Re: ke piombo usate per lo spollo ai tordi?

allo ( sbadò)....se sono piazzato in una posizione ottima, sicuramente piombo n°11 o 12...tanto il tiro è vicino.....altrimenti si passa al tutto caccia n° 10............
 
Re: ke piombo usate per lo spollo ai tordi?

nella mia follia non sono mai sceso sotto il 10...
generalmente sparo il 10 allo spollo ed il 9 nella restante parte della giornata,tenendo come terza botta un bell' 8 da 34 grammi...
quest'anno proverò l'11 perchè sto sentendo pareri sempre più favorevoli...
il mio problema è che tiro sempre lontano...
 
Re: ke piombo usate per lo spollo ai tordi?

sentiti i parei degli amici "tordaioli" condivido l'uso del piombo 12 e 11 per tiri ravvicinati.
io negli anni che furono, ho usato per le allodole alla civetta anche piombo 13;secondo me, per tutta caccia" al tordo con fucile automatico, il piombo 9 e' perfetto alla mattina,al rientro ancora meglio, senza dover cambiare continuamente le cartucce dalla canna al serbatoio.Una buona cartuccia con 32/33 grammi di piombo, magari con borra bior( che secondo me non allarga piu' di tanto) e' il non plus ultra!per esempio, canna 67 strozzatore 4 stelle su automatico beretta allo spollo e, cambio rapidissimo,due stelle al rientro.
concludo con un ancora " in bocca al lupo a tutti Voi dal vecchietto (62 anni MaxB)!
 
Re: ke piombo usate per lo spollo ai tordi?

Personalmente carico il Pb 12 in tutti i calibri che uso (pochissimo il 12 ,tanto il 20 ed il 28),e con tale Pb ho abbattuto,dal faggiano al piu' piccolo degli uccelli permessi,con tantissimi tordi e quaglie,senza pero' fare sconti alle becche o a qualche occasionale colombaccio e tortora.Prova a spararlo nei trenta metri e vedrai che non c'e' differenza con i pallini piu'grossi.
Tieni conto,se ricarichi,che il piobo piccolo fa aumentare le pressioni in canna creando piu'intasamento.
 
Re: ke piombo usate per lo spollo ai tordi?

Avendo letto tutte le risposte sò che quello che sto per dire sarà visto come un'eresia, ma per l'anno passato ho usato per tutto il periodo del passo il cal.20 semiautomatico, usando in primissima mattina cartucce con piombo 9-9-7,5 e già quando saliva un pò il sole 9-7,5-7,5
i risultati non sono mancati, i tordi anche con il piombo grosso non si rovinavano e se passava qualche colombaccio andava a finire nel tascapane :D (salvo padelle [1] )
Preciso che le cartucce non avevano grammature pesanti
 
Re: ke piombo usate per lo spollo ai tordi?

grazie amici,siete stati una vera enciclopedia balistica ciao a tutti [eusa_clap.gif] spiegare il gusto della caccia a ki ne è nato privo è come spiegare il colore a un cieco
 
Re: ke piombo usate per lo spollo ai tordi?

concordo,secondo me il piombo giusto da sparare con il cal.20 è in n°8
 
Re: ke piombo usate per lo spollo ai tordi?

Se hai problemi di mira va bene il 12 , poi dipende a quanti metri spari ai tordi, dalla strozzatura che hai...................... di solito per tiri da 25/35 mt uso canna 65 strozz 3* piombo 9/10 gr 32/35
ciaoo
 
Re: ke piombo usate per lo spollo ai tordi?

da mia esperienza è un disastro , tordi tutti feriti a tiro e un po piu lunghi solo carezze .... presi 5kg poi l'ho inpiegato x il 410 x tiri uccelletti ...
nn scendo piu oltre 11 , se nn trovo il 10 , o il 9 /
 
Re: ke piombo usate per lo spollo ai tordi?

anche io credo che sia una buona soluzione l'utilizzo di piombi piccoli come il 10 e l'11

anche se ti confesso che uso solo il piombo 9 da sempre, spollo rientro e passo !
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto