HS, HD x il 20

HS, HD x il 20

abbo782 ha scritto:
Tempe2 ha scritto:
A 60 mt usi le cartucce hs o hd :lol:

A proposito.. Esistono cartucce per il 20 con questo tipo di pallini?

Ciao.

Alessandro

Esistono, e le ho appena ordinate per il 20 di mia moglie, da 76 mm, con pallini del 7 1/2 per le anatre (il 7 1/2 HS come penetrazione e potere d'arresto è quasi equivalente al 6 di piombo--e al 3 d'acciaio).

Il problema del 20 non è la "potenza." Balisticamente sia il 12 che il 20 (o il 24, il 28, ecc,) hanno la stessa "potenza" nel senso che più o meno possono sparare pallini alla stessa velocità, e che l'energia cinetica e penetrazione dei pallini individuali della stessa grandezza è la stessa sia che vengano sparati da questo o quel calibro. Il problema è la rosata del 20 molto meno guarnita rispetto a quella del 12. Meno pallini sul bersaglio, meno energia cinetica cumulativa, meno ferite inflitte agli organi vitali, meno potere d'arresto. Certo, una lepre "centrata" da un 20 con strozzatura piena a 35-40 m di pallini se ne prende abbastanza da fare la capriola. Ma se non è centrata? Il 12 ti dà un margine di potere d'arresto più grande anche con tiri non centrati, perchè alla periferia della rosata ci saranno tanti pallini quanti ce ne sono nel mezzo di quella del 20. Il 20 è particolarmente "scadente" con i pallini più grossi perchè non puoi mettere abbastanza pallini grossi nella cartuccina del 20 (anche da 76 mm) da ottenere una rosata ben guarnita. Ecco perchè l'avvento dei pallini d'acciaio (che a meno che non siano del 3 o più grossi le anatre non le buttano quasi mai giù) aveva fatto sparire il 20 dai capanni per le anatre negli U.S. Soltanto adesso, con HS, HD, bismuto, ed altri superpallini che consentono l'impiego del 6 e anche del 7 1/2, il 20 è ritornato a sparare in palude, con risultati buoni, ma di certo non paragonabili a quelli dei calibri maggiori.
 
Io pratico a oggi,quasi esclusivamente la caccia con segugi sulla lepre,riguado quello che penso sul 20,Giovannit. a scritto/spiegato in maniera perfetta.

Posso dirvi come la pratico io nelle pianure Ravennate:
Calibro 12
Cartucce 3-2-0-3/0.........Devi romperla
Io sono dell'opinione che dove arriva il piombo fine,arriva anche il piombo grosso,e non ho paura di vallare le prede........
In pianura,e, se cacci con segugi, nessuno ti garantisce un tiro di 25/30 mt, quindi scelgo la concretezza,e non prendo in considerazione calibri che potrebbero essermi non performanti.

E soprattutto,sia che la uccido con il 20 o il 12,x mè il gusto è lo stesso. :wink:
 
Tempe2 ha scritto:
Ma che hai tutta la famiglia di cacciatori? :shock:
Una donna a caccia non l' ho mai vista, meglio dire che in Italia non ho mai vista una cacciatrice di pennuti con le piume :D

La NRA ha cominciato da decenni a fare un gran lavoro di propaganda fra le donne per invogliarle a tirare al bersaglio e a cacciare, al punto di creare una rivista "soltanto" per donne cacciatrici/tiratrici e di organizzare viaggi venatori riservati alle donne. Le industrie armiere hanno creato modelli di pistole e fucili in scala leggermente ridotta per donne e giovani. Le varie organizzazioni sportive hanno fatto salti mortali per attrarre le donne in sports come il piattello, il tiro a segno, le manifestazioni "Western" dove con armi e costumi d'epoca uomini e donne competono in divertentissime gare di tipo OK Corral, ecc.
Naturalmente con tante donne nelle forze armate, e col femminismo dilagante ("se lo può fare un uomo posso farlo anch'io") , le donne hanno risposto bene a tutte le offerte, e adesso il numero di donne che ogni anno cominciano a sparare o a cacciare sta aumentando in maniera impressionante.
Lo stesso è stato fatto con i giovani. Cacciate speciali per ragazzi/e e anche bambini/e sono state organizzate da gruppi di tutti i tipi, e--come saprete--qui la licenza di caccia è accessibile anche ai giovanissimi.
L'unico modo di salvare e perpetuare la tradizione venatoria ed il diritto di possedere armi è il reclutamento di nuove leve.
Ad ogni modo, negli U.S. una donna cacciatrice è una cosa così comune che non ci si fa più caso. Nella mia famiglia, mia moglie, sua sorella e mia figlia cacciano (e pescano). Mia suocera (buonanima) andava a caccia. Qui a Kodiak di donne cacciatrici di tutte le età (da 8-9 anni a... ?) ce ne sono chissà quante.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto