilitazione venatoria, in quanto il primo lo rilascia l'autorità di P.S. mentre la seconda la rilascia un organo aministrativo (provincia).

Esatto, il pda viene rilasciato dall'autorità competente Polizia di Stato o in mancanza Carabinieri mentre l'abilitazione venatoria viene rilasciata dall'amministrazione provinciale in cui si ha la residenza dopo aver superato un esame.
Per quanto riguarda la caccia con l'arco c'è bisogno del porto d'armi e di tutte le altre autorizzazioni che in genere richiedono i cacciatori che praticano la caccia con il fucile (queste spesso variano da regione a regione).
 
buona sera
volevo sapere per prendere la licenza di caccia, cosa bisogna fare? il porto d'armi già ce lò sono un tiratore di carabina:
ero interesato solo alla caccia ungulati


Opta per la licenza di pesca......nessun animalaro ti romperà mai le palle anzi...........e finchè le aziende della Bramby saranno nel mercato tu puoi pescare alche il pesce del Papa che nessuno ti disturberà!
E cosa non poco importante ...risparmierai na botta di euro per concessioni varie......
 
Opta per la licenza di pesca......nessun animalaro ti romperà mai le palle anzi...........e finchè le aziende della Bramby saranno nel mercato tu puoi pescare alche il pesce del Papa che nessuno ti disturberà!
E cosa non poco importante ...risparmierai na botta di euro per concessioni varie......
non vuole che vai a caccia perchè è geloso , ha paura che gli prendi tutte le allodole . non ascoltarlo he he he he
 
buona sera
volevo sapere per prendere la licenza di caccia, cosa bisogna fare? il porto d'armi già ce lò sono un tiratore di carabina:
ero interesato solo alla caccia ungulati

Ciulla ciao, da poco per la caccia di selezione agli ungulati puoi avvalerti anche di questo:[h=2]Accademia Venatoria Bergamasca: inizio corso[/h]
[email protected]

[h=5]Inaugurazione Primo corso per aspiranti cacciatori di selezione agli ungulati[/h]
Lunedì 25 febbraio 2013, alle ore 20.30 all'auditorium di ABF (Agenzia bergamasca di formazione) in via Gleno 2 a Bergamo si terrà l' inaugurazione del "1° Corso per aspiranti cacciatori di selezione agli ungulati" organizzato da Accademia faunistica bergamasca.​
Scarica l'invito .pdf 312K

[h=3]Corso per aspiranti cacciatori di selezione agli ungulati[/h]Programma degli argomenti trattati nella prima lezione:

  • Quadro normativo nazionale e regionale riguardante la gestione faunistico venatoria degli ungulati.
    Relatore Prof. Remo Morzenti Pellegrini (Prorettore dell'Università degli Studi di Bergamo);
  • Il Regolamento provinciale per la caccia di selezione agli ungulati: disciplina normativa e risvolti applicativi.
    Relatore: Daniele Carrara (S.U. Corpo di Polizia Provinciale Bergamo).
Scarica il calendario del corso.pdf 260K
(19.02.2013)


[h=4]Al via l' Accademia Venatoria Bergamasca[/h][h=5]Inaugurata, da Provincia di Bergamo e da A.B.F. - Azienda bergamasca di formazione, l'Accademia faunistica bergamasca si pone come obiettivo principale la divulgazione in termini didattici tecnico-scientifico della cultura faunistico-venatoria ed ambientale tra tutti coloro che sono interessati alla conservazione del patrimonio faunistico presente sul territorio bergamasco.[/h]
Bottone_accademia_venatoria.png

[h=3]Corso per la formazione e l'abilitazione degli aspiranti cacciatori di selezione agli ungulati[/h]Iscrizioni al corso aperte dal 15 dicembre 2012 al 15 gennaio 2013.
Regolamento.pdf
Modello iscrizione.pdf
Calendario Corso.pdf
Lo svolgimento dei corsi è affidato ad ABF, la quale ha messo a disposizione la propria esperienza nel campo didattico della formazione professionale per rendere operativa l'Accademia Faunistica Bergamasca.
I corsi in oggetto non servono solo per migliorare le conoscenze di base che dovrebbero guidare e responsabilizzare il cacciatore nella pratica dell'esercizio venatorio, ma anche per fornire quel contributo che oggi è richiesto a tutta la collettività nell'ambito della conservazione della fauna selvatica.

Per ulteriori informazioni:
Simonetta Rovetta
Provincia di Bergamo
Settore Caccia Pesca e Sport - Servizio Caccia
Via Fratelli Calvi 10, Bergamo
telefono: 035387584
mail: [email protected].


Se ti puo' essere utile ciao

- - - Aggiornato - - -

Ciulla, il nome e' una garanzia...:D, se ti va puoi presentarti in "STANZE PUBBLICHE", nella sezione "MI PRESENTO". CIAO
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto