Lazio. Caccia: Sia sempre europa

Luigi...l'ho scritto prima.
Se i dati non vengono forniti da persone qualificate a farlo non sono validi.
Tutti i tecnici faunistici delle Aavv responsabili della raccolta dati ( inanellamenti,telemetrie,raccolta ali, ecc.ecc) e relative relazioni e conclusioni sono stati prima abilitati a farlo da corsi presso ISPRA. Se tu non hai questo patentino quello che tu raccogli e scrivi non vale nulla.
Quello che so io è che sulla tortora la Commissione UE aveva preso una strada e dopo poco l'ha modificata a nostro sfavore. I dati sono sempre gli stessi,xché x avere valenza si aspetta almeno un quinquennio tra una stesura e l'altra....i nuovi dati greci e francesi...se attendibili...credo debbano aspettare ancora un po' x ricevere la validazione in Europa, xché x quello che ne so sono recentissimi.
Piuttosto...e l'ho già scritto...mi ha stupito questa frenesia europea a tornare su proprie decisioni recenti.
Questo è il "nuovo" che preoccupa a livello europeo.
 
Luigi...l'ho scritto prima.
Se i dati non vengono forniti da persone qualificate a farlo non sono validi.
Tutti i tecnici faunistici delle Aavv responsabili della raccolta dati ( inanellamenti,telemetrie,raccolta ali, ecc.ecc) e relative relazioni e conclusioni sono stati prima abilitati a farlo da corsi presso ISPRA. Se tu non hai questo patentino quello che tu raccogli e scrivi non vale nulla.
Quello che so io è che sulla tortora la Commissione UE aveva preso una strada e dopo poco l'ha modificata a nostro sfavore. I dati sono sempre gli stessi,xché x avere valenza si aspetta almeno un quinquennio tra una stesura e l'altra....i nuovi dati greci e francesi...se attendibili...credo debbano aspettare ancora un po' x ricevere la validazione in Europa, xché x quello che ne so sono recentissimi.
Piuttosto...e l'ho già scritto...mi ha stupito questa frenesia europea a tornare su proprie decisioni recenti.
Questo è il "nuovo" che preoccupa a livello europeo.

La frenesia è dovuta ad un imparzialità ambientalista...
i dati forniti dai nostri relatori sono tutti qualificati compresi quelli francesi che hanno iniziato questa stesura dal 2019..
 
La frenesia è dovuta ad un imparzialità ambientalista...
i dati forniti dai nostri relatori sono tutti qualificati compresi quelli francesi che hanno iniziato questa stesura dal 2019..

Ma è un'assoluta novità.
Mai fino ad ora una decisione presa solo 2 anni fa è stata rivista dopo cosìpoco tempo....anche se non c'è ancora l'ufficialità .
Sai quanto ci ha impiegato Sorrenti e FIDC a vedere pubblicati in riviste ufficiali i propri studi e ricerche ?
Quasi 10 anni.
 
Ma è un'assoluta novità.
Mai fino ad ora una decisione presa solo 2 anni fa è stata rivista dopo cosìpoco tempo....anche se non c'è ancora l'ufficialità .
Sai quanto ci ha impiegato Sorrenti e FIDC a vedere pubblicati in riviste ufficiali i propri studi e ricerche ?
Quasi 10 anni.

Ok quindi non è colpa ne dei cacciatori ne di chi fa ricerche...
un ufficio imparziale ci mette pochissimo a verificare degli atti...se ci vogliono 10 anni allora stiamo parlando di fuffa...
 
Ok quindi non è colpa ne dei cacciatori ne di chi fa ricerche...
un ufficio imparziale ci mette pochissimo a verificare degli atti...se ci vogliono 10 anni allora stiamo parlando di fuffa...

Dai che lo sai cosa intendo...
Non è che quello che rilevi 1 anno è Vangelo...
I dati sono validi se sono uguali e si ripetono negli anni...da qui i tempi lunghi...
Lo stesso IUCN aggiorna la situazione di conservazione delle specie europee ogni 7 anni mi sembra..
Il problema del comportamento dei cacciatori emerge quando servono i dati che loro sarebbero obbligati x legge a fornire...e qui siamo ancora molto indietro
 
Caro Fabio di sicuro non lo sanno le associazioni venatorie, poi sono d'accordissimo sulla formazione del cacciatore ecc ecc, cose più che giusto e se ciò non parte dalle associazioni venatorie da chi parte??? Comunque, questo momento di dibattito è sempre bello e importante, perché questo scambio di idee secondo me è una parte che serve alla caccia. Anzi c'è ne fossero di occasioni concrete per parlare seriamente. 👍
 
E ti pareva se la colpa non era la nostra ... E come quelli che vanno a 200 allora e che passano con il rosso allora la colpa e di tutti gli automobilisti. .......ma per favore inventatevene un altra ci avete portato alla fine e la colpa e nostra perché non annotiamo questo c@@@@ di tesserino che praticamente non serve proprio a niente ed al creatore del quale gli darei il premio nobel
 
Ma che dati ti devo fornire quando mi imponi cose assurde come segnare all abbattimento un tordi durante uno spillo od un rientro magari con già visibilità scarsa e sotto una pioggerellina. Solo una capra può fare una legge del genere capra che non conosce la caccia e capra chi ha accettato per un ennesima volta e concesso senza ribadire ad un ennesimo abuso e pretese nei ns confronti
 
Perché oltre a capire che non serve a nulla (perché i cacciatori di oggi sono molto più intelligenti di quanto si possa pensare) questi tesserini a fine stagione vanno al macero senza interesse di nessuno
 
Ma quale piacimento, tu mi chiedi una cosa assurda, ne fai una legge,la applichi senza che nessuno la contesta (a cominciare da chi dovrebbe tutelarci , e indovina chi), mi metti in condizione di non poterla rispettare e poi la colpa e del cacciatore? Quanti segnavano a fine giornata ? E lo stesso discorso di chi passa con il rosso, non puoi condannare tutti, il problema e tuo non il mio, potenzia i controlli (che non ci sono io in quasi 49 anni sono stato controllato 4 volte) tanto chi non segnava prima non segna neanche ora. Tutto sbagliato alla fonte.
 
Non hai capito una cippa!!! Il fatto di segnare o meno è un problema tuo nei confronti del rispetto di una norma che è sempre esistita.
X quanto riguarda ciò di cui si sta discutendo qui tu potresti segnare gli abbattimenti anche 3 mesi dopo,entrerebbero alla stessa maniera in qusi dati di cui si sta parlando.
Il problema è che la stragrande maggioranza di noi non segna una beata cippa di niente immediatamente, a fine giornata e a fine stagione.
Semplicemente se ne fotte!!!!
 
Francesco, che li leggano o no non mi sembra tutto sto peso segnare gli abbattimenti, anche come fai tu ed è esattamente come faccio io.
Ti garantisco che i tesserini vengono letti e prorio Sorrenti aveva i dati quando gli chiesi il motivo dell'esclusione della moretta nel Lazio ( dati che ho visto personalmente e dove erano elencati gli abbattimenti degli acquatici interessanti lo studio portato avanti da Sorrenti stesso ) Se aspetti che i dati ti vengano dati dalla regione, a voja ad aspettarli,. La regione li dà, forse all'Ispra o a chi ne fà richiesta per studi.

Ritengo che comunicare a fine stagione al volgo la risultanza dei dati riportati dalla lettura dei tesserini equivalga a coinvolgere il suddetto volgo e renderlo finalmente partecipe di un sistema di studio & analisi. Se non partiamo da questo semplice passo .... saremo sempre succubi di un sistema di cui ignoriamo l'utilità.
Magari proprio le AAVV potrebbero farsi carico di questo "enorme" lavoro....
Purtroppo... in itaja.... caro Fabio ... più si è omertosi...e più si fa carriera.
 
Ma a che serve tutto questo quando mi dai potenzialmente in una stagione di poter abbattere 960 tordi. Chi raggiunge tale obbiettivo, quasi nessuno, ed anche se sfori in due tre giornate buone non arrivi mai a quei numeri. Così per tanta migratoria. Potrei capire per quaglia allodola che sono in declino. Tutto questo non serve a nulla.
 
Non hai capito una cippa!!! Il fatto di segnare o meno è un problema tuo nei confronti del rispetto di una norma che è sempre esistita.
X quanto riguarda ciò di cui si sta discutendo qui tu potresti segnare gli abbattimenti anche 3 mesi dopo,entrerebbero alla stessa maniera in qusi dati di cui si sta parlando.
Il problema è che la stragrande maggioranza di noi non segna una beata cippa di niente immediatamente, a fine giornata e a fine stagione.
Semplicemente se ne fotte!!!!

Bravissimo Andrea, quella dei tesserini è solo un esempio. Vogliamo parlare dell'invasione dei campi settimane prima della " fù " preapertura ? Oppure dei bossoli lasciati a terra ?, ma anche del mancato rispetto dei limiti, oppure del fatto che nessuno legge neanche le disposizioni su tempi specie abbattimenti che annualmente cambiano nei calendari ? Potrei fare decine di esempi, ma fiato sprecato, alla fine si mette sempre in mezzo l'associazionismo che non ci tutela, ma io rispondo : Meritiamo di essere difesi ?
Per questo, se ci sarà mai una manifestazione, tanto reclamata ... io non ci sarò. Dopo 42 anni, mi vergogno di far parte di una catehgoria di persone, la cui stragrande maggioranza ha rovinato negli anni la nostra immagine. Nessuno è vergine, ma, un conto è rimanere con gli scheletri nell'armadio, altro è tirarli fuori spudoratamente ogni giorno, grazie anche ai social dove abbiamo sbattuito in faccia a tutti, anticaccia in primis, la peggiore delle nostre facce
 
Fabio, sicuramente hai ragione e a livello di "cacciatore ecologico" ho fatto e sto facendo battaglie nel mio piccolo. Di certo però chi come me rispetta le regole è in.....o perché non ci tutela nessuno. Ci sono cacciatori interessati a tante cose, alcuni anni fa, nel mio paese Protezione civile e cacciatori si unirono per la lotta agli incendi. Quindi la frase classica da bar "la rovina della caccia è dei cacciatori" non è sempre regola, ripeto bisogna condannare episodi da imbecilli, ma non generalizzare perché c'è chi ci butta anima e corpo nella caccia.
Ps sui tesserini venatori è sempre mancanza di informazione di chi ci forma, perché siccome Ispra si basa anche su quelli, noi lo sappiamo ma al cacciatore anziano o di mezza età che non si interessa chi glielo dice, se non le associazioni venatorie???
 
Bravissimo Andrea, quella dei tesserini è solo un esempio. Vogliamo parlare dell'invasione dei campi settimane prima della " fù " preapertura ? Oppure dei bossoli lasciati a terra ?, ma anche del mancato rispetto dei limiti, oppure del fatto che nessuno legge neanche le disposizioni su tempi specie abbattimenti che annualmente cambiano nei calendari ? Potrei fare decine di esempi, ma fiato sprecato, alla fine si mette sempre in mezzo l'associazionismo che non ci tutela, ma io rispondo : Meritiamo di essere difesi ?
Per questo, se ci sarà mai una manifestazione, tanto reclamata ... io non ci sarò. Dopo 42 anni, mi vergogno di far parte di una catehgoria di persone, la cui stragrande maggioranza ha rovinato negli anni la nostra immagine. Nessuno è vergine, ma, un conto è rimanere con gli scheletri nell'armadio, altro è tirarli fuori spudoratamente ogni giorno, grazie anche ai social dove abbiamo sbattuito in faccia a tutti, anticaccia in primis, la peggiore delle nostre facce

Perfetto... allora visti i comportamenti non va chiusa la caccia alla tortora, ma tutta la caccia
 
Perfetto... allora visti i comportamenti non va chiusa la caccia alla tortora, ma tutta la caccia

Visti i comportamenti ogniqualvolta vengano richiesti dati sugli abbattimenti e noi non saremo in grado di fornirli il rischio è questo...
Torno a ribadire che la segnatura del tesserino e' in obbligo di legge.....
 
Io non sono affatto cacciatore ecologico, ma quanto meno, piccole infrazioni alle leggi me le tengo. Il tesserino è mancanza di informazioni di chi ci forma ? Cavolo, è scritto benissimo come si compila, per chi legge e se l'anziano non sa leggere, figurati dargli un fucile in mano. Poi 'sto fatto che alcuni anni fà, abbiamo collaborato con la protezione civile, altra volta pulito l'ambiente ecc., non deve essere l'eccezione, ma la regola. Parli di alcuni anni fà ... ieri, l'anno scorso, la prossima estate ? Ebbene l'eccezione è il rispetto delle regole, scritte e no, la regola è l'anarchia, fidati e posso farti un milione di esempi, ben visibili sulle pagine dei social, ma anche qui su mygra, qualche elemento che fà comprendere quello che scrivo ci stà.
Poi non parliamo dei richiami elettronici ... la cui vendita spopola sulle pagine dei gruppi social ..... ovviamente gruppi venatori
 
Se leggi non ho detto che si deve dire come si segna, ma perché, cosa ben diversa. Mi rispiego, cioè le associazioni venatorie invece di buttare quattro galline e mettere gli amici degli amici a livello locale e soprattutto dentro gli atc, dovrebbero spiegare che segnare serve anche come "censimento". Non è difficile.
 
Per il richiamo acustico ecc, certamente, ma non possiamo sempre generalizzare dai. Bisognerebbe avere più controlli semplicemente e perché no lanciare una figura del cacciatore ecologico??? Non so è una cosa che potrebbe far immaginare il cacciatore in maniera diversa.
 
Se leggi non ho detto che si deve dire come si segna, ma perché, cosa ben diversa. Mi rispiego, cioè le associazioni venatorie invece di buttare quattro galline e mettere gli amici degli amici a livello locale e soprattutto dentro gli atc, dovrebbero spiegare che segnare serve anche come "censimento". Non è difficile.

Segnare è un obbligo, non te lo deve dire l'associazione e poi chi sono gli amici degli amici se non cacciatori loro stessi ? Vedi che il male della caccia siamo noi, visto che sono migliaia i circoli associativi.
Tu con quale associazione sei iscritto ?

Per il richiamo acustico ecc, certamente, ma non possiamo sempre generalizzare dai. Bisognerebbe avere più controlli semplicemente e perché no lanciare una figura del cacciatore ecologico??? Non so è una cosa che potrebbe far immaginare il cacciatore in maniera diversa.

I controlli non ci sono e noi ne approfittiamo .... semplice. Purtroppo sappiamo farci riconoscere poi sui social ecc.
Il cacciatore ecologico và formato. L'Ispra nel preliminare che porterà al piano faunistico, chiede questo
 
Buongiorno Nelle note che accompagnano la stesura del calendario Emiiano-Romagnolo, esiste una sezione dedicata ai dati desunti dalla lettura del tesserino venatorio del singolo cacciatore (obbligo di consegna entro e non oltre il 31 Marzo di ogni anno) sia per la migratoria, sia per la stanziale.
Buona Pasqua a tutti.
 
Guarda io personalmente ho mandato a quel paese tutte quelle riconosciute e sono iscritto con cacciatori Italiani. Io credo che nelle varie presidenze ci debbano andare persone capaci, poi sinceramente, chiamare cacciatori, dei presidenti di sezione, o membri dell'atc che vanno a caccia 3 o 4 volte l'anno è troppo grande. Poi ripeto, io segno, i miei amici segnano, non vedo perché bisogna generalizzare. Allora, dimmi secondo te, come si fa ad e radicare la mentalità sbagliata di alcuni cacciatori.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto