Se non ci vuoi sentire evita di partecipare alla discussione.
In questo thread alcuni si stanno lamentando, a giusto modo a mio avviso, del nostro calendario venatorio, afferendo che si poteva fare meglio.
Invece ogni anno assistiamo ad un ridimensionamento sia di tempi che di modalità di caccia.
Saluti.



il calendario si poteva migliorare senza dubbio perché ora così ci sono limitazioni un po' assurde... Che andrebbero modificate..intanto per ora ci teniamo questo..��.
 
grazie iLovecucciarde;)...altro appunto non ho capito la storia dei corvidi...Cornacchia,ghiandaia e gazza dal 20 al 30 settembre 2015 e dal 21 al 28 gennaio esclusivamente da appostamento... e la forma vagante?in pratica abbiamo a disposizione 19 gg per la caccia ai corvidi?

Purtroppo secondo il calendario è così. Questo problema lo aveva fatto notare qualcuno già sul forum. È un'assurdità!!!
 
Quello che trovo assurdo è che chi non caccia con i cani da ferma potrà cacciare realmente a Settembre solo tre volte 6 e 13 e il 20 solo per la tortora, a meno che non vada ad anatre o cornacchie.
Si è perso dunque un mese intero di caccia.
Anche quest'anno inoltre niente preapertura alla quaglia, altro errore gravissimo.
Al 20 ormai sono già andate quasi tutte via soprattutto quelle che hanno nidificato nei nostri altopiani, quindi anche per chi va con i cani la vedo molto dura.
L'anno passato in Puglia mentre qui da noi era chiusa hanno fatto ottimi carnieri mentre al 21 Settembre le quaglie erano già andate vie qui da noi.
Il mese di Febbraio noi c'è lo possiamo scordare. Del resto a che serve Febbraio se poi non puoi sparare a niente, per andare a caccia a quello che non c'è (tipo colombaccio).

Il problema è che le associazioni non possono pretendere di impiegare pochi giorni l'anno e presentare un calendario solo negli ultimi giorni di luglio.
Già da ora bisogna cercare di farsi prendere in considerazione con tutti i mezzi necessari e con costanza per arrivare poi alla stesura di un calendario che possa essere motivato e condiviso da tutti, del resto sono più i membri della aa vv nella consulta che quelli delle associazioni ambientaliste. Altro problema credo oggi sia il fatto che il settore non abbia un suo assessore.

Non mi stancherò mai di dire che c'è bisogno di studi scientifici sul territorio. Bisognerebbe far capire ai vari atc che i ripopolamenti non servono a nulla(fatti con le modalità "calabresi"), se non a gettare in pasto alle volpi centinaia di migliaia di soldi nostri che potrebbero essere utilizzati in studi. L'Unione Europea ha stabilito che si possono superare le restrizioni da lei stessa imposta(con dati che son stati forniti dall'italia tramite l'ispra) con studi regionali. Quindi se venisse fatto uno studio serio in cui si stabilisce che il tordo non va via la prima decade di gennaio, e che a febbraio non è ancora in migrazione prenuziale, si potrebbero proporre tranquillamente i 10 giorni di febbraio senza aver timore di incorrere in infrazioni.
 
Ho appena preso il tesserino per battezzarlo per domani e leggendo i primi 2 fogli c'è scritto che la selvaggina ,sia migratoria che stanziale,va segnata subito dopo l'abbattimento con un punto nella casella corrispondente. Sul CV invece non c'è scritto niente.Chi ha ragione?

Il tesserino. Purtroppo..
 
Si ho chiamato e non sanno niente...anzi non sapevano neanche che si potevano avere altri atc oltre a quello di residenza..quindi figuriamoci come siamo messi..
 
Dalle voci che mi sono state riferite pare che non sono stati accettati i 3 giorni di preapertura, ma solo 2 giorni... giorno 6 settembre tortora e Colombaccio e il 13 quaglie... dal 20 in poi tutto come prima...
 
grazie iLovecucciarde;)...altro appunto non ho capito la storia dei corvidi...Cornacchia,ghiandaia e gazza dal 20 al 30 settembre 2015 e dal 21 al 28 gennaio esclusivamente da appostamento... e la forma vagante?in pratica abbiamo a disposizione 19 gg per la caccia ai corvidi?

scusate dal 20 al 30 settembre ci andate in appostamento poi dal 30 settembre al 21 gennaio ci andate in vagante o come vi pare,non mi sembra una cosa così assurda.
 
Ma nelle zps e sic si potrà andare solo dal 1 ottobre in poi e da gennaio il giovedì e la domenica? Quindi in pratica è rimasto il calendario venatorio dello scorso anno con qualche variazione ,l' atc rc 1 portato a 20 euro insomma nulla di nuovo all'orizzonte unica richiesta che faccio alle varie associazioni cacciatori di informare per tempo i cacciatori che nel suddetto atc vi è vasta zona indicata come zps purtroppo poco conosciuta , solo lo scorso anno ne sono venuto a conoscenza grazie alle delucidazioni di iLOVEcucciarde.
 
scusate dal 20 al 30 settembre ci andate in appostamento poi dal 30 settembre al 21 gennaio ci andate in vagante o come vi pare,non mi sembra una cosa così assurda.

Non c'è scritto in nessun posto che dal 1 ottobre al 20 gennaio si può cacciare in forma vagante. Secondo me è un errore, ma i giorni di caccia per queste specie sono 19.
 
Quello che trovo assurdo è che chi non caccia con i cani da ferma potrà cacciare realmente a Settembre solo tre volte 6 e 13 e il 20 solo per la tortora, a meno che non vada ad anatre o cornacchie.
Si è perso dunque un mese intero di caccia.
Anche quest'anno inoltre niente preapertura alla quaglia, altro errore gravissimo.
Al 20 ormai sono già andate quasi tutte via soprattutto quelle che hanno nidificato nei nostri altopiani, quindi anche per chi va con i cani la vedo molto dura.
L'anno passato in Puglia mentre qui da noi era chiusa hanno fatto ottimi carnieri mentre al 21 Settembre le quaglie erano già andate vie qui da noi.
Il mese di Febbraio noi c'è lo possiamo scordare. Del resto a che serve Febbraio se poi non puoi sparare a niente, per andare a caccia a quello che non c'è (tipo colombaccio).

Il problema è che le associazioni non possono pretendere di impiegare pochi giorni l'anno e presentare un calendario solo negli ultimi giorni di luglio.
Già da ora bisogna cercare di farsi prendere in considerazione con tutti i mezzi necessari e con costanza per arrivare poi alla stesura di un calendario che possa essere motivato e condiviso da tutti, del resto sono più i membri della aa vv nella consulta che quelli delle associazioni ambientaliste. Altro problema credo oggi sia il fatto che il settore non abbia un suo assessore.


-------------------------------------------------------------------------------------
Quali sono i mezzi necessari?.......le promesse dei voti???
 
tesserini dove siete?

tesserini dove siete?

qualcuno sa se sono pronti gia i tesserini

A quanto mi hanno detto i vigili urbani, i tesserini sono in stampa a CZ , e pare che la regione abbia dato incarico alla tipografia di inoltrarli ai vari comuni.......... . Sarà vero? La tipografia che spedisce o distribuisce i tesserini ai comuni di tutta la Calabria a me sembra un'esagerazione, ma a questo mondo tutto può essere; staremo a vedere. Altra novità, che me la stavo dimenticando, è quella del rischio di non avere rilasciato il nuovo tesserino se non si è consegnato a febbraio quello dell'annata venatoria presedente. Sarà vero? applicheranno alla lettera la disposizione di legge da quest'anno o sarà il prossimo quello con provvedimenti rigorosi? Mah, chi lo sa? Ciao a tutti.
 
Ultima modifica:
Ho appena preso il tesserino per battezzarlo per domani e leggendo i primi 2 fogli c'è scritto che la selvaggina ,sia migratoria che stanziale,va segnata subito dopo l'abbattimento con un punto nella casella corrispondente. Sul CV invece non c'è scritto niente.Chi ha ragione?



------------------------------------------------------------------------
Intanto abbattila poi se ne parla!:mrgreen: Dove ti molli?
 
Credo che quella dei corvidi sia una omissione distratta. Credo che seguiranno ravvedimenti.

Dubito che faranno qualsiasi correzione, anzi la cosa cadrà nel silenzio più totale anche per non dover riconoscere il macroscopico errore fatto, e anche perché i corvidi "non interessano" a nessuno, Poi, per ravvedersi ce ne corre, "loro" non devono ravvedersi mai, "loro" fanno tutto giusto, i ravvedimenti non sono nella loro natura!!!!!!!
 
Come volevasi dimostrare: fatto il CV (più schifoso di così!), ecco che si passa all'argomento tesserini! E quando saranno pronti? quando li distribuiscono? Ma si rendono conto che fra due giorni è ferragosto?.......- Ecco, questo siamo noi cacciatori. Prima il CV (come sarà, terranno conto delle nostre aspettative, le AAVV ci tuteleranno?), poi è la volta del tesserino ( quando..., come ..., dove...) e alla fine, espletate tutte le procedure amministrative, entriamo nei tempi d'attesa dell'apertura, tanto va bene così, andremo a caccia, finalmente, e basta con le preoccupazioni del CV, del tesserino e cazzate varie................. .
Intanto sta cambiando qualcosa, sia nel modo d'impostazione della caccia, sia nella strutturazione delle regole (leggi CV) per andare a caccia. Tanto che alla fine ci ritroveremo ad avere poco più di due-tre mesi di caccia, sempre con le solite discussioni, con le solite incazzature verso le AAVV e vi discorrendo..... A quando una associazione venatoria unica per NOI CACCIATORI ? Battiamoci per questo, conserveremo più a lungo la NOSTRA CACCIA.

Ma quale calendario schifoso,siate seri e non urlate alla luna sempre.
Non vi si può sentire.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto