Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buon pomeriggio Sfiamma,
Sicuramente sarà perché io non ho scritto miei primi cinque messaggi.
Propio questo è il numero cinque.
Ieri ho enviato una nota utenti sulla tua pagina personale. Ho pensato che questo era il modo di inviare un messaggio privato. Se dopo questo messaggio, la nota è mancante, allora, provaro a riscriverelo. Ma si ancora è bloccatto, quindi l'Odissea telematica continua.
 
L'opera di Marco Stagnaro e' unica nel suo genere...averla e' veramente utile,come diceva Giuseppe ,tratta una infinita' di argomenti,tutti,ovviamente, riguardanti la caccia al chioccolo di macchia ed anche la caccia in generale ai turdidi...semplifica diverse cose nell'approcciarsi a questo mondo...meno semplice e' contattare l'autore,a volte....
Ero con lui proprio stamani,a Follo,prov. di La Spezia,per la festa "noi per il Gaslini" organizzata dal club Italiano del colombaccio sez. La Spezia...e' passato a trovarci,noi eravamo li con il gruppo Il chioccolo...bella mattinata,passata insieme ad amici di ottima compagnia...tante fischiate e scabi di vedute ed esperienze...peccato la poca gente,ma il caldo di oggi ha sicuramente dato precedenza ai lidi marinari....
 
Sfiamma vengo a comprarla d te.... pure io uso una commerciale, ma credo che una fatta artigianale renda molto di più. Ciao
ragazzi e' semplicissimo costruirne una.
se si ha presente come e' fatta, basta procurarsi due legnetti,possibilmente legno duro (scopa,bosso,prugnolo...) un normale nastrino da regali,che verra' dimezzato nella sua larghezza e degli elastici,se non si vuol utilizzare il nastro isolante,per tenere insieme i legni.
fermate il nastrino da una parte sola e dall'altra lo mettete in tensione tendendolo con le dita fino a raggiungere il suono voluto...a quel punto lo schiacciate come dall'altra parte fra i legnetti e fermate il tutto con elastico o nastro...civetta fatta!
 
Sfiamma se c'eri te sicuramente raddoppiavi, devo migliorare ancora molto, alla prima occasione mi dovrai vendere un chioccolo fatto da te. Ci terrei. Ciao
il chioccolo te lo do' volentieri,ma non credere che sia un guro....ho tanto ma tanto da imparare.
gia' il fatto che fai tutte quelle ghiandaie fai presagire che sei un tipo sveglio e di sicuro trucchi ne sai tanti....ad esempio con cosa lo fai il vento?..io uso un chioccolo da merlo(primavera) che ho allargato i fori, e ci soffio passando la mano davanti alla bocca per variare il fruscio...
 
salve sfiamma, quest"anno sto avendo dei risultati incoragianti, grazie a te e agli agli amici del forum, volevo chiederti gentilmente cosa posso usare per fare lo stridulo.
cordialita
ciccio
sono contento per i tuoi risultati....per lo strido o stridolo io lo faccio a bocca,baciando il palmo della mano o il polpastrello di un dito....stagnaro nel suo libro lo fa' con un cono di ottone mollto schiacciato all'estremita' dove si aspira,cosi facendo hai anche un effetto di amplificazione del suono...io proverei a bocca libera,all'evoluzione dello strumento sei sempre in tempo!
 
In legno, se lo trovi, ne trovi uno Francese ma non vale la pena neanche prenderlo in considerazione....la civetta per chi fa' la caccia al chioccolo e' fondamentale quasi quanto il chioccolo stesso.la migliore in commercio e' quella di st.Hubertus,Tedesca,di colore verde, reperibile anche su big hunter.
 
Si, probabilmente sarò a Bastia il sabato 14, spero di trovarti e di incontrare il caro Loris.
Le note da te descritte si potranno distinguere meglio dal vivo che attraverso una comunicazione epistolare. In ogni caso lo schiamazzo del quale parlavo viene utilizzato da quei fetentoni con richiamo elettrico (attaccato su una pianta più o meno bassa che sia olivo, olmo, querciolo) che tirano al volo su uccelli durante il passo; questi, attratti da quel tipo di richiamo, tendono spesso a "picchiare" e più difficilmente a sorvolare bassi e incuriositi. Non capisco bene il perchè di tale comportamento in quanto mi è capitato di aver riscontrato tale atteggiamento con ogni tipo di vento o tempo meteorologico. Insomma quel genere di richiamo li fa scendere in "picchiata", con il canto d'amore, invece, a sorvolare più leggeri. Il merito dello schiamazzo però è che in certe giornate i tordi non curano il canto d'amore (vacci a capire) mentre su quella "chioccata" ti "cadono addosso"; quindi, a saperlo utilizzare si "coprono" più situazioni.
Ciao e a presto.
 
In effetti hai ragione....ho difronte il catalogo e la romana in ottone non c'e'....o meglio c'era probabilmente edizioni in dietro...se ti capita il catalogo "red rock" controlla li perche' di sicuro c'e', cmq e il chioccolo piu' presente nelle armerie.
Per il bottaccio puoi cmq prendere il francese (quello indicato sul catalogo per riprodurre il canto del tordo e del picchio verde di diam.2,6 cm, che secondo me non e' affatto peggiore della romana.
Caso mai non e' adatto per il sassello in quanto non si riesce a salire su di tono senza distorgere....sempre su "red rock" puoi trovare il "genovese" che e' buono per il sassello al pari della romana.
La pipa per il merlo va' bene quella in ottone, fasciala con nastro isolante per renderlo stagno e per togliere un po' di suono metallico e visto che ci sei schiaccia un po' il beccuccio.
Per la civetta,se proprio non vuoi provare a costruirtene una, prendi quella che ti ho indicato io,anche' perche' l'unica sul catalogo.....passa tanta aria e ci vuole piu' forza per farla vibrare, ma puo' andare......anche perche' non e' che deve essere uguale alla civetta per forza, e' una caccia in cui si va' a stimolare la curiosita' del selvatico percui anche altri versi e storpiature possono essere efficaci.
 
Esatto Giuseppe,il richiamo in questione e' la "ceciua" descritta da Marco Stagnaro nel suo libro...il dialetto Ligure vuole che la si chiami cosi'...altro non e',come hai detto tu,un piccolo imbuto moltro strozzato all'estremita' che va' alla bocca.
Ovviamente quella sorta di bacio di cui sopra,va' cmq pronunciato,la forma stretta dell'imbuto facilitera' la riuscita e l'imbuto stesso avra' funzione amplificatoria del suono emesso...
 
Buongiorno,
faccio una proposta per i moderatori ... perche' non mettere questa discussione su quelle in evidenza da tenere aggiornato nell'arco della stagione da parte degli appassionati e da chi si vuole avvicinare a questa bella e tradizionale tipo di caccia?

Ognuno potrebbe mettere le poprie esperienze e sarebbe senz'altro utile, per chi, meno esperto, potrebbe attingere utili consigli.

Saluti.
 
Chiaro e' che man mano la stagione va' avanti e piu' diventa difficile insidiare i selvatici. Spesso, e dico negli spinai fitti, un tiro massimo due e poi devi spostarti anche di diverse centinaia di metri.
Comunque la macchia piu' fitta e' meglio e', anche se a volte rimane difficile coprirsi vale la pena tentare, anche costruendo un riparo provvisorio,che poi potrai riutilizzare successivamente.
 
Animiamo un po' questa discussione...chioccolatoriiii????
​​​​​​Quest'anno il lavoro non da' tregua....da un lato bene perche' con questi chiari di luna meglio troppo che niente,da un lato pero' ci si diverte poco con la costruzione di richiami e con la sperimentazione di nuovi stratagemmi...verranno tempi migliori.
I vari richiami utilizzati quest'anno sono gia' stati riposti nella bacheca insieme a tutto il resto della collezione...sono stati puliti,alcuni ri-sistemati,altri invece,dato il loro scarso utilizzo,non hanno necessitato di niente.
​​​​​​Solitamente uso pulire i miei richiami in metallo,sia ottone,rame...bronzo o lamierino,immergendoli per un due-tre minuti in acqua bollente con l'aggiunta di un po' di aceto...poi li faccio asciugare o in aria oppure con una leggera soffiata di aria compressa...ritornano belli puliti e sono pronti per nuove avventure.
​​​​​​Oltre ad "accudire" i richiami adesso e' anche il tempo di dedicare un po' di tempo ai posti di caccia...e' tempo di viottoli,si fanno gli stradelli nei nuovi posti trovati nella stagione appena trascorsa e si visionano zone dove magari avevamo fatto idea di cacciarci e poi magari son passate nel dimenticatoio.
Piu' avanti si procedera' a ripulire i posti ed i sentieri che ormai fanno parte del nostro repertorio venatorio...
Personalmente dico che sono attivita' molto piacevoli per un chioccolatore...in ogni posto affiorano ricordi fatti di ottime azioni ed anche di belle padelle,si testano i richiami e si cerca di modificare il posto in base ai risultati e a quello che la sensazione nostra a caccia aperta ci ha suggerito...
Piu' avanti,ma saremo ormai prossimi all'Autunno,sarebbe ottimo dare una controllata alla presenza di pasture nei nostri siti e se ce ne fosse bisogno a dare una sfoltita a qualche buona pianta di buttata...
​​​​Insomma,non si finirebbe in pratica mai...ma quando le cose si fanno per passione la fatica non si sente mai,anzi,la sensazione e' di un rilassamento appagante.

Ciao Chioccolatori.
​​​​​​

​​​​​
​​​​
​​​




​​​​​​
 
Stamani ho fatto una passeggiata nella macchia dove c'è un lellero gigantesco. Ragazzi non vi dico i merli che c'erano, una cosa impressionante, è stato un bel vedere speriamo di ritrovarli il doppio in ottobre.
Le ghiandaie adesso sono supersmaliziate e per portarle a tiro ce ne vuole. Cioooo
 
il chioccolo te lo do' volentieri,ma non credere che sia un guro....ho tanto ma tanto da imparare.
gia' il fatto che fai tutte quelle ghiandaie fai presagire che sei un tipo sveglio e di sicuro trucchi ne sai tanti....ad esempio con cosa lo fai il vento?..io uso un chioccolo da merlo(primavera) che ho allargato i fori, e ci soffio passando la mano davanti alla bocca per variare il fruscio...
poi sai qual'e' il fatto....da me posti veramente buoni per questa caccia ce ne sono pochi....poi ancora merli ne sono entrati pochi o punti percui per ora mi dedico ai tordi, che poi e' la mia vera passione.
ecco quella di imitare i canti di primavera e' proprio la mia malattia....e sinceramente funziona e nello stesso tempo appaga.
cmq appena ci sara' l'occasione stai sicuro che ci scambieremo tante esperienze,trucchi e qualche richiamo.
 
Il trio lo trovi nelle armerie in Toscana quasi tutte ce l'hanno. Però di questo trio utilizzo solo la civetta e l'allocco, perché il chiok del Merlo non mi piace,e per quello utilizzo il classico chioccolo in ottone a pipa sfasciato con del nastro per sminuire l'effetto metallico. Ciaoo
No perche' essendo costruttore ci sto' molto attento quando entro nelle armerie,specie quelle Toscane essendo della prov.di Firenze....i trio li costruivano alcuni artigiani Senesi tipo il mitico Silverio Baccani di Pentolina (Si)...prima di esser costruttore sono collezionista, e devo dire che nelle armerie che dici tu, di richiami del genere se ne trovano pochi,quasi punti....se no sono troppo invadente potresti fare un paio di foto al tuo trio....grazie tante Isolano.
Paolo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto