Re: kurzhaar e springer

ocavallo ha scritto:
caro hunter76,una volta ma parlo di circa 25 anni fa,dalle mie parti se ne incontravano e pure tante di starne selvatiche,poi con l'avvento dei fagiani immessi e col cambio delle colture sono andate man mano scomparendo.i cani , su questo sono d'accordo con te, si facevano sulle starne.poi degli amici mi hanno portato a coturnici e qui ho capito con gli anni,sempre a mio modesto parere,che forse è il miglior selvatico per il cane giovane.è sempre intanato tra rovi e pietre tenta fino all'ultimo di pedinare ma non involarsi,alla fine quando è chiuso nello stretto,devi essere tu a farlo involare.quindi mi sembra una buona scuola per un cane da ferma.cosa che di solito non fa la starna che appena si sente il fiato del cane addosso anche a distanza di metri parte a razzo.



-----------------------------------------------------------
Appunto, non ti sembra una buona scuola per il cucciolone?
[lol.gif]
 
Re: kurzhaar e springer

Certe volte mi sorgono dei dubbi. In Italia ci sono cani da caccia bravi, ma questo grazie al metodo inglese e non certamente a quello tedesco, questo sempre in base al nostro metodo di cacciare. I tedeschi hanno cani dressati in un modo diverso, con cerca ristretta e una presa di punto da fare ridere, cani che non hanno una buona ferma. Loro selezionano in un modo diverso, noi selezioniamo più come gli inglesi e francesi, cani con ampia cerca e tanta velocità, quindi tanta velocità e ambia cerca a discapito del riporto e per fortuna poco del recupero. Il riporto al cane lo si può far acquisire tramite l'addestramento, il recupero è una dote geneticamente trasmessa e non può essere indotto con l'addestramento. Dire che i nostri cani sanno riportare mi sembra azzardato, Da una mia personalissima statistica solo il 9-10% riporta abbastanza bene, mi sono tenuto largo.
 
Re: kurzhaar e springer

ocavallo ha scritto:
Hunter76 ha scritto:
ocavallo ha scritto:
premetto che nn metterei mai insieme un kurzhaar con un cane da cerca qualunque esso sia;quote]

non sono un dresser ne ho i soldi per portare ad allenare i miei cani a zara,cerco di impartire quello che posso ai miei cani secondo la mia esperienza e questa mi dice che il miglior selvatico per l'iniziazione è la coturnice ma certo che nn disdegno nemmeno la starna.il problema che dalle mie parti nn ci sono nè starne nè cotorne.

Se ti può consolare io non ne ho mai incontrate di Starne vere. Ho sempre sentito dire che la starna è il selvatico con il quale, meglio di qualunque altro, il cane si esprime al massimo...
 
Re: kurzhaar e springer

Da modesto cinofilo trovo questa abbinata poco funzionale perchè o tu hai modo di addestrare lo springher in modo perfetto oppure rischi di goderti poche ferme del bracco.In bocca al coker . Angelo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto