Re: Lesmaniosi.

fra84 ha scritto:
..ragazzi nn mi prendete per grullo ..ma sapevo ..c'è della gente che da me lo fa ...da spicchi d'aglio al cane...ora nn so se è vero .... [up.gif]..per tenere lontano le zanzare..ma è un cappellata [26]
credo che non serva a niente in quanto i cani non sudano attraverso la pelle come noi, pertanto l'odore dell'aglio non si sente.
 
Re: Lesmaniosi.

arsvenandi ha scritto:
gianni1980 ha scritto:
si anche io sto facendo la stessa puntura eanche una pillola al giorno anche se nn ricordo il nome.. cmq la mia cagna dal mio punto di vista nn ha avuto alcun calo fisico in generale, anzi e' molto vispa come al solito.. speriamo bene....

caro gianni, ti porto la mia esperienza su questa disgraziata maledetta malattia, ho scoperto che la mia breton l'aveva contratta 2 anni fa e la situazione non era facile. il veterinario mi disse che dipendeva solo da me se il cane poteva o no sopravvivere, intendendo con ciò che se avessi fatto il ciclo di glucantim come si deve, le possibilità erano molte. armato di santa pazienza tutte le sere per 57 gg. le ho somministrato il medicinale, povera bestia era diventata un puntaspilli, ma ne è valsa la pena, il cane sta bene il glucantim l'ho ripetuto solo 1 volta e per 10gg dopo 6 mesi. dalle ultime analisi, grazie anche ai consigli di DOC che le ha prescritto lo Ziloric a vita, le condizioni sono molto buone tranne per una lieve insufficienza renale che controllerò con l'alimentazione. non ti scoraggiare, il cane è nelle tue mani [lol.gif] [lol.gif]


Martino sicuramente saprai che i reni integri sono fondamentali per poter somministrare Glucantime....altrimenti ammazzi il cane con il medicinale !!! ....mai provato il MILTEFORAN ???
 
Re: Lesmaniosi.

DOC ha scritto:
purtroppo le analisi del tuo cane nn sono incoraggianti il cane è in marcata insufficenza renale oltre che anemico le due cose sono correlate ,io proverei così dieta univoca con mangime x cani con insufficenza renale ,indusil gocce 20 mattina e sera x 30 giorni ,stargate compresse in base al peso x 7 giorni si e sette no x tre volte,e allurit o zyloric 20mg x kg peso vivo mattina e sera x un anno se le cose migliorano oltre allo zyloric o allurit si può aggiungere un altro farmaco antileishmania, dopo un mese dall'inizio della cura ripetere le analisi del sangue x decidere come procedere,in bocca al lupo DOC,tienimi informato.
Grazie mille Doc, ti volevo chiedere un altra cosa,il cane lo devo lasciare completamente a riposo oppure un pochino lo posso portare a caccia? Saluti Michele
 
Re: Lesmaniosi.

beccone ha scritto:
fra84 ha scritto:
..ragazzi nn mi prendete per grullo ..ma sapevo ..c'è della gente che da me lo fa ...da spicchi d'aglio al cane...ora nn so se è vero .... [up.gif]..per tenere lontano le zanzare..ma è un cappellata [26]
credo che non serva a niente in quanto i cani non sudano attraverso la pelle come noi, pertanto l'odore dell'aglio non si sente.
esatto...ma si leccano .
pap
 
Re: Lesmaniosi.

gianni1980 ha scritto:
anche a me ha un forte ritardo del calore ma il cane e' visto, almeno fino a ora...
l' unico sintomo e' tipo una forfora bianca vicino al naso e intorno algi occhi...
speriamo bene...

fai le analisi...e' meglio e auguri pap
 
Re: Lesmaniosi.

arsvenandi ha scritto:
Caro Gianluca il MILTEFORAN lo conosco e lo conosceva 2 anni fa anche il mio veterinario dell'epoca, la decisione di usare il GLUCANTIM fu presa insieme in quanto i risultati clinici disponibili all'epoca sul Milteforan erano scarsi e non del tutto incoraggianti, anzi molto discordanti tra di loro, naturalmente lo posologia del farmaco fu adeguata alle condizioni del cane iniziando con dosi basse e aumentandole gradatamente, tra l'altro è difficile trovare condizioni ottimali dal punto di vista renale in un cane che ha contratto la leshmania quindi che si fa? non si cura? quello che ho imparato da questa esperienza è che se la malattia viene diagnosticata in tempo e avendo costanza nella terapia si riesce a tenere in vita il cane per diversi anni. [lol.gif]


Vuoi sapere come la penso io ???......molto dipende, se non al 90 % ..ma giu' di li' da come reagisce il cane con il suo sistema immunitario, rispetto alle leishmanie e da come sopporta le cure che sono delle bombe.Parli con cento veterinari e ognuno ha la sua teoria,( qualcuno fa il glucantime anche per endovena ) e poi sono venuto a sapere che in quel modo fa come una boccata di acqua fresca, eppure la malattia e' una sola , e arciconosciuta e nessuno inventa niente, questo te lo posso assicurare, probabilmente anche debellabile con un vaccino se ce ne fosse la volonta', ma è una malattia ( almeno da noi ) dei cani e per giunta in zone ristrette del pianeta , ( gli umani per fortuna guariscono ,e c''è pure il vaccino) e per lo piu' povere a parte il mediterraneo Europeo, quindi probabilmente non troppo remunerativa in termini di soldoni, e quindi rende di piu' tenerla in questi termini...la sanita' e sporca per gli umani, figurati se si tratta di cani . Se io do' un consiglio lo faccio per cortesia ,nello stesso modo in cui DOC da la sua disponibilita', quello detto da me, mi è stato riferito da colleghi di DOC durante le mie troppe freguentanzioni ambulatoriali ,e non intendevo certo prevaricare la categoria . E se c'è qualcosa nel mio post che non corrisponde a verita' , prima di ogni altra cosa si facciano chiarezza fra veterinari.Martino te lo ripeto, molto dipende dal cane , e ti auguro di essere fortunato con la tua canina , cosa che non sono stato io con il mio HERO. Io ho solo voluto mettere tutti quelli che ci leggono al corrente che esiste anche un 'altro farmaco, che è un 'alternativa a GLUCANTIME , nulla di piu'....ma probabilmente sono io che non riesco a farmi capire.
P.S. Se bastasse perseveranza nelle cure e dosaggio del medicinale Hero sarebbe ancora sui terreni di caccia...ma per molti cani questo non basta....detto anche per risvolto della medaglia ci sono cani che controllano la malattia con il proprio sistema immunitario e magari con una pastiglia di zirolic al giorno per scrupolo vanno avanti piu' di un cane sano. Ciao !!
 
Re: Lesmaniosi.

gianni1980 ha scritto:
si anche io sto facendo la stessa puntura eanche una pillola al giorno anche se nn ricordo il nome.. cmq la mia cagna dal mio punto di vista nn ha avuto alcun calo fisico in generale, anzi e' molto vispa come al solito.. speriamo bene....

caro gianni, ti porto la mia esperienza su questa disgraziata maledetta malattia, ho scoperto che la mia breton l'aveva contratta 2 anni fa e la situazione non era facile. il veterinario mi disse che dipendeva solo da me se il cane poteva o no sopravvivere, intendendo con ciò che se avessi fatto il ciclo di glucantim come si deve, le possibilità erano molte. armato di santa pazienza tutte le sere per 57 gg. le ho somministrato il medicinale, povera bestia era diventata un puntaspilli, ma ne è valsa la pena, il cane sta bene il glucantim l'ho ripetuto solo 1 volta e per 10gg dopo 6 mesi. dalle ultime analisi, grazie anche ai consigli di DOC che le ha prescritto lo Ziloric a vita, le condizioni sono molto buone tranne per una lieve insufficienza renale che controllerò con l'alimentazione. non ti scoraggiare, il cane è nelle tue mani [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: Lesmaniosi.

Non credo che facendo mangiare l'aglio al cane tenga lontano le zanzare ma prima quando non c'erano i prodotti per la sverminazione come oggi veniva fatto ingerire uno spicchio intero appunto per sverminarlo...
 
Re: Lesmaniosi.

sono 20 gg. che sto facendo la cura ma i sintomi anche se sono leggermente diminuiti in alcune parti del corpo come il muso ( parlo della cosidetta forfora) in altre ancora persistono... ci vuole ancora tempo?
 
Re: Lesmaniosi.

Volevo anche io fare delle domande a Nico(DOC) proprio sulla lesmaniosi e approfitto di questa discussione per non aprirne altre....
Allora la lesmaniosi ha effetti sul ciclo del calore del cane e addirittura bloccarlo??
Può provocare zoppie e indebolimento scheletrico??
Ciao :wink:
 
Re: Lesmaniosi.

..ragazzi nn mi prendete per grullo ..ma sapevo ..c'è della gente che da me lo fa ...da spicchi d'aglio al cane...ora nn so se è vero .... [up.gif]..per tenere lontano le zanzare..ma è un cappellata [26]
 
Re: Lesmaniosi.

voglio ricordare all'amico centoxcento che questa è una stanza tecnica xcui quello che dice di sapere è una estrapolazione personale delle cose che i colleghi hanno detto se legge bene quello che ho scritto , i punti ripresi ,sono stati trattati ma nn con paroloni tecnici ai più incomprensibili,a riguardo del milteforan quando ci saranno tutte le pubblicazioni scientifiche del glucantime che dimostreranno in modo inconfutabile la sua superiorità alle terapie convenzionali allora nè parlerò , la cosa importante è evitare di alimentare false speranze nei padroni di cani affetti da leishmaniosi, l'unica cosa positiva che io riconosco al milteforan è la somministrazione x bocca,ma se parliamo di efficacia , come tecnico devo dissentire , nel senso che anche l'allopurinolo e lo stomorgil x bocca sono validi,anche l'amminosidina iniettabile funziona ,anche l'amfotericina,anche il ketoconazolo ,l'itraconazolo,sono cmq tutti farmaci"con tossicità intrinseca elevata"che nn hanno la casistica del glucantime,inoltre il milteforan ha un costo elevato, precisato questo, voglio dire che personalmente nn ho la propensione alla polemica essendo io un uomo pragmatico ma in questa stanza di cui sono il MODERATORE TECNICO spesso le cose vengono dette in un modo che mi costringe a esserlo,senza rancore sempre a disposizione DOC.p.s. visto che in un modo o nell'altro la colpa è sempre da riferire alla presunta scarsa professionalità dei veterinari,io preferisco invece stendere un velo pietoso sul comportamento di alcuni proprietari di animali, che se fosserò più tempestivi nel portare il loro caro ausiliare dal veterinario senza essere ossessionati dal terribile fatto che si paga avrebberò in generale molti ma molti di più, risultati positivi.
 
Re: Lesmaniosi.

io ho messo il collare scalibor( o comunque alla deltametrina) che sostituisco ogni 3 mesi, ho messo una lampada di quelle che attraggono e poi friggono gli insetti nel box, irroro con deltametrina in soluzione il perimetro del canile e le cuccie una volta ogni 20 giorni, ho messo ad una altezza di 1+1/2 m intorno al canile 8/9 contenitori dove metto della nafta o petrolio.
 
Re: Lesmaniosi.

Auguri ragazzi per i vostri cani. Ritornando sul discorso del collare scalibor hò parlato con il mio veterinario e mi ha detto: ho metti il collare ho metti l'advantix perchè con entrambi intossici il cane. Cosa ne pensate? Inoltre hò sentito parlare di un prodotto da usare per il lavaggio del box, attualmente uso SANIBOX ma non s'hò se è buono contro le zanzare. Saluti
 
Re: Lesmaniosi.

DOC ha scritto:
,io preferisco invece stendere un velo pietoso sul comportamento di alcuni proprietari di animali, che se fosserò più tempestivi nel portare il loro caro ausiliare dal veterinario senza essere ossessionati dal terribile fatto che si paga avrebberò in generale molti ma molti di più, risultati positivi.

Verissimo qualcuno si accorge che il cane ha la leish....quando lo trova morto o moribondo.
ma non è il mio caso, anzi molti non avrebbero fatto come ho fatto io , nei vari cicli 200 e passa flebo di Glucantime pagandole 8 euro l'una piu' i farmaci, andando dopo il lavoro dal mio paese a Firenze tutte le sere anche per due mesi di fila .

Ps: Rancore mai ci mancherebbe, .....Francesco (allodola maschio ) che tu hai conosciuto, credo curi il suo cane con MILTEFORAN
 
Re: Lesmaniosi.

gianni,ti faccio tanti auguri per il tuo cane.20 giorni non bastano per vedere miglioramenti ad occhio nudo.Ho lo stesso problema da 6 anni,da quando la mia cagna si è ammalata.Ogni anno faccio un ciclo di cura di 60 punture di guglantin,più una pillola al giorno di zirolic a vita.Ho notato che la cagna ha avuto un calo generale di tutte le sue facoltà.Ogni anno faccio fare gli esami,il veterinario dice che la malattia è stabile.Cmq devi aspettare la fine del ciclo di cura,per poi ripetere gli esami.Da ciò il veterinario deduce se continuare la cura o si regolerà diversamente.
 
Re: Lesmaniosi.

la leismaniosi inquanto malattia organica debilitante sicuramente può influenzare l'andamento del ciclo in modo particolare se ha già intaccato gli organi interni x quanto riguarda la zoppia è tipica della malattia dovuta ai precipitati articolari di immunocomplessi, lo scadimento delle condizioni fisiche segna uno stato avanzato della malattia.
 
Re: Lesmaniosi.

fra84 ha scritto:
..ragazzi nn mi prendete per grullo ..ma sapevo ..c'è della gente che da me lo fa ...da spicchi d'aglio al cane...ora nn so se è vero .... [up.gif]..per tenere lontano le zanzare..ma è un cappellata [26]

visto che io 'cucino' vero o no nel pappone ne metto un bel po'
dicono che abbia un effetto repellente.
pap
 
Re: Lesmaniosi.

loar ha scritto:
Non credo che facendo mangiare l'aglio al cane tenga lontano le zanzare ma prima quando non c'erano i prodotti per la sverminazione come oggi veniva fatto ingerire uno spicchio intero appunto per sverminarlo...

ripeto visto che gli cucino non mi costa niente.....
perche' non farlo?
dicevano che i legionari erano resistenti alla malaria in quanto le zanzare 'li schifiavano' visto l'elevato tasso alcolico nel sangue associato alle spirochete circolanti ,sicuramente una leggenda.
resta per me un dato anche se e' solo una mia impressione ci sono razze canine piu' soggette di altre a fare la leish.chissa' perche'? e' come con le persone e le zanzare : io becco 2 punture mia moglie 150..
pap
 
Re: Lesmaniosi.

mettere lo scalibor e l'advantix nn serve dal momento che hanno lo stesso principio attivo,come più volte ho consigliato io faccio fare così :applicazione del primo collare scalibor, dopo due mesi, applicazione di un nuovo collare senza togliere il vecchio,e così in linea di max copro l'intero periodo a rischio,con un costo ragionevole ed una efficacia accettabile, consiglio lo scalibor e nn l'advantix xchè se leggete le istruzioni dell'advantix x la prevenzione dalla puntura dei flebotomi , consiglia una applicazione ogni 15 giorni con un costo nettamente superiore allo scalibor.
 
Re: Lesmaniosi.

la cura è relativamente costosa è tutto 'insieme analisi farmaci e incertezza della prognosi che rende questa malattia frustrante x il veterinario e x il proprietario,avendo fatto 20 anni fà un piano di profilassi con abbattimento dei cani infetti nn credo che avrebbe eliminato il problema ,forse ridotto, xchè è ormai una realtà approvata dalla comunità scientifica ,che in tutto il mondo ,sono in forte espansione le malattie veicolate da artropodi zanzare flebotomi zecche pulci ecc..a causa della modificazione del clima, che è diventato ideale x i suddetti vettori.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto