L’uso del richiamo acustico, in assenza di armi, non è penalmente rilevante.

quindi state dicendo che si può mettere tutta la notte il richiamo ( ad esempio quaglia) poi la mattina vado col fucile e sono in regola ?
mi par strano

si sta ipotizzando ... tanto per parlare. Mettiamo che a mettere il richiamo sia un ragazzo .... magari pure il proprietario di un terreno e questo sia senza licenza e che venga beccato dalla forestale in agguato. Che gli fanno ? Atteggiamento di caccia ..... senza pda ... con mezzi vietati = bracconaggio ??? Allora sarebbe la stessa cosa anche a marzo !!

- - - Aggiornato - - -

Ciao Fabio, non bisogna sempre fare "fatta la legge , trovato l'inganno".... il registratore a caccia aperta durante il passo delle quaglie anche se viene utilizzato in orari di caccia chiusa (notte) e da persona non possessore di pda, non è consentito usarlo. Qualora venga trovato in possesso o mentre lo fa funzionare è punibile con l'accusa di uccellagione, a menocchè non si dimostri di avere tessera del WWF/Lipu ecc. con tanto di autorizzazione da parte del proprietario del fondo per poter effettuare degli studi e/o riprese su quella specie di volatile.

Ci potrebbe stare e spero sia così !! ma pure a caccia chiusa si potrebbe optare per l'uccellaggione .... allora secondo me entrerebbe in gioco la motivazione !! Birdwatching de notte non buono !!
 
secondo me non è punibile in quanto non in atteggiamento di caccia e in quanto non si ravvisa l'utilizzo di mezzi non leciti.....non credo che da nessuna parte ci sia scritto che v'è il divieto di utilizzo del fonofil di notte anche in non atteggiamento di caccia...secondo me se fanno il verbale si può tranquillamente vincere il ricorso perchè il fatto non sussiste..............però un bel caso......
 
secondo me non è punibile in quanto non in atteggiamento di caccia e in quanto non si ravvisa l'utilizzo di mezzi non leciti.....non credo che da nessuna parte ci sia scritto che v'è il divieto di utilizzo del fonofil di notte anche in non atteggiamento di caccia...secondo me se fanno il verbale si può tranquillamente vincere il ricorso perchè il fatto non sussiste..............però un bel caso......

Non bisogna necessariamente essere in atteggiamento di caccia .... basta anche il possesso in vettura e son dolori pure se io sto tornando e la macchina perquisita in un posto di blocco .
 
Torniamo sul tema al discorso di: SANZIONATORE ..... GIUDICE.

Purtroppo il Sanzionatore ha il coltello dalla parte del manico e può emettere un verbale interpretando "più o meno artatamente o letteralmente" la legge vigente; uno si difende ed allora c'è il Giudice che disciplina le controversie e stabilisce la (sua) verità effettiva x quel caso.
Come spesso accade in Italia ..... siamo al vento degli uni e degli altri ..... dovendo sperare nel buon senso degli uni e degli altri ed il tema est rognoso.

Personalmente ritengo che un register anche spento portato sul territorio sia già di x sè difficile da giustificare e su cui difendersi.
Se invece si viene beccati con register e carniere in auto ..... dura NON beccarsi il verbale x poi difendersi comunque, ma se il Giudice applica la legge l'"insufficienza di prove" potrebbe essere vincente; a caccia chiusa-o quando si è anche a caccia aperta ma senza armi-senza carnieri ..... x me si è in regola.
Est vietato l'uso venatorio x i richiami acustici elettromagnetici, mentre x il divieto di detenzione occorrono altre specifiche norme/regolamenti.
 
secondo me non è punibile in quanto non in atteggiamento di caccia e in quanto non si ravvisa l'utilizzo di mezzi non leciti.....non credo che da nessuna parte ci sia scritto che v'è il divieto di utilizzo del fonofil di notte anche in non atteggiamento di caccia...secondo me se fanno il verbale si può tranquillamente vincere il ricorso perchè il fatto non sussiste..............però un bel caso......
Aldo purtroppo non è così...e le sentenze vanno quasi tutte in quella direzione.
Ergo meglio nn complicarsi la vita.
 
Se lo impugni lo vinci ...... come lo vinci se trovano un richiamo spento a 20 mt dal tuo capanno .... intanto però ....... ?????


Nel secondo caso ho dei seri dubbi ...nel primo nessuno

Facciamo un'altra ipotesi:

molti hanno i canti di uccelli sul cellulare...ti suona a caccia mentre sei sotto controllo o prossimo a esso, come si articola la cosa?
 
Cicalò .... io li ho tutti cancellati sul mio !! Solito discorso ... tanto ti sanziono .... poi tu mi dimostri ed il giudice decide !!
Riguardo invece i richiami in auto, credo che l'intervento di beppe sia eloquente. Purtroppo siamo in italia ... non dimentichiamolo .......... la nostra condotta di tutti i giorni è attenta anche in virtù di quel pda che ci consente di coltivare la nostra passione ..... basta una sciocchezza, una cattiveria, una disattenzione e ci piomba il cielo addosso. La vicenda recente di Michele o quella del mio amico Roberto ne sono esempio lampante ... si rischia pure quando siamo in regola, figurati quando inneschiamo un piccolo dubbio.
 
Perche devono vietarne la vendita? Perche induce in tentazione? Se uno vuole comprarlo e usarlo in modo legale e' giusto che possa farlo

infatti stiamo cercando di capire qual'è il modo legale ..... e quanti veramente lo utilizzano in quel modo ;) !! Comunque c'è da fare anche una considerazione .... in molti paesi europei ed extra non ne è vietato l'uso venatorio .... giusto che sia commercializzato.
 
si sta ipotizzando ... tanto per parlare. Mettiamo che a mettere il richiamo sia un ragazzo .... magari pure il proprietario di un terreno e questo sia senza licenza e che venga beccato dalla forestale in agguato. Che gli fanno ? Atteggiamento di caccia ..... senza pda ... con mezzi vietati = bracconaggio ??? Allora sarebbe la stessa cosa anche a marzo!

teoricamente non possono attaccarsi a niente come dici tu
a me par ancora strano però ;)
lo farebbero in tutte le Aatv o afv
 
Sul richiamo spento a 20 m dal capanno....ho paura che sarebbe duretta Fabio. In questi casi far scrivere e anche bene le proprie osservazioni sul verbale.
 
Certo Diego .... ma se trovi l'ufficiale zelante ( ed anticaccia ) una volta fatto il sequestro .... se non paghi l'oblazione ... in attesa di " giudizio " a caccia non ce vai !!
 
e se a caccia lo usano al mio fianco e non se ne vogliono andare??
potrei essere sanzionabile anch'io?....
mi interessa perche' spesso si appostano col grammofono nei pressi del mio appostamento temporaneo e non mi sembra giusto che pur essendo in regola devo sempre allontanarmi io per paura di controlli........

E" infatti capita spesso anche a me, nel periodo di passo c"e" sempre lo sfigato che ti arriva a fianco con il grammofono, che fai o litighi o ti sposti ma non e" giusto, secondo me 100 m come dicono sono pochi per essere in regola ci vogliono almeno 200 m. Comunque più" lontano stai e" meglio e" perché" il genio di turno e" sempre pronto a farti un salasso, sostenendo che usufruisci anche tu del grammofono!! Saluti

- - - Aggiornato - - -

Ma......e se lo lasciassimo a casa dentro ad un cassetto sto cacchio de richiamo ?? Un sarebbe meglio pe tutti ??

Ma infatti, come fanno a godersi la cacciata in tutta tranquillità" non l"ho mai capito!!
 
Quindi se l'adopero caccia mi puniscono penalmente se l'adopero fuori dall'atteggiamento di caccia per fare magari birdwatching non mi fanno nulla?

Buonasera,in zona alpi lo utilizziamo per fare i censimenti primaverili delle coturnici. Per quanto riguarda l'utilizzo libero per l'osservazione non saprei,si potrebbe ipotizzare il "disturbo della selvaggina".
 
Raga se parlate con qualsiasi avvocato che segue aspetti venatori vi dirà che la giurisprudenza italiana configura purtroppo oggi come atteggiamento di caccia la sola presenza di armi all'interno della vettura.

Pertanto registratore in auto in presenza di armi significa sanzione penale...

Registratore in auto senza armi nessuna sanzione, che la caccia sia aperta o chiusa...

Poi al solito la forestale e' informata e procede così, altri corpi possono a volte non sanzionare nel primo caso...

Un saluto

Sandro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto