Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Adoro la caccia e le sue sfumature mi piace naturalmente fare carniere , sono un migratorista soprattutto tordi ho cacciato per molti anni con richiami vivi , una caccia stupenda e ricca di emozioni , ho avuto modo di divertirmi in anni in cui i tordi b. i sasselli e le cesene c'erano davvero , conosco cacciatori più o meno bravi , tiratori discreti e abili . C'era un uomo semplice e solitario che cacciava col chioccolo , un vero artista , conosceva tutte le piante buone della zona lo chiamavano Cucca , diminutivo di cuccaballo come da queste parti viene chiamato il sorbastrello , si spostava in vespa o con l'apetta , non voglio dire che lo invidiavo ma .....quasi , per me praticava la forma di caccia dove veramente la differenza la fa l'astuzia , la pazienza e naturalmente la maestria di far avvicinare i selvatici con i propri mezzi , io particolarmente patito del tiro a volo avrei voluto poter cacciare come lui , ho provato a farmi insegnare qualcosa ma ho capito che giustamente era geloso dei suoi segreti e non ho insistito . Sono passati gli anni , lui non è più fra noi ed io ho iniziato a far pratica per ottenere qualche risultato con i chioccoli , devo ancora imparare tanto ma qualche buon risultato lo ottengo , c'è un contatto con la natura molto intimo , nel silenzio e la solitudine ben nascosti si sentono e si vedono cose che con altre forme di caccia sfuggono . Mi sono letto tutti i vostri messaggi ( 54 pagine ) interessanti e coinvolgenti per questo volevo dire a tutti voi ......GRAZIE

Concordo in tutto e" la VERA CACCCIA AL TORDO, la soddisfazione di incarnierare un animale che ci ha creduto non ha eguali, la solitudine in mezzo alla macchia, il silenzio intorno a te..........solo pochi possono capire!! Saluti
 
Per eseguire tutto il repertorio delle note del canto del tordo bottaccio occorrono più strumenti o può essere fischiato con quello che possiedo e denominato romana? Per allenarmi posso avvalermi dei canti che vengono riprodotti su internet?
setterman
 
Re: La caccia con il chioccolo

Stamattina prima vera cacciata con il chioccolo nella macchia...dopo un rapido spollo su di una pastura visionata venerdi' in cui riesco a fare diversi colpi,alcuni anche a fermo grazie ad un buon canto, decido di abbandonare la "parata",visto che comunque la migrazione sembrava essere nulla o quasi, e di addentrarmi nella macchia.
La presenza di merli,anche se ancora scarsa,mi permette subito di avere buone risposte.
Discretamente attratti nella prima ora dal chioccolo e successivamente agli altri richiami,in primis il tordo ferito ed anche la civetta.
Con il salire del sole e dell'inevitabile aumento della temperatura i selvatici sono diventati piu' apatici e meno attivi e gli arrivi sempre piu' silenziosi.
A fine della giornata il carniere risulta essere piu' che soddisfacente,ma la fatica veramente enorme.
Il perdurare di queste condizioni meteo hanno fatto si che le pasture siano veramente ridotte al lumicino,il bosco e' molto secco e di sicuro non aiuta la permanenza in loco dei turdidi,speriamo che questa stagione viri a condizioni,per noi e per loro,migliori.
Buna notte Chioccolatori.
 
Grazie Sfiamma e agli altri per le risposte e i commenti ... ogni piccolo consiglio e una coa preziosa di cui far tesoro in questa caccia!

Altra domada da pivello .. ma la mattina usando codesti fischi allo spollo ti posizioni sempre dentro un bosco o danno un risultato anche nei passi aperti dove c'e' poca vegetazione e si spara a volo? .. nel senso i selvatici si abbassano ugualmente ma non si buttano perche' non ci sono piante o viene a mancare un elemento essenziale, cioe' il bosco?

A mio modo di pensare e dalla mia esperienza potrei pensare una cosa simile per il merlo ma forse il bottaccio ciene ugualmente! ... ceh mi dite?

In attesa un saluto a tutti
 
L'olivo mi chiamaaa....resoconto della mattina,spollo pressoche' insignificante,fatto un tordo ed un merlo a buio,ma non me sono stupito dato che ieri mattina non ci avevo visto nulla.poi mi son messo una manciata di silent in tasca e mi sono "immacchionato"...dopo dieci minuti finite..
Ragazzi prendete il 410, e' uno spettacolo! (A fermo ovviamente)..veramente divertito.
Ciao chioccolatori.
 
vero Paolo............conosco un tipo , che adesso ha smesso di andare a caccia ,che era conosciuto ed invidiato da tanti per i mazzi di merli che prendeva .
Tante volte gli ho chiesto di svelarmi i suoi segreti , di farmi sentire come chioccolava , ma lui rimaneva sempre nel vago ......
diceva che tutti possono chioccolare , ma l'abilità consisteva nel vedere il merlo ,asseriva che i merli vengono quasi sempre ,ma che non tutti sono capaci di vederli .
 
Io fatto solo un misero tordo e sprecato due merli perche mi ero piazzato male e mi hanno visto. Domani si cambia zona....e speriamo di cambiare carniere!
 
intanto, grazie!!
Canto e cot cot tutto con questo.
vfwmyp.jpg


per lo zirlo questo.
1xx93d.jpg


testato anche su qualche sassello vero (quando passano e da me son pochi), è creduto sia il canto che lo zirlo. Il primo l'avevo fatto venire in pianta quando avevo 17anni e mio papà, che non è capace, era rimasto abbastanza scioccato hahahaha.
Diversamente trovo difficoltà con il tordo bottaccio...da me non è una caccia praticata e non trovi nessuno che ti insegna :(


Grazie per le info.
 
Confermo tutto ciò che ha scritto Sfiamma, io per i tordi e pure per le ghiandaie e i merli tosti a farsi vedere, gli do di strido. Pure diverse volpi si avvicinano, per non parlare di gazze e cornacchie. Si inizia sempre di chioccolo e nel 95% dei casi è l'arma vincente. Questa settimana la salto, tutta lavoro pure il fine settimana 24 H non stop, e poi il tempo non ci aiuta e a quanto pare nemmeno la prossima settimana. Ciao chioccolatori
 
Altra curiosita’ ma la mattina al valico (classica landa di alta collina brulla .. perlomeno questo e’ il classico passo da me zona interno centro Italia… quindi senza piante attorno) il chioc. del merlo con la classica pipetta ha qualche effetto o non e’ il caso ed e’ meglio dare di zip e basta?
Resto in attesa delle Vs. esperienze e competenze.. intanto ringrazio e auguro buona serata.

Enzo
 
Complimenti!! Credo sia difficilissimo riuscire a realizzare questi prodotti,è proprio un arte questa caccia sia dentro che fuori dal bosco.
 
Perfetto portiamo una voce canora su questo forum una voce che insegna e continua le tradizioni facendo corsi per far conoscere l’arte del chioccolo .. io ne sarei perfettamente contento avendo ovviamente un Maestro che ci da le giuste nozioni ed insegnamenti!!
Paolo procedi pure in tal senso tanto oggi con questa nuova piattaforma abbiamo più versatilità ed interazione con le moderne tecnologie !!
A te l’onore ed l’onere di aprire un thread per farci avvicinare a questa arte
 
Gran bella mattinata , un bel gruppo di amici ,peccato per il caldo che come dice sfiamma ha deviato molti verso il mare.
Comunque qualcosa di nuovo ho imparato e messo via per Ottobre ? Ho ricevuto un richiamo per primavera merlo dal grande sfiamma è un chioccolo di ottone dal mitico cockerino
Entrambi ci hanno deliziato con primavere di merlo,tordo e sassello altri me compreso han provato chioccolate con ritmi diversi ,colpi di civetta ed allocco hanno animato la mattinata , qualcuno ha svelato qualche segreto di macchia senza sbialnciarsi troppo perché si sa che ognuno ha sempre il suo segreto .
La visita del nostro Mirko Stagnaro è stata la ciliegina sulla torta, oggi ci ha incuriosito con un richiamo giapponese per il cervo è stata una sfida solo farlo funzionare ??.
Forza che settembre è quasi a tiro!!!!!
 
salve io vole dire perche non mettere delle piccole registrazioni e gli esperti ci dicono come gli sembrano io dalle pie parti (etna nord-est)non conosco nessuno io sono autodidatta
 
Dico solo una cosa : Sfiamma fischia da Dio. Ora mi spiego tutti quei carnieri...
Cmq...come già palesemente dichiarato nella chat su whatsuppe.... invidio da morire chi sa fischiare come i ragazzi che ho ascoltato nella chat.
Bravissimi !!!
 
Anche oggi girata per la macchia, giusto per non perdere il vizio, mi sono divertito a far avvicinare le ghiandaie, e persino una faina è venuta!

Un saluto a tutti i chioccolatori ciaoooooo
 
Vedi l'allegato 54822tipo questa...pezzetto di scopa di 6-7 cm (secca), sfeso per la sua lunghezza (da eseguire con un normalissimo seghetto a ferro)..smerigli,con carta a vetro fine le parti tagliate e poi con una lima esegui su tutte e due le parti uno scalino di 1mm lungo 4-5 cm.
se riaccoppi i legnetti avrai il pezzo di scopa con una fessura nel mezzo di circa 2mm e lunga 4-5 cm.
prendete un pezzetto di nastrino da regali lungo diciamo il doppio del pezzo di scopa,12-13 cm, dategli nel mezzo se troppo largo, in quanto la larghezza ottimale e' secondo me 4-4,5 mm.
posizionate una estremita' del nastro nel mezzo ad un legnetto, accoppiate con l'altro e fermate il tutto con nastro isolante.
tendete l'altra estremita' del nastrino con le dita e provate il richiamo fino a che non lo accordate...a quel punto fasciate con il nastro anche l'altra estremita'.....civetta pronta!
ci vuol di piu' a spiegarlo che a farlo.

ciao Sfiamma!!
rieccomi... stavo studiando come hai creato questo richiamo civetta!! ma non mi è molto chiaro:
1. prendo il pezzo di scopa e lo taglio a metà sulla parte lunga
2. lo smeriglio all'interno in modo che diventi liscio e creo uno scalino interno
3. unisco le parti e ottengo un apertura di 2 mm
4. la parte del nastrino non l'ho capita (lo fisso da un lato, lo tendo, lo accordo e lo blocco??)

non vedo l'ora di farlo. aspetto tuoi gentilissimi chiarimenti!!
grazie mille!!!
PS (hai qualche idea artigianale per lo schiamazzo del tordo o meglio comprarlo??)
 
Ormai i merli iniziano a frequentare l'universita'.....giornata troppo troppo calda e con un fastidioso vento da sud....spollo in un posticino visto ieri mattina,ma pochi i tordi,poi fino alle 12 nelle macchie con il chioccolo....tanti dialoghi ma pochi risolti,gli faceva caldo anche a loro,da me c'era 20 gradi...

Giovedì dalle 12 alle 16 ho fatto 10 merli e 2 ghiandaie, mi sono divertito moltissimo, ma i merli sono sempre più immacchiati e più diffidenti.
Stamattina vado in un altro posto ricco di corbezzole e altre leccornie per i merli, ma ahimè il vento e il caldo hanno giocato a sfavore, poi beccacciai con i cani e campani vari, mi hanno fatto desistere. Ho cambiato zona è dopo nemmeno 10 minuti arrivano i cinghiali...noooo così è troppo basta me ne sono tornato a casa a mani vuote. Un saluto ai chioccolatori ciaoooo
 
ciao a tutti.. purtroppo non riesco a fare progressi. anche qualche sequenza da consigliarmi? io ho guradato decine di video su you tube, ma di tordo se ne sente poco e quando lo si sente non capisco si fa.

????????????????
attendo vostri consigli!!!
saluti
Cesena
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto