Re: LA PALLA MIGLIORE

brennecke , gualandi ... fai tutto ,anke se credo ke la gualendi sia piu precisa sulla distanza, meglio ancora se la cariki con la tecna.
poi volevo dire un altra cosa l'arresto dell'animale e dovuto anke a dove lo prendi stessa cosa x l'espansione delle palle , se trovano mollo nn fanno danni , i danni li fanno quando prendono ossa .... ne ho visti di porci colpiti dalla 30,06 e andare via , o magari presi da palle e partire a razzo .......
 
Re: LA PALLA MIGLIORE

Basta guardare le aziende quali tipi di palle caricano di più. La più caricata è la gualandi e un po meno brenneke e poi ci sono altri tipi di palle che però ricordano la vecchia palla tedesca brenneke segno che oltre ad andare bene sono molto apprezzate sul campo. Se proprio si vuol essere pignoli si dovrebbe ricercare quale caricamento originale riesce a spingere meglio queste slug.
 
Re: LA PALLA MIGLIORE

silver65 ha scritto:
Salve a tutti, ma perchè la gualandi vi ha fatto qualche torto. Io con la MITICA GUALANDI ho ammazzato verri da 2 a 80 mt senza che il setolone abbia niente da ridire.

Ho usato la Gualandi gr 32, con tutte le strozzature sempre con il medesimo risultato "Morte per il setolone". Quindi mi sento di consigliarti la BORRA PROIETTILE preferibilmente caricamento originale AX.

SONO D'ACCORDO CON TE, PERCHE' CON QUESTA CARTUCCIA,CONSIGLIATAMI DAL MIO ARMIERE,NEL GIRO DI 8 GIORNI HO SPARATO A 4 CINGHIALI DI CUI UNO SOLO PADELLATO(IL PIU' FACILE),FORSE PERCHE' ERA NEL FITTO E LA PALLA MI E' STATA DEVIATA,TUTTI TIRI SUI 10/15 mt.QUINDI PER IL MOMENTO AL CINGHIALE SPARO SOLO AX BORRA PROIETTILE DELLA GUALANDI.SALUTI ALESSANDRO
 
Re: LA PALLA MIGLIORE

marbizzu ha scritto:
Basta guardare le aziende quali tipi di palle caricano di più.

Non credo sia un buon metodo. Le aziende caricano cio' che gli conviene di piu'....
Comunque le palle slug piu' comuni cal.12 sono piu' o meno tutte equivalenti se uno le guarda da una certa prospettiva. Quelle piu' precise sono anche le piu' dure, purtroppo, etc...
E' una questione di preferenze ma in realta' c'e' poco da scegliere rispetto ad altre soluzioni...ovvero canna rigata.

Ciao
 
Re: LA PALLA MIGLIORE

sinceramente con quelle comprate nn mi trovo x niente le sento fiacce
cavolo quando spari vedi la palla ke va con quelle mie senti solo il sibilo. e se lo prendo son caz.....
 
Re: LA PALLA MIGLIORE

Flagg ha scritto:
tikitaki ha scritto:
La palla gualandi ha un rapporto qualità - prezzo che le altre si sognano.
Spesso viene screditata, ma solo ed esclusivamente perchè gira e rigira, ditte molto blasonate a livello mondiale neanche si avvicinano alla precisione delle gualandi.... il made in italy a volte dà fastidio, sopratutto se sbaraglia la concorrenza. Ai voglia invertarsi chissà quali "strani" effetti con nomi fantasiosi e prestazioni di altri pianeti.... magari riunirsi con i compagni di caccia e sfoggiare una strana remington, brenneke, ecc.. ecc.. fà "figo"
palla gualandi: semplice, facile a dirsi, efficacissima e italiana.
dimenticavo di precisare che per ovvi motivi legislatori nella mia regione non si caccia con la carabina, altro motivo che mi spinge a votare per le gualandi.

Nun me ne po' frega de meno del rapporto qualita' prezzo. Se uno apre un 3d chiedendo cosa si preferisce non e' che arrivi tu PINCOPALLINO a dire agli altri cosa devono preferire. Non mi interessa se e' fatta in Italia. L'Italia e' un paese come altri, ci cose buone e cose penose, come ci sono brave persone ed i coglioni.....!! La Gualandi te la puoi pure....cut.....visto che c'hai TANTO bruciore perche' qui l'unico che c'ha fastidio e va discreditando sei proprio tu...le ditte blasonate di armi e munizioni...non hai la piu' pallida idea di cosa siano e dove siano.
mi scusi ma non ricordo di avere mai pranzato insieme a Lei Signor Flag, la pregherei pertanto di rivolgersi in maniera educata con le persone che non conosce.
P.S.. non avevo alcun dubbio che sarebbe stato Lei l'unico ad uscire fuori dalle righe. [rire.gif]
Saluti
 
Re: LA PALLA MIGLIORE

tikitaki ha scritto:
mi scusi ma non ricordo di avere mai pranzato insieme a Lei Signor Flag, la pregherei pertanto di rivolgersi in maniera educata con le persone che non conosce.

E' troppo difficile con i soggetti come te.......e questa e' la dimostrazione

tikitaki ha scritto:
P.S.. non avevo alcun dubbio che sarebbe stato Lei l'unico ad uscire fuori dalle righe. [rire.gif]
Saluti

Come facevi ad esserne sicuro se non ci conosciamo?
Impara tu a non fare entrate del cavolo....
Le risposte educate solo alle persone educate!
 
Re: LA PALLA MIGLIORE

Flagg ha scritto:
tikitaki ha scritto:
mi scusi ma non ricordo di avere mai pranzato insieme a Lei Signor Flag, la pregherei pertanto di rivolgersi in maniera educata con le persone che non conosce.

E' troppo difficile con i soggetti come te.......e questa e' la dimostrazione

tikitaki ha scritto:
P.S.. non avevo alcun dubbio che sarebbe stato Lei l'unico ad uscire fuori dalle righe. [rire.gif]
Saluti

Come facevi ad esserne sicuro se non ci conosciamo?
Impara tu a non fare entrate del cavolo....
Le risposte educate solo alle persone educate!
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
io non sò niente, sò solo che di certo nel regno unito lei non è andato per studiare a oxford, cambridge o london school of economics.
chissà mai dove avrà letto un mio attacco personale nei suoi confronti...mah, mistero.
 
Re: LA PALLA MIGLIORE

tikitaki ha scritto:
io non sò niente, sò solo che di certo nel regno unito lei non è andato per studiare a oxford, cambridge o london school of economics.
Invece ti sbagli.
E dovresti anche sapere che un inglese non fa sparate del **** come la tua.....!!

tikitaki ha scritto:
chissà mai dove avrà letto un mio attacco personale nei suoi confronti...mah, mistero.

E' inutile che ridi e ti dai le arie, tu non capisci nemmeno l'italiano. Mai parlato di attacchi personali ma di un modo di fare antipatico. Evidentemente sei anche a corto di argomenti.....
 
Re: LA PALLA MIGLIORE

Ma la fate finita....qui si parla di palle per il cinghiale,i vostri battibecchi non interessano a nessuno ! Se dovete litigare fatelo in mp !
 
Re: LA PALLA MIGLIORE

io personalmente con lm1 canna da 50 uso foster bay remington slugger e federal maxxium cito che sono un canaio e quindi effettuo tiri molto ravvicinati se avete qualcosa di meglio da consigliarmi adattabile alla mia arma con la suddetta lugghezza accetto volentieri consigli? che arama usate con che lunghezza di canna ?
 
Re: LA PALLA MIGLIORE

Deve essere emozionante fare il canaio...sinceramente meglio di stare fermi ad aspettare che il cinghiale passa davanti la tua postazione. Secondo me le munizioni che usi sono validissime,da quanto dicono qui sul forum.
 
Re: LA PALLA MIGLIORE

anche io sono del parere che gualandi e brenneke sono le più precise, ho provato tante cartucce, (classiche fissazioni da giovane), ed ho capito che non importa con quale palla si spara, ma dove si prende il cinghiale [up.gif]

Io ho sparato diversi tipi di cartucce, ma non so cosa consigliarvi perchè purtroppo, gli unici 3 cinghiali (non so su quanti sparati [lock] ) abbattuti, 2 li ho abbattuti con la gualandi e 1 con la palla solengo carica clever [lol.gif] [lol.gif]

Ieri ho abbatuto il cinghiale con una gualandi caricata dal mio armiere e credevo la palla lo trapassasse, dato che ho sparato a 10 metri.....invece ho visto che la palla non ha trapassato l' animale e la cosa mi ha lasciato un pò perplesso....sarei curioso (dato che il cinghiale lo scuoiavano oggi i miei compagni di squadra), di vedere dove la palla sia rimasta conficcata...ma sicuramente me lo diranno [up.gif]
Il colpo, l ho conficcato tra il collo e la spalla.....infatti mentre tirava i piedi, ho notato che la spalla destra non la muoveva più....bho, saprò ulteriori notizie in settimana e spero che mi lasciano la palla da parte per farci il portachiavi [lol.gif] [up.gif]
 
Re: LA PALLA MIGLIORE

nika ha scritto:
strano ke nn lo a possato , [26] [26] [26]
infatti mi sembra molto ma molto strano anche a me......forse ho beccato qualche osso parecchio duro.....bho, spero mi diano notizie dopo averlo scuoiato, sono davvero curioso!
 
Re: LA PALLA MIGLIORE

plcet ha scritto:
nika ha scritto:
strano ke nn lo a possato , [26] [26] [26]
infatti mi sembra molto ma molto strano anche a me......forse ho beccato qualche osso parecchio duro.....bho, spero mi diano notizie dopo averlo scuoiato, sono davvero curioso!
A dire il vero, a me è capitato parecchie volte di ritrovare la palla dentro all'animale. Non mi stupisco più di tanto.
Ma poi, alla fin fine, se il cinghiale è rimasto li, vuol dire che la palla ha fatto il suo dovere no?
Con le mie minime cognizioni di balistica, so che se la palla rimane dentro al corpo, significa che ha rilasciato completamente la sua energia e so anche che, il danno più grave viene esercitato dalle onde idrodinamiche che tale energia rilascia; fenomeno che arriva ad interessare organi anche lontani dalla zona di interesse della palla...il buco di entrata per intenderci.
 
Re: LA PALLA MIGLIORE

malavizio ha scritto:
plcet ha scritto:
nika ha scritto:
strano ke nn lo a possato , [26] [26] [26]
infatti mi sembra molto ma molto strano anche a me......forse ho beccato qualche osso parecchio duro.....bho, spero mi diano notizie dopo averlo scuoiato, sono davvero curioso!
A dire il vero, a me è capitato parecchie volte di ritrovare la palla dentro all'animale. Non mi stupisco più di tanto.
Ma poi, alla fin fine, se il cinghiale è rimasto li, vuol dire che la palla ha fatto il suo dovere no?
Con le mie minime cognizioni di balistica, so che se la palla rimane dentro al corpo, significa che ha rilasciato completamente la sua energia e so anche che, il danno più grave viene esercitato dalle onde idrodinamiche che tale energia rilascia; fenomeno che arriva ad interessare organi anche lontani dalla zona di interesse della palla...il buco di entrata per intenderci.
ciao , ai pienamente ragione , ma il nostro stupore ara dovuto al fatto ke nel punto colpito in teoria lo doveva trapassare tutto qua .
 
Re: LA PALLA MIGLIORE

Anche secondo me e ormai molti delle squadre che frequento le foster sono diverse spanne sopra le altre palle propio per il fattodi fermare sul posto quasi tutti gli animali!
Poi che c'entra se lo prendi bene anch la gualandi fà il suo sporco lavoro ed ha inoltre il vantaggio di una maggiore precisione sulle lunghe distanze ma vivendo in zone piene di cinghiali (si parla di 200 ma anche 300e più cinghiali abbattuti all' anno per squadra) alla fine è stato dimostrato che la gualandi non sempre lascia gli animali sul posto e poi tocca recuperarli dentro le macchie!
Le brenneke non le conosco abbastanza per cui non mi esprimo!
Un' altra ottima palla che fermava tutti gli animali sul posto era la Wonder Fox ormai credo non più prodotta anche se rovinava forse un pò troppo la spoglia!
 
Re: LA PALLA MIGLIORE

quest' ultima palla, ha un effetto devastante....armai non le producono più, ma ricordo che un giorno la sparai ad un cartone, gli fece un buco non indifferente!!!!
 
Re: LA PALLA MIGLIORE

tikitaki ha scritto:
La palla gualandi ha un rapporto qualità - prezzo che le altre si sognano.
Spesso viene screditata, ma solo ed esclusivamente perchè gira e rigira, ditte molto blasonate a livello mondiale neanche si avvicinano alla precisione delle gualandi.... il made in italy a volte dà fastidio, sopratutto se sbaraglia la concorrenza. Ai voglia invertarsi chissà quali "strani" effetti con nomi fantasiosi e prestazioni di altri pianeti.... magari riunirsi con i compagni di caccia e sfoggiare una strana remington, brenneke, ecc.. ecc.. fà "figo"
palla gualandi: semplice, facile a dirsi, efficacissima e italiana.
dimenticavo di precisare che per ovvi motivi legislatori nella mia regione non si caccia con la carabina, altro motivo che mi spinge a votare per le gualandi.


La Rottweil che ha sempre caricato e crica tuttora le sue cartucce a palla con le brenneke, da un po' di tempo pubblicizza una sua catuccia a palla come la più precisa e micidiale di sempre. Indovina con che palla è caricata? La Gualandi!!!!


Saluti Cafiso
 
Re: LA PALLA MIGLIORE

Cafiso ha scritto:
La Rottweil che ha sempre caricato e crica tuttora le sue cartucce a palla con le brenneke, da un po' di tempo pubblicizza una sua catuccia a palla come la più precisa e micidiale di sempre. Indovina con che palla è caricata? La Gualandi!!!!


Saluti Cafiso

Non potrebbe mai dire che e' peggio! Che ne pensi tu?
E' inutle starsi ad arrovellare il cervello le palle per canna liscia piu' comuni sono piu' o meno equivalenti. Una e' un po' piu' morbida ed ha un po' piu' di stopping power ma meno precisa sui tiri oltre i 35-40 m, l'altra e' piu' precisa ma e' un po' troppo dura e spesso rimane praticamente intatta.....ma il risultato non cambia come il giorno e la notte.
Fino a qualche tempo fa facevo anch'io domande in tal senso piu' che altro per i miei amici che non navigano su internet..... i "vecchi" in particolare, usano quasi tutti ancora il liscio. Ad un certo punto, scrivendo direttamente alla Remington per conto di un amico del forum, ho trovato il modo di reperire le palle Foster originali per la ricarica e quelli che sono passati a questa palla non sono tornati piu' indietro....
Effettivamente ha piu' potere d'arresto ma il cinghiale che non rimane sul posto capita sempre, con la carabina capita molto molto meno se si ha una buona palla in calibro adeguato.
Ciao
 
Re: LA PALLA MIGLIORE

calibrosedici ha scritto:
Anche secondo me e ormai molti delle squadre che frequento le foster sono diverse spanne sopra le altre palle propio per il fattodi fermare sul posto quasi tutti gli animali!
Poi che c'entra se lo prendi bene anch la gualandi fà il suo sporco lavoro ed ha inoltre il vantaggio di una maggiore precisione sulle lunghe distanze ma vivendo in zone piene di cinghiali (si parla di 200 ma anche 300e più cinghiali abbattuti all' anno per squadra) alla fine è stato dimostrato che la gualandi non sempre lascia gli animali sul posto e poi tocca recuperarli dentro le macchie!
Le brenneke non le conosco abbastanza per cui non mi esprimo!
Un' altra ottima palla che fermava tutti gli animali sul posto era la Wonder Fox ormai credo non più prodotta anche se rovinava forse un pò troppo la spoglia!

La palla Wonder ha una forma simile alla Stendebach di peso di circa 32 gr., la precisione non è eccellente, ma è l'unica palla che abbia una buona penetrazione alla framentazione.
 
Re: LA PALLA MIGLIORE

io non credo ci sia palla migliore, bensì posto migliore!!!!!Purtroppo il cinghiale è un grandissimo incassatore, quindi con il 12 o lo si prende bene, altrimenti si rischia di perdere l animale [5a]
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto