Re: Lazio 2012-2013

Ciao A.LE ,
chi ti scrive è un cacciatore tradizionale di colombacci ,ho volantini ,zimbelli ecc.Personalmente ho maturata abbastanza esperienza per dirti che i colombacci che si cacciano in preapertura non c'entrano niente con la popolazione che vi sarà l'anno prossimo.Anche se non venissero cacciati in preapertura non arriverebbero mai a riuscire a nidificare il prossimo anno perchè verrebbero abbattuti durante la stagione venatoria.Icolombacci che vedrai la prossima stagione sono quelli che vivono nelle oasi o che si fermano durante il passo prenunziale e che grazie alla chiusura della caccia al 31 gennaio rimangono indisturbati e ogni anno colonizzano sempre di piu le nostre campagne perchè recenti studi dimostrano come siano una specie in incremento anche grazie alle sue grandi doti di ambientamento.Personalmente preferisco che in preapertura vi siano piu specie cacciabili e che vi sia inserito anche il colombaccio in modo che possa essere cacciato da chiunque e non solo dai bracconieri .ciao


Mmhh.....non lo so!!! Non ne sarei cosi' sicuro... Al momento ci sono molti piccoli che se non trucidati Sabato prossimo avranno discrete speranze si sopravvivere. E non mi riferisco ai rigori dell'inverno... Chiudo la discussione dicendo solo una cosa: se non fosse cosi' al limite...se non fosse cosi' "precaria" questa deroga ai colombi.....c'era bisogno di inserire un limite di carniere cosi' sproporzionato (3 !!!!) ed un divieto ( che nessuno rispettera'...) di una distanza minima da rispettare dalle zone boschive ( 50 metri ???) ??? Qualcosa stride...qualcosa NON quadra !!! E se permettete tutti non e' affatto il mio rispetto verso questa specie a non essere comprensibile. Tuttalpiu' e' questa deroga ad essere un po' forzata... Comunque, io andro' a cornacchie ( come ogni anno da circa 10 anni). Se il prossimo anno vedremo piu' colombi sara' anche merito mio e di tutti quelli che si concentrano su questo flagello. Non certo di chi Sabato fara' i suo 10 - 15 colombi come ogni preapertura da tanti anni ormai...
In bocca al lupo a tutti.

- - - Aggiornato - - -

A.le l'ultima preapertura che ho fatto è stata 3 stagioni fa e mi sono talmente disgustato che non le ho più fatte. Mi sono passati 3/4 volte i colombi a tiro ma io non gli ho mai sparato mentre gli altri mi hanno ringraziato e non erano cacciabili. Purtroppo di fessi come me ce ne sono pochi!

So benissimo quello che dici. A volte il voltastomaco supera pure la passione.... Evidentemente quei tuoi " colleghi" avevano bisogno di proteine da portare a casa. Altrimenti subivano l'onta di tornare a casa a mani...VUOTE!!! Che affronto per UOMINI come loro!!!
 
Re: Lazio 2012-2013

Mmhh.....non lo so!!! Non ne sarei cosi' sicuro... Al momento ci sono molti piccoli che se non trucidati Sabato prossimo avranno discrete speranze si sopravvivere. E non mi riferisco ai rigori dell'inverno... Chiudo la discussione dicendo solo una cosa: se non fosse cosi' al limite...se non fosse cosi' "precaria" questa deroga ai colombi.....c'era bisogno di inserire un limite di carniere cosi' sproporzionato (3 !!!!) ed un divieto ( che nessuno rispettera'...) di una distanza minima da rispettare dalle zone boschive ( 50 metri ???) ??? Qualcosa stride...qualcosa NON quadra !!! E se permettete tutti non e' affatto il mio rispetto verso questa specie a non essere comprensibile. Tuttalpiu' e' questa deroga ad essere un po' forzata... Comunque, io andro' a cornacchie ( come ogni anno da circa 10 anni). Se il prossimo anno vedremo piu' colombi sara' anche merito mio e di tutti quelli che si concentrano su questo flagello. Non certo di chi Sabato fara' i suo 10 - 15 colombi come ogni preapertura da tanti anni ormai...
In bocca al lupo a tutti.

- - - Aggiornato - - -



So benissimo quello che dici. A volte il voltastomaco supera pure la passione.... Evidentemente quei tuoi " colleghi" avevano bisogno di proteine da portare a casa. Altrimenti subivano l'onta di tornare a casa a mani...VUOTE!!! Che affronto per UOMINI come loro!!!

io pure non vado a colombi..... il 1 a tortore poi il 2 solo cornacchie...... ma se venerdi mattina vedo solo 2 tortore allora solo cornacchie cmq sti stronzi dovevano mette lo storno no i colombi sanno fa solo cazzate .....
 
Re: Lazio 2012-2013

io pure non vado a colombi..... il 1 a tortore poi il 2 solo cornacchie...... ma se venerdi mattina vedo solo 2 tortore allora solo cornacchie cmq sti stronzi dovevano mette lo storno no i colombi sanno fa solo cazzate .....


Allora fenomeno la prossima volta vacce te a metterci la faccia in assessorato per la pre-apertura...ho letto tante di quelle castronate che manco ve rendete conto.......manco sai de che si parla...sia te che altri...storni,nidi,decadi....
 
Re: Lazio 2012-2013

io pure non vado a colombi..... il 1 a tortore poi il 2 solo cornacchie...... ma se venerdi mattina vedo solo 2 tortore allora solo cornacchie cmq sti stronzi dovevano mette lo storno no i colombi sanno fa solo cazzate .....
Non mi sembra ne corretto ne educato parlare così a chi ha fatto tanto per permetterci di avere il miglior calendario d'Italia. Poi non pensi sia giusto andare a colombi... non andarci, non vedo perché tu debba costringere tutti a pensarla come te e poi questi discorsi dei piccoli trucidati ecc ecc mi sembrano tanto discorsi da animalisti 100% che cosa vogliamo fare?! se troviamo dei piccoli di cinghiale a Gennaio chiudiamo definitivamente la caccia al cinghiale?!
Perché pensi che i colombi che spari a Dicembre a Giugno non avrebbero avuto il nido con i piccoli???? e allora che ragionamento vogliamo fare??
Secondo me ci sono altri modi molto più intelligenti per favorire l'espansione del colombaccio.
 
Re: Lazio 2012-2013

Credo che ancora qualcosa non sia chiara a molti, il calendario venatorio, oggi ancora di più, è la sintesi di date e quantità estrapolate da STUDI. La caccia allo storno potrà essere riammessa in Italia solo se verrà concertata a seguito della riapertura degli allegati europei (2014). La deroga per il prelievo deve essere motivata attraverso un monitoraggio di danni accertati per singola provincia...e in quella di Roma questo non avviene. Che piaccia o meno, il cacciatore odierno, prima di fare richieste, deve documentarsi sugli studi che poi portano alla costruzione del calendario venatorio. Senza questi, gli animalisti e l'ispra ci "tritano".
Cordiali saluti.
 
Re: Lazio 2012-2013

Ciromenotti con POCHI altri hanno fatto un OTTIMO lavoro contro tutto e contro TUTTI !! Questo gliel'ho riconosciuto ( per quel poco che può valere !! ) anche e già tempo fa !! Non inneschiamo ora una diatriba che non porterebbe a nulla. La discussione sul colombo era puramente dialettica e circostanziata solo da un amore sviscerato per questa specie. Punto !!
 
Re: Lazio 2012-2013

Non credo proprio che vengono tutti abbattuti, se ne abbattono la metà al massimo fra le pre e l'apertura, poi cambiano zona se ne vanno nei parchi e probabilmente sono le popolazioni che che colonizzano più a sud, credo che sono anche quelli che ritornano a nidificare l'anno seguente insieme a qualcuno di passo, ad esempio la Sicilia è invasa dagli stanziali, ma non da quelli di passo, dopo la mattanza della preapertura spariscono sui Nebrodi e spararli nn è più così semplice.
Da me sono 10 anni che ci sono e ormai stanno anche fra le case, questi difficilmente si fanno fregare, io sono contrario alla preapertura nelle zone di ultima espansione, li vorrei numerosi come nel Senese e grossetano prima di metterli in preapertura, comunque nn mi tiro indietro se capita fra le tortore gli dò, ma per me la preapertura sarebbe per tortore, quaglie e marzaiole che spari solo adesso, il colombaccio lo spari fino al 10 febbraio, nn c'era bisogno.


Piu' che d'accordo!
 
Re: Lazio 2012-2013

Ragazzi io non capisco tutta la polemica sul colombo; dopo aver fatto con l'amico Ciro milioni di giri telefonate, tempo perso tra assessorato, grafici, studi ecc. per sistemare il calendario e la pre-apertura in un certo modo, sentirsi dire che siamo pure "stronzi" da qualcuno che non sà nemmeno di cosa si stà parlando sinceramente fà cadere le braccia.
Tornando al Colombo qualcuno mi deve spiegare come mai nonostante le "orde" di bracconieri che lo cacciano in pre-apertura, dati alla mano la specie ha raddoppiato i suoi effettivi nidificanti (dati aggiornati al 2012 con riferimento a quelli del 1996), qualcuno ancora fà finta di non capire che l'areale di nidificazione dei maggiori contingenti di colombo (quelli che fanno i numeri) nel lazio ricadono per l'80% in aree PROTETTE (sempre dati alla mano con suddivisione per aree di campionamento standardizzate su base regionale); sono state inserite delle limitazioni nel decreto sul colombo proprio per non dar adito a ricorsi pretestuosi e per non incidere in modo sifnificativo sulla popolazione nidificante (mortalità sotitutiva e non addittiva, ricordo che chi non rispetta le regole che la responsabilità è del singolo individuo e non collettiva), ricordo anche che il carniere per la tortora in pre è di 5 capi e non capisco la sproporzione con i 3 del colombo.
Alla fine della giostra chi non lo vuole cacciare è libero di non farlo, ma guardate ragazzi dipanare il calendario e la pre con le attuali leggi,direttive ecc. non è cosa semplice soprattutto se ISPRA indica altri parametri, bisogna dar atto all'assessorato regionale e ai funzionari dell'ufficio caccia della regione di aver mostrato una sensibilità verso il mondo venatorio che altre regioni non hanno avuto con i calendari che tutti conosciamo; io non capisco certe uscite, allora gli "Stronzi" della regione avrebbero dovuto fregarsene delle nostre istanze e seguire i dettami ISPRA con ulteriori perdite di specie, tempi ecc. ?
Vi stava bene cacciare i tre turdidi fino al 10 gen., le anatre al 20 gen.,la beccaccia al 30 dic., la perdita di allodola,moretta ecc. più altre castronerie del genere ?
Se vi stava bene alzo le braccia e non parlo più; sono 20 anni che un pezzo alla volta (parchi, specie ecc) ci stanno smontando la caccia in Italia e una volta che si riesce a fare un passettino in avanti non và nemmeno bene, sinceramente sono un pò amareggiato.
Un saluto.

Emiliano Amore
 
Re: Lazio 2012-2013

Ragazzi io non capisco tutta la polemica sul colombo; dopo aver fatto con l'amico Ciro milioni di giri telefonate, tempo perso tra assessorato, grafici, studi ecc. per sistemare il calendario e la pre-apertura in un certo modo, sentirsi dire che siamo pure "stronzi" da qualcuno che non sà nemmeno di cosa si stà parlando sinceramente fà cadere le braccia.
Tornando al Colombo qualcuno mi deve spiegare come mai nonostante le "orde" di bracconieri che lo cacciano in pre-apertura, dati alla mano la specie ha raddoppiato i suoi effettivi nidificanti (dati aggiornati al 2012 con riferimento a quelli del 1996), qualcuno ancora fà finta di non capire che l'areale di nidificazione dei maggiori contingenti di colombo (quelli che fanno i numeri) nel lazio ricadono per l'80% in aree PROTETTE (sempre dati alla mano con suddivisione per aree di campionamento standardizzate su base regionale); sono state inserite delle limitazioni nel decreto sul colombo proprio per non dar adito a ricorsi pretestuosi e per non incidere in modo sifnificativo sulla popolazione nidificante (mortalità sotitutiva e non addittiva, ricordo che chi non rispetta le regole che la responsabilità è del singolo individuo e non collettiva), ricordo anche che il carniere per la tortora in pre è di 5 capi e non capisco la sproporzione con i 3 del colombo.
Alla fine della giostra chi non lo vuole cacciare è libero di non farlo, ma guardate ragazzi dipanare il calendario e la pre con le attuali leggi,direttive ecc. non è cosa semplice soprattutto se ISPRA indica altri parametri, bisogna dar atto all'assessorato regionale e ai funzionari dell'ufficio caccia della regione di aver mostrato una sensibilità verso il mondo venatorio che altre regioni non hanno avuto con i calendari che tutti conosciamo; io non capisco certe uscite, allora gli "Stronzi" della regione avrebbero dovuto fregarsene delle nostre istanze e seguire i dettami ISPRA con ulteriori perdite di specie, tempi ecc. ?
Vi stava bene cacciare i tre turdidi fino al 10 gen., le anatre al 20 gen.,la beccaccia al 30 dic., la perdita di allodola,moretta ecc. più altre castronerie del genere ?
Se vi stava bene alzo le braccia e non parlo più; sono 20 anni che un pezzo alla volta (parchi, specie ecc) ci stanno smontando la caccia in Italia e una volta che si riesce a fare un passettino in avanti non và nemmeno bene, sinceramente sono un pò amareggiato.
Un saluto.

Emiliano Amore



E' proprio vero !! Non ci va mai bene niente !!!
Non credevo che si arrivasse ad un punto di NON-COMPRENSIONE come questo ! Mi dispiace della querelle innescata... ma ribadisco il mio apprezzamento per il lavoro svolto da Voi.
 
Re: Lazio 2012-2013

Emiliano,
come ti capisco.
Conosco per aver "dovuto" frequentare quel mondo burocratico, (Regione e Provincia settore caccia) e sono completamente solidale con te.
Purtroppo spesso la gente è contro tutti e non riesce a distinguere tra chi lo aiuta e chi lo bastona.
 
Re: Lazio 2012-2013

Come ho gia' fatto in altra occasione ringrazio Alessandro ed Emiliano per il lavoro svolto finora e per averci dato un calendario venatorio ottimo rispetto a tutti gli altri e anche non impugnabile dagli animalari tutti
 
Re: Lazio 2012-2013

c'è un passo su l'ultimo post del sig. EMY74 che dice che per chi non rispetta le regole la responsabilità è individuale e non certo collettiva. personalmente per avvalorare il lavoro di tutti coloro che hanno contribuito a distanza di forse dieci anni se non erro ma forse più a reinserire il colombaccio in pre apertura grazie a documentazione scientifica che avvalora ancora di più la capacità dei suddetti siccome mi darebbe non poco fastidio che il prossimo anno venga revocata questa concessione è possibile sapere quale è secondo voi tutti il comportamento da adottare quando al terzo colombo abbattuto lo pseudo cacciatore che come ogni anno mi capita vicino continua imperterrito a buttarne giu?
 
Re: Lazio 2012-2013

io pure non vado a colombi..... il 1 a tortore poi il 2 solo cornacchie...... ma se venerdi mattina vedo solo 2 tortore allora solo cornacchie cmq sti stronzi dovevano mette lo storno no i colombi sanno fa solo cazzate .....

Mi sà che tu sei uno di quelli che se ricorda della caccia solo quando cè l'apertura, quelli che si presentano al circolo per fare l'assicurazione dicendo "quest'anno a che se spara?", tu non sai neanche "mezza messa" di quello che hanno dovuto fare per far quadrare il bilancio farti andare a caccia dalla preapertura alla prima decade di febbraio a tutte le specie...gli stronzi non sono questi....dovresti chiedere scusa.

 
Re: Lazio 2012-2013

Caro Coturnat, Condivido la tua esposizione, perchè sono convinto anche io che la maggioranza dei cacciatori difficilmente si fermerà quando raggiuge il massimo del carniere previsto.
 
Re: Lazio 2012-2013

Magari...l'appellativo era diretto a qualche fantomatico Ragioner Fantozzi che ignaro di tutto il mondo della caccia... fa il buono e il cattivo tempo all'interno della Regione Lazio....senza sapere neanche di cosa si parla.

Stiamo calmi.....DAI !!!!!
 
Re: Lazio 2012-2013

io pure non vado a colombi..... il 1 a tortore poi il 2 solo cornacchie...... ma se venerdi mattina vedo solo 2 tortore allora solo cornacchie cmq sti stronzi dovevano mette lo storno no i colombi sanno fa solo cazzate .....

ma te rendi conto che stai a sputà dentro ar piatto dò magni da na vita ma come ***** se fa ancora oggi nel 2012 a non esse informati de n ***** ma nun lo sai che chi fa er calendario venatorio si espone al 1000 x1000 pe tutti li scemi come me e come te che amano sta ***** de caccia e per di più è gente che frequenta pure il forum e gente che è sempre pronta a risponde a qualsiasi cosa tu chieda te faccio na domanda facile facile staltr anno vacce te in regione o in provincia a facce ammazzà i storni co i piccioni facce vede che sei bono a fa me dispiace essere stato arrogante con te ma quando ancora incontro cacciatori che invece di fare gruppo tutti insieme ancora buttano benzina sul fuoco me ce rode popo tanto er buco der culo e basta....................
 
Re: Lazio 2012-2013

ma te rendi conto che stai a sputà dentro ar piatto dò magni da na vita ma come ***** se fa ancora oggi nel 2012 a non esse informati de n ***** ma nun lo sai che chi fa er calendario venatorio si espone al 1000 x1000 pe tutti li scemi come me e come te che amano sta ***** de caccia e per di più è gente che frequenta pure il forum e gente che è sempre pronta a risponde a qualsiasi cosa tu chieda te faccio na domanda facile facile staltr anno vacce te in regione o in provincia a facce ammazzà i storni co i piccioni facce vede che sei bono a fa me dispiace essere stato arrogante con te ma quando ancora incontro cacciatori che invece di fare gruppo tutti insieme ancora buttano benzina sul fuoco me ce rode popo tanto er buco der culo e basta....................
me sei propio piaciuto BRAVO
 
Re: Lazio 2012-2013

Caro Coturnat, Condivido la tua esposizione, perchè sono convinto anche io che la maggioranza dei cacciatori difficilmente si fermerà quando raggiuge il massimo del carniere previsto.



Allora sulla presunzione di reato ti multo perche' ipoteticamente non rispetti i limiti? Ma che discorsi sono......
 
Re: Lazio 2012-2013

E' proprio vero !! Non ci va mai bene niente !!!
Non credevo che si arrivasse ad un punto di NON-COMPRENSIONE come questo ! Mi dispiace della querelle innescata... ma ribadisco il mio apprezzamento per il lavoro svolto da Voi.
Il mio era solo uno sfogo dettato dall' amarezza, niente di personale nei confronti di nessuno.
Un saluto.

Emiliano Amore
 
Re: Lazio 2012-2013

Io non riesco proprio a capire come si fa a continuare a fare polemiche anche quando le cose prendono la piega giusta...
da dietro la tastiera siamo tutti leoni ma poi i fatti chi li fa???
una volta che qualcuno fa qualcuno fa qualcosa ci sono solo una massa di critiche, considerando quelli che frequentano il forum sono perlopiù persone che volenti o nolenti sono informate dei fatti se penso alla parte "ignorante" della categoria mi sento male...ma dove andremo a finire????
è proprio vero che non ci meritiamo un c.azzo...

@ Sandro ed Emiliano :
avete tutta la mia stima e grazie per l'ottimo lavoro!
 
Re: Lazio 2012-2013

Leggo ormai da qualche mese i calendari e i commenti sui vari calendari regionali...
Purtroppo devo convenire con molti di voi che come categoria non meritiamo proprio nulla....e come migratoristi ancora meno...
Abbiamo la fortuna di leggere/scrivere su un forum dove grazie a persone capaci e di buona volntà TUTTi possiamo facilmente capire i meccanismi che regolano le attuali normative in materia di caccia...
Possiamo tranquillamente...confrontando i vari calendari..vedere quali sono le giunte regionali che fanno le cose in giustizia e quelle che se ne sbattono letteralmente i fondelli di noi,di cio' che dicono i dati ecc..ecc..
Un qualsiasi cacciatore di migratoria della regione Lazio,Calabria,Veneto,Marche,Umbria e forse ne ho scordata qualcuna che si lamenta vuo dire che non ha ancora capito una minchia di cio' che sta ruotando intorno alla caccia da 2 anni a questa parte...
Scusate se sono stato un pò duro ma è quello che penso...
Saluti a tutti...Andrea.
 
Re: Lazio 2012-2013

Il mio era solo uno sfogo dettato dall' amarezza, niente di personale nei confronti di nessuno.
Un saluto.

Emiliano Amore

Non abito lontano da te, forse ci conosciamo pure.
Alla prima occasione che ci incontriamo ti racconto quanto i "cacciatori" della mia zona sono riconoscenti per averli fatti divertire per oltre venti anni. Colpa della memoria corta?
.....e purtroppo mi accorgo che tutta l'Italia è paese.
 
Re: Lazio 2012-2013

Io nn capisco come possa un cacciatore incazzarsi per l'inserimento di una specie tra quelle cacciabili....senza parole...


Visto che sono stato chiamato in causa....rispondo. Primo: non mi sono mai e poi mai **** nel vedere il colombo cacciabile in pre-apertura. Secondo: per come la vedo io "andare a caccia" non vuol dire sparare a tutto quello che e' scritto nel calendario.... Anche nello sparare c'e' , secondo me, un etica. Posso andare matto di tirare ai tordi e poi posso lasciar andare una lepre solo perche'....non mi appartiene come caccia. ( mi e' veramente capitato). Terzo: vado a caccia per passione. Se mando via un colombo o un tordo NON mi dispiaccio affatto. Ha vinto lui. Punto. Quarto: ho semplicemente detto ( magari motivandolo con pensieri ingenui e fanciulleschi...) che avrei preferito non avere il colombo cacciabile per motivazioni che ho gia' ampiamente espresso. Quinto: se neanche qui ( nel forum) non e' possibile gentilmente dissentire ed uscire dal coro...e allora ...e che ca@@o !!! Sesto: finiamo qui sta discussione che tanto non porta a nulla. Settimo: io voglio bene a tutti. In primis agli animali che danno la vita per noi...e poi a tutti voi. In bocca al lupo ad OGNUNO di noi!! E pensate a cosa mettere nello zainetto. Ormai manca davvero poco...:D :D
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto